la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
no, beans&eggs è fatto così
non ho parlato di full english breakfast
anche perchè sono vegetariano :mrgreen:
OT
Quando ormai mi ero abituato a quella colazione dissi alla padrona di casa.
"In this breakfast there is bacon too, isn't it?"
E lei: "We asked independence from Great Britain because they eat bacon in this breakfast, and Scots are doing the same for the same reason I think" :shock: bella cumpa

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
al gusto ci si abitua... :yoga:

Più o meno... le colazioni indiane con sambar, idli, curry veg vari (e dopo che mangi piccanti e speziatissimo ad ogni pasto), dopo un po' sono faticose. Contando che poi al sud le posate non esistono, dopo qualche gg i polpastrelli della mano dx sapevano di garam masala dalla mattina alla sera.
La mia preferita tra quelle speziate forse è quella della Casamance, con baguette ripiena di polpette di fagioli leggermente speziate o con fagioli in umido piccantini.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
(in cerca di alternative)
che colazione sei? quale vi attira/attirerebbe?

Ottimi spunti!!!
Sono tutte da provare, a mio avviso. Prima o poi... :roll:
Come dice @never give up! , anche io, quando vado all'estero, cerco di mangiare local per quanto sia compatibile con le esigenze familiari e del portafoglio :cool:

• Mi piace
Reactions: cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dove vivo io il 60% sono italiani , percui qui il panettone lo chiamano panettone.

i francesi invero hanno le loro usanze , per la maggiore vanno croissant , Pain au chocolat o la baguette (con marmellate assurde) . non mancano gâteau au citron torte al limone vista che menton e' la citta' del limone ma a me non so cosa ci mettano sembra varichina :shock:
le migliori pasticcerie hanno origine italiana e sono favolose.

non sono ancora riuscito a farmi piacere i loro gusti .
il corissant e' un eccezione ovviamente ma raramente lo mangio , mi lascia un retrogusto di grasso fastidioso
Proprio quello di cui parlavo io in merito ai cornetti presi al bar durante l'uscita.

• Mi piace
Reactions: cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dove vivo io il 60% sono italiani , percui qui il panettone lo chiamano panettone.

i francesi invero hanno le loro usanze , per la maggiore vanno croissant , Pain au chocolat o la baguette (con marmellate assurde) . non mancano gâteau au citron torte al limone vista che menton e' la citta' del limone ma a me non so cosa ci mettano sembra varichina :shock:
le migliori pasticcerie hanno origine italiana e sono favolose.

non sono ancora riuscito a farmi piacere i loro gusti .
il corissant e' un eccezione ovviamente ma raramente lo mangio , mi lascia un retrogusto di grasso fastidioso
Ricordo che in Francia (Normandia e Parigi) non mancava mai, a colazione, la possibilità di farsi l'uovo alla coque

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono stato diverse volte in Francia, quasi sempre dalle tue parti in realtà (Nizza, Mentone, Montecarlo, Cagnes-sur-Mer), da piccolo (quindi non ricordo una mazza di cosa si mangiava).
Ricordo benissimo invece di quando sono andato una settimana, nel 2016, ad Honfleur (Normandia) a suonare per il 150esimo della nascita di Erik Satie e ti dico che la giornata era:
Colazione: pain au chocolat
Spuntino: baguette dolce
Pranzo: baguette salata
Spuntino: baguette dolce
Cena: baguette salata
Pre-nanna: pain au chocolat

