Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Nessuna, il GS gabbia media tira fino al 34

Perchè.. vuoi/vorresti montare il 32 o 34 come finale ?
Di solito il 32 ci va senza tanti problemi.
Pardon golias, siccome sono interessato anche io, dici che anche con gabbia SS (e non GS) si può installare il 32?
Basta abbassare la gabbia con la vite di tensione ("B" credo..) senza allungare la catena di una maglia?
 

golias

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Pardon golias, siccome sono interessato anche io, dici che anche con gabbia SS (e non GS) si può installare il 32?
Basta abbassare la gabbia con la vite di tensione ("B" credo..) senza allungare la catena di una maglia?
Dipende.. non è così scontato, però in genere basta appunto regolare la B-tension.
L'unica è fare una prova con bici sul cavalletto e provare l'incrocio massimo (corona grande-pignone grande) e vedere come resta teso il cambio.. deve/dovrebbe avere ancora la possibilità di bascula per non creare problemi nel mentre.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ciao Sheik, ho il DA 9100 meccanico, per abbassare la gabbia corta quale vite devo girare (ed in quale direzione) per installare l'11-32? L'11-30 l'ho montato senza toccare nulla e funziona bene.
anche io sono passato al dura-ace di2, monto un 12/32 senza problemi, se non fa nessun rumore non toccare niente,
la vite b tension,

Schermata 2021-05-10 alle 12.56.27.png
 
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evolux

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Dipende.. non è così scontato, però in genere basta appunto regolare la B-tension.
L'unica è fare una prova con bici sul cavalletto e provare l'incrocio massimo (corona grande-pignone grande) e vedere come resta teso il cambio.. deve/dovrebbe avere ancora la possibilità di bascula per non creare problemi nel mentre.
Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare
anche io sono passato al dura-ace di2, monto un 12/32 senza problemi, se non fa nessun rumore non toccare niente,
la vite b tension,

Vedi l'allegato 282302
Grazie Sheik!
Per non toccare niente intendi che se il 32 ci va su così come ci sta il 30 lascio tutto così o sarebbe il caso di valutare un abbassamento gabbia con il B tension? Altra ed ultima, senza mai incrociare il 50 col 32 si può fare senza allungare di una maglia la catena?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare

Grazie Sheik!
Per non toccare niente intendi che se il 32 ci va su così come ci sta il 30 lascio tutto così o sarebbe il caso di valutare un abbassamento gabbia con il B tension? Altra ed ultima, senza mai incrociare il 50 col 32 si può fare senza allungare di una maglia la catena?
io ho montato di default il 12/32 per cui ho regolato la catena su quel pignone, prova a montarlo e vedi come si comporta,
 

bonny92

Velocista
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare

Grazie Sheik!
Per non toccare niente intendi che se il 32 ci va su così come ci sta il 30 lascio tutto così o sarebbe il caso di valutare un abbassamento gabbia con il B tension? Altra ed ultima, senza mai incrociare il 50 col 32 si può fare senza allungare di una maglia la catena?
Se sei certo di non fare mai quell'incrocio perché dovresti allungare la catena? se non ci vai il rapporto più agile con il 50 sarebbe il 28 che resta prima del 32, se ora con il 50/30 non strappi nulla è chiaro che non strappi nulla nemmeno col 28 che è ancor più piccolo del 30.
Semmai fossi in te regolerei la catena in modo che non strappi nulla nemmeno se ti capita di salire sul 32, io ho fatto così e nel mio caso la catena rimane un pelo molle sul 36/11, che uso giusto quando parcheggio la bici... e comunque se dovessi usarlo funziona comunque, ti basta andare nel tuo caso sul 50/11 con la catena aperta e dargli un minimo di tensione al cambio e segnarti la maglia della catena e poi sempre con catena aperta vedi come resta sul 50/32.
Questo è il mio 52/32 con ultegra gabbia corta che uso da 2 anni...

IMG_20190528_123500.jpg
 
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golias

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Grazie Golias!! Poi chiaramente ricordarsi di non farlo in strada l'incrocio 50/32 ma solo per verificare
Se al cambio rimane ancora una certa corsa (movimento verso l'alto) verificando sul cavalletto con la combinazione 50>32 puoi tranquillamente usarlo anche in strada.. sebbene non abbia molto senso farlo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
E' che leggo di alcuni però, nemmeno pochi, che hanno installato il 32 anche su gabbie corte.
io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
 
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evolux

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io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
Grazie, quanto spazio in mm dovrebbe restare tra il dente della puleggia superiore ed il dente del pignone più alto? Se con 11-30 è andato tutto ok, inserendo l'11-32 basta una maglia in più in linea teorica?
 

golias

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Grazie, quanto spazio in mm dovrebbe restare tra il dente della puleggia superiore ed il dente del pignone più alto? Se con 11-30 è andato tutto ok, inserendo l'11-32 basta una maglia in più in linea teorica?
4-5 mm ma non aggiungere nessuna maglia (che poi sarebbero 2 pin completi) fai una prova anche perchè se con il 30 non avevi problemi difficile che ne avresti con il 32, ma ripeto la prova fa fatta sul cavalletto e una volta inserita la corona e pignone più grandi si controlla che il cambio possa ancora salire anche solo di un cm verso l'alto.
 
