ma ste nonne quante ricette hanno???Questa settimana sono andato su un classico. Torta della nonnaVedi l'allegato 270309 Vedi l'allegato 270310
no perchè non ho ancora capito che torta è la "torta della nonna"...
ma ste nonne quante ricette hanno???Questa settimana sono andato su un classico. Torta della nonnaVedi l'allegato 270309 Vedi l'allegato 270310
Io ho provato a tenerlo per un pò ma alla fine ho rinunciato. Troppo impegnativo nella gestione e nell'utilizzo anche perchè le quantità di impasti che faccio io sono piccole. Alla fine faccio levitazioni lunghe per la pizza e mi viene abbastanza bene così.
Ieri sera ho messo su l'impasto per sabato, faccio un 48 ore e di lievito ce ne va una mollica.![]()
Le creazioni di @Petgold969 sono anche un gusto per gli occhi...cazzarola è PERFETTA!!! Complimenti!

ma ste nonne quante ricette hanno???
no perchè non ho ancora capito che torta è la "torta della nonna"...![]()
ah, ok è una denominazione a livello locale*...perchè mia nonna non me la faceva così...la nonna faceva quella di mandorle, per me la torta della nonna era quella![]()
Torta della nonna - Wikipedia
it.wikipedia.org
anche a me sta venendo la fissa per sta pasta madre ma d'estate vado via per 20giorni...chi la rinfresca?
Che sbattimento...
oltre al consumo saltuario sono anche "instabile" con la quantità.
Alla fine stando sotto l' 1% di lbf per la pizza con maturazioni lunghe a TC (anche 96ore totali tra puntata, maturazione & appretto)riesco ad ottenere un buon gusto e zero sete di notte.
si sta più in casa e si cucina più volentieri anche per ammazzare il tempo.
Ricotta yogurt greco cioccolato arancia.
Chiedo aiuto perchè non è venuto perfetto, nonostante abbia misurato 97gradi al cuore. Sotto è rimasto un pò crudo. Ho cotto a 170gradi per 55minuti, forse la temperatura era bassa?
questo è un esperimento con senatore cappelli, + semola rimacinata + farina di ceci + multicereali. Idratazione 80%
Non potevo aspettarmi molto di più con farine debolissime infatti il gusto è ottimo. L'aspetto è "bruttino" difatti appena sfornata ero deluso, però il gusto merita
anche a me sta venendo la fissa per sta pasta madre ma d'estate vado via per 20giorni...chi la rinfresca?
Che sbattimento...
oltre al consumo saltuario sono anche "instabile" con la quantità.
Alla fine stando sotto l' 1% di lbf per la pizza con maturazioni lunghe a TC (anche 96ore totali tra puntata, maturazione & appretto)riesco ad ottenere un buon gusto e zero sete di notte.
Infatti io l'ho abbandonato per quel motivo. Troppo impegnativo nella gestione se non se ne fa un uso costante e continuativo.
Anche perchè è vero che in questo periodo disi sta più in casa e si cucina più volentieri anche per ammazzare il tempo.
Sinceramente a me la pizza da asporto non piace perchè dopo 5 minuti che sta chiusa in un cartone anche la pizza più buona diventa una ciofeca.
In tempi normali preferisco andare in pizzeria non tanto per la qualità ma per il fatto che mi piace passare momenti di convivialità![]()
ed invece..Vedi l'allegato 270328 Vedi l'allegato 270329
gelato alla fragola
Vedi l'allegato 270330 Vedi l'allegato 270331
torta cotta al vapore
ero titubante, ed invece……...![]()
Vedi l'allegato 270328 Vedi l'allegato 270329
gelato alla fragola
torta cotta al vapore
Hai scritto in “Alimentazione durante”, hai scritto qua, mo’ va’ a scrivere in “Obiettivo dimagrimento” e confessatiVedi l'allegato 270328 Vedi l'allegato 270329
gelato alla fragola
torta cotta al vapore

- Ma chi cuoce a meno di 200 gradi una pizza, dai... Nemmeno nel forno di casa.Ne abbiamo parlato proprio al corso, la pizza d'asporto (anche quella dell'egiziano con salsiccia e tutto che mangia qualche nostro collega...) non può tecnicamente essere una buona pizza a causa di
-cottura a temperature basse (anche meno di 200gradi)
-umidità che si crea nel cartone
-ingredienti non freschi
-instabilità della produzione delle pizze d'asporto
-lotta dei prezzi
Questo porta a fare impasti un paio di volte a settimane e congelare/scongelare/ricongelare/reimpastare i panetti.
Inoltre, una pizza al taglio lavora dalle 18:30 alle 22:30 circa...Il forno mica viene tenuto a 400/450gradi per tutte quelle ore!
La pizza al taglio spesso ha personale "impreparato" che deve costare poco, usano presse per tirare la pizza che ammazzano gli impasti
Di conseguenza, la pizza è buona quando la pizzeria lavora tanto (fine settimana) e prepara gli impasti il venerdì per il sabato (usando un po di pasta "vecchia" che avanza dalla settimana come una specie di biga)
Inoltre, negli ultimi anni vanno tanto di moda i miglioratori, ovvero la chimica applicata alla panificazione/pizzeria...tutto a discapito della qualità.
Gelato sempre con il bimbi?Vedi l'allegato 270328 Vedi l'allegato 270329
gelato alla fragola
torta cotta al vapore
Non sapevo si potesse fare la scarpetta anche col tiramisù

Non sapevo si potesse fare la scarpetta anche col tiramisù![]()
Non è scarpetta in senso stretto, ho fatto passare in sequenza la forchetta messa di lato (nota i “binari”) 
La tecnica migliore è: giù la faccia e andare di linguaNon è scarpetta in senso stretto, ho fatto passare in sequenza la forchetta messa di lato (nota i “binari”)
![]()

io di solito lo faccio ma poi lascio il mucchietto in un angolo e lo mangio alla fine tutto insieme, il boccone più gustoso degli altriNon è scarpetta in senso stretto, ho fatto passare in sequenza la forchetta messa di lato (nota i “binari”)
![]()

Gelato sempre con il bimbi?