Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma figliolo lo vedi se si fermano perchè i dischi toccano in una pastiglia? Non possiamo indovinarlo.... Se è così devi centrare la pinza (allenti le due viti di fissaggio la regoli a occhio, qui mi uccideranno, che ci sia un po' di luce tra disco e pastiglia, fine). Se non è questo il caso prova ad allentare leggermente il perno passante.

P.S se stai parlando della ruota posteriore verosimilmente è piuttosto normale, ma non sei frenato tranquillo, quella anteriore però deve girare

edit: dopo averla centrata assicurati che i pistoni arrivino allo stesso momento nel disco, perchè il disco può non sfregare nella pastiglie ma non va bene lo stesso, cioè questa è la prova del nove che la pinza è centrata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Si ho visto e sembrerebbe il disco essere non centrato.
Ma mi chiedo: è giusto che lo faccia io? Non il rivenditore?
La bici ha nemmeno una settimana, gli sborsato un bel po' di soldi... non avrebbe dovuto regolarla lui quando gliel'ho portata? O soprattutto quando ha cambiato le ruote?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.448
39.133
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ho visto e sembrerebbe il disco essere non centrato.
Ma mi chiedo: è giusto che lo faccia io? Non il rivenditore?
La bici ha nemmeno una settimana, gli sborsato un bel po' di soldi... non avrebbe dovuto regolarla lui quando gliel'ho portata? O soprattutto quando ha cambiato le ruote?
Ni, potrebbero anche essere andati a toccare il disco dopo che hai iniziato a usare la bici..
Ma poi è un lavoro di due minuti, potrebbe averlo dimenticato il tuo meccanico eh, ma fai decisamente prima a farlo tu che non a portarla indietro
Se poi l'obiettivo è questionare con il meccanico puoi anche farlo ma non so a che pro
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Ni, potrebbero anche essere andati a toccare il disco dopo che hai iniziato a usare la bici..
Ma poi è un lavoro di due minuti, potrebbe averlo dimenticato il tuo meccanico eh, ma fai decisamente prima a farlo tu che non a portarla indietro
Se poi l'obiettivo è questionare con il meccanico puoi anche farlo ma non so a che pro
No no... è solo che non conosco minimamente i freni a disco. Se mi dite che può essere normale ci provo.
Certo lui ci mette del suo nel non chiudermi il manubrio e farmi quasi ammazzare alla prima uscita... ma questa è un'altra storia.
Tutto insieme fa girare le scatole parecchio.
 
  • Wow
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
eh si ma hai detto te che è scomodo tornarci e ci hai chiesto un parere, fidati che conviene che impari....cambierai le pastiglie, ci saranno dischi leggermente svirgolati da raddrizzare ma sopratutto spesso abbiamo più pazienza/cura/tempo noi che il meccanico (per la serie io la bici nuova cerco di portarla il meno possibile dal meccanico...).

Ah aggiungo al mio consiglio di prima: prima di partire a centrare la pinza infilaci un cacciagomme di plastica tra le pastiglie e calzale un po' indietro, cioè prima di partire a centrarle devi partire da una situazione con i pistoni arretrati alla stessa maniera

edit: "Certo lui ci mette del suo nel non chiudermi il manubrio e farmi quasi ammazzare alla prima uscita... ma questa è un'altra storia." come volevasi dimostrare! gandalf
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No no... è solo che non conosco minimamente i freni a disco. Se mi dite che può essere normale ci provo.
Credi in te stesso! E' più semplice di quello che sembra. Ci saranno anche altre piccole regolazioni/manutenzioni che imparerai a fare e che avranno un risultato migliore di quelle fatte dal meccanico, perché come ha scritto @Boooooo , solo noi abbiamo tempo e pazienza a costo zero per avere una bici perfetta.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credi in te stesso! E' più semplice di quello che sembra. Ci saranno anche altre piccole regolazioni/manutenzioni che imparerai a fare e che avranno un risultato migliore di quelle fatte dal meccanico, perché come ha scritto @Boooooo , solo noi abbiamo tempo e pazienza a costo zero per avere una bici perfetta.
Io sono della teoria del fai da te, infatti sui miei freni a disco sulla bici nuova mal regolati dal negoziante (dietro non frenava, erano spurgati male) ho messo le mani io e ho fatto circa 300 € di danni :-)xxxx ... però non me ne pento, ho imparato parecchio.

