Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Uno che parte con un buon motore si ritrova con 3 marcie in più sul cambio già al via....chi viaggia a oltre 5w/kg gli sarà estremamente facile andare a 4w/kg senza grossi sbattimenti (conosco personalmente gente "giovane", ex prof, che a 5w/kg ci arriva senza eccessivi sbattimenti con 3-4mila km di allenamenti più o meno distribuiti su 5mesi.....ma stiamo parlando di persone che allenate a dovere si portavano a casa i 5.8-6w/kg per 40-50min su una salite a fine gara....per gente già quando sale in bici anche dopo mesi di stop andrà più forte della gran parte delle persone che scrivono qui e si allenano con metodo e tabelle varie).

Giusto per

ok, è un fuoriclasse...ma son 3anni che non fa gare e si allena con un volume ridicolo di h...diciamo che vien bene per estremizzare ed evidenziare quello che avevo scritto.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi, non ho letto 48 pagine di post, pero' a me sembra abbiate esagerato nei confronti di un utente, che sicuramente avra' millantato numeri che non ha, ma che al tempo stesso non merita di essere bullizzato.

Non so se si tratti di un nuovo utente del forum, magari uno viene qui, chiede qualcosa, alza un po' i propri parametri per non sentirsi in imbarazzo... ma pure fosse un troll secondo si e' scesi ad insulti e paragoni inaccettabili, anche perche' ripetuti e reiterati. Non possiamo scendere al compiacersi nel vedere chi sta messo peggio di noi (che in questo mondo vuol dire meno watt e piu' massa grassa).

Detto questo, scorrendo questo post, io ancora non ho capito come allenarmi...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT/ quindi, se non mi sono perso altro, in un gg fuori 2 troll?
Wow il 26 gennaio diventa la giornata mondiale funzionale-galattica dell' FTP
Functional
Troll(s)
Purge

cit. :mrgreen: ...infatti basta mettere Functional a tutto e diventa sicuramente "funzionale"
/OT

Tornando IN topic
La prestazione sportiva non può essere ristretta a un un singolo (o anche a più singoli) numeri, ad altissimo livello abbiamo atleti con % di differenze nella prestazione ristrettissime (es. distacchi su un grande giro a tappe) eppure hanno valori prestazionali unitari anche più ampi di quei divari. La prestazione è la somma (con compensazioni e non) di molteplici aspetti che rispecchiano il profilo fisiologico di ogni singolo atleta.
Quanto è complessa questa rete di fattori?
Parecchio--> (e questo è uno schema semplificato)
36841015110738425741118.jpg

Quindi solo chi riesce a comprendere che il discorso non è riconducibile, per "tifo" o peggio "talebaneria" a un singolo numero o paradigma può rendersi conto che non è tutto riconducibile ad un singolo e unico schema.
L'aggravante è farlo solo sulla propria e singola esperienza, per definizione (LINK)
"conoscenza dei fenomeni scientifici [...] molto superficiale e legata prevalentemente alle esperienze personali o a quelle delle persone vicine; tendenza a generalizzare a partire da singoli episodi non rappresentativi".

Altro recente spunto di riflessione. Se cercate diversi punti di vista, fondati su elementi concreti anche da prospettive differenti, Twitter è una buona fonte di EX miei colleghi.
firefox_TCQ4JY3ix2.png

"Coach the Athlete...not the metric"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Lightwave

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
con 5watt/kg tra i prof 10 anni fa nemmeno ti attaccavi il numero sulla maglia per partire...diciamo che “si partiva da 5,5w/kg”...per limare tutto il tempo.
Già da Under con 5,5w/kg era dura ad andare a risultato pieno ed era un valore minimo per poter dire qualcosa in gara...con meno si finiva per limare tutto il giorno e a non finire nemmeno le gare.
è quanto ha affermato Massa (FTP di ca 5,2 w/kg) in un post... per diventare un buon Pro gli mancavano ca 1w/kg

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Appunto su FT un valore 6.3 corrisponde ad un Protour, e anche di buon livello. Con questo non metto assolutamente in dubbio il tuo valore, anzi, qui vedo un sacco di fenomeni o amici di ... che dichiarano facilmente di stare > 5 abbondantemente con 5 6 8k km annui, ora da capire se millantano performance o protocolli o strumenti fallati o protocolli che non corrispondono alle reali possibilità dell'atleta, o.......sono vere....o in ultimo quella tabella risulta oggi un po superata ??