:shock:
Pour toi ;) 20210128_101118.jpg 20210128_100254.jpg 20210128_100254.jpg

Velovela

Novellino
25 Dicembre 2020
9
5
Italia
Visita sito
Bici
scott cr1 SL
Svariati anni addietro ebbi il piacere di affiancare chiacchierando un po con un professionista lombardo che lo fece per una decina di anni ed incuriosito gli chiesi consigli su cosa portarsi durante l'uscita e mi disse anche una patata bollita avvolta nella carta stagnola! la cosa mi rimase impressa perchè anche tutt'ora leggo sempre troppo poco di questo alimento che reputo fantastico sia come pre durante o dopo le uscite. Ora capisco che la stragrande maggioranza di noi faccia uscite di un paio d'ore magari facendo i salti mortali alternandoli alle ore di attività lavorativa,per cui la comodità di due barrette risulta più sbrigativa. Chiaramente il pianeta prof rimanendo fuori 4/5/6 ore li porta per necessità ad una integrazione diversa. Comunque sento parlare solo di pasta ed ok,ma le patate ed i mille modi per prepararle,come ad esempio il purè con l'aggiunta di un quadretto di burro ( altro alimento fantastico e sempre ignorato da tutti per paura che faccia ingrassare!!! ) parmigiano ed un po di latte sia un alimento più che ottimo per sportivi di attività endurance.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Svariati anni addietro ebbi il piacere di affiancare chiacchierando un po con un professionista lombardo che lo fece per una decina di anni ed incuriosito gli chiesi consigli su cosa portarsi durante l'uscita e mi disse anche una patata bollita avvolta nella carta stagnola! la cosa mi rimase impressa perchè anche tutt'ora leggo sempre troppo poco di questo alimento che reputo fantastico sia come pre durante o dopo le uscite. Ora capisco che la stragrande maggioranza di noi faccia uscite di un paio d'ore magari facendo i salti mortali alternandoli alle ore di attività lavorativa,per cui la comodità di due barrette risulta più sbrigativa. Chiaramente il pianeta prof rimanendo fuori 4/5/6 ore li porta per necessità ad una integrazione diversa. Comunque sento parlare solo di pasta ed ok,ma le patate ed i mille modi per prepararle,come ad esempio il purè con l'aggiunta di un quadretto di burro ( altro alimento fantastico e sempre ignorato da tutti per paura che faccia ingrassare!!! ) parmigiano ed un po di latte sia un alimento più che ottimo per sportivi di attività endurance.
Per Favore Non Scherziamo!
Io La Patata Non La Trascuro. Mai!!
:-§

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque sento parlare solo di pasta ed ok,ma le patate ed i mille modi per prepararle,come ad esempio il purè con l'aggiunta di un quadretto di burro ( altro alimento fantastico e sempre ignorato da tutti per paura che faccia ingrassare!!! ) parmigiano ed un po di latte sia un alimento più che ottimo per sportivi di attività endurance.
A colazione?

No perché sarebbe questo thread :shock:

• Haha
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.500
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vero ...pure a me la PATATA piace tantissimo anche avvolta nella stagnola...pero bollita te la prendi tu :-)xxxx :-)xxxx

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le patate sono una mia fonte di carbo piuttosto frequente, in effetti. Mai durante però. Mai pre. Poco nel post. Quando le mangio, lo faccio nella stragrande maggioranza delle volte a cena come accompagnamento ad un secondo. Mangio spesso le patate "americane". Sono buonissime.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
me lo concedete un off topic!?
C' èra il thread "cosa avete mangiato" un tempo...
Che oltre ad essere illuminante al massimo sotto l aspetto totale dell alimentazione..
colazione, alimentazione durante, pasto, cena, a spuntino dopo cena, e sgarri.ncluso uscite, rulli, e qualsiasi altra cosa.
era anche un ottimo spunto per i vari abbinamenti nei pasti..
Non ho mai capito perché non è stato più portato avanti, preferendo tre distinti thread... dove tra l altro... puntualmente si parla di alimentazione ad ampissimo raggio e oltre..
E non era meglio avere un unica discussione che racchiudeva un.unico tema?

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
:yoga:

un bel respiro e andiamo avanti
Trovo il forum un grande esperimento sociale :shock:
Si sta parlando di colazioni, arriva uno che tira la bomba e tutti dietro come le capre.
Ti immagini se durante un G20, mentre Macron e Biden stanno discutendo dei piani contro il riscaldamento globale entrasse il portinaio che dice: “Scusate, ma CR7 poteva andare a Courmayeur in zona arancione?” :azz:azz:azz:azz:azz e da lì via tutti a parlare solo di quello?