COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
"Esistono due opzioni di rilevamento. Il cuscinetto standard ha sfere CeramicSpeed e piste in acciaio temprato. Il cuscinetto rivestito ha le stesse sfere che scorrono su un rivestimento spesso 3 micron posizionato sopra quelle piste in acciaio temprato, che le rende più veloci e più resistenti."

vabbè.. sei a spendere... fa fatto bene.. te l'avrei fatto comprare anch'io :))):
ah ma è solo un rivestimento? ma? ma io pago quella fucilata per delle biglie travestite? ma dai?
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ah ma è solo un rivestimento? ma? ma io pago quella fucilata per delle biglie travestite? ma dai?
A quanto ne so il problema dei cuscinetti in ceramica è che se le biglie in ceramica sono piu’ dure della pista in metallo quest’ultima si usura velocemente e nel giro di poco tempo le prestazioni diventano peggiori di un cuscinetto in acciaio.

Il rivestimento delle piste serve a evitare questo problema, credo che ad esempio la differenza fra mozzi cult e mozzi usb nelle ruote fulcrum e campagnolo sia proprio questa, i cult hanno le piste indurite, gli usb no, entrambi hanno sfere ceramiche.

è spiegato in questo video (in inglese)

 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
A quanto ne so il problema dei cuscinetti in ceramica è che se le biglie in ceramica sono piu’ dure della pista in metallo quest’ultima si usura velocemente e nel giro di poco tempo le prestazioni diventano peggiori di un cuscinetto in acciaio.

Il rivestimento delle piste serve a evitare questo problema, credo che ad esempio la differenza fra mozzi cult e mozzi usb nelle ruote fulcrum e campagnolo sia proprio questa, i cult hanno le piste indurite, gli usb no, entrambi hanno sfere ceramiche.

è spiegato in questo video (in inglese)

No ma dai ! ma davvero dice queste cose?

io accetterei il discorso della temperatura, ball bearing wear ecc ma se mi parli di una sfera di ceramica. Ma se è solo coating no! perchè il vantaggio della ceramica è la sua resistenza alla temperatura con il più basso coefficiente di dilatazione alle alte temperatura ma non su un coating di 3micron. Questo è solo marketing.
Ma tu pensi veramente che 3micron di coating possano cambiare le specifiche di una sfera in quella maniera?

"Full Ceramic Bearings are designed for applications operating in extreme special environments where conventional bearings are not suitable for. An anti-friction ball bearing constructed entirely of ceramic material. Inner/outer races and balls are made of either Silicon Nitride (Si3N4), Zirconium Oxide (ZrO2) or Silicon carbide (SiC). Configurations retainers can be made of composite materials such as PEEK, PTFE or full complement versions without retainers are available for your heavily radial loaded applications."

questi sono dei veri cuscinetti in ceramica che portano i vantaggi, il resto sono solo dei palliattivi.

Full-Ceramic-Bearings-540x272.jpg

Full-Zirconia-Bearing-540x272.jpg

quello sopra è cuscinetto resiste a >800°C è un full ceramic, quello sotto è un full zirconium oxide.

(quel tipo indiano lo conosco ma a quel che dice credo dallo ZERO all'ingiù!)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
guarda.. la cosa mi preoccupa seriamente. non saprei dove portare la bici... l'unica è farmi le cose da solo.. cosa che mi riesce anche. solo che mi servirebbe un'officina attrezzata.

ah.. la guarnitura l'ha smontata con una chiave a brugola e un tubo per farci leva!!! ed io che gliel'ho portata perchè va serrata con la dinamometrica... no comment!
Pazzesco! Sono pochissimi i meccanici seri. Un paio di anni fa portai la BDC a un meccanico di Lodi per pulizia e checkup annuale. Bene, la BDC è entrata con cassetta e catena DA ed è uscita (piu' sporca di come l'avessi consegnata, ovviamente) con cassetta e catena Ultegra! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Me ne accorsi solo un paio di gg dopo quando ero già rientrato in CH. Non ci fu modo di fargli ammettere che mi aveva sostituito cassetta/catena originali con un materiale usato e di minor valore! Diceva che ero io a confondermi...
 
