Quindi intendi che un allievo top (uno che vince 4,5,6 gare) non sia al livello di un buon circuitaro o mezzofondista? Non parlo di granfondisti perché hanno un altro livello e fanno gare troppo diverse rispetto agli allievi.
Se abbiamo lo stesso riferimento con "BUON" mezzofondista (quindi direi uno che arriva almeno nei primi 100 nelle mediofondo da 100-120km) ti dico per certo che un ALLIEVO non può competere a quei livelli....e lo dico partendo dal presupposto che quando fui al secondo anno allievo sono uscito dai primi 5 penso in non più di 6 corse durante l'intera stagione (avrei probabilmente vinto di più se i percorsi medi fossero stati leggermente più impegnativi ma ahimè si arrivava fin troppo spesso in volata, magari molto ristretta, e ahime non sono mai stato dotato di un buon spunto veloce per cui ho vinto relativamente poco in rapporto al numero di volte che sono finito sul podio).
Si pedala forte ma le gare sono corte (60, massimo 80km)...e fisicamente ci si deve ancora sviluppare. Come dicevo qualche post fa con la mia attuale condizione fisica se la gara è un minimo vallonata partirei per vincere e con la mentalità di vincere. Probabilmente partirei con l'idea di vincere e/o provare ad arrivare da solo anche su gare in pianura (fare 37/38kmh di media da solo per 50-60km su strade aperte al traffico sono nelle mie corde senza dovermi sfinire eccessivamente.....non ricordo di aver mai fatto nulla di simile da Allievo, e non con cosi relativa facilità).
A questo aggiungo che al tempo qualche buon amatore (figlio del DS ed ex ciclista.....più o meno come me ora) veniva via con noi e oggettivamente aveva tutt'altro passo e gamba).
Il paragone con la categoria Juniores è più azzeccata...Non a caso il salto tra allievo e Juniores è bello rilevante (idem tra Junior e Under).
Un buon Junior va più forte del 90% degli amatori....un Juniores vincente va più forte del 97% degli amatori....un Juniores di livello internazionale va più forte praticamente del 99.7% degli amatori (di qualsiasi livello e pratica).
Da qui la mia considerazione che se dovessi correre con gli Juniores mi ci vorrebbero qualche gara per "rientrare nelle dinamiche di corsa e prendere il ritmo gara" e l'obbiettivo sarebbe quello di riuscire ad agguantare qualche piazzamento "se tutto fila liscio"....ma i più delle gare finirei per "finire la corsa ben figurando".
beh le alternative quali sono?una gara in salita in cui ti fotti la giornata per una manciata di minuti di competizione in cui vincono gli stessi 3 o 4 tutto l'anno o le granfondo con migliaia di partecipanti quando e se le fanno in cui ti misurerai con un livello che più promiscuo non si può in un'orda confusa il tutto con impegno logistico e economico decisamente maggiori. i circuiti per me sono una buona cosa per dare sfogo alla vena competitiva anche con una certa regolarità, senza impegni e rinunce particolari, in cui sai che troverai un livello buono e piuttosto omogeneo. il percorso viene in secondo piano
Mediofondo, Granfondo...con un percorso un minimo variegato (non eccessivamente troppa salita ma nemmeno tutta in pianura).
In veneto potrei citarti la GF Segafredo ad Asolo...La Liotto...la GF del Santo a Padova....ma in giro per l'italia ce ne sono a decine di strutturate con percorsi più o meno simili.