Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in fase di dimagrimento (deficit clorico) puoi preservare la massa magra allenandoti con i pesi, ma non puoi "crescere"
Il concetto di ricomposizione si riferisce a migliorare il rapporto massa grassa/magra, non di aumentare la magra in senso assoluto.
Altrimenti sarebbe troppo facile e non esisterebbe la fase di "massa"
ok, ma se la preservi il muscolo lo "crei" (nel senso che contrasti il catabolismo)
@pedalone infatti mantiene il peso...
imho
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Probabile che hai già dato spiegazione e/o sono comunque scelte personali, ma come mai fai cosi tante serie x ripetizioni?
alla fine se si vuole "crescere" (secondo me) la maggior parte di quel volume diventa "volume spazzatura"
In effetti non voglio crescere, voglio migliorare la "forma" e il rapporto "peso forza"
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ok, ma se la preservi il muscolo lo "crei" (nel senso che contrasti il catabolismo)
@pedalone infatti mantiene il peso...
imho
NI,
se sei in deficit "dimagrisci" e fin qui credo non ci siano obiezioni.
Ma preservare è ben diverso da creare.
Un conto e perdere meno muscolo possibile in rapporto a una perdita (sempre in %) di grasso.
Un conto è aumentare in senso assoluto la massa muscolare.
E su questo non ci piove che se vuoi creare DEVI essere in surplus calorico.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
NI,
se sei in deficit "dimagrisci" e fin qui credo non ci siano obiezioni.
Ma preservare è ben diverso da creare.
Un conto e perdere meno muscolo possibile in rapporto a una perdita (sempre in %) di grasso.
Un conto è aumentare in senso assoluto la massa muscolare.
E su questo non ci piove che se vuoi creare DEVI essere in surplus calorico.
il termine creare è improprio forse, ma se lavorando tu consumi muscolo (l'uso di aminoacidi è un meccanismpo energetico) quello che "consumi" (catabolismo) in qualche modo lo dovrai pur creare se vuoi mantenere...è un continuo distruggi/crea (sono meccanismi normali)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
NI,
se sei in deficit "dimagrisci" e fin qui credo non ci siano obiezioni.
Ma preservare è ben diverso da creare.
Un conto e perdere meno muscolo possibile in rapporto a una perdita (sempre in %) di grasso.
Un conto è aumentare in senso assoluto la massa muscolare.
E su questo non ci piove che se vuoi creare DEVI essere in surplus calorico.

il mio dubbio, nasceva dal fatto che, al netto di errori della bilancia, ritenzione di liquidi, errori nella misurazione con il metro…...
stò notando una diminuzione delle "zone di grasso" (girovita, maniglie dell'amore……) ed un aumento di braccia e cosce
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi viene da pensare che essendo in deficit calorico il corpo difficilmente vada a "sprecare" preziose calorie per costruire muscolatura aggiuntiva a quella già esistente, che a sua volta per essere mantenuta richiederebbe altre calorie. Magari tende a ricostruire la muscolatura danneggiata dall'esercizio contro resistenza, quello sì. Quindi in deficit calorico se svolgo esercizi contr oresistenza avrò un dimagrimento (cala la % di massa grassa mentre la % di massa magra resta uguale o comunque diminuisce meno, in proporzione) ma difficilmente un aumento di massa/volume della muscolatura, credo
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
il termine creare è improprio forse, ma se lavorando tu consumi muscolo (l'uso di aminoacidi è un meccanismpo energetico) quello che "consumi" (catabolismo) in qualche modo lo dovrai pur creare se vuoi mantenere...è un continuo distruggi/crea (sono meccanismi normali)
Se vogliamo infilarci nei lessicismi ok.
Però da che mondo è mondo in deficit il muscolo non cresce (altrimenti la discussione obbiettivo dimagrimento potrebbe prendere pieghe inaspettate ;-) ).
Vallo a raccontare ai BB che potrebbero aumentare la massa magra senza dover passare dalla fase di MASSA ( e conseguente fase di CUT)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
il mio dubbio, nasceva dal fatto che, al netto di errori della bilancia, ritenzione di liquidi, errori nella misurazione con il metro…...
stò notando una diminuzione delle "zone di grasso" (girovita, maniglie dell'amore……) ed un aumento di braccia e cosce
Allora come dici tu, al netto di tutti gli errori, evidentemente non sei in ipocalorica, altrimenti il tuo peso non sarebbe restato uguale :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
articolo del Project sulla ricomposizione( che sicuramente avete già letto)

