Ma un 12V Shimano ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
eh ma ci vorrebbe un cambio da mtb con la gabbia che tocca terra. sono 40 denti di capacità.

Ma dai, già il 9150 regge senza modifiche e senza problemi 52-34 e pacco 11-32, se fai i conti vedi che è lì vicino (52+32)-(34+11) = 39.

Anche se ormai sugli ultimi due con la piccola non ci va quindi la capacità necessaria di fatto si riduce.

• Mi piace
Reactions: bach7 and bonny92

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma dai, già il 9150 regge senza modifiche e senza problemi 52-34 e pacco 11-32, se fai i conti vedi che è lì vicino (52+32)-(34+11) = 39.

Anche se ormai sugli ultimi due con la piccola non ci va quindi la capacità necessaria di fatto si riduce.
eh ma sei 4-5 denti oltre il dichiarato oggi shimano DA ti dichiara 35 denti , se shimano ti certificasse 40 denti vuol dire che ne reggerebbe 45.
io ho fatto funzionare il dura ace 9120 con un 50/34 e 12-36 dietro fa 40! :azz però siamo al limite e durante la salita devi usare accortezza, 1 pignone alla volta.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and bach7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Io preferirei partire dal 12, inserendo il 18:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-30,
Io speravo in qualche innovazione vera, tipo corone fisse 53-33 per tutti.
Se si immagina una cassetta 12v, 12-30 viene fuori un bel passe partout e finisce finalmente il manicomio delle corone pazze.

12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27 30 con le 53-33.... :mrgreen:
Sono/sarei molto più incline alla soluzione di Ipercool anche se a me basta il 50-34 come guarnitura, con questa rapportaura 12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27 30 ben congegnata secondo me sarebbe l'optimum.
Difatti io ora ho in uso un pacco autoassemblato utilizzando un mix di 3 pacchi pignoni shimano e ho un buco che a dire il vero non sento molto la necessità di avere il 14 anche perchè oramai esco in pratica quasi sempre sa solo e poche volte in gruppo dove servirebbe il 14.. in pratica uso: 12 13 15 16 17 18 20 22 24 27 30

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
volendo proprio sottilizzare si potrebbe argomentare che, a parità di rapporto di trasmissione, una combinazione con ingranaggi più grandi ha meno dissipazione perchè le maglie ruotano di meno stando su circonferenze maggiori. Ovviamente andrebbe anche considerato l'angolo della linea catena e l'incremento di peso derivante dalla maggiore dimensione degli ingranaggi. Tutte questioni ampiamente sotto il limite della percepibilità probabilmente ...
Semplicemente non e' vero che la catena dissipa di piu' se passa su una circonferenza piu' stretta. L'angolo totale e' lo stesso.

se ti metti nei panni della trasmissione la differenza potresse non essere molta, se ti metti in quelli del telaio e della ruota potrebbe essere significativa. quanto incide, boh però a parità di rapporto a me sembra di andare più veloce con la corona anziche la coroncina. anche senza sembra
A parita' di potenza trasferita al mozzo, evidentemente il telaio ed il mozzo prendono esattamente le stesse deformazioni. Non e' che che il telaio sa su che rapporto stai. Puoi immaginare che all'interno del pignone da 11, ci sia 'disegnato' un pignone da 10 virtuale, che prende esattamente le stesse forze del pignone da 10 'reale' su cui spinge la catena. L'unica differenza e' che il pignone da 10 reale non ha materiale aggiuntivo ed i denti potrebbero deformarsi un po' di piu'. La differenza di dissipazione e' minima, dipende solo dalla correzione non-elastica della risposta del materiale, un'inezia trascurata in ogni fase di progettazioe e test. Ma pur ammettendo una dissipazione extra di un 1watt, che sovrastima nettamente la realta' di tanti ordini di grandezza, stai passando da 55.00 km/h a 55.02 km/h, ossia ci servono oltre 40km fatti sull'11 rispetto al 10 per guadagnare un secondo. Ma in realta', c'e' moooolta meno differenza di un watt. Tra corona grande e piccola, difficilmente trovi rapporti uguali coi pignoni.

