COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Taglia?
Il motivo della domanda e' che devo vendere (prima che decida di farci una bici da passeggio con manubrio dritto) un telaio Colnago C40 tg.57 team Mapei messo male ma integro. E' privo di forcella originale e reggisella da 28. Colore blu, bianco e nero. A me non va bene in quanto troppo grande, altrimenti me lo tenevo. Non chiedo molto. E prima di metterlo in vendita nel mercatino chiedo a tutti i Colnaghiani se a qualcuno puo' interessare.
55x55 tradizionale

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il problema non è andare a 40Kmh in pianura il problema è la salita. Chi se ne frega di andare forte nei piattoni, tanti lo fanno. Il punto è andare in salita e li son rospi da ingoiare. No! rospi no perché son vegetariano, son volatili x diabetici.

Se vai a 40 all'ora in pianura, dove servono più di 300 watt non puoi essere fermo in salita, a meno che tu abbia un peso molto alto (dalla foto del tuo profilo non sembrerebbe).

Se invece vai a 40 all'ora in pancia ad un gruppo enorme, con 200-220 W te la cavi, ovvio che poi in salita sei fermo...

Per curiosità, da statistiche Garmin, sapete quanti ciclisti nel mondo nel mese di Marzo 2021 hanno avuto una velocità media superiore a 35 Km/h?

< 1%

Rispondo a @VECCHIA rispetto alle polemiche e battibecchi: succedono perché invece di esprimere opinioni su Colnago o su qualsiasi argomento vagamente correlato alla bici, ormai questo thread serve solo o come vetrina di banfate o pistolotti al limite dell'imbarazzante, o come contenitore di un sacco di interventi "fortemente opinabili", che scatenano discussione aspra e non costruttiva...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Noooo, non farmela vedere ….. quanta malinconia, quanta tristezza, ce l'avevo uguale, dello stesso colore, ancorché slooping.
L'ho venduta nel 2014, sono ancora qui che mi mangio le mani. Che grande errore che ho fatto.
Tienila stretta stretta, ciao!
caspita, le C50 sloping sono anche piuttosto rare, mi sa... anni fa me ne sono fatta scappare una, per mia indecisione, bellissima: bianca, con le stesse grafiche della mia sull'orizzontale, con le 'onde' colorate con i colori dell'iride (penso fosse un'edizione celebrativa del terzo mondiale di Freire).
se ci penso, mi girano ancora adesso...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
caspita, le C50 sloping sono anche piuttosto rare, mi sa... anni fa me ne sono fatta scappare una, per mia indecisione, bellissima: bianca, con le stesse grafiche della mia sull'orizzontale, con le 'onde' colorate con i colori dell'iride (penso fosse un'edizione celebrativa del terzo mondiale di Freire).
se ci penso, mi girano ancora adesso...
Ma collezioni bici? :-)xxxx

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Cari signori, vi do una bella notizia: se non dovessero esserci intoppi, già dalla prossima settimana "potrei" fare il primo giro in sella alla C64. Ovviamente con ruote "provvisorie" Shamal per copertoncino, in attesa delle TCP e guarnitura provvisoria. Sì, perchè ho dovuto ordinare una guarnitura Record 50-34 con pedivelle da 170 mm, quindi mi arrangerò fino a fine maggio con una 52-36. Che dire, sono davvero contento e sicuro di aver fatto un affare non da poco.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.781
33.146
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Cari signori, vi do una bella notizia: se non dovessero esserci intoppi, già dalla prossima settimana "potrei" fare il primo giro in sella alla C64. Ovviamente con ruote "provvisorie" Shamal per copertoncino, in attesa delle TCP e guarnitura provvisoria. Sì, perchè ho dovuto ordinare una guarnitura Record 50-34 con pedivelle da 170 mm, quindi mi arrangerò fino a fine maggio con una 52-36. Che dire, sono davvero contento e sicuro di aver fatto un affare non da poco.
Ottimo!

• Love
Reactions: kaiserjan86

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Chiamale provvisorie un paio di Shamal...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Chiamale provvisorie un paio di Shamal...
Infatti, ho messo virgolettato: alla fine voleva darmi un paio di Fulcrum 5 ma alla fine, Shamal sia stato. Sarà anche un modo per provare il tubeless, per un mesetto. Avendo il manubrio R41, che tipo di supporto dovrei utilizzare per il Garmin 530?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti, ho messo virgolettato: alla fine voleva darmi un paio di Fulcrum 5 ma alla fine, Shamal sia stato. Sarà anche un modo per provare il tubeless, per un mesetto. Avendo il manubrio R41, che tipo di supporto dovrei utilizzare per il Garmin 530?
Sull’r41 non ci sta il supporto garmin perche’ ha forma aerodinamica e la parte tonda al centro è molto stretta, o metti l’attacco con gli elastici sullo stem oppure devi prendere l’attacco che si avvita sul davanti dello stem, io ho lo stem sr9 di colnago che ha un suo porta garmin specifico