"Nonostante sia una dieta progettata ad onde per avere il minore abbassamento possibile del metabolismo e procedere perdendo più grasso e meno muscolo"
"Alla fine di questo programma vi dovreste provare con un’ottima ricomposizione corporea e almeno 2 kg di peso in meno (tra acqua, grasso e, anche se a malincuore, un minimo di massa muscolare)."

;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
articolo del Project sulla ricomposizione( che sicuramente avete già letto)

"Nonostante sia una dieta progettata ad onde per avere il minore abbassamento possibile del metabolismo e procedere perdendo più grasso e meno muscolo"
"Alla fine di questo programma vi dovreste provare con un’ottima ricomposizione corporea e almeno 2 kg di peso in meno (tra acqua, grasso e, anche se a malincuore, un minimo di massa muscolare)."

;-)

adesso scrivo a Biasci, che anche i suoi "pre e post" sono dei farlocchi, come quelli che pubblicizzano panciere, fascie dimagranti, creme……. :==

1618569784182.png
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao , purtroppo ( o per fortuna) siamo su di un forum di ciclisti ( per quanto in questa sezione "manzi" , ma lasciatemi dire non troppo "manzi" dalle misure/pesi dichiarate). Piu' che "manzi" direi comunque appassionati anche di "lavoro contro resistenza". Lasciando perdere sofismi fisiologici ecc ecc e' impossibile far capire ad uno sportivo che non riesce a stare senza fare 3 ore di attivita' aerobica , che quando vede 2 etti in piu' sulla bilancia si preoccupa ecc ecc il concetto di "massa" ( intendendo un periodo votato all'aumento di massa) …….. e per fortuna che e' cosi' vista la "location".
Cmq il "finto" aumento derivato dall'aver verificato "dimensioni maggiori" deriva da motivazioni "meccaniche"non essendo il corpo umano fatto da rigidi mattoncini della lego.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
P.S. Fate come volete , ma lasciate perdere l'internet per quanto riguarda il "fitness" …… i guru li devi guardare negli occhi , cosi' scopri che ce n'e' uno su cento e quello "vero" non ti dara' mai una ricetta ( oltretutto senza conoscerti e per conoscerti ci devi lavorare insieme per un po' di tempo)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri ho fatto questo acquisto……..

Vedi l'allegato 263689

ecco, dopo la "rotella per gli addominali" un altro oggetto della tortura che non so usare :doh:

pensavo fosse anche più facile fare gli squat lì sopra :cry:

mi autoquoto perché stamattina, finalmente, sono riuscito a farne 10 (di squat) senza cadere :==

non cambio idea, invece, sulla "rotella per gli addominali" :doh::mrgreen:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Rispunto anche io per qualche aggiornamento.
Da quando mi sono arrivati a casa pesi e manubri (stabile sui 3 allenamenti a settimana, 30-40minuti ciascuno, quindi poca roba) il mio peso è "lievitato" di circa 1.5-2kg e mi sono stabilizzato sopra gli 87kg
Fortunatamente l'occhiometro mi conferma che è tutto nella norma quindi avanti cosi, vorrà dire che anche quest'anno non vincerò nessuna cronoscalata ;pirlùn^
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non cambio idea, invece, sulla "rotella per gli addominali" :doh::mrgreen:
rotella e plank non li sento... dovresti provare a rafforzare l'addome con del sovraccarico.
io faccio il crunch inclinato con 20kg e russian twist sempre con 20kg, gli esercizi con la rotella sono quasi relax... li fo in circuito:
rotella x15 , x20 russian, x15 crunch il tutto x3 con 1 minuto di recupero a circuito, quindi niente riposo tra esercizi ma solo a fine circuito