COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
4 5 bar quando sei in fuori sella sull'anteriore mi lasciano abbastanza perplesso , preferisco pressioni più alte come uso sui tubolari , alzandomi spesso l'anteriore non deve cedere di niente .
no no ti assicuro che i 28mm a 4.5bar ( peso 70kg ) non cedono niente… poi volendoli gonfiare di più, oltre i 5bar non puoi.
quelli da 25mm puoi arrivare al max di 6.5
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
@VECCHIA ho visto nella foto della tua V2 una catena pulitissima. che prodotti usi?
La pulisco io a secco con uno straccio , in dieci minuti diventa così poi ci metto sopra del grasso specifico per cuscinetti che uso in ditta . Molto meglio di quei lubrificanti tanto decantati che slla fine fanno sferragliare la catena .
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Parli dei control? Perché i Corsa Graphene li trovo di una scorrevolezza estrema è la prima volta che noto una differenza netta con gli altri copertoncini.

appena torna un po’ di bel tempo e strade decenti tolgo i control e rimetto i Corsa

alla fine scorrono bene e hanno un’ottimo
Grip, cosa che insieme è difficile trovare
 
  • Mi piace
Reactions: barce

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
La pulisco io a secco con uno straccio , in dieci minuti diventa così poi ci metto sopra del grasso specifico per cuscinetti che uso in ditta . Molto meglio di quei lubrificanti tanto decantati che slla fine fanno sferragliare la catena .
interessante... non sarà reperibile al dettaglio, ma che tipo di grasso è?
 

luny72

Novellino
28 Luglio 2013
51
59
Nicosia (En)
Visita sito
Bici
Colnago C64
Possono andare anche i 25 , io attualmente uso i Vittoria Corsa grafene , poi ci possono metttere anche i Continental Competition cje ho già usato e che usano anche 3 amici . Anche i Veloflex non sono male , attualmente li monto sulla Concept . Per me i migliori sono in Vittoria.
Sulla mia C64 con le Meilenstein T24e uso i Continental Competition 25 mm mentre sulla Madone con le XXX4 uso i Vittoria Corsa Grafene 2 sempre da 25 mm. Secondo me superiori le Vittoria ma l’ inerzia alle forature sui Competition è imbattibile. L’unico “difetto” delle Vittoria Corsa è un certo rumore di rotolamento dovuto al fenomeno fisico chiamato “stick and slip” e dovuto certamente alle caratteristiche reologiche della mescola (delle mescole al plurale) che costituiscono il battistrada; le Competition d’altro canto, scorrono poco ma la tenuta in curva è proverbiale... forse difficilmente eguagliabile. Dunque riepilogando le Vittoria Corsa Grafene 2 sono un po’ più soggette alle forature, piu scorrevoli ma hanno meno tenuta in curva rispetto alle Competition. In ogni caso ottimi tubolari entrambi...
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Un buon grasso bianco o trasparente è la miglior cosa , dura anche 400 km e rimane sulla catena senza andare ovunque o comunque consumarsi in fretta.
ho letto anche di provare con grasso di vaselina da scaldare con il phon, per farlo penetrare, e poi pulire esternamente. avrebbe il suo perchè, essendo alla fine paraffina, ma non ho mai provato...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
ho letto anche di provare con grasso di vaselina da scaldare con il phon, per farlo penetrare, e poi pulire esternamente. avrebbe il suo perchè, essendo alla fine paraffina, ma non ho mai provato...
Potrebbe essere un buon metodo , del resto le catene da nuove hanno grasso al loro interno .
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Direi che c'è un thread anche qui su BDC che parla di oli e metodi per lubrificare la catena, e quello a cui mi riferivo io consiste appunto nel pulirla bene, poi applicare grasso di vaselina, che contiene paraffina, cera... scaldando la catena con il phon (o cn la pistola termica se la si ha) diventa liquido ed entra nei rullini, poi si toglie l'eccesso esterno con uno spazzolino ed uno straccio quando si raffredda. Pare che poi regni il silenzio, che la catena rimanga pulita a lungo, non essendoci olio all'esterno, e che il trattamento duri parecchio.
Però non ho mai provato
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grasso sulla catena???!!!! Mai provato ma dicono tutti che non va bene ...
A io lascio che dicano pure ma allora perché i costruttori di catene le consegnano ingrassate ? Dicono che non va bene altrimenti non vendono i prodotti miracolosi a base di ceramica e altri ingredienti che fanno miracoli dice il marketing !
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dicono che attira sporco e polvere
Zero polvere al massimo si sporcano un pò le pulegge del cambio ma basta toglierlo quando si pulisce la catena . Con l'olio qualunque esso sia la catena diventa nera o se è un olio troppo secco si consuma in poco tempo .
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.