Nessuna, il GS gabbia media tira fino al 34Scusa, che modifica hai adottato per farci andare l'11-32? Niente?
Nessuna, il GS gabbia media tira fino al 34Scusa, che modifica hai adottato per farci andare l'11-32? Niente?
Nessuna, il GS gabbia media tira fino al 34
Pardon golias, siccome sono interessato anche io, dici che anche con gabbia SS (e non GS) si può installare il 32?Perchè.. vuoi/vorresti montare il 32 o 34 come finale ?
Di solito il 32 ci va senza tanti problemi.
E' che leggo di alcuni però, nemmeno pochi, che hanno installato il 32 anche su gabbie corte.Nessuna, il GS gabbia media tira fino al 34
Dipende.. non è così scontato, però in genere basta appunto regolare la B-tension.Pardon golias, siccome sono interessato anche io, dici che anche con gabbia SS (e non GS) si può installare il 32?
Basta abbassare la gabbia con la vite di tensione ("B" credo..) senza allungare la catena di una maglia?
anche io sono passato al dura-ace di2, monto un 12/32 senza problemi, se non fa nessun rumore non toccare niente,Ciao Sheik, ho il DA 9100 meccanico, per abbassare la gabbia corta quale vite devo girare (ed in quale direzione) per installare l'11-32? L'11-30 l'ho montato senza toccare nulla e funziona bene.
Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificareDipende.. non è così scontato, però in genere basta appunto regolare la B-tension.
L'unica è fare una prova con bici sul cavalletto e provare l'incrocio massimo (corona grande-pignone grande) e vedere come resta teso il cambio.. deve/dovrebbe avere ancora la possibilità di bascula per non creare problemi nel mentre.
Grazie Sheik!anche io sono passato al dura-ace di2, monto un 12/32 senza problemi, se non fa nessun rumore non toccare niente,
la vite b tension,
Vedi l'allegato 282302
io ho montato di default il 12/32 per cui ho regolato la catena su quel pignone, prova a montarlo e vedi come si comporta,Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare
Grazie Sheik!
Per non toccare niente intendi che se il 32 ci va su così come ci sta il 30 lascio tutto così o sarebbe il caso di valutare un abbassamento gabbia con il B tension? Altra ed ultima, senza mai incrociare il 50 col 32 si può fare senza allungare di una maglia la catena?
Se sei certo di non fare mai quell'incrocio perché dovresti allungare la catena? se non ci vai il rapporto più agile con il 50 sarebbe il 28 che resta prima del 32, se ora con il 50/30 non strappi nulla è chiaro che non strappi nulla nemmeno col 28 che è ancor più piccolo del 30.Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare
Grazie Sheik!
Per non toccare niente intendi che se il 32 ci va su così come ci sta il 30 lascio tutto così o sarebbe il caso di valutare un abbassamento gabbia con il B tension? Altra ed ultima, senza mai incrociare il 50 col 32 si può fare senza allungare di una maglia la catena?
Se al cambio rimane ancora una certa corsa (movimento verso l'alto) verificando sul cavalletto con la combinazione 50>32 puoi tranquillamente usarlo anche in strada.. sebbene non abbia molto senso farlo.Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare
io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tuttoE' che leggo di alcuni però, nemmeno pochi, che hanno installato il 32 anche su gabbie corte.
Grazie, quanto spazio in mm dovrebbe restare tra il dente della puleggia superiore ed il dente del pignone più alto? Se con 11-30 è andato tutto ok, inserendo l'11-32 basta una maglia in più in linea teorica?io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
4-5 mm ma non aggiungere nessuna maglia (che poi sarebbero 2 pin completi) fai una prova anche perchè se con il 30 non avevi problemi difficile che ne avresti con il 32, ma ripeto la prova fa fatta sul cavalletto e una volta inserita la corona e pignone più grandi si controlla che il cambio possa ancora salire anche solo di un cm verso l'alto.Grazie, quanto spazio in mm dovrebbe restare tra il dente della puleggia superiore ed il dente del pignone più alto? Se con 11-30 è andato tutto ok, inserendo l'11-32 basta una maglia in più in linea teorica?
ci sono sempre delle tolleranze, non è che se una cosa è tarata per tot appena superi il tot si rompe, funziona così anche nei cambi, altrimenti non si spiega come faccio ad andare con un 32 su un dura ace senza problemi, come fa qualcuno ad usare la 52/34 senza problemi, sinceramente non ho sentito nessuno dire o scrivere che ha rotto il cambio con due denti in più sull'ultimo pignone, se il cambio non lo supporta lo vedi in fase di montaggio, il cambio pur aprendolo tutto con la vite b tension tocca nel pignone finale, inutile allora montarlo,io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
Strappatore presenteio leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
50 per 30 gabbia corta Shimano 6800.Che incrocio hai fatto?
Eri in piano o lo stavi tirando proprio in salita?50 per 30 gabbia corta Shimano 6800.
E' rimasto tutto attaccato ma la gabbia si è incastrata tra i pignoni, naturalmente nel punto più lontano da casa e in mezzo al bosco. In due siamo riusciti a fatica a riaprire il cambio ma le rotelle si erano rotte a metà. Per fortuna le metà ancora buone funzionavano ma non permettevano la cambiata, per cui mi sono fatto quaranta km col 34-16.
E avevo fatto le prove!
io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che tu capiscici sono sempre delle tolleranze, non è che se una cosa è tarata per tot appena superi il tot si rompe, funziona così anche nei cambi, altrimenti non si spiega come faccio ad andare con un 32 su un dura ace senza problemi, come fa qualcuno ad usare la 52/34 senza problemi, sinceramente non ho sentito nessuno dire o scrivere che ha rotto il cambio con due denti in più sull'ultimo pignone, se il cambio non lo supporta lo vedi in fase di montaggio, il cambio pur aprendolo tutto con la vite b tension tocca nel pignone finale, inutile allora montarlo,
se il cambio, come dici, finisce nella ruota spaccando raggi e la catena ci sono altri problemi, non certo 2 denti in più sull'ultimo pignone,
Tiravo in salita e mi sono distratto.Eri in piano o lo stavi tirando proprio in salita?
il punto è che la gabbia media non ha solo la possibilità di allontanare maggiormente la puleggia superiore dai pignoni ma ha spesso il corpo o il parallelogramma differenti, il che fa si che lo spostamento sull'asse pignoni sia uguale ma non quello in altezza, non a caso i gabbia media hanno spesso un ultimo pignone minimo (max-min): esempio con l'rd8000gs non puoi usare pacchi con ultimo pignone minore del 28Grazie, quanto spazio in mm dovrebbe restare tra il dente della puleggia superiore ed il dente del pignone più alto? Se con 11-30 è andato tutto ok, inserendo l'11-32 basta una maglia in più in linea teorica?