Questo per dire che devi decidere tu se sei uno che preferisce mettere le mani sulla tua bici, nel qual caso questa è una operazione semplice, da un punto di vista di posibili danni devi solo stare attento a quanto stringi le viti che fissano i freni al telaio.

Tuttavia anche se per fare danni centrando le pinze ci vuole ingegno, centrare le pinzebene non è una operazione semplice dal punto di vista del risultato: centrare le pinze per non frenare la ruota è facile ma centrarle in modo preciso per evitare ogni sorta di zin zin non è altrettanto banale.

Questa la mia opinione, io ci ho messo un po' di tentativi per eliminare ogni rumore.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
No no... è solo che non conosco minimamente i freni a disco. Se mi dite che può essere normale ci provo.
Certo lui ci mette del suo nel non chiudermi il manubrio e farmi quasi ammazzare alla prima uscita... ma questa è un'altra storia.
Tutto insieme fa girare le scatole parecchio.
Scusa... Ma un altro meccanico, magari più vicino, non c'è?
Fare 80km per sistemare la bici mi sembra assurdo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno,
Sono nuovo delle bici con freni a disco. Ho ritirato la mia nuova bici una settimana fa.
Rientrato a casa noto che le ruote non scorrono molto bene. Ritorno in negozio e lui mi dice che è normale e che le pastiglie devono farsi.
Domenica faccio un giro di un 80ina di km con salite e discese. Risultato: ruote sempre uguali anzi... anche meno scorrevoli.
Premetto che quando sono andato a ritirare la bici, c'è stato un malinteso e mi erano state montate delle ruote sbagliate, il meccanico ha sostituito le ruote... ma non mi sembra abbia fatto molta regolazione.
Come devo procedere secondo voi? Premetto che il rivenditore è a circa 80km da casa... non molto comodo.
Probabilmente aveva regolato le pinze con le ruote sbagliate , che sicuramente avevano mozzi diversi da quelli che montano le ruote che stai utilizzando, sono da ricentrare le pinze
 
  • Mi piace
Reactions: bridge_184

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Si ho visto e sembrerebbe il disco essere non centrato.
Ma mi chiedo: è giusto che lo faccia io? Non il rivenditore?
La bici ha nemmeno una settimana, gli sborsato un bel po' di soldi... non avrebbe dovuto regolarla lui quando gliel'ho portata? O soprattutto quando ha cambiato le ruote?
Benvenuto nel club !!!!! A me pare ,che complice anche la mole di lavoro che hanno , non sempre son attenti al dettaglio ...
E la frase "è normale che sia così" è usata troppo spesso .....
Poi ti infromi , ritorni e poni le giuste considerazioni ed allora capiscono d'aver fatto la puttanata ......

