piacere di averti incrociato Satomi , complimenti!GF di diano Marina?
Magari ci si incrocia...
piacere di averti incrociato Satomi , complimenti!GF di diano Marina?
Magari ci si incrocia...
Eh troppo buono...alla fine ho portato a casa la pelle anche oggi, ma quanta faticapiacere di averti incrociato Satomi , complimenti!
a chi lo dici!Eh troppo buono...alla fine ho portato a casa la pelle anche oggi, ma quanta fatica
finirà, prima o poi, questo mito? sempre che il "su/giù" sia effettivamente riferito a picchi elevati con conseguente decadimento successivo...penso sia come per l idradatazione meglio poco frequentemente che molto di tanto in tanto, glicemia sempre costante e non giu e su
www.mysportscience.com
Mai! Si sa che la cosa importante è che la glicemia rimanga stabile durante l'attività sportiva!finirà, prima o poi, questo mito? [URL unfurl[/URL]
ci rimane comunque...quando mangi...il problema, forse, è opposto...se non mangi rischi di farla crollare (forse, perchè anche lì ci sono meccanismi regolatori...)Mai! Si sa che la cosa importante è che la glicemia rimanga stabile durante l'attività sportiva!
Infatti, ho fatto delle prove: misurato la glicemia-allenamento intenso-altra misura della glicemia.(forse, perchè anche lì ci sono meccanismi regolatori...)
ho riletto con attenzione l'articolo postato...
c'è anche una spiegazione sul fatto che una soluzione anche ipertonica, ma di carbo rapidi, è meno problematica a livello gastro intestinale
Vedi l'allegato 277910
ne ho parlato anche in una chiaccherata con il nutrizionista, se si sopporta a livello gastro intestinale anche a livello idratazione non c'è problema, pur essendo ipertonica.
il problema idratazione è legato al problema GI, se non lo sopporti viene richiamata acqua verso l'intestino...
quindi si torna al discorso che bisogna allenarsi a mangiare...
@cbr70
visto che hai manifestato timori sulla possibile mancata idratazione usando soluzioni ipertoniche...
non devi cambiare, è giusto che fai come sei abituato, è solo uno spunto ulteriore...
ho trovato anche questo (l'articolo è per il diabete, ma il comportamento dell'andamento del glucosio dovrebbe essere simile)Infatti, ho fatto delle prove: misurato la glicemia-allenamento intenso-altra misura della glicemia.
Nella seconda prova ho trovato la glicemia decisamente più alta che nella prima anche senza mangiare nulla (in più volte).
Probabilmente per effetto del "glucagone" che compensa il consumo di glicogeno...
www.mysportscience.com
Perfetto, ho trovato la pezza d'appoggio scientifica sull'abitudine che ho preso ultimamente, cioè farmi una borraccia da 500 ml con succo di frutta, acqua e 200 gr tra saccarosio e maltodx. Nessun problema intestinale, ovviamente non la tracanno ma la centellino sulle salite e nei finali d'uscite impegnative.ho riletto con attenzione l'articolo postato...
c'è anche una spiegazione sul fatto che una soluzione anche ipertonica, ma di carbo rapidi, è meno problematica a livello gastro intestinale
Vedi l'allegato 277910
ne ho parlato anche in una chiaccherata con il nutrizionista, se si sopporta a livello gastro intestinale anche a livello idratazione non c'è problema, pur essendo ipertonica.
il problema idratazione è legato al problema GI, se non lo sopporti viene richiamata acqua verso l'intestino...
quindi si torna al discorso che bisogna allenarsi a mangiare...
@cbr70
visto che hai manifestato timori sulla possibile mancata idratazione usando soluzioni ipertoniche...
non devi cambiare, è giusto che fai come sei abituato, è solo uno spunto ulteriore...
1 borraccia di cilcodex apporta 45 gr di carbo... potrei prenderne 3? O sono troppe?quelle che ti servono...
per raggiungere i 60g/h di carbo totali (compresi i solidi)
oppure usare i gel
le opportunità sono svariate...
sì.1 borraccia di cilcodex apporta 45 gr di carbo... potrei prenderne 3? O sono troppe?
sì.
perchè pensi siano troppe?
naturalmente, come scritto in precedenza, devi considerare la somma totale, è solo che in salita il liquido è più comodo
lo "zucchero" che prendi dalla frutta disidratata o dai panini è il medesimo (più o meno), quindi non ci vedo problema, devono mettere delle indicazioni per legge...Nella confezione c'è scritto di non superare le dosi consigliate... ecco perchè chiedevo

Anche io sabato ho bevuto troppo poco, circa un litro in 7h...uscita di sabato
109 km per 1.600 (con 4 salitelle) 4 ore e 21
durante1 barretta Clif, 1 SIS, 2 "barrettine" Aptonia (che devo dire molto digeribili), 1 gel SIS ed 1 gel 226er (quelli da 60 carbo l'uno, per me, davvero ottimi)
totale 170 gr di carco ( 38 all'ora mal contati)
ho voluto provare a fare un uscita senza il Beta Fuel, per vedere se riuscivo comunque a stare sopra i 40 gr ora, magari arrivare a zona 50, ma con solo "solido", non ce la faccio
a parte le gambe penose (ma lì non dipende dall'alimentazione) nessun problema particolare
sempre però poca acqua. bevuto solo mezza borraccia d'acqua e mezza con sali.
poi per tutto il week end, sempre una sete……...![]()