COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
comunque, ieri, su sky, non mi ricordo quale "esperto" (oramai tra immunologhi, virologhi, medici, astrologi, maghi……) criticava il Coni perché aveva dato a troppe manifestazioni il carattere di "evento di interesse nazionale"

In effetti certe cose fanno proprio ridere. Che poi quale sarebbe l'interesse nazionale se non quello di limitare le possibili cause di contagi. :espulso.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vero, ma semplicemente perchè l'ignoranza funzionale regna sovrana, alimentata dal tam tam mediatico di sitarelli del menga e persino da Federazioni sportive nazionali in una società che trae spunto di sapere dal primo link che trova in internet.
Sinceramente, scripta manent, dubbi non ne hoi mai avuti, ben conscio che chi verbalizzava ne aveva (o meglio non ne aveva ma al contrario) e dunque eventuali controlli su strada potevano avere, nell'immediato, esito sfavorevole. Per eliminare e/o ridurre il problema, fra i frizzi e lazzi di qualche saputone qui sul forum, avevo pensato di chiedere capillarmente agli enti locali della mia zona e dove ricevevo il si ci giravo, dove ricevevo un no evitavo....ma solo a titolo prudenziale non tanto per la questione ricorso non ricorso che sono pienamente capace di gestirmela da solo, quanto perchè il pensiero di trovare un controllo a ogni angolo, mi rovinava il piacere dell'uscita.

il problema era proprio quello in quell'incertezza, visto che la norma poteva essere interpretata a secondo di chi la leggeva, magari evitavi per non avere rogne, cmq a quanto ho letto in precedenza non e' che adesso il problema si sia del tutto risolto se (ora non ricordo quale utente lo ha scritto in precedenza) adesso a marzo c'e' ancora qualche appartenente alle FFOO che e' convinto che l'attivita' sportiva si possa svolgere solo vicino casa :doh:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ma era pieno di gente che usciva tutto novembre e dicembre...anche grupponi...veramente chiedevate alle amministrazioni?
Io sono sempre uscito...comune e molto spesso fuori dai confini comunali...con le FFOO mai avuto niente da dire tranne i CC forestali che puntualmente smentivo girando con il dpcm stampato in tasca...solo i balconari del Bar tutte le volte che uscivamo, ignorantemente nel senso che ignorano, rompevano i c.....mentre se ne stavano fuori dal locale a bere e fumare!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
comunque, ieri, su sky, non mi ricordo quale "esperto" (oramai tra immunologhi, virologhi, medici, astrologi, maghi……) criticava il Coni perché aveva dato a troppe manifestazioni il carattere di "evento di interesse nazionale"

in toscana fanno le garette da 60km intorno ai capannoni, se sono di interesse nazionale quelle... E non parlo di giovani, under23, per cui magari ha pure senso. E neanche di indotto economico, sono le classiche garette per cui anche il comitato organizzatore ci rimette soldi..

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Giusto..pero' mi chiedo perche' hanno scartato a priori lo sputnik che afferma avere copertura al 96% e Putin si era detto disposto a venderlo in grandissime quantita'??
A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca!

bella domanda cmq ho visto ora lo stanno prendendo in considerazione, ma con molta calma visto che siamo a marzo inoltrato e a Bruxelles stanno ancora annaspando nel buio, nel mentre in quel di Israele a marzo sono gia avanti, ma parecchio avanti https://www.lastampa.it/topnews/pri...israele-siamo-fuori-dalla-pandemia-1.39985997

