Buonasera,
da giovedì scorso sto usando gli Assioma Uno, non ho preso i Due per risparmiare qualcosa e perché il power meter non mi serve per lavori specifici ma solo per avere un'idea indicativa della potenza espressa sulle varie salite dove prendo i tempi. Specifico che è la prima volta che uso un power meter...
Su una salita che ho ripetuto due volte, venerdì scorso e oggi ho riscontrato dei dati di potenza apparentemente non compatibili:
venerdì scorso ho tirato abbastanza forte e dai segmenti di
Garmin Connect ho fatto:
media 19 km/h tempo 20:56 potenza
331 w frequenza cardiaca media 165 bpm
oggi volutamente ho tirato meno specialmente all'inizio e ho fatto un tempo più alto, frequenza cardiaca più bassa ma potenza stranamente più alta.
media 18,4 km/h tempo 21:36 potenza
334 w frequenza cardiaca media 159 bpm
Come si spiega una differenza così ? Tutto dovuto all'approssimazione del sensore solo sul pedale sinistro e che raddoppia il dato ?
Premesso che la bici è la stessa, il mio peso più o meno uguale, ho calibrato il sensore prima di partire e il vento era sempre da sud visto che al rientro lo avevo sempre contrario.
Ho potuto confrontare i dati anche con un'altra salita fatta due volte dove mi aspettavo più differenza in termini di watt. Almeno in questo caso la potenza era correttamente minore sulla salita fatta più piano anche perchè nella salita fatta forte il vento era più a favore e in quella fatta piano leggermente contrario.
sabato:
media 21 km/h tempo 22:45 potenza
346 w frequenza cardiaca media 164 bpm
ieri:
media 19,2 km/h tempo 24:52 potenza
321 w frequenza cardiaca media 154 bpm
grazie