GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
I corrieri internazionali offrono da sempre il servizio di sdoganamento ai loro clienti, è il loro mestiere e sono assolutamente regolari, se Dhl o Ups o simili si fa pagare lo sdoganamento da un'importatore italiano poi non ci tiene a fargli arrivare una multa.
Sì, ma i cinesi usano altri servizi e su quelli erano e sono i miei dubbi, dal momento che, ripeto, l'acquirente finisce per pagare meno di quanto pagherebbe lo sdoganamento.
Su questo hai ragione, i venditori Uk sono di fatto fuori mercato dopo Brexit. Scorporare la Vat significa applicare un forte sconto ai clienti esteri rispetto ai domestici (lo stato inglese la Vat comunque la reclama), il che è palesemente illegale (normativa Ue antidumping).
Farebbero meglio a trasferirsi in Irlanda.
Scorporare la vat locale per le vendite in export lo si fa in tutti i paesi e molte aziende lo fanno anche in uk ora, quindi è assolutamente regolare
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
220
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Non è bastato, pastiglie sostituite, confermo le A01S.

Certo che schifo le originali, OK sabbia fango e acqua ma neppure 1000 km e già da buttare!

Speriamo meglio con le Shimano.

Io ho avuto gli R1 con la tua stessa esperienza, montate le shimano e problema risolto, ora ho ceduto la bici a un amico che si dice soddisfatto. Ora ho i GT-F, le pastiglie sono nettamente migliori; essendo metalliche richiedono un rodaggio ben fatto, se non stai attento alla prima frenata tiri dritto...
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io ho avuto gli R1 con la tua stessa esperienza, montate le shimano e problema risolto, ora ho ceduto la bici a un amico che si dice soddisfatto. Ora ho i GT-F, le pastiglie sono nettamente migliori; essendo metalliche richiedono un rodaggio ben fatto, se non stai attento alla prima frenata tiri dritto...
Invece le pastiglie che ho fatto montare che tipo di rodaggio richiedono? Non ho ancora avuto modo di provarle a dovere, tra l'altro
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
220
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Invece le pastiglie che ho fatto montare che tipo di rodaggio richiedono? Non ho ancora avuto modo di provarle a dovere, tra l'altro
Un pò di rodaggio ci vuole sempre. Le A01S sono organiche, quindi sicuramente più breve di quelle metalliche. Penso che possa bastare prendere una discesa e fare una bella serie di frenate abbastanza intense ma non brusche e senza arrivare a bloccare, con un pò di pausa tra una e l'altra per non surriscaldare. Hai guaine compressionless o normali?
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Un pò di rodaggio ci vuole sempre. Le A01S sono organiche, quindi sicuramente più breve di quelle metalliche. Penso che possa bastare prendere una discesa e fare una bella serie di frenate abbastanza intense ma non brusche e senza arrivare a bloccare, con un pò di pausa tra una e l'altra per non surriscaldare. Hai guaine compressionless o normali?C
Compressionless, grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Finalmente, dopo attese, pezzi sbagliati ed errori di montaggio, ecco la mia gravel, PitterH:
- Telaio Simoncini, columbus Zona,
- Forcella carbocina ( in attesa della sua in acciaio)
- gruppo Campagnolo Potenza Ho
- pignoni 12/32
- guarnitura miche 46/30
- pedali Crank Brothers candy 1
- ruote fulcrum e-racing 400
- pneumatici tufo Thundero 700x40
- sella brooks c13
- reggisella carbocina
- Attacco e piega Pro
 

Allegati

  • 20210312_133233.jpg
    20210312_133233.jpg
    514,1 KB · Visite: 174
  • 20210312_140231.jpg
    20210312_140231.jpg
    269,9 KB · Visite: 171

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Oggi ho fatto il mio primo giro con un manubrio a goccia
Merida Silex 4000 Gravel, partiamo dal fatto che vengo dal XC che, a parere assolutamente personale, trovo molto più gratificante e divertente, ho fatto il mio primo giro di adattamento, nulla di che, 30km in piano, un dislivello di soli 80 metri. Un po strada, un po asfalto rotto un po ghiaia, e molti semafori di città, ho tenuto una media di 22km/h che e solo poco oltre i 21 che ho tenuto con XC.

