COVID 19 (part qualcosa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è ovvio che non c'è nulla di paragonabile al covid per tempi e quantità di attività che sono state colpite in brevissimo periodo
ma a soffrire gravemente negli anni scorsi sono stati tanti settori mentre turismo benessere/sport e ristorazione sono stati tra i settori più floridi

sarà che noi in Italia siamo ossessionati dal cibo ma non ho mai visto una mobilitazione così forte sui media e tra la gente quando erano in crisi nel passato settori come le auto, le banche, l'acciaio, l'edilizia, l'agricoltura, ecc....
parliamoci chiaro, turismo e ristorazione fanno un 20% di pil ma fanno anche buona parte di nero e lo sappiamo tutti
io sono solidale soprattutto con chi aveva appena aperto, spero possano resistere e ripartire...chi lavorava bene da 30 anni non avrà troppi problemi a ripartire
ah quindi una sorta di legge del contrappasso.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi sembra di essere stato molto chiaro, il lavoro va sempre tutelato e se ci sono i soldi indennizzato. Non improvviso ed ecclatante come in questo momento per il covid forse no, ma negli anni ci sono state crisi economiche che hanno investito la gran parte delle categorie e non solo una fascia come ora.
mah.

una crisi che colpisca il 18% del pil non si è mai vista.
poi non è il 18% ma probabilmente di più essendo solo il 18% horeca , ma altre categorie sono state colpite.

quindi qui per quel che riguarda i numeri.

nel merito i provvedimenti sono molto discutibili in sé.
e lasciamo perdere da chi vengono e come vengono presi.

se il calzaturiero o il tessile va in crisi non ci va perché impedisci agli italiani di comprare maglioni.
ossia lo stato fa di tutto per salvare il tessile quando questo va in crisi per ragioni riguardanti dinamiche di mercato.

lo stato ha chiuso con provvedimenti nel merito molto discutibili un settore nevralgico per il pil senza che questo fosse in crisi.

poi siamo in un'economica sociale di mercato.
quando mi fregarono venti milioni con le tiscali mica me li hanno dati indietro. fesso io a non vedere la bolla ma mica ho chiesto allo stato il rimborso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golance

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.145
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ti faccio un esempio del mio settore. Quando con il cambio di governo si sono bloccate tutte le grandi opere di botto da un giorno all'altro danneggiandouna grossa parte di imprese che vivevano di quello. Centinaia di imprese e lavoratori che sono rimasti senza lavoro in breve tempo. Li hanno ristorati? No e tanti hanno dovuto andare all'estero. Sai cosa e' successo quando quelli che chiami i propri rappresentanti si sono fatti sentire? Nulla.
Quello che dici è vero, mettici anche tutti quelli che hanno iniziato a non pagare più una fava le varie imprese e ne sono saltate in aria parecchie in quel periodo.

Il punto è che sono su ordini di grandezze differenti malgrado il settore edile sia veramente importante... qui i settori rimasti chiusi e ristorati nulla in pratica (ovvio come sarebbe stato possibile farlo maggiormente?) sono parecchi e coinvolgono una marea di gente, si parla spesso dei bar/ristoranti ma in zona rossa sono una marea le attività chiuse e ci sono regioni che ci sono rimaste per metà anno buono, non è che il pil è andato a puttane per il nulla eh, ci è costato e ci costerà ancora una montagna di miliardi in più questa storia.

Poi intendiamoci, non è che finita la pandemia non esisteranno più bar, ristoranti, piscine e quant'altro, qualcuno prenderà il loro posto... il problema è che li hai mollati al loro destino e gli hai impedito di lavorare facendoli saltare in aria a differenza di altri che hanno continuato a prendere lo stipendio tutti i mesi, gli hai impedito di lavorare malgrado potessero farlo "in sicurezza" tanto quanto altri perché non sapevano più che cazzo inventarsi.

I provvedimenti attuali sono già ben differenti da quelli precedenti e come li hanno fatti ora potevano farli anche prima, che il virus non era radiazioni nucleari prima e non lo è nemmeno adesso, qui a marzo si scriveva che era necessario tutta quella follia che abbiamo visto nel primo lockdown perché c'erano i morti, necessario un par di palle come visto successivamente... ora è la stessa cosa solo non così clamorosa la minchiata.