resta il fatto che un 50-10 è un rapporto di fatto inutile per la stragrande maggioranza degli amatori...

fosse vera questa scelta di shimano, sarebbe allora da applaudire campy per le sue cassette 12v dove il pignone in più l'ha usato per aumentare l'estensione dei rapporti lasciando quasi inalterata la spaziatura.
Per esempio Campagnolo con Ekar propone 3 corone e 3 cassette diverse. Poi ognuno prende quel che vuole secondo i percorsi e lo stile che ha. 50/10 pure per me e' inutile, ma perche' non commercializzare corone piu' piccole?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io speravo in qualche innovazione vera, tipo corone fisse 53-33 per tutti.
Se si immagina una cassetta 12v, 12-30 viene fuori un bel passe partout e finisce finalmente il manicomio delle corone pazze.

12 13 14 15 16 17 18 20 22 24 27 30 con le 53-33.... :mrgreen:
Da un punto di vista meccanico, l'opzione che proponi sembra essere peggiore sotto tutti i punti di vista rispetto ad un 40-25 davanti e 9-23 dietro. Quindi la vedo improbabile.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Da un punto di vista meccanico, l'opzione che proponi sembra essere peggiore sotto tutti i punti di vista rispetto ad un 40-25 davanti e 9-23 dietro. Quindi la vedo improbabile.
Intendi per via del peso ;nonzo% perchè meccanicamente mi risulta incomprensibile la tua idea.. visto che con corone grandi pare sia più redditizia la pedalata.. il motivo è ancora da scoprire però.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Semplicemente non e' vero che la catena dissipa di piu' se passa su una circonferenza piu' stretta. L'angolo totale e' lo stesso.

A parita' di potenza trasferita al mozzo, evidentemente il telaio ed il mozzo prendono esattamente le stesse deformazioni. Non e' che che il telaio sa su che rapporto stai. Puoi immaginare che all'interno del pignone da 11, ci sia 'disegnato' un pignone da 10 virtuale, che prende esattamente le stesse forze del pignone da 10 'reale' su cui spinge la catena. L'unica differenza e' che il pignone da 10 reale non ha materiale aggiuntivo ed i denti potrebbero deformarsi un po' di piu'. La differenza di dissipazione e' minima, dipende solo dalla correzione non-elastica della risposta del materiale, un'inezia trascurata in ogni fase di progettazioe e test. Ma pur ammettendo una dissipazione extra di un 1watt, che sovrastima nettamente la realta' di tanti ordini di grandezza, stai passando da 55.00 km/h a 55.02 km/h, ossia ci servono oltre 40km fatti sull'11 rispetto al 10 per guadagnare un secondo. Ma in realta', c'e' moooolta meno differenza di un watt. Tra corona grande e piccola, difficilmente trovi rapporti uguali coi pignoni.

Per esempio Campagnolo con Ekar propone 3 corone e 3 cassette diverse. Poi ognuno prende quel che vuole secondo i percorsi e lo stile che ha. 50/10 pure per me e' inutile, ma perche' non commercializzare corone piu' piccole?
dipende da tutti quegli utenti che ritengono non idonee all'uso su bdc corone sotto i 50 denti...

io per esempio trovo stupenda la mia piccola 40...

abbinata al 9.32... 16113948177891297176186584172275.jpg

• Mi piace
Reactions: alespg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No.
non confondere la potenza con le forze. Per il telaio e il mozzo non è la stessa cosa. con corone piccole davanti le forze in gioco e le defromazioni aumentano
certo tra un 50 e un 52 la differenza è poca, ma tra un 36 e un 52 è rilevante.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Dici?
40-25, solo 15 denti?
Dai, lo sa (quasi) già fare Sram, dai Jap ci aspetteremmo qualcosa in più, una ventina non sarebbe male.