Lati positivi: la posizione è meno stressante per la schiena (la mia XC ha una posizione aggressiva), assorbe gli urti meglio di quello che pensavo, forse perchè in carbonio e ruote da 38mm, facilità di tenere una velocità da "passeggio" più alta, con la XC era sui 23-23, con la gravel sui 26.
Più agilità in curve e serpentine.

Lati negativi: probabilmente la posizione in sella ancora non è la migliore, magari devo fare degli aggiustamenti, tipo alzare la sella di almeno 1cm, mi sentivo le ginocchia nello stomaco a volte e le gambe non si distendevano bene come con la XC (tarata da un biomeccanico), velocità massima meno che con la XC, con la 29'' in piano in asfalto i 45 li passo, oggi i 40 non c'era storia di arrivarci con la Gravel, sarà la mia giornata un po down, o che il mio corpo si deve abituare ad una nuova postura, in quanto se provavo la posizione più aerodinamica non riuscivo a pedalare sentendomi le gambe nello stomaco. Frenata molto peggiore della XC (XC con XT da 180, Gravel con GRX da 160), devo forse farci il rodaggio?

Alla fine lo stesso percorso, ci ho impiegato 2 minuti in meno, un nulla rispetto ai 80 minuti in totale. Ripeto, magari devo ancora abituarmi o assestare sulla gravel per avere risultati ottimali, oppure qualcosa non va? Attendo consigli e/o pareri.

Grazie!

PS: La foto è di quando era ancora nel negozio, con tutto da sistemare.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-20 at 08.28.41.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-20 at 08.28.41.jpeg
    196,2 KB · Visite: 97
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Oggi ho fatto il mio primo giro con un manubrio a goccia
Merida Silex 4000 Gravel, partiamo dal fatto che vengo dal XC che, a parere assolutamente personale, trovo molto più gratificante e divertente, ho fatto il mio primo giro di adattamento, nulla di che, 30km in piano, un dislivello di soli 80 metri. Un po strada, un po asfalto rotto un po ghiaia, e molti semafori di città, ho tenuto una media di 22km/h che e solo poco oltre i 21 che ho tenuto con XC.

Lati positivi: la posizione è meno stressante per la schiena (la mia XC ha una posizione aggressiva), assorbe gli urti meglio di quello che pensavo, forse perchè in carbonio e ruote da 38mm, facilità di tenere una velocità da "passeggio" più alta, con la XC era sui 23-23, con la gravel sui 26.
Più agilità in curve e serpentine.

Lati negativi: probabilmente la posizione in sella ancora non è la migliore, magari devo fare degli aggiustamenti, tipo alzare la sella di almeno 1cm, mi sentivo le ginocchia nello stomaco a volte e le gambe non si distendevano bene come con la XC (tarata da un biomeccanico), velocità massima meno che con la XC, con la 29'' in piano in asfalto i 45 li passo, oggi i 40 non c'era storia di arrivarci con la Gravel, sarà la mia giornata un po down, o che il mio corpo si deve abituare ad una nuova postura, in quanto se provavo la posizione più aerodinamica non riuscivo a pedalare sentendomi le gambe nello stomaco. Frenata molto peggiore della XC (XC con XT da 180, Gravel con GRX da 160), devo forse farci il rodaggio?

Alla fine lo stesso percorso, ci ho impiegato 2 minuti in meno, un nulla rispetto ai 80 minuti in totale. Ripeto, magari devo ancora abituarmi o assestare sulla gravel per avere risultati ottimali, oppure qualcosa non va? Attendo consigli e/o pareri.

Grazie!

PS: La foto è di quando era ancora nel negozio, con tutto da sistemare.
Ciao, premetto che la tua bici mi piace molto. Devo considerare che la gravel non è una bici da corsa, ha pesi più generosi ed e tendenzialmente meno reattiva di una bdc. Detto ciò di certo ci vuole un po’ di adattamento. Divertiti a pedalare:)
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Oggi ho fatto il mio primo giro con un manubrio a goccia
Merida Silex 4000 Gravel, partiamo dal fatto che vengo dal XC che, a parere assolutamente personale, trovo molto più gratificante e divertente, ho fatto il mio primo giro di adattamento, nulla di che, 30km in piano, un dislivello di soli 80 metri. Un po strada, un po asfalto rotto un po ghiaia, e molti semafori di città, ho tenuto una media di 22km/h che e solo poco oltre i 21 che ho tenuto con XC.

