Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.348
38.922
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.348
38.922
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai ragione, ma se guardi attentamente, certi costruttori si stanno indirizzando sul solo elettronico lasciando alla versione basica il gruppo meccanico, che per tanto dovrà essere la versione base, cioè 105 o rival.
Per me se SRAM piazza un rival elettronico(sicuro) e il 105 no, SRAM continua ad essere un gradino avanti a SHIMANO.
Alcuni hanno prodotto telai solo per elettronico ma molti hanno la doppia compatibilità, specialmente sulla media gamma

Perché per molti, quello che magari badano più alla sostanza che al volere la bici top il montaggio che cercano è Ultegra meccanico+ruote buone...

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
non capisco perchè dovrebbero calmierare i prezzi del Di2 se comunque li vendono con estrema facilità...mica sono benefattori...lavorano per fare ricavi e ci riescono benissimo
Alt, non intendevo che vorrei calmierare i prezzi (non mi farebbe schifo ma è un altro discorso) ma semplicemente che dover sborsare 1000/1500€ in più non facilita il passaggio da meccanico a elettronico per chi deve farsi i conti in tasca prima di spendere certe cifre e quindi è un fattore da tenere in considerazione sul perchè tantissimi usano ancora il meccanico. Questo è oggettivo e penso che tu possa concordare, senza addentrarci poi nei discorsi di mercato che diventano una bolgia.

• Mi piace
Reactions: abcar

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.598
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Alcuni hanno prodotto telai solo per elettronico ma molti hanno la doppia compatibilità, specialmente sulla media gamma

Perché per molti, quello che magari badano più alla sostanza che al volere la bici top il montaggio che cercano è Ultegra meccanico+ruote buone...
perche le ruote giustamente si sentono più del gruppo. tra ultegra e dura ace cambiano solo 3 etti, ma non si sentono, è solo un fatto di "prestigio".

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.598
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Alt, non intendevo che vorrei calmierare i prezzi (non mi farebbe schifo ma è un altro discorso) ma semplicemente che dover sborsare 1000/1500€ in più non facilita il passaggio da meccanico a elettronico per chi deve farsi i conti in tasca prima di spendere certe cifre e quindi è un fattore da tenere in considerazione sul perchè tantissimi usano ancora il meccanico. Questo è oggettivo e penso che tu possa concordare, senza addentrarci poi nei discorsi di mercato che diventano una bolgia.
so che puo sembrare patetico, ma quest'estate viaggio di 700km per andare nelle alpi. eravamo 2 coppie. al secondo giorno alla nostra amica lo sram etap ha cominciato a fare i capricci portandosi sul pignone piccolo. il giorno successivo perso dietro a capire se era risolvibile. poi capito con un meccanico che era un intervento da garanzia, siamo dovuti andare a noleggiare una bici per farle continuare a girare in bici, ma non era la sua ed era abbastanza un cancello. capirete la delusione dopo mesi di aspettative e piani di girate da fare con la propria bici.
la legge di murphy a volte colpisce duro. era solo per dare un possibile motivo non solo economico alla scelta del meccanico
p.s ancora viaggia etap comunque :mrgreen:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
so che puo sembrare patetico, ma quest'estate viaggio di 700km per andare nelle alpi. eravamo 2 coppie. al secondo giorno alla nostra amica lo sram etap ha cominciato a fare i capricci portandosi sul pignone piccolo. il giorno successivo perso dietro a capire se era risolvibile. poi capito con un meccanico che era un intervento da garanzia, siamo dovuti andare a noleggiare una bici per farle continuare a girare in bici, ma non era la sua ed era abbastanza un cancello. capirete la delusione dopo mesi di aspettative e piani di girate da fare con la propria bici.
la legge di murphy a volte colpisce duro. era solo per dare un possibile motivo non solo economico alla scelta del meccanico
p.s ancora viaggia etap comunque :mrgreen:
Oh mamma, patetico proprio no, fosse successo a me gli sarebbero fischiate le orecchie per una settimana agli ingegneri di sram :mrgreen: Poi per carità, col meccanico poteva succedere qualcos'altro proprio per la stessa legge che hai citato tu...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Ho visto che c’era scritto, ma possono mettere quello che vogliono, anche perchè non essendo stato presentato ufficialmente, non se ne conosce il nome o numerazione.
Guadando le immagini non vedo nessun cavo, ma da cell non è attendibile.
ma chi ha fatto sia l'articolo che le foto avrà visto la bici, si sarà reso conto di come è montata, scrive 9170, se fosse montata con il nuovo dura ace avrebbe fatto lo scoop del secolo,

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ho visto che c’era scritto, ma possono mettere quello che vogliono, anche perchè non essendo stato presentato ufficialmente, non se ne conosce il nome o numerazione.
Guadando le immagini non vedo nessun cavo, ma da cell non è attendibile.
il nuovo non è un full wireless modello sram quindi il cavo al deragliatore e quello al cambio si vedranno sempre (cosa per me molto sensata visto che evita di dover avere le due brutte batterie su cambio e deragliatore). La parte che manca è tra batteria e comandi, ma in genere passa internamente al telaio ed è difficile vederla (è anche la parte più complessa del cablaggio e qui tutti i benefici del wireless si vedono in officina). Alla fine due batterie a bottone cr2032 nei comandi durano un'eternità (ed al limite portarsene una nel sottosella pesa due o tre grammi :-)xxxx

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Circa lo shimano 12v veri dubbi li ho per le leve già quelle per disco con i serbatoi incorporati sono orribili poi con il wireless dobbiamo aggiungerci anche lo spazio per le batterie non oso immaginare, meglio aspettar di veder il prodotto finito chissà quando e poi giudicare

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Circa lo shimano 12v veri dubbi li ho per le leve già quelle per disco con i serbatoi incorporati sono orribili poi con il wireless dobbiamo aggiungerci anche lo spazio per le batterie non oso immaginare, meglio aspettar di veder il prodotto finito chissà quando e poi giudicare

A parte il 9120 che è obiettivamente più grosso, circa gli altri le differenze sono minime, se ti fa schifo l'uno ti fa schifo anche l'altro.

Dura Ace st.jpg