• Mi piace
Reactions: golance and gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
pensa se fosse stata un divisore.

quelli di piazzapulita lo sanno.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    93,4 KB · Visite: 34

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.441
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ah quindi una sorta di legge del contrappasso.
Mio caro Gastone,
Contrappasso no ma molto hanno le risorse x ripartire...non erano alla canba del gas da anni.
Che la primavera scorsa si sia sbagliato tutto siamo d'accordo ma gli ultimi provvedimenti sembrano molto migliori.
Ancora però non ho capito chi si diceva prendere la responsabilità di non fare nulla e tenere tutto aperto perché non succede nulla come dici da mesi...Boris ci ha provato ed è quasi morto :mrgreen:

Mi pare di capire che i vaccini sono l'unica via e a tappe arriveremo alla vita di prima

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mio caro Gastone,
Contrappasso no ma molto hanno le risorse x ripartire...non erano alla canba del gas da anni.
Che la primavera scorsa si sia sbagliato tutto siamo d'accordo ma gli ultimi provvedimenti sembrano molto migliori.
Ancora però non ho capito chi si diceva prendere la responsabilità di non fare nulla e tenere tutto aperto perché non succede nulla come dici da mesi...Boris ci ha provato ed è quasi morto :mrgreen:

Mi pare di capire che i vaccini sono l'unica via e a tappe arriveremo alla vita di prima
mah era consigliato dall'imperial college che lo scorso maggio prevedeva tante scemenze ma tante tante tante.

comunque bojo è uno che dice tutto e il suo contrario.

cmq ad un anno di distanza hanno detto che all'aperto il virus non si tramette.
tempo al tempo e scopriremo altra scienza che non era scienza.

basta aspettare.

• Mi piace
Reactions: GRM

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
questo grafico fa capire i consiglieri di bojo chi erano.

poi è il loccchdauno salva vite.
in salsa wurstel funzia bene che quasi prendono la sveziah.

Allegati

• EXRuWYQWsAATeol.jpg
    EXRuWYQWsAATeol.jpg
    41 KB · Visite: 24

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quello che dici è vero, mettici anche tutti quelli che hanno iniziato a non pagare più una fava le varie imprese e ne sono saltate in aria parecchie in quel periodo.

Il punto è che sono su ordini di grandezze differenti malgrado il settore edile sia veramente importante... qui i settori rimasti chiusi e ristorati nulla in pratica (ovvio come sarebbe stato possibile farlo maggiormente?) sono parecchi e coinvolgono una marea di gente, si parla spesso dei bar/ristoranti ma in zona rossa sono una marea le attività chiuse e ci sono regioni che ci sono rimaste per metà anno buono, non è che il pil è andato a puttane per il nulla eh, ci è costato e ci costerà ancora una montagna di miliardi in più questa storia.

Poi intendiamoci, non è che finita la pandemia non esisteranno più bar, ristoranti, piscine e quant'altro, qualcuno prenderà il loro posto... il problema è che li hai mollati al loro destino e gli hai impedito di lavorare facendoli saltare in aria a differenza di altri che hanno continuato a prendere lo stipendio tutti i mesi, gli hai impedito di lavorare malgrado potessero farlo "in sicurezza" tanto quanto altri perché non sapevano più che cazzo inventarsi.

