tra gli amatori le differenze sono molto più ampie, e comunque quello che dici nei professionisti non è vero..non vedi mai atleti staccarsi alla prima salita e poi rimontare sulla terza e quando succede invece che alcuni si stacchino nel finale è solo perchè solo in quel momento quelli forti danno tutto, grazie che finché si viaggia a 3/4 di gas anche i meno dotati stanno agganciati, anche l'esempio dei ciclicrossisti chr ho già citato prima smentisce questa leggenda metropolitana dei corridori da gara lunga..per me se le classiche le accorciassero della metà vincono ancora gli stessi.Non è esattamente così....il tuo discorso può reggere nel caso in cui vi sia un gap importante tra i due ciclisti presi in considerazione (ad esempio se a parità di peso uno ha CP20 a circa 5w/kg e l'altro è fermo 3w/kg).
Se invece il gap è minore (come accade nella maggior parte dei casi) si DEVE allenare la capacità di esprimere valori "importanti" dopo una determinata "mole di lavoro (KJ)".
La cosa è abbastanza marcata anche nei professionisti (superati i 200Km di corsa le dinamiche "atletiche" cambiano e si notano chi è più o meno abile su certe distanze/sforzi)...e stiamo parlando di prof con valori molto simili tra loro, seguiti in modo piuttosto maniacale....figuriamoci tra gli amatori.
Io stesso da amatore, da circa 3 mesi mi sto focalizzando sul migliorare la ripetibilità dello sforzo. Lato CP4 ad esempio i miei valori sono aumentati, relativamente di poco rispetto allo scorso anno....ma, rispetto all'anno passato, 10/12min dopo aver fatto uno sforzo ad intensità pari a CP4 riesco a replicare una salita da 9-10' ad intensità prossima a CP10....cosa che sarebbe stata semplicemente impensabile lo scorso anno (dove perdevo almeno il 5% di resa nella seconda salita).
Se fossi stato in gara....ipoteticamente la prima salita sarei riuscito a tenere la ruota dei migliori e la seconda sarei ipoteticamente saltato....quest'anno no. Prendendo sempre i relativi valori massimali.
per quanto riguarda il tuo caso parli di aver lavorato sulla ripetibilità dello sforzo, ma qualche post addietro dicevi che non facevi competizioni sulla salita singola perchè non arrivavi al livello per farlo, quindi penso sia un ripiego. o pensi che quelli che ti staccherebbero in una cronoscalata li andresti a riprendere se fossero due salite per via dell'allenamento mirato?