Le e-bike sono ancora sport?

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
salve premetto che ognuno e padrone di pensarla come vuole ma io parlo x esperienza personale ho sempre avuto una bdc fino a tre anni fa poi un po x motivi di salute un po x l eta ho preso una emtb pensando di fare meno fatica ma mi sbagliavo di grosso perche se non la sblocchi failo stesso molta fatica soprattutto in pianura perche a 25 km orari ci arrivi facilmente e un conto e spostsre 9 kg e un conto 25certo il beneficio ce in salita ti aiuta molto ma non e che non fatichi devi inparare ad andarci gestendo velocita e cadenza di pedalata e gestire sia il tipo di assistenza che vuoi usare che il consumo della batteria pero ti fa godere di piu la tua uscita x ti stanchi ma non ti massacri e x chi come me esce una volta alla settimana e molto utilequesta e la mia esperienza e non e giusto sempre secondo me porsi la domanda e ancora sport si e ancora ciclismo e ancora passione di poter arrivare dove magari non ci si riusciva piu e tornare a casa stanchi ma non distrutti e essere soddisfatti di aver fatto lo sport che ci appassiona scusate di questo mio sfogo buona sera a tutti
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Hai una visione molto limitata dell'attività sportiva, se il ministero della Salute prendesse spunto dal tuo modo di pensare noi non avremmo potuto uscire dalla primavera scorsa e chissà per quanto tempo ancora dovremmo stare tappati in casa.
ma no, non è così, il Ministero ha sempre fatto distinzione tra attività motoria e attività sportiva. entrambe sono sempre state consentite. chi voleva correre o passeggiare, ha sempre potuto farlo (eventualmente con alcune limitazioni di spostamento dentro o fuori dal Comune di residenza)
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ma allora perché ebike se voglio fare la stessa fatica. Non lo comprendo proprio. Tornando alla domanda iniziale, ho regalato a mia moglie una ebike qualche anno fa per i suoi spostamenti quando è bel tempo, con il cestino per la spesa nel caso. Al ritorno a casa mi ha sempre detto sono andata a fare la spesa o a trovare mia madre, mai una volta che mi abbia detto sono andata a fare sport :mrgreen:.
semplice: tua moglie non è una "ciclista" e non vuole fare "ciclismo" impegnato. Le interessa semplicemente usare la bici per fare la spesa (e questo ovviamente non è ciclismo). Del resto, se parliamo di una city-bike con cestello per la spesa, credo che il ciclismo qui non c'entri nulla.

se tua moglie fosse una vera ciclista, avrebbe rifiutato una bici "col cestello per la spesa", ma magari avrebbe preteso una bici diversa... quelli che vogliono fare "ciclismo", ovviamente non andrebbero mai in giro col cestello montato sulla bici....

Ma allora perché ebike se voglio fare la stessa fatica
io potrei fare la stessa fatica ma RISPARMIANDO TEMPO

una E-bike ti consente di fare la stessa fatica (se vuoi fare fatica) ma ovviamente vai più veloce e ci metti meno tempo per fare i tuoi giri.

cioè in pratica, tu faresti i tuoi giri abituali in 3 ore, anzichè 5 ore.
ma, se vuoi risparmiare davvero tempo, devi spingere al massimo sui pedali. cioè ti devi impegnare

e allora , in questo caso, la E-bike non serve per "fare meno fatica", ma per risparmiare tempo
 
Ultima modifica:

