non so chi l'abbia tirato fuori il nesso stipendio-capacità ma è comunque spesso collegato. si sente dire talvolta "chi glie lo fa fare di rischiare per pochi soldi". per me è anche vero che se non hai un livello di istruzione o capacità professionali elevate non puoi ambire a uno stipendio alto, per cui il carabiniere se avesse la formazione o le capacità per fare un lavoro più retribuito penso che non ci penserebbe due volte no?
penso fosse questo che era stato scritto.
io invece rimarcavo il concetto, che peraltro mi hai confermato, che chi delle forze dell'ordine fa un errore non deve rendere conto a nessuno (vedi ricorso vinto dal cittadino sanzionato) mentre chi in altri ambiti lavorativi sbaglia ne paga le conseguenze in prima persona. quella che i carabinieri polizia etc non hanno il tempo di star dietro alle regole continuamente cambiate fa ridere, allora secondo questo principio anche il barista il ristoratore il commerciante il titolare di varie attività, il cittadino qualunque etc non si adeguano, però non funziona così perchè vengono sanzionati se sgarrano.