Ultima modifica:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Pazzesco! Sono pochissimi i meccanici seri. Un paio di anni fa portai la BDC a un meccanico di Lodi per pulizia e checkup annuale. Bene, la BDC è entrata con cassetta e catena DA ed è uscita (piu' sporca di come l'avessi consegnata, ovviamente) con cassetta e catena Ultegra! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Me ne accorsi solo un paio di gg dopo quando ero già rientrato in CH. Non ci fu modo di fargli ammettere che mi aveva sostituito cassetta/catena originali con una materiale usato e minor valore! Diceva che ero io a confodermi..
Ma non ci credo! incredibile, ma questo è furto a mano armata:mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
guarda.. la cosa mi preoccupa seriamente. non saprei dove portare la bici... l'unica è farmi le cose da solo.. cosa che mi riesce anche. solo che mi servirebbe un'officina attrezzata.

ah.. la guarnitura l'ha smontata con una chiave a brugola e un tubo per farci leva!!! ed io che gliel'ho portata perchè va serrata con la dinamometrica... no comment!
Ma questo è un pazzo uscito dal manicomio dietro il negozio, sicuro non fosse l'ispettore Cluseau travestito da meccanico?
sulleormedellapanterarosa.jpg
 
  • Haha
Reactions: puma75

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma non ci credo! incredibile, ma questo è furto a mano armata:mitra:
Davvero! E' successo. Non ho mai tempo di pulire a manutenere le BDC per cui quando vado a trovare i miei genitori ne approfitto per far pulire la bici. Avevo cominciato la pratica con un avvocato per denunciarlo, ma poi ho lascito perdere. Non c'era modo di dimostrare che quelli non erano i miei pezzi originali. Il fatto di non averglielo contestato al ritiro della BDC mi ha fregato. Cioe' gli avevo solo contestato la mancata pulizia, ma non mi ero accorto subito di catena e cassetta sostituite... ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No ma dai ! ma davvero dice queste cose?

io accetterei il discorso della temperatura, ball bearing wear ecc ma se mi parli di una sfera di ceramica. Ma se è solo coating no! perchè il vantaggio della ceramica è la sua resistenza alla temperatura con il più basso coefficiente di dilatazione alle alte temperatura ma non su un coating di 3micron. Questo è solo marketing.
Ma tu pensi veramente che 3micron di coating possano cambiare le specifiche di una sfera in quella maniera?

"Full Ceramic Bearings are designed for applications operating in extreme special environments where conventional bearings are not suitable for. An anti-friction ball bearing constructed entirely of ceramic material. Inner/outer races and balls are made of either Silicon Nitride (Si3N4), Zirconium Oxide (ZrO2) or Silicon carbide (SiC). Configurations retainers can be made of composite materials such as PEEK, PTFE or full complement versions without retainers are available for your heavily radial loaded applications."

questi sono dei veri cuscinetti in ceramica che portano i vantaggi, il resto sono solo dei palliattivi.

Vedi l'allegato 267096

Vedi l'allegato 267097

quello sopra è cuscinetto resiste a >800°C è un full ceramic, quello sotto è un full zirconium oxide.

(quel tipo indiano lo conosco ma a quel che dice credo dallo ZERO all'ingiù!)
Non lo so io non ci capisco niente, guardo solo video su youtube e questo mi sembrava ragionevole :-)xxxx
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.851
33.273
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Perché vogliamo parlare del mio che quando acquistai il C60 era macchiato di verde,e il mio ex meccanico non se ne accorse,dopo pochi giorni lo notai,e glielo feci presente. Il paradosso è che gli riportai il telaio,mi disse che ci volevano 2 settimane per ripristinarlo e passato il tempo necessario lo andai a prendere. Saluti, ringraziamenti ecc... ecc..caricai la bici in macchina,partii e dopo pochi metri e tra me e me mi dissi lasciami controllare il telaio. Con enorme stupore lo tolsi e non era stato fatto nulla,la bici era ancora verde. Apriti cielo, penso di non essermi mai arrabbiato così tanto in pubblico ma quando è troppo è troppo, gli lasciai la bici in negozio e me ne andai.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sulla ceramica nel ciclismo confusione e mito sono la norma.

A meno che il vostro sensore di cadenza non vi segnali numeri costantemente nei pressi di 100.000 rpm non avrete nessun aumento significativo delle prestazioni, nessuno.

Quello che potere aspettarvi è un aumento della durata dei cuscinetti, ancora maggiore se sono "coated".

Per coated si intende il rivestimento con trattamento indurente delle sole piste di scorrimento delle sfere.
Nei ceramici impiegati nel ciclismo sono in ceramica le sole sfere, le piste sono comunque in acciaio, quindi si tratta sempre di cuscinetti ibridi.