Andrew busso

Novellino
1 Febbraio 2019
15
9
25
Bologna
Visita sito
Bici
Stromer
In Europa sono omologate con S-pedelc, in Svizzera e Germania ne ho viste molte.
In Italia non sono ancora riconosciute come bici, forse sono una via di mezzo tra bici e motociclo, visto che se non si pedala il motore non spinge.
Ma non sono sicuro.
Per la mobilità urbana, ma anche extraurbana sarebbero estremamente utili per abbattere l’inquinamento, altroché i monopattini
Ciao purtroppo si in Italia non sono ancora riconosciute come bici o s-pedelec che è un vero peccato di conseguenza ne limita la diffusione. Nel mio caso io ho una stromer st1x di per sé e una bici al 99% solo che c'è il vincolo che le inquadra nella stessa categoria dei ciclomotori(Italia) ma a parte quello è una bici a tutti gli effetti come dici anche tu se non pedali non vai avanti non ce nessuna manopola sul manubrio niente che l'azioni, come molti pensano
 

Andrew busso

Novellino
1 Febbraio 2019
15
9
25
Bologna
Visita sito
Bici
Stromer
Sono motocicli ma non pagano il bollo in quanto elettrici (almeno per ora) e il casco che si usa è quasi ciclistico, più indietro mi pare che un utente avesse postato foto della sua Stromer che usava con un casco Cratoni, non so dire il modello. Per il commuting possono essere interessanti.

A me capita a volte di superare bici elettriche in salita, probabilmente è gente che vuole faticare e tiene l'assistenza al minimo, due settimane fa ne ho visto uno talmente rovinato che ho pensato "cavoli, potrebbe alzare un po' l'assistenza però".

Per il discorso assicurazione su bici sbloccate citato precedentemente, se l'assicurazione c'è (così come per la bici che non è detto sia assicurata) credo sia obbligata a pagare e poi possa esercitare il diritto di rivalsa sull'assicurato. Le sanzioni se si viene fermati o in caso di incidente non sono da poco, si passano i 1500, tra guida senza patente, senza casco ecc. ecc.
Motocicli tra virgolette "motocicli ". Si ok sono inquadrate nella categoria dei ciclomotori che è il vero peccato per questi mezzi ma te lo assicuro che apparte il vincolo non hanno nulla a che fare con i ciclomotori te lo garantisco e come tu dici sono assenti di bollo la manutenzione è pari a zero il casco che uso il cratoni è al e un 70/30% ciclistico/moto ma questo lo uso solo nei periodi più invernali, adesso in estate uso un abus pedelec 2.0
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Quante se ne sentono,ma ammettere semplicemente che ci piace fare gli sportivi ma non abbiamo la voglia di esserlo no

io non ho bici elettriche (perchè non mi interessano, possiedo solo bici muscolari) ma io conosco ciclisti veri che hanno preso la mtb elettrica per potere fare in pausa pranzo ( e quindi in sole 2 ore) lo stesso giro che prima facevano in 4 ore con la bici muscolare. perchè possono uscire solo in pausa pranzo.

sicuramente è un caso raro, però esiste..

Lo so anche io che il 99% della gente compra la E-bike solo per fare meno fatica. ma esiste un 1% di gente che invece la usa per risparmiare tempo (facendo comunque tanta fatica, perchè amano fare fatica e hanno la gamba per farlo)

L'idea che la E-bike sia solo una bici per fannulloni scansafatiche che non vogliono sbattersi è una stronzata, perchè dipende dall'uso che se ne fa , e dai percorsi scelti. Per esempio, io prenderei una E-bike solo per fare percorsi "estremi", magari mulattiere al 40% di pendenza, che non riesco a fare con le mie bici muscolari. per il resto, non ho bisogno di una E-bike
 
Ultima modifica:

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Sono curioso: secondo voi chi pratica l'ippica fa uno sport?
l'unico che fa uno sforzo fisico è il cavallo... (scusate l'OT, ma era per continuare il ragionamento che sto leggendo sopra...)
Ma infatti è quello che ho sempre pensato anche io come per esempio chi va sugli sci mica si sforza? Si mette in discesa e non deve fare niente, solo chi fa sci di fondo deve fare zig zag in salita, ma sci in discesa e sci nautico neanche perché non esistono laghi in discesa e la fatica la fa tutta il motoscafo
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
semplice: tua moglie non è una "ciclista" e non vuole fare "ciclismo" impegnato. Le interessa semplicemente usare la bici per fare la spesa (e questo ovviamente non è ciclismo). Del resto, se parliamo di una city-bike con cestello per la spesa, credo che il ciclismo qui non c'entri nulla.