I provvedimenti attuali sono già ben differenti da quelli precedenti e come li hanno fatti ora potevano farli anche prima, che il virus non era radiazioni nucleari prima e non lo è nemmeno adesso, qui a marzo si scriveva che era necessario tutta quella follia che abbiamo visto nel primo lockdown perché c'erano i morti, necessario un par di palle come visto successivamente... ora è la stessa cosa solo non così clamorosa la minchiata.
Sul fatto che molti provvedimenti siano stati mal concepitinon ci piove, come sul fatto che i ristori avrebbero dovuto essere veloci e se possibile maggiori. Il fatto dove non convergiamo e' che io sono tuttora convinto che le restrizioni siano state necessarie per frenare la diffusione del virus nell'attesa del vaccino. Certo che si poteva far lavorare di piu' molte delle categorie coinvolte magari aumentando i controlli che praticamente non ci sono mai stati, ma e' indubbio che certe attivita' rappresentavano un pericolo di contagio e andavano limitate e ristorate. Non penso che si possa affermare a cuor leggero che un ristorante o un locale con gente all'interno che per forza di cose sta seduta per svariato tempo senza mascherina non possa essere stato un problema come ad esempio una palestra con gente che si allena sudando e sbuffando altrimenti neghiamo l'evidenza. Tante cose sono state fatte alla cazzo, ma da qua a credere nel tutto aperto senza differenze di risultati perche' in alcune parti del mondo e' successo ce ne passa.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sul fatto che molti provvedimenti siano stati mal concepitinon ci piove, come sul fatto che i ristori avrebbero dovuto essere veloci e se possibile maggiori. Il fatto dove non convergiamo e' che io sono tuttora convinto che le restrizioni siano state necessarie per frenare la diffusione del virus nell'attesa del vaccino. Certo che si poteva far lavorare di piu' molte delle categorie coinvolte magari aumentando i controlli che praticamente non ci sono mai stati, ma e' indubbio che certe attivita' rappresentavano un pericolo di contagio e andavano limitate e ristorate. Non penso che si possa affermare a cuor leggero che un ristorante o un locale con gente all'interno che per forza di cose sta seduta per svariato tempo senza mascherina non possa essere stato un problema come ad esempio una palestra con gente che si allena sudando e sbuffando altrimenti neghiamo l'evidenza. Tante cose sono state fatte alla cazzo, ma da qua a credere nel tutto aperto senza differenze di risultati perche' in alcune parti del mondo e' successo ce ne passa.
eh purtroppo in alcune parti del mondo non è proprio successo un cazzo di diverso da quello che è successo nel paese delle grandi chiusure e della salute prima di tutto.

ah ah ah la salute prima di tutto con un cretino che ha scritto un libro riritrato in cui parla di egemonia culturale della sinistra.
ma va' a cagher.

per capire il livello basti pensare alla polemica sugli impianti svizzeri.

lì c'è la prova che siamo in mano a degli scemi.

comuque tempo al tempo e tutte le minchiate verranno fatte a pezzi.

• Haha
Reactions: GRM

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.145
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Il fatto dove non convergiamo e' che io sono tuttora convinto che le restrizioni siano state necessarie per frenare la diffusione del virus nell'attesa del vaccino...
Mai scritto il contrario nel mio caso, che delle restrizioni abbiano un effetto sui contagi l'ho sempre pensato, solo non credo faccia una differenza così enorme come immagino molti pensino.
Certo che si poteva far lavorare di piu' molte delle categorie coinvolte magari aumentando i controlli che praticamente non ci sono mai stati
Come sempre dipende da zona a zona, dalle mie parti gli hanno frantumato i coglioni per delle baggianate assurde che nemmeno sono menzionate nei decreti, così in base all'umore dei sindaci e ffoo che ti ritrovi, ti sposti qualche decina di km e non sanno neanche come sono fatte le ffoo...
ma e' indubbio che certe attivita' rappresentavano un pericolo di contagio e andavano limitate e ristorate.
Limitate meno di quanto fatto per quanto mi riguarda, così come nel primo lockdown anche nei successivi, certo che se si alzano i contagi e corri a chiudere tutto pensando faccia questa differenza enorme è normale agire così per loro.
La zona gialla fosse per me sarebbe stata il provvedimento restrittivo massimo, zona gialla togliendo varie minchiate di essa che non sto qui ad elencarle tutte perché faccio veramente notte, con controlli dove serve...
Più decessi così? direi di sì, quanti? poche migliaia per me, centinaia di migliaia per altri.

• Mi piace
Reactions: gasht

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mai scritto il contrario nel mio caso, che delle restrizioni abbiano un effetto sui contagi l'ho sempre pensato, solo non credo faccia una differenza così enorme come immagino molti pensino.

