L'angolo del pasticciere

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per curiosità ho cercato la ricetta ( Torta di Pasqua Umbra ) e ho provato a farla con qualche variazione :roll: , anche se lo stampo non penso sia proprio adatto (4 uova, 1/2 bicchiere di latte, lievito, 80gr burro, olio evo, 440gr farina 0, circa 170/160gr parmigiano, pecorino a pezzi e sale).
Un discreto "mattoncino" :==
Secondo me, tagliata a strati e imbottita di mix di salumi, potrebbe saltare fuori la fiera del baghino :sbavon: :))): .
P.S. come primo tentativo, il risultato non sembra male.

Molto bella e sarà sicuramente buona. Di solito si fa in stampi tipo panettone ma io ad esempio la faccio in uno stampo da plumcake per comodità. Per pascqua si mangia con Salame o Lonzino e uova sode che una volta le donne portavano in chiesa a benedire. Tutto questo era ed è tutt'ora la colazione di Pasqua (versione leggera) dalle mie parti. Poi della colazione c'è la versione hard che solo pochi coraggiosi riescono a ingurgitare e prevede oltre a quello frittata con asparagi selvatici , coratella di agnello e naturalmente vino rosso. Qualcuno oltre alla torta al formaggio con i salumi mangia anche la "pizza dolce" :sbavon: :sbavon:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@Petgold969 mmm... allora ci siamo (+/-), con la colazione di Pasqua: uova benedette, salame, pagnotta con uvetta (mio babbo va di biancogandalf) o-o .
Colazione pre-uscita di Pasqua? :))):
Durante l'uscita sosta bar per lo Spritz.
Post-uscita meglio non scriverlo :pork:
Se lo scriviamo nell'altro thread famo 'er botto :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Colazione pre-uscita di Pasqua? :))):
Durante l'uscita sosta bar per lo Spritz.
Post-uscita meglio non scriverlo :pork:
Se lo scriviamo nell'altro thread famo 'er botto :mrgreen:
Nada, zona rossa, bar chiuso, lo spritz te lo porti nella seconda borraccia.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
la mia compagna è circa un mese che si è presa il lievito madre, ogni settimana è da rinnovare e quello "vecchio" è da usare (o buttare, una volta ci ha provato ma io ed il suocero glielo abbiamo impedito) quindi tutte le settimane fa 4-5 piccole (30cm di diametro circa) pizze o focacce :sbavon: o-o

Non è il massimo utilizzare la pasta madre vecchia di una settimana per pizze e focacce, ma è ottima, se non la si vuole buttare, per biscotti o per grissini.
L'ideale sarebbe comunque rinfrescare un paio di volte a settimana, oppure se si rinfresca solo una volta a settimana, fare due rinfreschi a distanza di 3 ore, questo sia per migliorarne la forza, ma anche per evitare che ci sia troppo acido acetico che potrebbe dare gusto acido agli impasti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non è il massimo utilizzare la pasta madre vecchia di una settimana per pizze e focacce, ma è ottima, se non la si vuole buttare, per biscotti o per grissini.
L'ideale sarebbe comunque rinfrescare un paio di volte a settimana, oppure se si rinfresca solo una volta a settimana, fare due rinfreschi a distanza di 3 ore, questo sia per migliorarne la forza, ma anche per evitare che ci sia troppo acido acetico che potrebbe dare gusto acido agli impasti.
detto sinceramente io non ho ben capito come funziona e al momento non saprei dirti bene quello che fa, io mi limito a mangiare tutto e dire che era buonissimo :))):

di certo so che lo rinfresca 1 volta alla settimana, gusto acido mai sentito, nè con pizza nè con focaccia (semplice senza niente, con olive, cipolle o patate) ma ora che scrivi così potrebbe essere che faccia due rinfreschi a poche ore di distanza...

• Mi piace
Reactions: kikhit

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Io ho provato a tenerlo per un pò ma alla fine ho rinunciato. Troppo impegnativo nella gestione e nell'utilizzo anche perchè le quantità di impasti che faccio io sono piccole. Alla fine faccio levitazioni lunghe per la pizza e mi viene abbastanza bene così.
Ieri sera ho messo su l'impasto per sabato, faccio un 48 ore e di lievito ce ne va una mollica. o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Io ho provato a tenerlo per un pò ma alla fine ho rinunciato. Troppo impegnativo nella gestione e nell'utilizzo anche perchè le quantità di impasti che faccio io sono piccole. Alla fine faccio levitazioni lunghe per la pizza e mi viene abbastanza bene così.
Ieri sera ho messo su l'impasto per sabato, faccio un 48 ore e di lievito ce ne va una mollica. o-o

Io faccio pane 2 volte a settimana (circa 700gr di farina per volta), pizza 1 volta, ormai è parecchi anni che lo uso quindi ci ho fatto l'abitudine a rinfreschi (ci metto 5 minuti),; però, se effettivamente fai piccole quantità e lo useresti solo per pizza, il ldbf in minuscole dosi va benissimo, non influisce sul sapore finale.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiedo aiuto perchè non è venuto perfetto, nonostante abbia misurato 97gradi al cuore. Sotto è rimasto un pò crudo. Ho cotto a 170gradi per 55minuti, forse la temperatura era bassa?
Se me lo mandi per posta e attendi che lo mangio tutto ti dico qual è stato il problema bella cumpa