quando parlo di finalizzare parlo di passare da esercizi specifici per migliorare alcune capacità anerobiche che come detto vanno a migliorare anche altre zone, a esercizi su zone 3 4 , e cosi si fanno salite lunghe (non necessariamente l'uscita lunga), cercando di farle in zone 3 per una migliore aerobicità che ti tornera utile nel proseguo i dell'uscita o step da 10 15 min in Z4 che sicuramente saranno piu estenuanti ma appunto ti allenano a stare in alcuni momenti , prolungati con wattaggio alto, o cmq ragazzi....altrimenti cazzo si allenano a fare per ore e ore per migliorare appunto la durata (z3), altrimenti ci facciamo la nostra oretta a ripetute in Z5, e andiamo a vincere..... ed era questo il mio discorso se la finalità poi saranno i 130 150 200km con adeguato dsl, vuoi la gara o vuoi l'uscita con gli amici alleneare solo la Z5 con step da 30 2 3 minuti a mio avviso non basta.
A parte e c qui ho la domanda da fare, o meglio la questione, che allenare con criterio Z3 z2 con step lunghi ti porta a migliorare imho la parte mitocondriale dei muscoli e dunque avere una resa migliore sia nella durata che nell'efficacia, oltre al fatto che personalmente ad esempio se faccio uscitona anche importante, ma stando attento a non sforare e o non sforare troppo riesco poi a affrontare la nuova settimana di allenamenti in maniera assai migliore senza dover recuperare 24 48h. (ma qui poi sta la differenza tra i cavalli di razza e i ciucci)
il mio unico discorso era focalizzato sul non concentrarsi unicamente nell'allenare sta famosa Z5 e oltre, solo per riportare a casa i millewatt raggiunti o mantenuti e per aver con poco tempo fatto un lavoro di sintesi che appaga solo il nostro voglia di sfondare tutto con i watt ( e mi ci metto anch'io non sto prendendo in giro nessuno).
Rispetto alle novita di programmazione o allenamenti non lo so, forse ha ragione dicono di lavorare prima su esercizi brevi ma intensi dove non cè bisogno di alcun fondo...di fondo... e poi lavorare sul fondo che forse servira da li a breve con le prime gf... o gare PRO, pero stiamo attenti a non andar dietro alle mode del momento l'olandese il belga ...una volta erano gli italiani con i loro fantastici percorsi poi gli studiosi americani, poi gli aventuriosi e nuovi britannici...
Dico probabilmente qualcosa di banale (che poi forse così banale non è visto che gira e rigira il discorso sul perchè di allenamenti >Z4 si ripresenta), ma credo che quello che tu definisci "focalizzarsi unicamente su Z5 e oltre" (che suppongo non essere esattamente così, nel senso che immagino vengano allenate anche altre zone, magari trascurando maggiormente la Z3) sia dettato nella maggioranza dei casi dalla mancanza di tempo, o meglio, dalla brevità delle sedute di allenamento che si possono/riescono a svolgere durante la settimana (che non è esattamente la stessa cosa, visto che qui sul forum di gente che macina ore tutte le settimane ce n'è parecchia).
Capisci anche tu che se uno ha a disposizione 1-1,5h al giorno per allenarsi, non dedicherà tutto il tempo a curare la Z2, anche perchè immagino sarebbe poco "producente", nel senso che lavorare a queste intensità per tempi così ristretti porterebbe poco frutto (inteso come quegli adattamenti fisiologici a cui tu ti riferisci).....sarà invece utile inserirlo come recupero all'interno di una sessione di lavoro oppure tra giorni in cui si prevede di lavorare ad alte intensità, oppure durante la settimana di scarico.
Non parliamo quindi di "scorciatoie" come spesso le definisci tu, ma di "ottimizzazione", ovvero di cercare di far fruttare al meglio il poco tempo che si ha a disposizione.
Diverso invece il discorso quando parliamo di allenamenti/uscite di 3-5h.....in questi casi penso che eventuali esercizi Z5 siano comunque limitati nell'arco dell'uscita e che si prediliga la Z2/Z3.
Ovvio che maggiore è la disponibilità di tempo, e più tempo si ha per curare tutti gli aspetti, tra cui ci metterei anche lo stretching (aspetto che io purtroppo non riesco a curare a dovere).
Tanto per farti capire quello che voglio dire, prendo il mio "caso limite" con disponibilità settimanale di 2x1h in pausa pranzo e 1x1,5-5h uscita del weekend.....se durante gli allenamenti/uscite di 1-1,5h lavorassi solo in Z2, per la costruzione della famosa "base di fondo" impiegherei metà della stagione.
Invece solitamente la mia costruzione parte da zona SS per poi passare nel giro di qualche settimana anche a intensità più alte Z4, Z5, HIIT con durata degli intervalli tendenzialmente crescenti.
Grazie a questo tipo di lavoro (che trovo comunque stimolante e interessante), nonostante abbia trascorso l'inverno praticamente senza fare uscite lunghe (dai primi di novembre a fine marzo, complice anche la situazione Covid e relativi divieti, avrò fatto 4 uscite in tutto sui 100km e dislivello quasi nullo), sono stato in grado di affrontare di recente giri da 130/140km con dislivelli sui 1500mt (diciamo sulle 5-5,5h) senza accusare troppo nel finale.....diversamente penso non sarei stato in grado di fare nemmeno 100km di pianura.