Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda per chi ha già montato il deragliatore anteriore , è utilizzabile senza un regolatore di tensione?
:mrgreen:No, no, lo devi mettere, lo infili nella serie sterzo. e tappi tutto col manubrio. Se ti dovesse capitare di regolarlo mentre stai pedalando, sfili il manubrio e lo tensioni. L'unica cosa che suggerisco è di non farlo intanto che impenni perché magari la forcella cade di sotto! :mrgreen:

Seriamente: lo si monta tranquillamente senza tensionatore, anche perché con i cavi totalmente interni non c'è modo di metterlo. Ci vuole un po' di pazienza, ma avendo solo due posizioni (più quelle di trim, ma lo spostamento è minimo) l'utilizzo del fine corsa inferiore (quello sulla corona piccola) ti da la base di partenza.
Ho fatto così: prima di mettere il cavo nel deragliatore ho regolato il fine corsa inferiore sulla corona piccola, poi ho portato in fuori leggermente la gabbia infilando tra essa e il telaio uno spessore in legno+cartone. Ho fissato il cavo. Togliendo gli spessori la molla ha riportato indietro il deragliatore fino al fine corsa, ma tensionando il cavo. Magari ti servono 2-3 prove per trovare quando tirarlo in fuori prima di bloccare il cavo, in modo che rilasciandolo tensioni molto il cavo così da non avere corsa a vuoto sull'azionamento della leva.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao Elia, no non salta sul 12 ma sullo stesso pignone. E' quello che accade quando cambi catena e continui ad usare pignoni vecchi ed ogni tanto salta la catena perchè scorre sulle gole dei denti usurati fino a saltare un dente. Tra le altre cose si verifica soltanto sotto sforzo mentre su banco gira senza problemi. Credo sia la falsamaglia oppure qualche maglia stretta che causa il salto soltanto quando la catena lavora molto di traverso sull'ultimo pignone mentre sugli altri non si verifica il problema. Altra cosa che ho notato con la corona piccola sotto sforzo sento un pò di rumore mentre con la corona grande no. Potrebbe trattarsi del consumo eccessivo della corona piccola, infatti l'ideale sarebbe sostituire tutto catena, corona e pignone ogni volta.
Avrai già controllato, ma non è che la rotella alta della gabbia è troppo vicina ai pignoni? Regolazione di quella che Shimano chiama vite B per intenderci. Spiegherebbe anche perchè si noti di più con la corona piccola, perchè con quella più grande la catena è più tesa mentre se è meno in tensione aggancia il pignone da sotto creando il saltellamento.

• Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Avrai già controllato, ma non è che la rotella alta della gabbia è troppo vicina ai pignoni? Regolazione di quella che Shimano chiama vite B per intenderci. Spiegherebbe anche perchè si noti di più con la corona piccola, perchè con quella più grande la catena è più tesa mentre se è meno in tensione aggancia il pignone da sotto creando il saltellamento.
Si certamente è stata una delle prime cose che ho verificato ed ho anche provato a regolare il cambio stringendo la prima vite in alto che allontana il cambio dal pignone. Secondo le "istruzioni" fornite la distanza dovrebbe essere pari a 6mm ma con la catena montata sono andato ad occhio. Riflettendo sul problema mi sono convinto che forse lo scatto sia dovuto alla bassa velocità tenuta durante la prova, dovrei farla ad oltre 60 kmh anzichè sotto i 40 :-)xxxx (il problema lo fa con la 53 mentre quello di cui con la corona 39 mi riferivo ad un rumore nella pedalata dovuta, secondo me, al consumo dei denti della corona).
Ultima riflessione potrebbe essere che la catena ha ancora il grasso di vasellina originale e di conseguenza scivola sul pignone quando troppo sotto sforzo 53x11 a velocità non elevata e pignone piccolo che ne favorisce lo scivolamento?

Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si certamente è stata una delle prime cose che ho verificato ed ho anche provato a regolare il cambio stringendo la prima vite in alto che allontana il cambio dal pignone. Secondo le "istruzioni" fornite la distanza dovrebbe essere pari a 6mm ma con la catena montata sono andato ad occhio. Riflettendo sul problema mi sono convinto che forse lo scatto sia dovuto alla bassa velocità tenuta durante la prova, dovrei farla ad oltre 60 kmh anzichè sotto i 40 :-)xxxx (il problema lo fa con la 53 mentre quello di cui con la corona 39 mi riferivo ad un rumore nella pedalata dovuta, secondo me, al consumo dei denti della corona).
Ultima riflessione potrebbe essere che la catena ha ancora il grasso di vasellina originale e di conseguenza scivola sul pignone quando troppo sotto sforzo 53x11 a velocità non elevata e pignone piccolo che ne favorisce lo scivolamento?
Capisco che stai cercando in tutti i modi di trovare una spiegazione ma un cambio ben regolato non dovrebbe dare quel problema nemmeno a basse RPM e non penso nemmeno sia un problema di lubrificazione della catena, anche perchè il grasso originale è ottimo per far funzionare bene il tutto, ha solo l'unico difetto di attirare sporco fin dall'altra parte del Mondo. Personalmente visto tutto quello che hai scritto propenderei anch'io per un consumo anomalo dell'ultimo pignone SE (ed è un grosso se perchè qualcosa può sempre sfuggire) davvero tutte le regolazioni sono perfette, però è strano perchè sicuramente non è il pignone più usato, a meno che tu non abbia le gambe di Greipel :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Capisco che stai cercando in tutti i modi di trovare una spiegazione ma un cambio ben regolato non dovrebbe dare quel problema nemmeno a basse RPM e non penso nemmeno sia un problema di lubrificazione della catena, anche perchè il grasso originale è ottimo per far funzionare bene il tutto, ha solo l'unico difetto di attirare sporco fin dall'altra parte del Mondo. Personalmente visto tutto quello che hai scritto propenderei anch'io per un consumo anomalo dell'ultimo pignone SE (ed è un grosso se perchè qualcosa può sempre sfuggire) davvero tutte le regolazioni sono perfette, però è strano perchè sicuramente non è il pignone più usato, a meno che tu non abbia le gambe di Greipel :-)xxxx
Ho controllato la falsa maglia se fosse libera nei movimenti e messo qualche goccia d'olio, ho regolato il cambio, dalla vite di tensione del filo, ed effettivamente sull'ultimo pignone c'era del rumore nella rotazione. Infine ho controllato la distanza del cambio con la corona piccola perché ho notato che varia se utilizzi quella grande dalla posizione sul 32. Domani prova su strada e ci aggiorniamo.