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questo lo pensi tu.....e scommetto che credi che le mascherine servono a qualcosa( p.s. prima che scrivi qualcosa Io la porto perche' bene o male credo che le leggi seppur strampalate si devono rispettare)addirittura il paladino dei lockdown lo afferma
Abbiamo avuto un anno per cercare perlomeno di frenarlo e di ampliare le TI e i posti letto negli ospedali..e invece cosa hanno fatto?? addirittura da noi in Toscana il governatore Rossi voleva togliere la guardia medica(continuita' assistenziale) poi dopo una levata di scudi ha desistito...chiedo per un amico
anchio dico dall'inizio che si poteva rinforzare semplicemente il sistema sanitario (già messo alle corde negli anni precedenti)e evitare di rompere i maroni a tutto il resto del popolo; ma mi rispondono che non è possibile farlo essenzialmente per carenza di personale non risolvibile nel breve periodo (di sicuro non per un problema di risorse economiche visto che abbiamo strutture inutilizzate e che il conto per il disastro economico è ben superiore)
la mascherina non devi dirlo a me, per me ha essenzialmente la funzione di non perdere il posto di lavoro e di entrare al supermercato o pochi altri esercizi commerciali che possono permettersi di dire o la metti o esci.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
No.. lo dice la storia dell'umanità, però se tu hai un altra soluzione.. ben venga ;-)
Forse non hai letto bene cio' che scrivo o forse ti piace far polemica..io sono PRO VAX i vaccini li ho fatti sempre tutti anche quelli NON obbligatori....dopo adeguata sperimentazione che di norma dura tra i 6 e gli 8 anni ....
Il vaiolo lo abbiamo debellatato nel 1976 e non mi sembra che giravamo con le zone i coprifuoco le mascherine....nel bel mezzo della peste nera c'e' stato il rinascimento l'epoca piu' bella di tutta la storia ...tutto cio' per dire che va bene combattere il virus(secondo me vero al 20% il resto ci marciano) ma dobbiamo continuare a vivere
Se fosse vero che hanno a cuore la mia salute come sbandierano ai 4 venti in tutti questi anni non smantellavano la sanita pubblica,in questi mesi d'estate nonostante ci fossero miliardi stanziati per assumere personale sanitario se ne sono fregati..insomma ci pigliano per il culo!!

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
bella domanda cmq ho visto ora lo stanno prendendo in considerazione, ma con molta calma visto che siamo a marzo inoltrato e a Bruxelles stanno ancora annaspando nel buio, nel mentre in quel di Israele a marzo sono gia avanti, ma parecchio avanti https://www.lastampa.it/topnews/pri...israele-siamo-fuori-dalla-pandemia-1.39985997
Il problema piu' grosso di tutti e' il giogo europeo!!
Una mannaia per tutti noi!
Israele come San Marino hanno fatto da se e i risultati si vedono(in termini di vaccinazioni)

• Mi piace
Reactions: Nick-it

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Giusto..pero' mi chiedo perche' hanno scartato a priori lo sputnik che afferma avere copertura al 96% e Putin si era detto disposto a venderlo in grandissime quantita'??
A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca!

da ignorante, potrebbe essere per:

1) non ci si fida dei controlli fatti dall'ente (se poi esiste, manco lo so) che dovrebbe validare i vaccini in Russia, pertanto, non avendo, magari, accesso ai dati del vaccino, l'Europa ha preferito non considerarlo
2) politica. per il signor Putin sarebbe una vittoria politica non indifferente, essere il "salvatore" con il "suo" vaccino, per l'Europa, che in generale non và così d'accordo con la Russia………...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... adesso a marzo c'e' ancora qualche appartenente alle FFOO che e' convinto che l'attivita' sportiva si possa svolgere solo vicino casa :doh:
C'è anche qualche avvocato che ha dubbi ancora. Comunque la mia priorità è avere la legge dalla mia quantomeno in maniera ragionevolmente dalla mia e salvaguardare il godimento dell'uscita. Se anche avendo la legge dalla mia, su 100 km la prospettiva è venire fermati 15 volte e dover stare a questionare ogni volta 10 minuti, anche ammesso che poi nessuno dei 10 ti faccia il verbale o perchè riconosce che hai ragione o perchè la fa passare come gesto di magnanimità allora mi adeguo e stando nella legge, mi prendo la mtb e me ne scorazzo senza patemi, stando nella legge. Così ho fatto a marzo/aprile. Mai fatto nessun giorno di rulli. Da ottobre però i controlli ai ciclisti (solitari) erano pressochè nulli, ora con le faq si ha un pezzo di carta chiaro in mano e quindi anche beccare l'ipotetico analfabeta totale, vabbè le possibilità sono così basse, per non dire nulle, che esco a cuor leggero. Semmai trovi la mosca bianca amen, si farà ricorso. Un ricorso già vinto. Ma puoi scommettere che se capita, faccio in modo di fargli scrivere un bel pò di dichiarazioni eloquenti nella parte ad essere riservata e poi vediamo se riesco a toccarglielo io il portafoglio.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
in toscana fanno le garette da 60km intorno ai capannoni, se sono di interesse nazionale quelle... E non parlo di giovani, under23, per cui magari ha pure senso. E neanche di indotto economico, sono le classiche garette per cui anche il comitato organizzatore ci rimette soldi..
Si chiama vivere...peccato che la gara a cui ero iscritto per domani a cervia l'abbiano annullata