11->10 e ancora peggio 10->9 su strada sono legnate sui denti, direi solo una inutile forzatura.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
No.
non confondere la potenza con le forze. Per il telaio e il mozzo non è la stessa cosa. con corone piccole davanti le forze in gioco e le defromazioni aumentano
certo tra un 50 e un 52 la differenza è poca, ma tra un 36 e un 52 è rilevante.
No. A parita' di potenza, la forza che applichi all'estremita' del pignone (sui denti) e' diversa. Evidentemente la forza cui e' sottoposto il telaio (e le parti 'comuni' sovrapponibili) dei pignoni sono le stesse

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
shimano di2 da la possibilità di "scegliere" I rapporti dopo una deragliata.

con un meccanico si "sistema" il rapporto agendo sul cambio posteriore.

con il di2 fa tutto in automatico o quasi
quindi il vantaggio dell'elettronico sarebbe che con maggiore salto davanti, dopo una deragliata devi intervenire quasi necessariamente anche sul posteriore e l'elettronico lo fa da solo
però se meccanicamente il deragliatore non riesce a gestire bene un salto elevato sulle corone non mi pare ci sia differenza sull'attuazione meccanica o elettronica o sbaglio ?

• Mi piace
Reactions: bach7

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dici?
40-25, solo 15 denti?
Dai, lo sa (quasi) già fare Sram, dai Jap ci aspetteremmo qualcosa in più, una ventina non sarebbe male.

11->10 e ancora peggio 10->9 su strada sono legnate sui denti, direi solo una inutile forzatura.
Certo che 13->12 e' meno secco di 10->9 come passaggio. Ma questi sono i pignoni estremi, che userai di rado ed in discesa, certo non forzando. Se usi questi pignoni spesso, probabilmente dovresti usare una corona piu' grande. A meno che tu non sia un velocista, nel qual caso la performance del poco tempo passato su questi pignoni e' essenziale, ed e' importante che la scalatura sia compatibile con le attitudini neuromuscolari.

La coperta di un 12v quella e'. Ed il modo migliore di scalarla e' che le percentuali di salti siano minori al centro, maggiori agli estremi. Uno dovrebbe scegliere le corone (o le cassette) in maniera tale che i pignoni centrali siano i piu' usati nei percorsi che fa.

Io non proponevo di fare una 40-25, solo che questa soluzione e' migliore come rapporti, range, peso etc, a quella che proponevi. Il numero di denti nella cambiata dipende tra l'altro dalla gabbia. La lunghezza che ti serve per 53-33/12-30 non e' quella che serve per 40-25/9-23. Gabbia piu' corta, catena piu' corta, performance di cambiata e rendimento trasmissione semplicemente migliori. Senza contare che scalature 'estreme' chiedono di regolare il cambio via via che la catena si usura.

• Mi piace
Reactions: bach7

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No. A parita' di potenza, la forza che applichi all'estremita' del pignone (sui denti) e' diversa. Evidentemente la forza cui e' sottoposto il telaio (e le parti 'comuni' sovrapponibili) dei pignoni sono le stesse
50 kg al pedale
col 52 diventano circa 80kg alla catena
col 36 sono oltre 120kg
Non è la stessa cosa. Sono le forze che deformano, non la Potenza.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Perchè verrebbero viste come corone da sfigati.. tipo la compact 50-34 insieme al pignone oltre il 28 ti senti dire: ma che usi il rampichino ?
Leggero o.t. da parte mia: peccato che chi dice certe cose poi lo trovi bloccato alla prima salita degna di questo nome, mentre tu stai facendo velocità con il tuo 34/30 (nel mio caso).
Sono discretamente allenato con circa 13/15.000 km/anno ma un po' pesante (alla Sagan) e di veri fenomeni in giro ne vedo pochi.
Ad esclusione di quelli che pensano 60/70 kg che rispetto al mio genere di fisico sono avvantaggiati in salita.