se tua moglie fosse una vera ciclista, avrebbe rifiutato una bici "col cestello per la spesa", ma magari avrebbe preteso una bici diversa... quelli che vogliono fare "ciclismo", ovviamente non andrebbero mai in giro col cestello montato sulla bici....


io potrei fare la stessa fatica ma RISPARMIANDO TEMPO

una E-bike ti consente di fare la stessa fatica (se vuoi fare fatica) ma ovviamente vai più veloce e ci metti meno tempo per fare i tuoi giri.

cioè in pratica, tu faresti i tuoi giri abituali in 3 ore, anzichè 5 ore.
ma, se vuoi risparmiare davvero tempo, devi spingere al massimo sui pedali. cioè ti devi impegnare

e allora , in questo caso, la E-bike non serve per "fare meno fatica", ma per risparmiare tempo
Concordo, secondo me, ciclismo non è farlo col motore e appunto, mia moglie non è ciclista ( la considerazione l'hai fatta tu) e hai ragione, se vuole fa sport, non ciclismo. Sul risparmio di tempo: non capisco se ho un blocco motore a 25 km/h e per andare più veloce ho la forza per farlo, se, senza il motore, con la stessa forza e una bdc non riesco a spingere a 35 km/, mettendoci lo stesso tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Motocicli tra virgolette "motocicli ". Si ok sono inquadrate nella categoria dei ciclomotori che è il vero peccato per questi mezzi ma te lo assicuro che apparte il vincolo non hanno nulla a che fare con i ciclomotori te lo garantisco e come tu dici sono assenti di bollo la manutenzione è pari a zero il casco che uso il cratoni è al e un 70/30% ciclistico/moto ma questo lo uso solo nei periodi più invernali, adesso in estate uso un abus pedelec 2.0
capisco che nel contesto di questa discussione non sia probabile ma ti assicuro che non voleva essere dispregiativo, rispondevo a chi parlava di bollo evaso. Se avessi piú fretta nel casa lavoro alla Stromer un pensierino lo farei, ma fortunatamente ora ho un part time che mi lascia uscire presto e svegliarmi prima dell'alba non è piú un problema (questo meno fortunatamente )
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma infatti è quello che ho sempre pensato anche io come per esempio chi va sugli sci mica si sforza? Si mette in discesa e non deve fare niente, solo chi fa sci di fondo deve fare zig zag in salita, ma sci in discesa e sci nautico neanche perché non esistono laghi in discesa e la fatica la fa tutta il motoscafo
Non hai mai sciato...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Concordo, secondo me, ciclismo non è farlo col motore e appunto, mia moglie non è ciclista ( la considerazione l'hai fatta tu) e hai ragione, se vuole fa sport, non ciclismo. Sul risparmio di tempo: non capisco se ho un blocco motore a 25 km/h e per andare più veloce ho la forza per farlo, se, senza il motore, con la stessa forza e una bdc non riesco a spingere a 30 km/, risparmiando tempo lo stesso.
magari fa sterrati che coi 23 non si fanno, ci va in ufficio con meteo nei quali il ciclista medio al massimo sale sui rulli, e in salita dubito tu faccia sempre i 25.
poi c'è la distinzione fra i tipi di motore, con ancora un pò di gambe non ho motori adatti alla salita e infatti se ne faccio vengo al lavoro in bdc cosí fatico uguale al ritorno e mi diverto di piú.
la e-bike non sarà ciclismo come lo intende chi va in bdc ma è sport, se uno pesta.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and dav81
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma infatti è quello che ho sempre pensato anche io come per esempio chi va sugli sci mica si sforza? Si mette in discesa e non deve fare niente, solo chi fa sci di fondo deve fare zig zag in salita, ma sci in discesa e sci nautico neanche perché non esistono laghi in discesa e la fatica la fa tutta il motoscafo
Stupendo commentare le varie discipline dal divano di casa...
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma no, non è così, il Ministero ha sempre fatto distinzione tra attività motoria e attività sportiva. entrambe sono sempre state consentite. chi voleva correre o passeggiare, ha sempre potuto farlo (eventualmente con alcune limitazioni di spostamento dentro o fuori dal Comune di residenza)
Il Ministero sì, ma @RicktheQuick no. Se il Ministero avesse avuto la sua stessa opinione, noi - o meglio, chi fa sport non agonistico - col cavolo che avremmo potuto uscire. Ci saremmo dovuti limitare a rimanere nel comune di residenza chissà ancora per quanto tempo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il Ministero sì, ma @RicktheQuick no. Se il Ministero avesse avuto la sua stessa opinione, noi - o meglio, chi fa sport non agonistico - col cavolo che avremmo potuto uscire. Ci saremmo dovuti limitare a rimanere nel comune di residenza chissà ancora per quanto tempo.