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.382
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Prova ad andare senza mani con leggera arietta tre quarti.
Attenzione che non ho detto sia difficile ne impossibile.. semplicemente che è ben più impegnativa di un basso profilo e che il reale rendimento di una ruota medi/alto profilo in pochi riescono davvero a sfruttarlo.
Premesso che senza mani,non bisogna andarci mai e non sono certo, ma credo che sia anche sanzionabile dal codice della strada,poi con lo stato in cui versano le nostre strade con buche che sembrano crateri,ritrovarsi fracassati sull'asfalto è un attimo.
risentono un po' di più del vento laterale,ma una volta che lo sai, tieni ben saldo il manubrio e le difficoltà sono finite...ruote basse con raggi piatti come Mavic o Fulcrum Zero risentono in egual maniera del vento laterale...forse in modo leggermente meno brusco.
Le uniche ruote che non risentono del vento laterale sarebbero quelle bassissime coi raggi fini,che ormai non utilizza praticamente più nessuno da anni,perchè una ruota più rigida è senz'altro più performante.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
risentono un po' di più del vento laterale,ma una volta che lo sai, tieni ben saldo il manubrio e le difficoltà sono finite
Puoi tenere ben saldo il manubrio fin che vuoi.. ma quando in prossimità di una curva impegnativa in discesa becchi la classica folata.. lo sbandamento c'è e lo percepisci e questo spesso ti porta leggermente fuori traiettoria o quanto meno ti obbliga ad una correzione ed a certe velocità quell'attimo ti scompone e non entri come dovresti in curva.. nulla di che ci mancherebbe ma con una F5 (tanto per prenderne una rigida e ben piantata a terra) questi problemi non li hai.. magari ne hai altri a livello di peso perchè ci ballano quasi 500gr di differenza.. ma ci sono ruote alu con raggi sfinati belle rigide e abbastanza leggere (versione rim) ma a livello estetico non restituiscono certo quella "cattiveria" che invece danno le ruote alto profilo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sull’r41 non ci sta il supporto garmin perche’ ha forma aerodinamica e la parte tonda al centro è molto stretta, o metti l’attacco con gli elastici sullo stem oppure devi prendere l’attacco che si avvita sul davanti dello stem, io ho lo stem sr9 di colnago che ha un suo porta garmin specifico
Sì, ho visto infatti credo che dovrò prendere quello: con gli elastici non esiste proprio. Spero sia stabile, perchè il porta Garmin sullo stem non mi piace per niente.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se vai a 40 all'ora in pianura, dove servono più di 300 watt non puoi essere fermo in salita, a meno che tu abbia un peso molto alto (dalla foto del tuo profilo non sembrerebbe).

Se invece vai a 40 all'ora in pancia ad un gruppo enorme, con 200-220 W te la cavi, ovvio che poi in salita sei fermo...
Ciao @PKMic dunque, concordo con quello che dici.
Tieni presente che quando andiamo a fare salita, siamo un numero abbastanza elevato, e per necessità (siamo in mezzo alle risaie) si fà un tratto di piano sino ca. ai margini della provincia di Piacenza. In quel tratto normalmente viaggiamo intorno ai 40Kmh e sono ca 40km grosso modo. Per altro di questi tempi fortemente ventoso. Dopodichè partono le salite nel piacentino sino a venire in qua versò l'Oltrepò. Io non sono un esperto in quanto vado in bicicletta da due anni, di numero e di fatto, non ho la "presenza" che altri hanno però ho notato che, a prescindere dal peso, alcuni riescono a percorre facilmente il piatto all'andata e al ritorno mentre in salita tendono a far gruppetto e andare su molto regolari. Altri fanno l'opposto. Credo che ci stia una varietà simile di comportamenti, non dipende solo dal peso ma anche dall'attitudine mentale. Per esempio vedo che ci sono alcuni che soffrono molto gli scatti in salita e preferiscono andare su con l'andatura regolare. Penso ci stia? Il plotone si spezza molto sul piatto perchè alcuni preferiscono fare meno sforzo in pianura per poi andare in salita. In fondo si tratta di un percorso abbastanza lungo che prevede 1200/1600 D+ dopo 40km di piatto sostenuto con altri 40Km di piano al ritorno.
(della seconda parte mi astengo perchè non mi interessa, ci sono incompatibilità di carattere anche nella realtà virtuale che lo si voglia o no è così, uno non è obbligato ne a visitare la sezione ne a frequentare il forum, comunque capisco quello che intendi)

• Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.