Per curiosità ho cercato la ricetta ( Torta di Pasqua Umbra ) e ho provato a farla con qualche variazione, anche se lo stampo non penso sia proprio adatto (4 uova, 1/2 bicchiere di latte, lievito, 80gr burro, olio evo, 440gr farina 0, circa 170/160gr parmigiano, pecorino a pezzi e sale).
Un discreto "mattoncino"
Secondo me, tagliata a strati e imbottita di mix di salumi, potrebbe saltare fuori la fiera del baghino![]()
.
P.S. come primo tentativo, il risultato non sembra male.
Molto bella e sarà sicuramente buona. Di solito si fa in stampi tipo panettone ma io ad esempio la faccio in uno stampo da plumcake per comodità. Per pascqua si mangia con Salame o Lonzino e uova sode che una volta le donne portavano in chiesa a benedire. Tutto questo era ed è tutt'ora la colazione di Pasqua (versione leggera) dalle mie parti. Poi della colazione c'è la versione hard che solo pochi coraggiosi riescono a ingurgitare e prevede oltre a quello frittata con asparagi selvatici , coratella di agnello e naturalmente vino rosso. Qualcuno oltre alla torta al formaggio con i salumi mangia anche la "pizza dolce"

.
)
.