Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.217
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io per fare 1330 di vam sono a più di 5 w/kg...?!?!?!
Dipende molto dalla pendenza e dal vento ecc

La vam dipende molto dal tipo di salita...se adeguatamente ripide regolare direi che si...a 4w/kg sono attorno ai 1200/1250m/h

Su altre salite con lo stesso rapporto peso/potenza non arrivo a 1100.

Qui ci sono un bel po di tratti in salite. Considerate che a 260w sono a 4w/kg...fate le vostre considerazioni lato vam calcolata dal software.

Si infatti sua vam c'è una certa variabilità
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque " il signore della bici" sale a 4w/kg a 1000-1100 VAM a battiti cardiaci di relativo confort . sara' a naso in z2alta o z3 bassa di watt. in gara (che non fa) e' uno di quelli che potrebbe reggere VAM > 1200per parecchio tempo su salite >7/8%. infatti e' uno forte . di quelli che qui si contano sulla punta delle dita.

neanche da prendere ad esempio , piu' che altro da ascoltare per le sue esperienze giovanili.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
comunque " il signore della bici" sale a 4w/kg a 1000-1100 VAM a battiti cardiaci di relativo confort . sara' a naso in z2alta o z3 bassa di watt. in gara (che non fa) e' uno di quelli che potrebbe reggere VAM > 1200per parecchio tempo su salite >7/8%. infatti e' uno forte . di quelli che qui si contano sulla punta delle dita.

neanche da prendere ad esempio , piu' che altro da ascoltare per le sue esperienze giovanili.

A 4w/kg (260w nel mio caso) sono in Z3 più o meno centrata considerando che FTP attuale è di 315w. Un ritmo che, al momento sono arrivato a tenere grossomodo per più di 4h....più non saprei in quanto non ho tempo di fare uscite ancora più lunghe (4h per me iniziano ad essere davvero tante da incastrare in un’unica uscita a causa dei vari impegni)

Nel caso specifico dell'uscita appena condivisa ho fatto praticamente tutto lo Stelvio e poi il Gavia a 260w...con qualche difficoltà in più rispetto al mio solito in quanto il Gap lato altitudine comunque si faceva sentire e non ero sufficientemente acclimatato.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A 4w/kg (260w nel mio caso) sono in Z3 più o meno centrata considerando che FTP attuale è di 315w. Un ritmo che, al momento sono arrivato a tenere grossomodo per più di 4h....più non saprei in quanto non ho tempo di fare uscite ancora più lunghe (4h per me iniziano ad essere davvero tante da incastrare in un’unica uscita a causa dei vari impegni)
l'importante e' che nel caso capitasse di incontrarci in salita , tu non mi parli mentre sali relativamente tranquillo, ma solo perche' non riuscirei a rispondere.... :))):
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
l'importante e' che nel caso capitasse di incontrarci in salita , tu non mi parli mentre sali relativamente tranquillo, ma solo perche' non riuscirei a rispondere.... :))):

Saluto sempre io....ma raramente mi fermo, salvo non incontrare qualcuno che conosco proprio bene di persona :°°(

A volte mi capita di farmi qualche remore a raggiungere e superare (magari a velocità nettamente diversa) qualche gruppo di cicloamatori palesemente ingarelati in salita che si danno battaglia "all'ultimo grido" per chi arriva prima alla vetta.......l'ultima volta mi è capitata domenica scorsa, sul montello, ci saranno stati 3 diversi gruppi sparpagliati sulla presa XV....io mi ero autoprogrammato di farla in Z5 (una decina di minuti a 350/355w)...... ricordo ancora le facce perplesse di chi ho superato e ancor meglio di quelli che hanno provato ad accodarsi....son stato male io per loro perché non ho mai intenzione di "infierire" ma semplicemente seguo il mio programma d'uscita e le mie sensazioni :roll:

P.S. tratto fatto in Z5 registrato su Strava su cui poi risulto essere quello con il miglior tempo dell'anno....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Volevo fare una domanda a @Roberto Massa. La CP o la FTP sono direttamente correlate alla Vo2max, ma prendendo una persona con zero allenamento e allenandola per qualche anno, questo rapporto cambierà con il tempo, soprattutto in virtù del fatto che Vo2max è poco allenabile e molto genetico. Quindi con il tempo e l'allenamento questo delta andrà a diminure, con valori espressi in watt di CP5 e CP30 o FTP che tenderanno ad avvicinarsi sempre più...c'è un limite fisiologico e scientifico oltre il quale non si può andare?
VO2max è "predeterminato" da elementi genetici che sono predominanti negli sport dove le "pure" capacità fisiologiche sono > alle capacità coordinative/tecniche richieste MA per raggiungere il proprio potenziale queste capacità VANNO allenate. Essenzialmente il vantaggio di chi ha una predisposizione all'allenamento aerobico (senza componenti coordinative/tecniche) è partire con 1) la possibilità di raggiungere un "tetto" (VO2Max) più alto in 2) tempi relativamente brevi. Quanto brevi 3) dipende dal soggetto 4) non è un processo prevedibile diversamente gli allenatori, con questi poteri di chiaroveggenza :mrgreen:, li utilizzerebbero più proficuamente in altri settori. L'allenamento è un *processo dinamico di prove - errori - correzioni di percorso.

L'avvicinamento tra VT2/LT/CP/FTP ecc ecc - identificabile con quel dominio potenza-tempo e VO2MAX non è infinito quindi no questo delta non diminuisce ma possono avvenire questi (tra molti) scenari dati da invecchiamento e/o deallenamento:
- ampio delta VT2-VO2 (spesso evidente nel soggetto non allenato, o con marcate capacità anaerobiche > aerobiche)
- riduzione, per riduzione delle capacità cardiache (FC MAX) massimali....del VO2MAX ma BUONA sostenibilità al carico submassimale-> questo avviene spesso come adattamento del soggetto a un carico meno "esplosivo" (si riduce anche il bagaglio di fibre glicolitiche rispetto a quelle ossidative, sempre come processo di invecchiamento over 40 anni) e sul campo con una possibile riduzione di es MMP5-8 ma una invariata stabilizzazione sui valori MMP30-60
- riduzione di Vo2max e, a cascata, di tutto quello che sta "sotto", spesso per errato percorso/obiettivi di allenamento, vedi * o, inevitabile e inesorabile (se si campa :mrgreen: ) aumento di quel numero sulla carta d'identità.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
I miei dati su zp https://www.zwiftpower.com/profile.php?z=1796857
Sono a 5.32 w/kg di FTP con 314 watt, test FTP fatto in una TT zwift 2 settimane fà

Dal link zp potete vedere pure il profilo strava dove ho fatto un paio di prove outdoor settimane fà proprio per avere le giuste conferme che sono arrivate
complimenti... esprimi un valore FTP di assoluto rilievo, con il tuo ingresso nel gotha dei best amatori =/>5W/kg del forum ne conto 6
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
uno Junior medio non ha 5w/kg ma ottimo junior,mentre OSIMO si era uno che le MF le vinceva,ed era superiore ai valori di Thelordfbike ma inferiore al bandito

Non è un medio junior con 5 w kg tra gli junior vai forte in salita stai con i migliori.
Un mio compagno di squadra zwift è arrivato nei 50 alla Ötztaler con FTP 4.8 conta anche la resistenza su salite multiple...

in effetti avete ragione, mi basavo su quanto si sa del team Junior Flli.Giorgi dove però sono già "selezionati" e quindi di ottimo livello (i migliori arrivano a 5,2/5,3)
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
complimenti... esprimi un valore FTP di assoluto rilievo, con il tuo ingresso nel gotha dei best amatori =/>5W/kg del forum ne conto 6
pensa che in settimana ho fatto una mezza garetta su Rouvy...circa 100 persone. Tutta in salita, circa 36', fatta a 5.1 watt/kg...sono arrivato decimo;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^, poi passato 8 perchè hanno eliminato i primi due (erano ben oltre i 7 watt/kg) :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
VO2max è "predeterminato" da elementi genetici che sono predominanti negli sport dove le "pure" capacità fisiologiche sono > alle capacità coordinative/tecniche richieste MA per raggiungere il proprio potenziale queste capacità VANNO allenate. Essenzialmente il vantaggio di chi ha una predisposizione all'allenamento aerobico (senza componenti coordinative/tecniche) è partire con 1) la possibilità di raggiungere un "tetto" (VO2Max) più alto in 2) tempi relativamente brevi. Quanto brevi 3) dipende dal soggetto 4) non è un processo prevedibile diversamente gli allenatori, con questi poteri di chiaroveggenza :mrgreen:, li utilizzerebbero più proficuamente in altri settori. L'allenamento è un *processo dinamico di prove - errori - correzioni di percorso.