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
da ignorante, potrebbe essere per:

1) non ci si fida dei controlli fatti dall'ente (se poi esiste, manco lo so) che dovrebbe validare i vaccini in Russia, pertanto, non avendo, magari, accesso ai dati del vaccino, l'Europa ha preferito non considerarlo
2) politica. per il signor Putin sarebbe una vittoria politica non indifferente, essere il "salvatore" con il "suo" vaccino, per l'Europa, che in generale non và così d'accordo con la Russia………...
Sicuramente tutti e 2...il che dimostra essenzialmente
1)L'europa se mai ce ne fosse ancora bisogna ha dimostrato che non serve a nulla...oltre a ridurre in miseria gli stati a beneficio dei soliti 2 nemmeno in situazioni cosi riesce a togliere un ragno dal buco(Gran Bretagna docet....dicevano che senza europa andava in miseria dopo 2 mesi e invece econima alle stelle e vaccini prima di tutti)
2) in casi come questi serve qualcuno che prenda decisioni irrevocabili cosa che noi Italiani(manipolati dall'europa) non siamo proprio buoni a fare..si fa una cosa e il giorno dopo se ne fa un altra
cavalcano questa crisi e la sfruttano come metodo di governo trasormano l'inaccettabile in evitabile
e a me fa schifo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema piu' grosso di tutti e' il giogo europeo!!
Una mannaia per tutti noi!
Israele come San Marino hanno fatto da se e i risultati si vedono(in termini di vaccinazioni)

Parliamo di due paesucoli che problemi di soldi non ne hanno. iIsraele ha meno abitanti della Lombardia mi pare. Diciamo che è più facile fare un'operazione del genere. o-o

• Mi piace
Reactions: pavarik and nove59

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
astrazeneca ha il 54 con la prima inoculazione e la seconda ravvicinata entro le 12 settimane, con l'inoculazione avvenuta dopo risulta all'82%, contro il 95% di pfizer, e' vero c'e' una differenza dell'11% ma se non ti dispiace se devo aspettare con l'incertezza di farlo non si sa quando ho preferito l'astrazeneca, rischiero' questo 11 % di possibilita' di prenderlo.
entrambi sia pfizer che az hanno la stessa efficacia contro i sintomi gravi.
ossia non ti ammali gravemente che è la cosa che conta.

hai fatto molto bene a farlo.
io all'inizio ero dubbioso su pfizer per il discorso della conservazione...

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Io sono sempre uscito...comune e molto spesso fuori dai confini comunali...con le FFOO mai avuto niente da dire tranne i CC forestali che puntualmente smentivo girando con il dpcm stampato in tasca...solo i balconari del Bar tutte le volte che uscivamo, ignorantemente nel senso che ignorano, rompevano i c.....mentre se ne stavano fuori dal locale a bere e fumare!
Nel periodo in cui era anche stato chiarito sulle FAQ - per chi avesse avuto ancora dubbi - che si poteva uscire dal comune in caso di attività sportiva, al termine di una uscita stavo rientrando verso le 21:00 attraversando la città semideserta. Sono su una strada a 3 corsie: due nello stesso senso di marcia per le auto, la 3za riservata ai mezzi pubblici in senso contrario. L'autista di un pullman di linea urbana si è preso la briga di rallentare aprire il finestrino e urlarmi qualcosa tipo "Che c###o ci fai in giro, vattene a casa !!!!!!!".
Un fenomeno sociale, quello dei balconari e affini, che in futuro meriterà un'analisi approfondita :mrgreen:

Comunque, aldilà di tutto, speriamo che questo virus sparisca in fretta perchè di danni umani, sociali, economici ecc. ne ha fatti abbastanza (complici anche le modalità di gestione della faccenda da parte dello Stato e gli errori sulla Sanità dei decenni passati).