Come sempre dipende da zona a zona, dalle mie parti gli hanno frantumato i coglioni per delle baggianate assurde che nemmeno sono menzionate nei decreti, così in base all'umore dei sindaci e ffoo che ti ritrovi, ti sposti qualche decina di km e non sanno neanche come sono fatte le ffoo...

Limitate meno di quanto fatto per quanto mi riguarda, così come nel primo lockdown anche nei successivi, certo che se si alzano i contagi e corri a chiudere tutto pensando faccia questa differenza enorme è normale agire così per loro.
La zona gialla fosse per me sarebbe stata il provvedimento restrittivo massimo, zona gialla togliendo varie minchiate di essa che non sto qui ad elencarle tutte perché faccio veramente notte, con controlli dove serve...
Più decessi così? direi di sì, quanti? poche migliaia per me, centinaia di migliaia per altri.
Dalle mie parti si passava dal negozio di gastronomia dove si poteva entrare al massimo in 2 per volta al bar dove si serviva da bere al tavolo anche all'interno in barba a tutte le norme. Concordo che si sarebbe potuto limitare meno un po' ovunque , teniamo conto pero' della mancanza sia di controlli che di senso civico della gente.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la mancanza di senzo civico, signora mia.

al nord non si riescono a fermare i runner al sud le feste.
ah ah ah,

no runner no virus.

ma vai a zappare.

le minchiate di un anno fa, 2020 non medioevo.
e c'era pieno di scemi convinti pure.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    21,2 KB · Visite: 37

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
eh purtroppo in alcune parti del mondo non è proprio successo un cazzo di diverso da quello che è successo nel paese delle grandi chiusure e della salute prima di tutto.

ah ah ah la salute prima di tutto con un cretino che ha scritto un libro riritrato in cui parla di egemonia culturale della sinistra.
ma va' a cagher.

per capire il livello basti pensare alla polemica sugli impianti svizzeri.

lì c'è la prova che siamo in mano a degli scemi.

In verità è stato ritirato per aumentarne il valore, un pò come le scarpe della lidl .

• Mi piace
Reactions: gasht

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
sul tutto aperto senza differenze logicamente son d'accordo, resto convinto però del fatto che molti provvedimenti siano stati dei nonsense dall'impatto sui contagi ridicolo e invece pesante sull'economia la frustrazione e il malcontento. e questi provvedimenti sono tanti e tanto dannosi, a mio avviso (e di tanti, perchè il malcontento è diffuso) si poteva e si doveva fare ben altro e più mirato, oltretutto a una certa i provvedimenti hanno smesso di essere recepiti dalla popolazione e aggirati, gli unici che ci hanno rimesso sono stati quelli che per forza di cose alla luce del sole non potevano farlo. la gente che all'inizio dava ciecamente corda alle restrizioni a una certa ha aperto gli occhi, poco alla volta, non vorrei sembrare presuntuoso o ergermi a genio della lampada, ma che una certa linea di pensiero si sarebbe diffusa lo penso da marzo dell'anno scorso, che prima o poi tanti sarebbero arrivati alle stesse conclusioni che avevo tratto dopo 2 settimane lo sapevo, possibile che molti ci abbiano messo mesi e mesi e mesi e mesi per svegliarsi?

• Mi piace
Reactions: bonny92 and EMAC

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.722
4.560
Visita sito
Bici
classic
.............

peccato che nel fra-ttempo mi hanno (e VI hanno anche a voi e ad altri) praticamente portato via + di 12 mesi di vita NORMALE...

quella non ce la ripaga nessuno, e non abbiamo neppure la macchina di ritorno al futuro...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... possibile che molti ci abbiano messo mesi e mesi e mesi e mesi per svegliarsi?
C'è chi ancora non si è svegliato e chi invece lo ha fatto, ma per mantenere il punto, continua a sostenere le solite tesi, difendendo una ammucchiata di provvedimenti assurdi ed economicidi in cui quelli realmente necessari erano il 10% del totale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.