L'avvicinamento tra VT2/LT/CP/FTP ecc ecc - identificabile con quel dominio potenza-tempo e VO2MAX non è infinito quindi no questo delta non diminuisce ma possono avvenire questi (tra molti) scenari dati da invecchiamento e/o deallenamento:
- ampio delta VT2-VO2 (spesso evidente nel soggetto non allenato, o con marcate capacità anaerobiche > aerobiche)
- riduzione, per riduzione delle capacità cardiache (FC MAX) massimali....del VO2MAX ma BUONA sostenibilità al carico submassimale-> questo avviene spesso come adattamento del soggetto a un carico meno "esplosivo" (si riduce anche il bagaglio di fibre glicolitiche rispetto a quelle ossidative, sempre come processo di invecchiamento over 40 anni) e sul campo con una possibile riduzione di es MMP5-8 ma una invariata stabilizzazione sui valori MMP30-60
- riduzione di Vo2max e, a cascata, di tutto quello che sta "sotto", spesso per errato percorso/obiettivi di allenamento, vedi * o, inevitabile e inesorabile (se si campa :mrgreen: ) aumento di quel numero sulla carta d'identità.
Grazie della risposta! te lo chiedo perchè mi ritrovo con una differnenza CP5 e CP60 che mi sembra molto ridotta rispetto quel che sento in giro (CP60<CP5 del 15%)...e mi chiedevo se stessi arrivando ad un limite fisielogico non valicabile.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
i valori del bandito in salita non li ha neanche il 50% dei professionisti italiani,basta vedere che su tante salite e' sui livelli di Nibali o anche sopra (il siciliano non stava andando a spasso) la cosa strana invece che poi in pianura non va piu' di tanto ed in discesa o in mezzo al gruppo era una frana( parole sue)
anche su tratti di V02max ho visto che se la cava bene, sono necessari atleti come Masnada /Villella /Cattaneo per staccarlo !!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.217
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi volevo provare salite lunghe ma il meteo mi ha fatto desistere
Perciò ho fatto una bella prova di ripetibilità:
5h if0,8 con dentro 4salitelle fatte forte:
16'40 277w

14' 286w
18' 279w
10' 296w
Sull'ultima ho dato tutto quello che avevo, poi da li il ritorno circa 20' riuscivo comunque a tenere bene in z3
Stimavo una ftp di 280/285w credo sia una buona stima :°°( che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Oggi volevo provare salite lunghe ma il meteo mi ha fatto desistere
Perciò ho fatto una bella prova di ripetibilità:
5h if0,8 con dentro 4salitelle fatte forte:
16'40 277w

14' 286w
18' 279w
10' 296w
Sull'ultima ho dato tutto quello che avevo, poi da li il ritorno circa 20' riuscivo comunque a tenere bene in z3
Stimavo una ftp di 280/285w credo sia una buona stima :°°( che dite?

fai il test altrimenti ci sono altri 50messaggi sul “sesso degli angeli”...
 
  • Haha
Reactions: bagga and andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Oggi volevo provare salite lunghe ma il meteo mi ha fatto desistere
Perciò ho fatto una bella prova di ripetibilità:
5h if0,8 con dentro 4salitelle fatte forte:
16'40 277w

14' 286w
18' 279w
10' 296w
Sull'ultima ho dato tutto quello che avevo, poi da li il ritorno circa 20' riuscivo comunque a tenere bene in z3
Stimavo una ftp di 280/285w credo sia una buona stima :°°( che dite?
Che hai già una stima quando lo fai rispettando i “dettami”, figurati andando a occhio:-))