Buone pedalate ragazzi,

• Mi piace
Reactions: bomberos

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Forse ancora non si è capito cosa sia l'efficacia dei vaccini in termini percentuale per come viene espressa.

La percentuale dichiarata deriva da un calcolo della riduzione del rischio in termini relativi (tecnicamente RRR): di fatto ad es. per Pfizer il 95% di efficacia non è sul totale della popolazione non vaccinata ancora, ma fa riferimento alla percentuale di rischio di essere contagiati all'interno di quella popolazione. Se il rischio di essere contagiati in un dato momento è dello 0,925%, il 95% di efficacia è riferito al quel campione, quindi il rischio viene ridotto del 95% e passa dallo 0,925% allo 0,046%. E' quindi piuttosto facile capire (per chi vuole capire) come anche una riduzione del rischio del 50% riduca notevolmente quello 0,925% di rischio, dimezzandolo. Questo per Pfizer. Semplificando, il 95% non vuol dire che 95 persone su 100 sono protette dal virus, bensì che ad es. su 100.000 persone non avremmo 1000 casi di covid come accadrebbe senza vaccino, ma solo 50 (approssimando percentuali di rischio).
Il problema è che fare confronti sui vaccini è roba buona solo per fare clic sui giornali online, perché la sperimentazione di ogni vaccino è stata svolta in maniera differente, su campioni diversi, come numero di soggetti, tipologie, nazioni, ecc.
Un confronto sull'efficacia avrà senso solo quando la vaccinazione sarà fatta su larga scala e sulla popolazione reale, in termini di milioni di vaccinati e non dei migliaia della fase sperimentale.
Quindi "questo è meglio di quello perché è al 95%" è un ragionamento che non vale un fico secco.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Forse ancora non si è capito cosa sia l'efficacia dei vaccini in termini percentuale per come viene espressa.

La percentuale dichiarata deriva da un calcolo della riduzione del rischio in termini relativi (tecnicamente RRR): di fatto ad es. per Pfizer il 95% di efficacia non è sul totale della popolazione non vaccinata ancora, ma fa riferimento alla percentuale di rischio di essere contagiati all'interno di quella popolazione. Se il rischio di essere contagiati in un dato momento è dello 0,925%, il 95% di efficacia è riferito al quel campione, quindi il rischio viene ridotto del 95% e passa dallo 0,925% allo 0,046%. E' quindi piuttosto facile capire (per chi vuole capire) come anche una riduzione del rischio del 50% riduca notevolmente quello 0,925% di rischio, dimezzandolo. Questo per Pfizer. Semplificando, il 95% non vuol dire che 95 persone su 100 sono protette dal virus, bensì che ad es. su 100.000 persone non avremmo 1000 casi di covid come accadrebbe senza vaccino, ma solo 50 (approssimando percentuali di rischio).
Il problema è che fare confronti sui vaccini è roba buona solo per fare clic sui giornali online, perché la sperimentazione di ogni vaccino è stata svolta in maniera differente, su campioni diversi, come numero di soggetti, tipologie, nazioni, ecc.
Un confronto sull'efficacia avrà senso solo quando la vaccinazione sarà fatta su larga scala e sulla popolazione reale, in termini di milioni di vaccinati e non dei migliaia della fase sperimentale.
Quindi "questo è meglio di quello perché è al 95%" è un ragionamento che non vale un fico secco.
Si fanno ( per standardizzare) 100 vaccini e 100 placebo. L'efficacia dichiarata deriva dal rapporto fra i due dati (eventuali infezioni) seguito verifica. L'unico problema che si pone per avere un dato "concreto" e' che le 200 persone in questione vengono mandate a vivere normalmente la loro vita per cui non si tiene conto delle abitudini delle stesse. Paradossalmente 100 eremiti avrebbero contagio = 0 sia con il placebo che con il vaccino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.