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Appunto su FT un valore 6.3 corrisponde ad un Protour, e anche di buon livello. Con questo non metto assolutamente in dubbio il tuo valore, anzi, qui vedo un sacco di fenomeni o amici di ... che dichiarano facilmente di stare > 5 abbondantemente con 5 6 8k km annui, ora da capire se millantano performance o protocolli o strumenti fallati o protocolli che non corrispondono alle reali possibilità dell'atleta, o.......sono vere....o in ultimo quella tabella risulta oggi un po superata ??

Tutta sta gente sinceramente io non la vedo... probabilmente sono io che me li sono persi.

Mi puoi portare una lista di almeno 10 utenti che dichiarano quei valori (pari o superiori ai 5w/kg)?

Te ne chiedo appena 10...non tanti....considerando che siamo su un forum (quindi una nicchia) dove scrivono migliaia di utenti appassionati e attivi ciclisti. A questo aggiungo una spontanea riflessione:

Umanamente una persona tende a praticare un'attività/sport che gli riesce e che lo appaga, questo aspetto FILTRA migliaia di persone pertanto già di base chi va in bici si sente più o meno appagato e più o meno portato per quel tipo di attività....tra questi milioni di persone vi sono poi coloro che si sentono particolarmente "realizzati" nell'andare in bici, trovano soddisfazioni nelle "tirate" domenicali e nella sfida con l'amico (la soddisfazione arriva se ogni tanto l'hai vinta)...questo porta l'ultente che ha superato "N" filtri ad interessarsi di un'argomento, ad investire in materiali, in posizionamento ecc ecc....fino al misuratore di potenza...per poi finire a discutere in una sezione specifica di un forum che si concentra sul ciclismo.

In soldoni quello che voglio dire è che chi finisce a scrivere qui è un soggetto che ha superato fisicamente e psicologicamente "N" filtri....pertanto il quadro interno a questa sezione del forum non rispecchia il range esterno reale esterno a questo.

Io sono tra quelli che lo scorso anno per un periodo, prima del covid, aveva 5w/kg ad FTP....per storicità mia e vita vissuta (ho corso in bici a livello agonistico per 14anni) ho amici ex under 23 o ex prof...alcuni dei quali ancora con valori eccezionali (vuoi perchè hanno smesso molto dopo di me, vuoi perchè sono comunque più dotati)...pertanto è chiaro che i valori messi in campo da questa stretta nicchia non rappresentano la realtà media dei ciclisti che incontro per strada.

Se esco di domenica e faccio un giro abbastanza tirato, in solitaria, ho ottime probabilità di finire nei primi 3 (se non in testa) a tutti i tempi giornalieri registrati sui vari segmenti di strava (anche su giri da 130km con "N" segmenti)....nonostante esca da solo.
Se guardo lo scorso anno risulta che ho fatto più di 10.000km e 65mila metri di dislivello a PIU' di 33kmh di media complessiva uscendo praticamente sempre da solo....la maggior parte delle persone che mi segue su strava (poco meno di 1900) non porta a casa i 29kmh di media nelle uscite di gruppo....ancor meno quando escono in solitaria.

Questo non per dire che io sono bravo...non lo sono, quelli forti sono altri e hanno altri valori....ma per evidenziare che quella tabella secondo me è ancora molto più che valida e che la rappresentazione dei contatti personali può essere più o meno fortemente influenzata dal contesto in cui siamo inseriti (se corri per il Team Ineos ti potrebbe venir spontaneo credere che a 5.5w/kg sia una cosa accessibilissima e che "tutti siano in grado di arrivarci con un minimo di continuità"....d'altronde tutta la cerchia di persone che ti sono affianco viaggiano su altri livelli, quelli che ritieni distinguerti dalla massa....quando nella realtà non ti distingue ma ti rende letteralmente "un alieno")

