ma io non ho detto questo che intendi tu, ovvero un'operazione da fare da un giorno all'altro e di prendere una bici da 5000 euro e venderla a 10mila
io ho detto che, nel tempo, quindi prendiamo ad esempio gli ultimi 5 anni ma anche di più se vogliamo, comunque da quando l'aumento dei prezzi è stato vertiginoso; un top di gamma che veniva venduto a 6000 euro ( e fino al 2013/2014, forse oltre, era così) faceva, butto un numero tondo per fare un calcolo chiaro, 10.000 pezzi per un incasso di 60 milioni; ora con il prezzo a 10.000 euro è sufficiente che vendano 6000 pezzi per fare lo stesso incasso con minori spese per materia prima, produzione, spedizione, e tutto quel che ne consegue.
Scelta commerciale o necessità di compensare le minori vendite con un maggior prezzo? Solo loro lo sanno ma il risultato resta lo stesso.
già il fatto di poter sapere e confrontare quanti top di gamma vendevano 10 anni fà e quanti ne vendono oggi potrebbe aiutarci a farsi un'idea.
Quello che vedo su strada, che non è un dato esatto ma una semplice sensazione/constatazione, è che molta gente che aveva bici top montate al top quando la rivedi in giro in strada con quella nuova è quasi sempre un livello medio/alto oppure un telaio top ma montato
ultegra