Favero Assioma

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok grazie, già contattata ora sento che mi dicono.

Altra domanda, per far girare meglio i pedali e sbloccarli un po', vanno bene prodotti come svitol o similari o meglio evitare? Grazie
Si possono lubrificare sull'asse, ma bisogna fare le cose a modo.
Io eviterei di buttare lubrificante alla rinfusa, visto che c'è il sistema di misura, che è fondamentalmente una scheda elettronica

• Mi piace
Reactions: andry96

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Ok grazie, già contattata ora sento che mi dicono.

Altra domanda, per far girare meglio i pedali e sbloccarli un po', vanno bene prodotti come svitol o similari o meglio evitare? Grazie
Girare meglio ?????
I miei vorrei frenarli perché girano talmente liberi che per agganciarmi ammattisco , non stanno mai fermi quando mi muovo e devo riagganciare al volo la scarpa
Strano il mondo ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Buonasera,

da giovedì scorso sto usando gli Assioma Uno, non ho preso i Due per risparmiare qualcosa e perché il power meter non mi serve per lavori specifici ma solo per avere un'idea indicativa della potenza espressa sulle varie salite dove prendo i tempi. Specifico che è la prima volta che uso un power meter...

Su una salita che ho ripetuto due volte, venerdì scorso e oggi ho riscontrato dei dati di potenza apparentemente non compatibili:

venerdì scorso ho tirato abbastanza forte e dai segmenti di Garmin Connect ho fatto:

media 19 km/h tempo 20:56 potenza 331 w frequenza cardiaca media 165 bpm

oggi volutamente ho tirato meno specialmente all'inizio e ho fatto un tempo più alto, frequenza cardiaca più bassa ma potenza stranamente più alta.

media 18,4 km/h tempo 21:36 potenza 334 w frequenza cardiaca media 159 bpm

Come si spiega una differenza così ? Tutto dovuto all'approssimazione del sensore solo sul pedale sinistro e che raddoppia il dato ?
Premesso che la bici è la stessa, il mio peso più o meno uguale, ho calibrato il sensore prima di partire e il vento era sempre da sud visto che al rientro lo avevo sempre contrario.

Ho potuto confrontare i dati anche con un'altra salita fatta due volte dove mi aspettavo più differenza in termini di watt. Almeno in questo caso la potenza era correttamente minore sulla salita fatta più piano anche perchè nella salita fatta forte il vento era più a favore e in quella fatta piano leggermente contrario.

sabato:

media 21 km/h tempo 22:45 potenza 346 w frequenza cardiaca media 164 bpm

ieri:

media 19,2 km/h tempo 24:52 potenza 321 w frequenza cardiaca media 154 bpm

grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.349
38.923
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'approssimazione al solo pedale sx già rende il conto meno preciso, poi appunto la variazione delle condizioni esterne può fare belle differenze perciò si può dire ben poco di quei dati
Io ho gli assioma duo e ho riscontrato differenze di bilanciamento da 50-50 a 54-46
La differenza in questo caso ad esempio sarebbe 8% che è molto più di quanto si vede dalle misure che hai messo

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Grazie della risposta. Ho trovato comunque molto strano, al di là delle condizione esterne, esprimere più potenza con frequenza cardiaca più bassa e comunque tempo di salita più alto. Probabilmente mi servono più dati per poter fare un confronto migliore.
In particolare ho fatto solo una volta una salita con pendenze medie molto più alte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.349
38.923
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie della risposta. Ho trovato comunque molto strano, al di là delle condizione esterne, esprimere più potenza con frequenza cardiaca più bassa e comunque tempo di salita più alto. Probabilmente mi servono più dati per poter fare un confronto migliore.
In particolare ho fatto solo una volta una salita con pendenze medie molto più alte.
La frequenza cardiaca non è poi così precisa, però una variazione di 6bpm è abbastanza alta, solo che il dato di potenza potrebbe essere influenzato dallo sbilanciamento, un semplice sbilanciamento del 2% in più potrebbe già aver sballato il conto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In particolare ho fatto solo una volta una salita con pendenze medie molto più
Hai installato correttamente i pedali? Fatta la prima calibrazione?
Una verifica,non definitiva, potresti farla usando un calcolatore, inserisci i dati della salita, i tuoi e vedi se la potenza media si avvicina a quanto rilevato.
Se la differenza fosse macroscopica allora c'è qualcosa da verificare.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Hai installato correttamente i pedali? Fatta la prima calibrazione?
Una verifica,non definitiva, potresti farla usando un calcolatore, inserisci i dati della salita, i tuoi e vedi se la potenza media si avvicina a quanto rilevato.
Se la differenza fosse macroscopica allora c'è qualcosa da verificare.