La maggiore durata deriva dalla qualità intrinseca dei materiali, che è insita negli stessi, e dalla maggiore qualità delle lavorazioni, ad esempio nel grado delle sfere, ossia da quanto le sfere siano effettivamente sferiche.

Tali caratteristiche giustificano in parte l'elevato costo di acquisto, il resto del prezzo è dato dal fatto che nel ciclismo si è disposti a spendere cifre fuori da ogni logica sia per il legittimo desiderio di avere componenti esclusivi, sia per l'illusoria ed effimera convinzione di migliorare le prestazioni.

In ogni caso conosco sedicenti ciclisti che riescono ad avvertire non solo differenze tra cuscinetti con sfere in acciaio o con sfere in ceramica, ma anche la "diversa erogazione della curva di coppia" offerta da cuscinetti ceramici di marche diverse.
In gruppo c'è sempre qualche fenomeno del genere.

Ciò detto ovviamentr io ho tutto Ceramicspeed sulla bicicletta. :))):
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sulla ceramica nel ciclismo confusione e mito sono la norma.

A meno che il vostro sensore di cadenza non vi segnali numeri costantemente nei pressi di 100.000 rpm non avrete nessun aumento significativo delle prestazioni, nessuno.
:)))::))):
Quello che potere aspettarvi è un aumento della durata dei cuscinetti, ancora maggiore se sono "coated".

Per coated si intende il rivestimento con trattamento indurente delle sole piste di scorrimento delle sfere.
Nei ceramici impiegati nel ciclismo sono in ceramica le sole sfere, le piste sono comunque in acciaio, quindi si tratta sempre di cuscinetti ibridi.
Quindi le sfere sono in ceramica: beh questo già è un bel passo avanti.

La maggiore durata deriva dalla qualità intrinseca dei materiali, che è insita negli stessi, e dalla maggiore qualità delle lavorazioni, ad esempio nel grado delle sfere, ossia da quanto le sfere siano effettivamente sferiche.
E' un problema di tolleranza: nel mio movimento ceramic i retainer sono pezzi di plastica comune e non sono fatti in materiale PEEK (polimero termoplastico) o PTFE, che sono quei materiali che garantiscono basso attrito e coefficiente di dilatazione. Quindi quello che prendo da una parte lo perdo dall'altra. Come dici giustamente, si dovrebbe pedalare appunto a 100.000 rpm per cui che senso ha parlare di ceramic quando cadenze sono al max 150 o superman che arrivano a 200 o chennesò (?) Eppoi un cuscinetto in ceramica vero costa più di 400Euro al pezzo: chi lo comprerebbe?
Tali caratteristiche giustificano in parte l'elevato costo di acquisto, il resto del prezzo è dato dal fatto che nel ciclismo si è disposti a spendere cifre fuori da ogni logica sia per il legittimo desiderio di avere componenti esclusivi, sia per l'illusoria ed effimera convinzione di migliorare le prestazioni.
Questo appunto è il punto. Uno mette i ceramic speed perchè potenzialmente durano di più, meno soggetti ad usura della pista (relativamente) ma onestamente 3micron di coating non vedo che perfomances maggiori possano dare. Non so non sono in grado di giudicare la cosa. Però a me dubbi sorgono.

In ogni caso conosco sedicenti ciclisti che riescono ad avvertire non solo differenze tra cuscinetti con sfere in acciaio o con sfere in ceramica, ma anche la "diversa erogazione della curva di coppia" offerta da cuscinetti ceramici di marche diverse.
In gruppo c'è sempre qualche fenomeno del genere.
Ella Madonna, anche la curva di erogazione? cosa hanno? un sistema OBD di bordo? gambe bioniche digitali? sensori impiantati chirurgicamente? mah, sicuramente la bio-science fà passi da gigante.

