COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Tanti parlano per sentito dire o per dar fiato alla bocca , altri hanno beccato il gruppo sfigato o il meccanico incapace e molti dicono che è caro senza pensare che i materiali usati sono di ben altro livello che la concorrenza. Solitamente molti tendono a denigrare ciò che non si possono permettere.
Il "problema" è che nella "guerra dei TopDiGamma" la concorrenza schiera prodotti sulla carta equivalenti ma ad un prezzo apparentemente competitivo...
Il SR però in realtà fa categoria a sé, specialmente per materiali ed estetica ed i più faticano a giustificare la differenza e finiscono per "accontentarsi" di un Durace/Red che cmq ad onor del vero sono entrambi un bell'andare...
Il Durace ha il fascino di una Toyota Corolla anni90 ??? Pazienza è affidabile, silenzioso,durevole e i ricambi li trovi pure all'Eurospin tra un po'...blablabla
Il Red ha 12v, é wireless, è un ecosistema ampliabile/configurabile/personalizzabile molto facilmente emoziona come una Mitsubishi Evo VII, pimpata RallyArt, magari gialla...ma alla lunga...
Poi c'è il SR che ha 12v come SRAM ed è cablato come Shimano ma ha il FASCINO SPECIALE, ARROGANTE E SENZA TEMPO di una Singer 911:
IMG_20210328_031630.jpg
Campy non ha la visibilità del primo montaggio... E molti di noi lo ignorano finché non hanno acquisito un tot di esperienze...
Esperienze che generano curiosità...
Mi piacerebbe molto vedere un Record Disc EPS, ma campy sembra restia a sdoganare l'elettroattuato su prodotti nn flagship...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.829
33.221
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Il "problema" è che nella "guerra dei TopDiGamma" la concorrenza schiera prodotti sulla carta equivalenti ma ad un prezzo apparentemente competitivo...
Il SR però in realtà fa categoria a sé, specialmente per materiali ed estetica ed i più faticano a giustificare la differenza e finiscono per "accontentarsi" di un Durace/Red che cmq ad onor del vero sono entrambi un bell'andare...
Il Durace ha il fascino di una Toyota Corolla anni90 ??? Pazienza è affidabile, silenzioso,durevole e i ricambi li trovi pure all'Eurospin tra un po'...blablabla
Il Red ha 12v, é wireless, è un ecosistema ampliabile/configurabile/personalizzabile molto facilmente emoziona come una Mitsubishi Evo VII, pimpata RallyArt, magari gialla...ma alla lunga...
Poi c'è il SR che ha 12v come SRAM ed è cablato come Shimano ma ha il FASCINO SPECIALE, ARROGANTE E SENZA TEMPO di una Singer 911:
Vedi l'allegato 273211
Campy non ha la visibilità del primo montaggio... E molti di noi lo ignorano finché non hanno acquisito un tot di esperienze...
Mi piacerebbe molto vedere un Record Disc EPS, ma campy sembra restia a sdoganare l'elettroattuato su prodotti nn flagship...
:hail:

• Haha
Reactions: Kylo_ren

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 273211
Io sono d’accordo, ma come unica obiezione dico che è gia’ difficile giustificare il delta costo fra l’ultegra (che ho) e il dura ace, con elementi unicamente razionali (peso, prestazioni, ecc... commisurati all’esigenza di un amatore, non un professionista), a maggior ragione lo è con super record.

Quindi la cosa che alla fine conta di piu’ nella scelta di andare su questo gruppo è il fascino del marchio e l’estetica, che sono temi personali, influenzati certamente anche dai materiali usati e altre caratteristiche tecniche, ma non perche’ ci facciano andare piu’ forte.

Il paragone che regge di piu’ secondo me è quello con gli orologi, segnano tutti l’ora ma possono costare 2 € o 200.000 € ...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io sono d’accordo, ma come unica obiezione dico che è gia’ difficile giustificare il delta costo fra l’ultegra (che ho) e il dura ace, con elementi unicamente razionali (peso, prestazioni, ecc... commisurati all’esigenza di un amatore, non un professionista), a maggior ragione lo è con super record.

Quindi la cosa che alla fine conta di piu’ nella scelta di andare su questo gruppo è il fascino del marchio e l’estetica, che sono temi personali, influenzati certamente anche dai materiali usati e altre caratteristiche tecniche, ma non perche’ ci facciano andare piu’ forte.

Il paragone che regge di piu’ secondo me è quello con gli orologi, segnano tutti l’ora ma possono costare 2 € o 200.000 € ...
E anche te c'hai ragione. :-o
Però una domanda: chi va in bici spende, non è uno sport particolarmente economico. Si arriva a spendere sino a 10k per una bici e tanto altro per il resto. Che differenza fa 1k in più o in neno? Non stiamo parlando di 50% in più o in meno di deviazione sul budget ma del 10%.
Può reggere il discorso nel caso si tratti di budget da 4k o giu di li. Ma non siamo in quel range mediamente, almeno... da quello che vedo io in giro 80% è nella forchetta superiore, quella dei rolex a due ruote.

• Mi piace
Reactions: Lumi

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Vedi l'allegato 273211
In effetti strano non abbiano proposto il Record Eps come avevano fa sulla versione 11v dove si erano spinti fino al Chorus .