Comunque tenta , ti fai esperienza !!!
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Si ho visto e sembrerebbe il disco essere non centrato.
Ma mi chiedo: è giusto che lo faccia io? Non il rivenditore?
La bici ha nemmeno una settimana, gli sborsato un bel po' di soldi... non avrebbe dovuto regolarla lui quando gliel'ho portata? O soprattutto quando ha cambiato le ruote?
Hai pienamente ragione ma prima impari a farti certe cose e prima ne raccogli i benefici.
Potrebbe anche centrarti le pinze ai dischi ma appena levi le ruote e le rimonti se non stringi i perni passanti allo stesso modo rincominceranno a scorrere un pò meno con tutta probabilità.
Personalmente ci ho messo un mesetto per imparare a fare spurghi senza casini e in modo rapido e varie regolazioni.
Ora tutte le volte che salgo in bici benedico i freni a disco sulla BDC.
Potenti silenziosi scorrevoli mai più un problema eliminato meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Allora oggi, siccome ho voluto dare un occhiata alle pasticche visto che mi si è allungata la corsa delle leve e che era già un bel po che non le controllavo.
Tolgo le pasticche posteriori convinto che fossero finite visto che hanno quasi 11000km ed invece sono ancora intorno al 1,5mm
. IMG_20210403_180638.jpg
Quindi pulisco la pinza resetto i pistoni, rimetto le pasticche e la ruota e sorpresa sorpresa la pinza non è più centrata.
Ma come è possibile??
Provo a centrarla ma niente quando stringo la pinza mi si decentra.
Non struscia però una pasticca arriva prima dell'altra e piega il disco.
Domani riprovo e dovrò anche fare uno spurgo perché la leva arriva quasi a toccare la piega.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Allora oggi, siccome ho voluto dare un occhiata alle pasticche visto che mi si è allungata la corsa delle leve e che era già un bel po che non le controllavo.
Tolgo le pasticche posteriori convinto che fossero finite visto che hanno quasi 11000km ed invece sono ancora intorno al 1,5mm
. Vedi l'allegato 274665
Quindi pulisco la pinza resetto i pistoni, rimetto le pasticche e la ruota e sorpresa sorpresa la pinza non è più centrata.
Ma come è possibile??
Provo a centrarla ma niente quando stringo la pinza mi si decentra.
Non struscia però una pasticca arriva prima dell'altra e piega il disco.
Domani riprovo e dovrò anche fare uno spurgo perché la leva arriva quasi a toccare la piega.
Quando resetti i pistoni, devi poi interporre lo spaziatore rosso, altrimenti non è detto che camminino paralleli fino al disco soprattutto con pastiglie con le quali devono fare della strada. Uno probabilmente è arrivato prima dell'altro e frega sul disco. Tu interponi prima lo spessore rosso, poi porti i pistoni su di esso e dopo centri la pinza. Da li se i pistoni lavorano bene non si dovrebbe più muovere
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Quando resetti i pistoni, devi poi interporre lo spaziatore rosso, altrimenti non è detto che camminino paralleli fino al disco soprattutto con pastiglie con le quali devono fare della strada. Uno probabilmente è arrivato prima dell'altro e frega sul disco. Tu interponi prima lo spessore rosso, poi porti i pistoni su di esso e dopo centri la pinza. Da li se i pistoni lavorano bene non si dovrebbe più muovere
Cioè, lo spessore rosso tra le pasticche?
Quindi senza ruota.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Certo o togli la ruota o smonti la pinza
Ho provato, ma non ho risolto. Quando rimetto la ruota e do 3-4 pinzate il pistone dx rimane più vicino al disco.
Quindi ho provato a pulire meglio i pistoncini facendoli uscire uno alla volta, poi ho messo il distanziale giallo, poi ho centrato la pinza. Ora è molto meglio, il pistone dx tocca appena un po prima, ma lascio così.
Per la corsa lunga ho cercato di regolare,, con le viti sotto, la distanza e la corsa.
Ho messo al massimo la distanza ed accorciato la corsa al max, adesso va meglio a fine corsa sono a 2-3 cm dalla piega.
Devo aggiungere olio nell'impianto? Come devo fare?

Per quanto riguarda le pasticche posteriori che hanno ben 11000km, come vi sembrano? Sono ancora 1,4/1,5 mmm, voi le cambieresti cmq?
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ti confermo che se stai ad aspettare gli 0.5 mm suggeriti da shimano non le finisci praticamente mai...
A me a volte capita di avere pastiglie con differente usura se è questo caso ora rimontandole potresti averle invertite oppure prova ad invertile di proposito (anche se hanno scritto sopra R e L non ritengo sia così fondamentale credo sia per dare una direzionalità alle alette)