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
infatti in risposta a quella domanda ho detto che nello spettro aerobico il mio divario con un PRO e'/era nell'ordine di 1W/Kg il che e' una enormita' di differenza nella prestazione. C'é un 20% di differenza nella prestazione tra 5 e 6W/Kg (!).
Non reputo che quella tabella (statistica) sia superata anzi in certi periodi storici le prestazioni erano anche superiori anche nelle categorie giovanili (post in altra discussione da cui ho appunto fatto la stima di cui sopra).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non reputo che quella tabella (statistica) sia superata anzi in certi periodi storici le prestazioni erano anche superiori anche nelle categorie giovanili (post in altra discussione da cui ho appunto fatto la stima di cui sopra).
questo infatti volevo evidenziare e capire, pero non ho capito la tua risposta, perche dici che non è superata, ma poi afffermi che non corrisponde ai veri valori espressi anche nelle categorie giovanili ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rileggi...ho detto che in altre EPOche...quei valori erano piu' alti, in tutte le categorie. Quella tabella e' nata su valori raccolti dopo tale EPOca e quindi e' teoricamente meno influenzata da quelle "variabili". Il che porta a tutto il problema sulla ricerca (poca in realta') e dati su atleti di alto livello: dov'è il reale limite fisiologico e dove quello di (possibile, e se si in che misura) intervento farmacologico che quindi altera i valori raccolti? Ma questo e' OT.

• Mi piace
Reactions: andry96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ragazzi, io terrei la via del thread un po' più terra-terra, magari chi legge non ha delle conoscenze approfondite sul tema e gli risulterebbe difficile capire certe argomentazioni.
Cercate, nel limite del possibile, di fare interventi un po' più "facili"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rileggi...ho detto che in altre EPOche...quei valori erano piu' alti, in tutte le categorie. Quella tabella e' nata su valori raccolti dopo tale EPOca e quindi e' teoricamente meno influenzata da quelle "variabili". Il che porta a tutto il problema sulla ricerca (poca in realta') e dati su atleti di alto livello: dov'è il reale limite fisiologico e dove quello di (possibile, e se si in che misura) intervento farmacologico che quindi altera i valori raccolti? Ma questo e' OT.
Grazie, in realtà (chiedo) oggi sembra appunto da quanto emerso nelle varie discussioni che il minimo è un 5.2 5.5, giovanili ...apparentemente con meno "variabili" di un tempo stando allatabella gia sarebbero degli ottimi Continental....tu con la tua esperienza, nelle categorie giovanili (senza scomodare gli under 23) chi livello siamo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, io terrei la via del thread un po' più terra-terra, magari chi legge non ha delle conoscenze approfondite sul tema e gli risulterebbe difficile capire certe argomentazioni.
Cercate, nel limite del possibile, di fare interventi un po' più "facili"
non ti avevo letto, sono d'accordo, ma qui pare invece che il livello sia alto, a parte che in parte abbiamo concluso della inutilità di questo post o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa tabella a prima vista potrebbe sembrare ingannevole perche' da meta' in su la % di popolazione e' bassa o molto bassa, giusto?
ma è anche giusto che sia cosi, perche ingannevole? penso che la maggior parte di noi possa arrivare ai 4 w/kg a prescindere dall'età, ma seguendo una adeguata preparazione, sopra sarnno solo i predestinati o gli assidui a superare i 4.5, sopra ancora saranno i predestinati gli assidui i "giovani" , dove pre predestinati rientrano anche i "vecchi" (45 55) che appunto hanno predisposizioni naturali , io la vedo cosi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma è anche giusto che sia cosi, perche ingannevole? penso che la maggior parte di noi possa arrivare ai 4 w/kg a prescindere dall'età, ma seguendo una adeguata preparazione, sopra sarnno solo i predestinati o gli assidui a superare i 4.5, sopra ancora saranno i predestinati gli assidui i "giovani" , dove pre predestinati rientrano anche i "vecchi" (45 55) che appunto hanno predisposizioni naturali , io la vedo cosi.
"sembrare ingannevole " mi sembrava chiaro , se prendi uno a meta' classifica , meta' , in mezzo , e' gia' sopra media e non nella media.
si capisce cosi'?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sembrare ingannevole mi sembrava chiaro , se prendi uno a meta' classifica , meta' , in mezzo , e' gia' sopra media e non nella media.
si capisce cosi'?
semplicemente perche non è una classifica, diciamo una classificazione... dovrebbe mettere una linea di demarcazione tra i seriamente allenati e i seriamente allenati+predistinati . senza entrare nel discorso età.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
semplicemente perche non è una classifica, diciamo una classificazione... dovrebbe mettere una linea di demarcazione tra i seriamente allenati e i seriamente allenati+predistinati . senza entrare nel discorso età.
appunto , se rileggessi avevo scritto che " a prima vista potrebbe sembrare ingannevole (o trarre in inganno) " . tu mi rispondi come se avessi scritto " e' ingannevole" . eppure mi sembrava di aver detto altro. vabbe' , fa lo stesso ;)

• Mi piace
Reactions: sepica