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io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
ci sono sempre delle tolleranze, non è che se una cosa è tarata per tot appena superi il tot si rompe, funziona così anche nei cambi, altrimenti non si spiega come faccio ad andare con un 32 su un dura ace senza problemi, come fa qualcuno ad usare la 52/34 senza problemi, sinceramente non ho sentito nessuno dire o scrivere che ha rotto il cambio con due denti in più sull'ultimo pignone, se il cambio non lo supporta lo vedi in fase di montaggio, il cambio pur aprendolo tutto con la vite b tension tocca nel pignone finale, inutile allora montarlo,
se il cambio, come dici, finisce nella ruota spaccando raggi e la catena ci sono altri problemi, non certo 2 denti in più sull'ultimo pignone,
 
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fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io leggo di tanti che vanno fuori specifica ma leggo anche di chi, andando fuori specifica, ha strappato tutto
se succede qualcosa il cambio finisce nella ruota spaccando i raggi e la catena sul carro con le conseguenze che puoi immaginare
il rischio è minimo ma c'è, basta saperlo, altrimenti gli ingegneri shimano\campagnolo\sram perchè farebbero la gabbia lunga?
altra cosa: la lunghezza catena si misura su corona e pignone più grandi +2 maglie, quindi se il pignone dietro è più grande la catena deve essere più lunga per forza
non incroci mai? va bene anche così, basta che ti ricordi che, il giorno che per sbaglio incroci, rischi di strappare tutto
come detto, basta saperlo
Strappatore presente :cry:
 
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fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che incrocio hai fatto?
50 per 30 gabbia corta Shimano 6800.
E' rimasto tutto attaccato ma la gabbia si è incastrata tra i pignoni, naturalmente nel punto più lontano da casa e in mezzo al bosco. In due siamo riusciti a fatica a riaprire il cambio ma le rotelle si erano rotte a metà. Per fortuna le metà ancora buone funzionavano ma non permettevano la cambiata, per cui mi sono fatto quaranta km col 34-16.
E avevo fatto le prove!
 
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E' rimasto tutto attaccato ma la gabbia si è incastrata tra i pignoni, naturalmente nel punto più lontano da casa e in mezzo al bosco. In due siamo riusciti a fatica a riaprire il cambio ma le rotelle si erano rotte a metà. Per fortuna le metà ancora buone funzionavano ma non permettevano la cambiata, per cui mi sono fatto quaranta km col 34-16.
E avevo fatto le prove!
Eri in piano o lo stavi tirando proprio in salita?
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
ci sono sempre delle tolleranze, non è che se una cosa è tarata per tot appena superi il tot si rompe, funziona così anche nei cambi, altrimenti non si spiega come faccio ad andare con un 32 su un dura ace senza problemi, come fa qualcuno ad usare la 52/34 senza problemi, sinceramente non ho sentito nessuno dire o scrivere che ha rotto il cambio con due denti in più sull'ultimo pignone, se il cambio non lo supporta lo vedi in fase di montaggio, il cambio pur aprendolo tutto con la vite b tension tocca nel pignone finale, inutile allora montarlo,
se il cambio, come dici, finisce nella ruota spaccando raggi e la catena ci sono altri problemi, non certo 2 denti in più sull'ultimo pignone,
io sono responsabile di ciò che scrivo, non di ciò che tu capisci
ho forse scritto che qualcuno non usa combinazioni fuori specifica senza problemi?
ma siccome le specifiche vengono fatte non dal primo che passa per strada ma da ingegneri (shimano, campagnolo, sram) ,con decenni di esperienza sulle spalle, o le fanno così "tanto per", o con le "tolleranze" di cui parli (tu, non loro), l'importante è che uno sappia di esserne fuori e che questo comporta dei rischi (minimi?): poi ognuno decide per se
 

jacknipper

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il punto è che la gabbia media non ha solo la possibilità di allontanare maggiormente la puleggia superiore dai pignoni ma ha spesso il corpo o il parallelogramma differenti, il che fa si che lo spostamento sull'asse pignoni sia uguale ma non quello in altezza, non a caso i gabbia media hanno spesso un ultimo pignone minimo (max-min): esempio con l'rd8000gs non puoi usare pacchi con ultimo pignone minore del 28
senza contare che la gabbia più lunga serve a recuperare la maggior lunghezza della catena tenendola sempre in tiro in ogni situazione
lo ripeto: molti vanno fuori specifica senza problemi, ma il rischio, minimo, rimane ... basta saperlo
 
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