I pedali mi sembrano correttamente installati con inserimento lunghezza pedivelle 175 mm, ho fatto la calibrazione tutte le volte.
Giovedì scorso appena arrivati i pedali ho provato di sera (senza vento) un pezzo di salita al 10,1 % di media e ho impiegato 22:02 per 490 mt di dislivello. Il dato del power meter è di 361 watt (ho fatto lap dal Garmin e non ho usato i segmenti). Ora usando il sito rivaluta inserendo i miei dati (80kg di peso, 7,2 kg di bici e 2,2 di altro peso già preimpostato) risultano 360,26 quindi direi che ci siamo...

ora non mi resta che avere più dati da confrontare...

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Una domanda , con i nuovi aggiornamenti questi pedali misurano anche Platform offset su dinamiche di ciclismo ?

23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buonasera,

da giovedì scorso sto usando gli Assioma Uno, non ho preso i Due per risparmiare qualcosa e perché il power meter non mi serve per lavori specifici ma solo per avere un'idea indicativa della potenza espressa sulle varie salite dove prendo i tempi. Specifico che è la prima volta che uso un power meter...

Su una salita che ho ripetuto due volte, venerdì scorso e oggi ho riscontrato dei dati di potenza apparentemente non compatibili:

venerdì scorso ho tirato abbastanza forte e dai segmenti di Garmin Connect ho fatto:

media 19 km/h tempo 20:56 potenza 331 w frequenza cardiaca media 165 bpm

oggi volutamente ho tirato meno specialmente all'inizio e ho fatto un tempo più alto, frequenza cardiaca più bassa ma potenza stranamente più alta.

media 18,4 km/h tempo 21:36 potenza 334 w frequenza cardiaca media 159 bpm

Come si spiega una differenza così ? Tutto dovuto all'approssimazione del sensore solo sul pedale sinistro e che raddoppia il dato ?
Premesso che la bici è la stessa, il mio peso più o meno uguale, ho calibrato il sensore prima di partire e il vento era sempre da sud visto che al rientro lo avevo sempre contrario.

Ho potuto confrontare i dati anche con un'altra salita fatta due volte dove mi aspettavo più differenza in termini di watt. Almeno in questo caso la potenza era correttamente minore sulla salita fatta più piano anche perchè nella salita fatta forte il vento era più a favore e in quella fatta piano leggermente contrario.

sabato:

media 21 km/h tempo 22:45 potenza 346 w frequenza cardiaca media 164 bpm

ieri:

media 19,2 km/h tempo 24:52 potenza 321 w frequenza cardiaca media 154 bpm

grazie
Io direi che le prime sue salite sono equivalenti, la differenza è minima, rientra nel delta di precisione dei pedali singoli e basta un pelo di vento in più o meno a sballare i dati.

Nelle altre due la differenza è maggiore e i dati infatti sono coerenti.

• Mi piace
Reactions: andry96

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
30
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Per concludere il discorso che avevo iniziato qualche post fa.
Riassunto:
Ho la batteria andata dei miei Favero Assioma Uno.
Sono fuori garanzia.
Mi vendono un nuovo Kit Favero Assioma Uno a € 380.
Assistenza brillantissima e puntuale.

Buone pedalate a tutti!

ps @frp prova a simulare la tua salita con un tool come questo e vedi se ti tornano i dati. https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
Ciao!

• Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi ho contattato Favero per un dubbio che avevo riguardo il nuovo aggiornamento SW con calibrazione automatica. Io sono un rullature seriale, quindi lascio sempre le scarpette attaccate ai pedali, tranne ovviamente quando calibro...loro sconsigliano con il nuovo aggiornamento e la calibrazione automatica di lasciare le scarpette attaccate ai pedali! Io eviterò di fare l’aggiornamento, almeno per il momento..

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Oggi ho contattato Favero per un dubbio che avevo riguardo il nuovo aggiornamento SW con calibrazione automatica. Io sono un rullature seriale, quindi lascio sempre le scarpette attaccate ai pedali, tranne ovviamente quando calibro...loro sconsigliano con il nuovo aggiornamento e la calibrazione automatica di lasciare le scarpette attaccate ai pedali! Io eviterò di fare l’aggiornamento, almeno per il momento..
Ma che cambia a lasciarle sempre attaccate ????