Ultima domanda retorica: il filo del deragliatore va installato poggiando su quella specie di protuberanza esterna alla vite di fissaggio e non passandolo all'interno è corretto?
Le istruzioni non sono proprio chiarissime

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Mi trovo perfettamente d'accordo con @gushle :
- anche a bassi rpm il cambio deve funzionare perfettamente. Col 50x11 faccio le SFR a 45-50rpm e non da alcun problema.
- un consumo anomalo dei pignoni 11-12 e ci metto anche 13 sarebbe strano perché i km fatti con quelli sono veramente pochi: a parità di tempo, per consumare l'11 significa che pignoni come il 15-18 dovrebbero spianarsi!

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il pignone possa essere difettoso con qualche dente storto/rotto. Questo però è facie verificarlo: fai girare sul cavalletto e vedi se la catena si infila nelle gole tra i denti o se il alcuni casi rimane sulla cresta del dente.

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Mi trovo perfettamente d'accordo con @gushle :
- anche a bassi rpm il cambio deve funzionare perfettamente. Col 50x11 faccio le SFR a 45-50rpm e non da alcun problema.
- un consumo anomalo dei pignoni 11-12 e ci metto anche 13 sarebbe strano perché i km fatti con quelli sono veramente pochi: a parità di tempo, per consumare l'11 significa che pignoni come il 15-18 dovrebbero spianarsi!

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il pignone possa essere difettoso con qualche dente storto/rotto. Questo però è facie verificarlo: fai girare sul cavalletto e vedi se la catena si infila nelle gole tra i denti o se il alcuni casi rimane sulla cresta del dente.
Il consumo è impossibile come ipotesi ho appena fatto 60km e con il rapporto 11 forse 1km. Questa è la foto del particolare del deragliatore con la protuberanza di cui accennavo

Allegati

• IMG_20210513_091612.jpg
    IMG_20210513_091612.jpg
    216 KB · Visite: 52

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Il consumo è impossibile come ipotesi ho appena fatto 60km e con il rapporto 11 forse 1km. Questa è la foto del particolare del deragliatore con la protuberanza di cui accennavo

Sì, confermo. Io l'ho montato così:

Allegati

• 20210513_145953.jpg
    20210513_145953.jpg
    233,5 KB · Visite: 51
  • Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Avevo avuto un dubbio nel montaggio sembrava quasi che il filo dovesse passare dentro quella specie di scalanatura sotto la vite di blocco. Poi ho visto che non avrebbe avuto una corsa ideale ed ho cambiato idea.
P.s. quando torno a casa sistemo il filo come hai fatto tu verso il basso.
L'ho piegato verso il basso per due motivi:
- avere più superficie di tenuta del cavo sul deragliatore
- evitare che col deragliatore sull corona esterna il cavo diventasse orizzontale e la parte in eccesso, se lasciata troppo lunga, toccasse contro la pedivella a ogni pedalata.

• Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
L'ho piegato verso il basso per due motivi:
- avere più superficie di tenuta del cavo sul deragliatore
- evitare che col deragliatore sull corona esterna il cavo diventasse orizzontale e la parte in eccesso, se lasciata troppo lunga, toccasse contro la pedivella a ogni pedalata.
Riconosco quando un lavoro è fatto bene, per questo ho intenzione di bloccare il filo allo stesso modo per entrambi i motivi che hai citato.
Fatto! ho sistemato anche il cambio posteriore.

Allegati

• IMG_20210513_192128.jpg
    IMG_20210513_192128.jpg
    208,7 KB · Visite: 53
  • IMG_20210513_192640.jpg
    IMG_20210513_192640.jpg
    209,5 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

kalogheros

Novellino
2 Febbraio 2015
32
2
Visita sito
Bici
Giant trc
Io non ho usato il deragliatore anteriore Sensah ma ho lasciato il Dura Ace 7800.guarnitura Sram red edizione Tour 50/36 catena kmc 12 v fornita con Sensah come ho già detto adesso dopo la seconda uscita tutto funziona alla perfezione. Considero che il 12v ha bisogno di un settaggio molto preciso in quanto c'è pochissima tolleranza ma considerato che ho tornito il corpetto è andato tutto ok

• Mi piace
Reactions: alespg