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Tanti parlano per sentito dire o per dar fiato alla bocca , altri hanno beccato il gruppo sfigato o il meccanico incapace e molti dicono che è caro senza pensare che i materiali usati sono di ben altro livello che la concorrenza. Solitamente molti tendono a denigrare ciò che non si possono permettere.
Confermo tutto. Io ho sempre e solo avuto Campagnolo di gamma medio bassa. Negli ultimi dieci anni ho pedalato con il Veloce, prima black e ora silver (unica eccezione il deragliatore Chorus). Il gruppo è silenzioso e non sbaglia un colpo ma è montato e regolato da chi lo sa fare molto bene. Se un gruppo datato e di fascia medio bassa come il Veloce risulta perciò perfetto nel suo funzionamento non oso immaginare cosa possano essere un Record o un Super Record. I rumorini e i tichettii vari li sento spesso quando passo accanto a chi pedala l'ultimo modello di bici in carbonio montato Shimano Ultegra o perfino Dura Ace. Devo supporre che quel mezzo vien fuori da un negozio di venditori, non di meccanici, o che il gruppo, o gli alloggiamenti di movimenti e ruotismi, tanto perfetti non sono.
Un gruppo Campagnolo, montato e regolato da chi è capace a farlo, su un telaio di ottima qualità, risulta perfetto nel suo funzionamento.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Confermo tutto. Io ho sempre e solo avuto Campagnolo di gamma medio bassa. Negli ultimi dieci anni ho pedalato con il Veloce, prima black e ora silver (unica eccezione il deragliatore Chorus). Il gruppo è silenzioso e non sbaglia un colpo ma è montato e regolato da chi lo sa fare molto bene. Se un gruppo datato e di fascia medio bassa come il Veloce risulta perciò perfetto nel suo funzionamento non oso immaginare cosa possano essere un Record o un Super Record. I rumorini e i tichettii vari li sento spesso quando passo accanto a chi pedala l'ultimo modello di bici in carbonio montato Shimano Ultegra o perfino Dura Ace. Devo supporre che quel mezzo vien fuori da un negozio di venditori, non di meccanici, o che il gruppo, o gli alloggiamenti di movimenti e ruotismi, tanto perfetti non sono.
Un gruppo Campagnolo, montato e regolato da chi è capace a farlo, su un telaio di ottima qualità, risulta perfetto nel suo funzionamento.
Vorrei far osservazione partendo dal fatto che sulle mie bdc ho avuto sempre e solo gruppi shimano sia meccanici che elettroattuati ho testato tante bdc equipaggiate con gruppi Sram sia 11v che 12v e anche Campagnolo però solo meccanici 11v sia SR che Chorus e proprio sul chorus mi lamentai dei tastini di cambiata erano durissimi tanto da render difficoltosa la cambiata mi risposero che era normale così su questo tipo di gruppo altrimenti dovevo optare su Record o Super record dove i tastini di cambiata erano molto sensibili. Campagnolo SR EPS mai provato quindi non posso esprimermi però per me che son un praticone oggi posso asserire in base alle mie esperienze dirette come funzionamento gradisco shimano Di2 davvero super però costruito con materiali meno pregiati rispetto al TOP campagnolo

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Possiedo bici con SR 11V, Record e Chorus 10V, SR 7 velocità e altro.
I gruppi più silenziosi sono quelli a 10 velocità e, ti dirò, sono ancora più silenziosi se montati su un telaio d'acciaio.
Quelli non sincronizzati sono ancora più silenziosi, data la regolazione manuale.
Beninteso in base al mio (personale) osservatorio.

• Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Possiedo bici con SR 11V, Record e Chorus 10V, SR 7 velocità e altro.
I gruppi più silenziosi sono quelli a 10 velocità e, ti dirò, sono ancora più silenziosi se montati su un telaio d'acciaio.
Quelli non sincronizzati sono ancora più silenziosi, data la regolazione manuale.
Beninteso in base al mio (personale) osservatorio.
Confermo: quando pedalo sulla mia "vecchia" Gios in acciaio non sento alcun rumore, fatta eccezione per uno dei pochi componenti in carbonio, i Look Keo Blade Carbon che ogni tanto iniziano a cigolare o scricchiolare nonostante le frequenti lubrificazioni.

• Mi piace
Reactions: Alambi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Confermo: quando pedalo sulla mia "vecchia" Gios in acciaio non sento alcun rumore, fatta eccezione per uno dei pochi componenti in carbonio, i Look Keo Blade Carbon che ogni tanto iniziano a cigolare o scricchiolare nonostante le frequenti lubrificazioni.
C
Che belle le Gios, e poi conversare con il Sig Aldo è un"esperienza di vita.
Conosco poche persone appassionate del proprio lavoro come padre e figlio Gios.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
shimano.jpg
Giusto così per parlare dei materiali utilizzati....stamattina a un amico che gli piacerebbe tanto,ma non sprigiona i watt di Van Aert, su uno strappo di 100 metri al 5%....Patatrac la
guarnitura con un paio di anni di utilizzo. shimano.jpg

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vedi l'allegato 273362
Giusto così per parlare dei materiali utilizzati....stamattina a un amico che gli piacerebbe tanto,ma non sprigiona i watt di Van Aert, su uno strappo di 100 metri al 5%....Patatrac la
guarnitura con un paio di anni di utilizzo. Vedi l'allegato 273362
Mi sembra di sentire i cristoni e relativi smadonnamenti da qui...
Io in "carriera" (:mrgreen::-|) ho fatto fuori un paio di Fsa, una sl-K e una K-force, cedeva la boccola in cui si avvitavano i pedali perché il carbonio in quella zona si delaminava...
Sostituite cmq in garanzia entrambe senza batter ciglio...

• Wow
Reactions: Kylo_ren

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 273362
guarnitura con un paio di anni di utilizzo. Vedi l'allegato 273362
Certo che a guardare la guarnitura Dura ace mi chiedo come faccia la gente a meravigliarsi che un Superecord costa di più. Gusti saranno gusti ma i materiali non mi sembrano proprio gli stessi . E non mi riferisco alla crepa che può capitare a tutti i marchi .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.