L'angolo del pasticciere

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io ho provato a tenerlo per un pò ma alla fine ho rinunciato. Troppo impegnativo nella gestione e nell'utilizzo anche perchè le quantità di impasti che faccio io sono piccole. Alla fine faccio levitazioni lunghe per la pizza e mi viene abbastanza bene così.
Ieri sera ho messo su l'impasto per sabato, faccio un 48 ore e di lievito ce ne va una mollica. o-o

anche a me sta venendo la fissa per sta pasta madre ma d'estate vado via per 20giorni...chi la rinfresca?
Che sbattimento...
oltre al consumo saltuario sono anche "instabile" con la quantità.

Alla fine stando sotto l' 1% di lbf per la pizza con maturazioni lunghe a TC (anche 96ore totali tra puntata, maturazione & appretto)riesco ad ottenere un buon gusto e zero sete di notte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.097
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
anche a me sta venendo la fissa per sta pasta madre ma d'estate vado via per 20giorni...chi la rinfresca?
Che sbattimento...

Alla fine stando sotto l' 1% di lbf per la pizza con maturazioni lunghe a TC (anche 96ore totali tra puntata, maturazione & appretto)riesco ad ottenere un buon gusto e zero sete di notte.

Infatti io l'ho abbandonato per quel motivo. Troppo impegnativo nella gestione se non se ne fa un uso costante e continuativo.
Anche perchè è vero che in questo periodo di :cac:si sta più in casa e si cucina più volentieri anche per ammazzare il tempo.
Sinceramente a me la pizza da asporto non piace perchè dopo 5 minuti che sta chiusa in un cartone anche la pizza più buona diventa una ciofeca.
In tempi normali preferisco andare in pizzeria non tanto per la qualità ma per il fatto che mi piace passare momenti di convivialità o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ricotta yogurt greco cioccolato arancia.
Chiedo aiuto perchè non è venuto perfetto, nonostante abbia misurato 97gradi al cuore. Sotto è rimasto un pò crudo. Ho cotto a 170gradi per 55minuti, forse la temperatura era bassa?

Può dipendere dal forno, puoi provare a mettere su un livello più basso la teglia in modo che stia vicino alla base e alzare di 10°C la temperatura.

questo è un esperimento con senatore cappelli, + semola rimacinata + farina di ceci + multicereali. Idratazione 80%
Non potevo aspettarmi molto di più con farine debolissime infatti il gusto è ottimo. L'aspetto è "bruttino" difatti appena sfornata ero deluso, però il gusto merita

A me non pare per nulla male! Considera che la farina di semola rimacinata ha un glutine 'molto chiuso' che da parecchia forza all'impasto. Io ho preso della farina di lenticchie rosse con cui faccio delle polpettine, ma volevo giusto provarla in miscela per fare la focaccia.

Che sbattimento...

96 ore mi pare anche eccessivo, 48h è più che sufficiente per mia esperienza e non ti obbliga ad usare farine troppo forti. Considera che una puntata in frigo di 18-20h fa maturare l'impasto in maniera piuttosto completa.
Infatti io l'ho abbandonato per quel motivo. Troppo impegnativo nella gestione se non se ne fa un uso costante e continuativo.
Anche perchè è vero che in questo periodo di :cac:si sta più in casa e si cucina più volentieri anche per ammazzare il tempo.
Sinceramente a me la pizza da asporto non piace perchè dopo 5 minuti che sta chiusa in un cartone anche la pizza più buona diventa una ciofeca.
In tempi normali preferisco andare in pizzeria non tanto per la qualità ma per il fatto che mi piace passare momenti di convivialità o-o

Come dicevo qualche post fa confermo, se non fai pane e pizza almeno 1 volta a sett non ne vale troppo la pena, io trovo che il gioco valga la candela se si panifica regolarmente e i principali vantaggi si hanno proprio sul pane piuttosto che sulla pizza, in quanto la pizza la mangi appena sfornata, il pane con pm invece lo conservi parecchi giorni e resta sempre in buone condizioni, mentre un pane con ldb dopo un giorno lo butti via.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ne abbiamo parlato proprio al corso, la pizza d'asporto (anche quella dell'egiziano con salsiccia e tutto che mangia qualche nostro collega...) non può tecnicamente essere una buona pizza a causa di
-cottura a temperature basse (anche meno di 200gradi)
-umidità che si crea nel cartone
-ingredienti non freschi
-instabilità della produzione delle pizze d'asporto
-lotta dei prezzi
Questo porta a fare impasti un paio di volte a settimane e congelare/scongelare/ricongelare/reimpastare i panetti.

Inoltre, una pizza al taglio lavora dalle 18:30 alle 22:30 circa...Il forno mica viene tenuto a 400/450gradi per tutte quelle ore!
La pizza al taglio spesso ha personale "impreparato" che deve costare poco, usano presse per tirare la pizza che ammazzano gli impasti

Di conseguenza, la pizza è buona quando la pizzeria lavora tanto (fine settimana) e prepara gli impasti il venerdì per il sabato (usando un po di pasta "vecchia" che avanza dalla settimana come una specie di biga)
Inoltre, negli ultimi anni vanno tanto di moda i miglioratori, ovvero la chimica applicata alla panificazione/pizzeria...tutto a discapito della qualità.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ne abbiamo parlato proprio al corso, la pizza d'asporto (anche quella dell'egiziano con salsiccia e tutto che mangia qualche nostro collega...) non può tecnicamente essere una buona pizza a causa di
-cottura a temperature basse (anche meno di 200gradi)
-umidità che si crea nel cartone
-ingredienti non freschi
-instabilità della produzione delle pizze d'asporto
-lotta dei prezzi
Questo porta a fare impasti un paio di volte a settimane e congelare/scongelare/ricongelare/reimpastare i panetti.

Inoltre, una pizza al taglio lavora dalle 18:30 alle 22:30 circa...Il forno mica viene tenuto a 400/450gradi per tutte quelle ore!
La pizza al taglio spesso ha personale "impreparato" che deve costare poco, usano presse per tirare la pizza che ammazzano gli impasti

Di conseguenza, la pizza è buona quando la pizzeria lavora tanto (fine settimana) e prepara gli impasti il venerdì per il sabato (usando un po di pasta "vecchia" che avanza dalla settimana come una specie di biga)
Inoltre, negli ultimi anni vanno tanto di moda i miglioratori, ovvero la chimica applicata alla panificazione/pizzeria...tutto a discapito della qualità.
- Ma chi cuoce a meno di 200 gradi una pizza, dai... Nemmeno nel forno di casa.
- l'associazione pizzeria d'asporto -> ingredienti non freschi non ha senso. C'è chi li usa e chi no, così come le pizzerie dove si mangia seduti.
- che instabilità della produzione nell'asporto rispetto alle pizzerie "seduti"? può esserci instabilità, per carità, ma ne più ne meno di una pizzeria non d'asporto.
- per quel che riguarda il cartone sono d'accordo
- quando fai girare un'impastatrice relativamente piccola tiri fuori 50-60 panetti, se sono costretti a fare impasti solo due volte alla settimana vuol dire 100-120 pizze, cioè chiudi se fai solo quello (facendo un discorso generico di periodo pre-Covid ovviamente, adesso è tutto strano).

con ciò non vuol dire che non esista chi lavori male, ma le problematiche che ha esposto il tizio del corso non dipendono da asporto sì/no, ma sono generiche (eccetto il cartone e il tempo che intercorre tra uscita dal forno e consumo, ovviamente)