Lati positivi: la posizione è meno stressante per la schiena (la mia XC ha una posizione aggressiva), assorbe gli urti meglio di quello che pensavo, forse perchè in carbonio e ruote da 38mm, facilità di tenere una velocità da "passeggio" più alta, con la XC era sui 23-23, con la gravel sui 26.
Più agilità in curve e serpentine.

Lati negativi: probabilmente la posizione in sella ancora non è la migliore, magari devo fare degli aggiustamenti, tipo alzare la sella di almeno 1cm, mi sentivo le ginocchia nello stomaco a volte e le gambe non si distendevano bene come con la XC (tarata da un biomeccanico), velocità massima meno che con la XC, con la 29'' in piano in asfalto i 45 li passo, oggi i 40 non c'era storia di arrivarci con la Gravel, sarà la mia giornata un po down, o che il mio corpo si deve abituare ad una nuova postura, in quanto se provavo la posizione più aerodinamica non riuscivo a pedalare sentendomi le gambe nello stomaco. Frenata molto peggiore della XC (XC con XT da 180, Gravel con GRX da 160), devo forse farci il rodaggio?

Alla fine lo stesso percorso, ci ho impiegato 2 minuti in meno, un nulla rispetto ai 80 minuti in totale. Ripeto, magari devo ancora abituarmi o assestare sulla gravel per avere risultati ottimali, oppure qualcosa non va? Attendo consigli e/o pareri.

Grazie!

PS: La foto è di quando era ancora nel negozio, con tutto da sistemare.
Un cm di altezza sella è tanto, regola bene tutto e poi riprova, sono sicuro che andrai di più rispetto alla XC (tranne su terreni davvero scassati, la la MTB è superiore). Per il resto il gravel è bello proprio perché da ancora più il senso di libertà (che già di suo la bicicletta da ovviamente)
 

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Un cm di altezza sella è tanto, regola bene tutto e poi riprova, sono sicuro che andrai di più rispetto alla XC (tranne su terreni davvero scassati, la la MTB è superiore). Per il resto il gravel è bello proprio perché da ancora più il senso di libertà (che già di suo la bicicletta da ovviamente)
Mi devo vergognare a dire, che per errore, mentre sistemavo per la prima uscita la bici, metti sellino, agganci oper la pompa ecc, devo aver abbassato la sella, così giravo a 70cm quando dovrei stare a 73 73.5 ;pirlùn^, l'ho scoperto5 minuti fa
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Mi devo vergognare a dire, che per errore, mentre sistemavo per la prima uscita la bici, metti sellino, agganci oper la pompa ecc, devo aver abbassato la sella, così giravo a 70cm quando dovrei stare a 73 73.5 ;pirlùn^, l'ho scoperto5 minuti fa
praticamente hai girato col telescopico abbassato! :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx (scherzo ovviamente, io lo monto davvero il telescopico sulla gravel!). Riprova con le giuste geometrie e vedrai che bello è
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
D1862DBA-FE13-4339-8EBC-9017D963323B.jpeg
509EACF8-FD2D-46DE-B74B-9782DBD886D8.jpeg
A7E682F1-7747-478A-B6C2-B764CD808AA4.jpeg
oggi piccolo upgrade al comando del telescopico, non che andasse male quello di prima, ma questo è molto più comodo da azionare. Spero nel Weekend di provarlo per bene!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Vedi l'allegato 272888
Vedi l'allegato 272889
Vedi l'allegato 272890
oggi piccolo upgrade al comando del telescopico, non che andasse male quello di prima, ma questo è molto più comodo da azionare. Spero nel Weekend di provarlo per bene!
Il telescopio ce l’ho nella mtb e li a parer mio è impagabile averlo.. sulla gravel non facendo cose esagerate non so quanto sia utile. Come ti trovi!?

n.b. Peccato che ti tocchi tenere il cavo esterno. È fatto così il telescopico o hai problemi di passaggio dal piantone!?
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Il telescopio ce l’ho nella mtb e li a parer mio è impagabile averlo.. sulla gravel non facendo cose esagerate non so quanto sia utile. Come ti trovi!?

n.b. Peccato che ti tocchi tenere il cavo esterno. È fatto così il telescopico o hai problemi di passaggio dal piantone!?
Problemi di passaggio cavo nel piantone, il passaggio interno è solo parziale ahimè. In questo weekend conto di provarlo per bene.