a parte il fatto che il ministero, nella marea di casini che ha fatto, ha proprio vietato di andare a zonzo e permesso di farlo solo in prossimità di casa, mentre ha permesso l'attività sportiva, questo cosa cambia al guidatore del veicolo? se tu te ne vai a zonzo su una ebike, il poliziotto non può dimostrare che tu stessi andando a zonzo perché non può verificare cosa stessi facendo, ma il fatto che uno sia o meno identificabile nel compimento di un'infrazione non inficia quel che uno sta facendo e se mi vesto con 700 euro di assos per andare a 10 all'ora a prendere il giornale, non sto facendo sport, che il poliziotto sia in grado o meno di dimostrarlo.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ma infatti è quello che ho sempre pensato anche io come per esempio chi va sugli sci mica si sforza? Si mette in discesa e non deve fare niente, solo chi fa sci di fondo deve fare zig zag in salita, ma sci in discesa e sci nautico neanche perché non esistono laghi in discesa e la fatica la fa tutta il motoscafo
ma stai scherzando spero???

scusa, hai mai provato a sciare?? mi sembra un'affermazione un po' strana.... quasi offensiva nei confronti degli sciatori.

non credo che sia così difficile da capire, provo a ripeterlo: il concetto di sport non c'entra nulla col concetto di "sforzo fisico". lo sport è una attività che richiede allenamento e impegno psico-fisico, nella ricerca di prestazioni, per il raggiungimento di un traguardo. non tutti gli sport sono aerobici, non tutti gli sport richiedono un grosso sforzo fisico.

ci sono sport agonistici, persino OLIMPICI, che non prevedono nessuno sforzo fisico particolare (come il tiro con l'arco ,per esempio, oppure il ping-pong, oppure il golf ) ma sono considerati sport olimpici, perchè richiedono una grande tecnica e una grande concentrazione psico-fisica. lo sforzo fisico non c'entra nulla col concetto di sport

ci sono sport molto faticosi come il ciclismo e poi ci sono sport poco faticosi come il golf.

basterebbe informarsi su Wikipedia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Concordo, secondo me, ciclismo non è farlo col motore e appunto, mia moglie non è ciclista ( la considerazione l'hai fatta tu) e hai ragione, se vuole fa sport, non ciclismo. Sul risparmio di tempo: non capisco se ho un blocco motore a 25 km/h e per andare più veloce ho la forza per farlo, se, senza il motore, con la stessa forza e una bdc non riesco a spingere a 35 km/, mettendoci lo stesso tempo.
si vede molto bene nella MTB, dove non conta la velocità assoluta ma conta la capacità di fare salite molto ripide. con una bici elettrica sali a 10 - 15 km/h. con una muscolare saliresti a 5 km/h. FACENDO LO STESSO SFORZO (più o meno)