Ciò detto ovviamentr io ho tutto Ceramicspeed sulla bicicletta. :))):
Evabbè anche io! sempre meglio un Ceramicspeed che altro, comunque la qualità si vede che è superiore. Però da li a dire che vado più forte.. il vero beneficio l'ho visto mettendo dei cerchi come il Signore comanda. Quello si, perchè molto dipende dal profilo, aerodinamica, accoppiamento con il tubolare o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Iade73

Novellino
22 Novembre 2020
73
145
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago M10s
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano, vi leggo da qualche mese, ma ho recuperato cominciando dalla prima pagina.... passista per natura (intendo dire madre natura) anche se mi piace la salita.... messo in bicicletta nel 2018 da mio suocero (da sempre ciclista), quando ero giunto a pesare 96kg!!!!! Da allora felice possessore di una Colnago M10s acquistata usata ed equipaggiata con gruppo SR 11v e fulcrum racing zero .... alla quale nel tempo ho sostituito gruppo e ruote.... a novembre dopo aver perso nel frattempo 14 kg essermi contagiato con la malattia che ci accomuna tutti ho ordinato il telaio c64 (rigorosamente rim).... e finalmente ieri dopo più di tre mesi dibattesa, ho ritirato dal mio si vende la mia bimba....... ci tengo a sottolineare che adesso è tutta, ma proprio tutta italiana.... ve la presento.....
 

Allegati

  • 20210228_145311.jpg
    20210228_145311.jpg
    433,8 KB · Visite: 121
  • 20210228_145356.jpg
    20210228_145356.jpg
    129,9 KB · Visite: 113
  • 20210228_145434.jpg
    20210228_145434.jpg
    240,8 KB · Visite: 101
  • 20210228_145459.jpg
    20210228_145459.jpg
    279,8 KB · Visite: 100
  • 20210228_145605.jpg
    20210228_145605.jpg
    200,5 KB · Visite: 101
  • 20210228_145829.jpg
    20210228_145829.jpg
    470,3 KB · Visite: 119

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano, vi leggo da qualche mese, ma ho recuperato cominciando dalla prima pagina.... passista per natura (intendo dire madre natura) anche se mi piace la salita.... messo in bicicletta nel 2018 da mio suocero (da sempre ciclista), quando ero giunto a pesare 96kg!!!!! Da allora felice possessore di una Colnago M10s acquistata usata ed equipaggiata con gruppo SR 11v e fulcrum racing zero .... alla quale nel tempo ho sostituito gruppo e ruote.... a novembre dopo aver perso nel frattempo 14 kg essermi contagiato con la malattia che ci accomuna tutti ho ordinato il telaio c64 (rigorosamente rim).... e finalmente ieri dopo più di tre mesi dibattesa, ho ritirato dal mio si vende la mia bimba....... ci tengo a sottolineare che adesso è tutta, ma proprio tutta italiana.... ve la presento.....
Complimenti, molto molto bella :ola:
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano, vi leggo da qualche mese, ma ho recuperato cominciando dalla prima pagina.... passista per natura (intendo dire madre natura) anche se mi piace la salita.... messo in bicicletta nel 2018 da mio suocero (da sempre ciclista), quando ero giunto a pesare 96kg!!!!! Da allora felice possessore di una Colnago M10s acquistata usata ed equipaggiata con gruppo SR 11v e fulcrum racing zero .... alla quale nel tempo ho sostituito gruppo e ruote.... a novembre dopo aver perso nel frattempo 14 kg essermi contagiato con la malattia che ci accomuna tutti ho ordinato il telaio c64 (rigorosamente rim).... e finalmente ieri dopo più di tre mesi dibattesa, ho ritirato dal mio si vende la mia bimba....... ci tengo a sottolineare che adesso è tutta, ma proprio tutta italiana.... ve la presento.....
Sti cazzi !!! Complimenti .
 
  • Haha
Reactions: Kylo_ren

Iade73

Novellino
22 Novembre 2020
73
145
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago M10s
Anzi a pensarci bene lunico componente non made in italy è il Mc (chissa di chi è la colpa) che è della ceramicspeed......dimenticavo, nel frattempo i kg persi sono 16... e adesso la salita
Complimenti, molto molto bella :ola:
Grazie Gazza, forse un pontroppo team, pensa che avevo chiesto se, anche pagando un sovrapprezzo potevo evitare la scritta enirates, ma non c'è stato iniente da fare..... misteri di Colnago
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Anzi a pensarci bene lunico componente non made in italy è il Mc (chissa di chi è la colpa) che è della ceramicspeed......dimenticavo, nel frattempo i kg persi sono 16... e adesso la salita

Grazie Gazza, forse un pontroppo team, pensa che avevo chiesto se, anche pagando un sovrapprezzo potevo evitare la scritta enirates, ma non c'è stato iniente da fare..... misteri di Colnago
La vedrei più cattiva con i pneumatici tutti neri .... ma li va a gusto personale
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.