Alimentazione durante le uscite (part 3)

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Oggi 150 km dal pavese a bobbio(pc)750 mt di dislivello 31.8 di media in 4:45:00 mangiato tutto tranne il fruttino arrivato stanco ma con le gambe che spingevano ancora bene 20210417_200001.jpg

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Eh troppo buono...alla fine ho portato a casa la pelle anche oggi, ma quanta fatica
a chi lo dici!
comunque 4 gel caffeina + 2 senza (della proaction) + 2 borracce soluzione 8% maltodx , totale 60grh, mi hanno permesso di fare l'ultima salita in maniera dignitosa (circa 1000di vam) per le mie capacita' e fascia di eta'.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso sia come per l idradatazione meglio poco frequentemente che molto di tanto in tanto, glicemia sempre costante e non giu e su
finirà, prima o poi, questo mito? sempre che il "su/giù" sia effettivamente riferito a picchi elevati con conseguente decadimento successivo...
1618807865743.png

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho riletto con attenzione l'articolo postato...
c'è anche una spiegazione sul fatto che una soluzione anche ipertonica, ma di carbo rapidi, è meno problematica a livello gastro intestinale
1618808854145.png

ne ho parlato anche in una chiaccherata con il nutrizionista, se si sopporta a livello gastro intestinale anche a livello idratazione non c'è problema, pur essendo ipertonica.
il problema idratazione è legato al problema GI, se non lo sopporti viene richiamata acqua verso l'intestino...
quindi si torna al discorso che bisogna allenarsi a mangiare...
@cbr70
visto che hai manifestato timori sulla possibile mancata idratazione usando soluzioni ipertoniche...
non devi cambiare, è giusto che fai come sei abituato, è solo uno spunto ulteriore...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
(forse, perchè anche lì ci sono meccanismi regolatori...)
Infatti, ho fatto delle prove: misurato la glicemia-allenamento intenso-altra misura della glicemia.
Nella seconda prova ho trovato la glicemia decisamente più alta che nella prima anche senza mangiare nulla (in più volte).
Probabilmente per effetto del "glucagone" che compensa il consumo di glicogeno...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
c'è anche una spiegazione sul fatto che una soluzione anche ipertonica, ma di carbo rapidi, è meno problematica a livello gastro intestinale
Vedi l'allegato 277910

ne ho parlato anche in una chiaccherata con il nutrizionista, se si sopporta a livello gastro intestinale anche a livello idratazione non c'è problema, pur essendo ipertonica.
il problema idratazione è legato al problema GI, se non lo sopporti viene richiamata acqua verso l'intestino...
@cbr70
visto che hai manifestato timori sulla possibile mancata idratazione usando soluzioni ipertoniche...
non devi cambiare, è giusto che fai come sei abituato, è solo uno spunto ulteriore...
o-o

quello che posso dire e' che con una soluzione ISO-tonica evito il rischio della voglia di urinare che avrei con solo h20
presumo che questo sia dovuto al fatto che la tonicita' in qualche modo moduli l'assorbimento.

ps invero non so quando abbino i gel come sia la reale tonicita' nello stomaco , forse iper...

inoltre uno e forse il solo vantaggio di essere cosi' poco potenti e' che il consumo calorico sia relativamente basso e mi bastano soluzioni e alimentazioni non estreme per una MF . <= 60grh

infine e parlando di sensazioni , ho avuto l'impressione che la caffeina mi aiutasse nella sua funzione di stimolante. ma potrebbe essere anche solo un effetto placebo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti, ho fatto delle prove: misurato la glicemia-allenamento intenso-altra misura della glicemia.
Nella seconda prova ho trovato la glicemia decisamente più alta che nella prima anche senza mangiare nulla (in più volte).
Probabilmente per effetto del "glucagone" che compensa il consumo di glicogeno...
ho trovato anche questo (l'articolo è per il diabete, ma il comportamento dell'andamento del glucosio dovrebbe essere simile)
1618810282256.png
ricordo che hai fatto la prova dopo la palestra,
sicuramente i meccanismi di regolazione fanno sì che succeda quello che hai sperimentato

• Mi piace
Reactions: stambe

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
In vista della Blockhaus marathon del 9 maggio e della hero del 12 giugno ieri ho provato a fare un pò di dislivello per testare l'alimentazione e sopratutto le gambe.. ne è venuto fuori un giro di 120 km con 2970 metri di dislivello... praticamente 3 salite da 18 km con relative discese e qualche km di trasferimento... Nel mentre ho mangiato 3 panini al latte, svariata frutta disidratata, 1 barretta ed un borraccia con ciclodestrine. In salita, soprattutto nei tratti duri, e quando stai un pò alla frusta, o alla frutta, è diffcile alimentarsi e riflettevo su quale potesse essere una giusta strategia per evitare problemi. Secondo voi quante borracce di ciclodestrine posso bere durante una gara o un allenamento?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Vedi l'allegato 277910

@cbr70
Perfetto, ho trovato la pezza d'appoggio scientifica sull'abitudine che ho preso ultimamente, cioè farmi una borraccia da 500 ml con succo di frutta, acqua e 200 gr tra saccarosio e maltodx. Nessun problema intestinale, ovviamente non la tracanno ma la centellino sulle salite e nei finali d'uscite impegnative.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato
109 km per 1.600 (con 4 salitelle) 4 ore e 21
durante1 barretta Clif, 1 SIS, 2 "barrettine" Aptonia (che devo dire molto digeribili), 1 gel SIS ed 1 gel 226er (quelli da 50 carbo l'uno, per me, davvero ottimi)
totale 170 gr di carbo ( 38 all'ora mal contati)
ho voluto provare a fare un uscita senza il Beta Fuel, per vedere se riuscivo comunque a stare sopra i 40 gr ora, magari arrivare a zona 50, ma con solo "solido", non ce la faccio
a parte le gambe penose (ma lì non dipende dall'alimentazione) nessun problema particolare

sempre però poca acqua. bevuto solo mezza borraccia d'acqua e mezza con sali.
poi per tutto il week end, sempre una sete……... :doh:

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
uscita di sabato
109 km per 1.600 (con 4 salitelle) 4 ore e 21
durante1 barretta Clif, 1 SIS, 2 "barrettine" Aptonia (che devo dire molto digeribili), 1 gel SIS ed 1 gel 226er (quelli da 60 carbo l'uno, per me, davvero ottimi)
totale 170 gr di carco ( 38 all'ora mal contati)
ho voluto provare a fare un uscita senza il Beta Fuel, per vedere se riuscivo comunque a stare sopra i 40 gr ora, magari arrivare a zona 50, ma con solo "solido", non ce la faccio
a parte le gambe penose (ma lì non dipende dall'alimentazione) nessun problema particolare

sempre però poca acqua. bevuto solo mezza borraccia d'acqua e mezza con sali.
poi per tutto il week end, sempre una sete……... :doh:
Anche io sabato ho bevuto troppo poco, circa un litro in 7h...
Con questo meteo ballerino devo sforzarmi a bere di più