sto parlando di sterrato, parlo di sentieri molto ripidi, dove la E-bike consente di risparmiare tempo

nella MTB, si resta sempre sotto i 25 km/h. non c'è bisogno di andare oltre. parliamo di sentieri, strade sterrate, di solito un po' ripide, dove saliresti a 5 Km/h con una muscolare. invece con la E-bike sali al doppio della velocità (come minimo)

quindi il risparmio di tempo c'è eccome... una salita la fai in metà del tempo (se spingi forte con le gambe)
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
magari fa sterrati che coi 23 non si fanno, ci va in ufficio con meteo nei quali il ciclista medio al massimo sale sui rulli, e in salita dubito tu faccia sempre i 25.
poi c'è la distinzione fra i tipi di motore, con ancora un pò di gambe non ho motori adatti alla salita e infatti se ne faccio vengo al lavoro in bdc cosí fatico uguale al ritorno e mi diverto di piú.
la e-bike non sarà ciclismo come lo intende chi va in bdc ma è sport, se uno pesta.
Altra distinzione, salita, pianura. L'ho detto, sport.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
si vede molto bene nella MTB, dove non conta la velocità assoluta ma conta la capacità di fare salite molto ripide. con una bici elettrica sali a 10 - 15 km/h. con una muscolare saliresti a 5 km/h. FACENDO LO STESSO SFORZO (più o meno)

sto parlando di sterrato, parlo di sentieri molto ripidi, dove la E-bike consente di risparmiare tempo

nella MTB, si resta sempre sotto i 25 km/h. non c'è bisogno di andare oltre. parliamo di sentieri, strade sterrate, di solito un po' ripide, dove saliresti a 5 Km/h con una muscolare. invece con la E-bike sali al doppio della velocità (come minimo)

quindi il risparmio di tempo c'è eccome... una salita la fai in metà del tempo (se spingi forte con le gambe)
Se sviluppo 250 w e altrettanti me li regala il motore sono certo che salgo al doppio della velocità, poi i miei sempre ce li devo mettere. A 14 aa avevo il Ciao, se dovevo fare una salita duretta nei miei spostamenti e volevo andare più forte, pedalavo, ma non ho mai considerato di fare ciclismo. Sport? Potrebbe essere perché mi divertivo da matti. Io considero divertimento fare qualcosa che mi piace e quindi perché devo cercare di accorciare il mio piacere con un motore? Se ho 5 ore a disposizione le sfrutto tutte, se ne ho 2,5 accorcio il percorso. Il mio riferimento è sempre alla frase " accontentarsi mai". Ma è quello che penso io, poi uno può montare sulla bici anche un motore da 2000 w e divertirsi. o-o
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
ma stai scherzando spero???

scusa, hai mai provato a sciare?? mi sembra un'affermazione un po' strana.... quasi offensiva nei confronti degli sciatori.

non credo che sia così difficile da capire, provo a ripeterlo: il concetto di sport non c'entra nulla col concetto di "sforzo fisico". lo sport è una attività che richiede allenamento e impegno psico-fisico, nella ricerca di prestazioni, per il raggiungimento di un traguardo. non tutti gli sport sono aerobici, non tutti gli sport richiedono un grosso sforzo fisico.

ci sono sport agonistici, persino OLIMPICI, che non prevedono nessuno sforzo fisico particolare (come il tiro con l'arco ,per esempio, oppure il ping-pong, oppure il golf ) ma sono considerati sport olimpici, perchè richiedono una grande tecnica e una grande concentrazione psico-fisica. lo sforzo fisico non c'entra nulla col concetto di sport

ci sono sport molto faticosi come il ciclismo e poi ci sono sport poco faticosi come il golf.

basterebbe informarsi su Wikipedia
Ma devo leggerlo tutto?) Scusa io stavo cazzeggiando come sempre non volevo sminuire gli altri sport,. Ma di solito tre massimo quattro righe le leggo poi le leggo da casa perché dal telefono non vedo bene.