Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Qualche anno fa un piccolo gruppo di tedeschi ha sviluppato un sistema di frenata con comando manuale, anche per bici, che fosse il piu' sicuro possibile (senza compromessi con peso, ingombro etc). La scelta fu per un sistema wireless, in quanto si possono mettere ridondanze in quantita' senza problemi, mentre un cavo o due cavi, beh possono sempre rompersi. Se trovo una pagina web la posto.
tutto puo succedere, però ad un certo punto viene in soccorso la statistica.
quanti cavi rotti shimano (per fare un nome a caso) o circuiti idraulici esplosi sono successi?
quanti problemi elettrici Di2 (per paragone) hanno appiedato qualcuno almeno una volta?
del primo lotto non conosco nessuno, del secondo un fottio.
con questo non dico che l'elettronica non debba esserci, ma quando si parla di sicurezza questa deve essere la più assoluta possibile. se il cambio non cambia , in fondo, pazienza mentre il freno ha da fare sempre.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.103
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non vorrei dire una boiata ma freni elettronici già esistono. però a una condizione di base, che in caso di problema elettrico la frenata sia comunque garantita.
qua ad esempio è spiegata la logica di funzionamento brembo, che proprio scarsa non è in fatto di freni.
quando si parla di freni si parla di sicurezza, e credo esistano precise norme di sicurezza che devono coprire anche il caso possibili fault elettrici, cosa non infequente quando si parla di elettroni che girano.
visto che siamo nel campo delle ipotesi, ipotizzo che il brevetto shimano non sia puramente elettrico, ma ci sia anche dell'altro per poter frenare anche in caso di guasto.
Articolo interessante, non l’avevo mai letto.
Tra tutte le cose che vengono dette mi suona strano una pinza dei freni rigenerante, per produrre corrente occorre un “motore” o generatore.
Mentre un attuatore elettrico per le pastiglie sancirebbe la fine dei zinzin

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tra tutte le cose che vengono dette mi suona strano una pinza dei freni rigenerante, per produrre corrente occorre un “motore” o generatore.
"credo" che quel "rigenerante" sia da intendersi che con un freno elettrico, appena sfioro il comando del freno, l'impulso elettrico può far invertire la logica di funzionamento del motore, da motore a generatore.
a meno che sul disco non ci sia qualche elettromagnete e in caso di frenata posso recuparare energia dal disco . però mi sembra futuristico

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sull'attuatore elettrico non saprei, alla fine la parte elettrica serve per parzializzare e gestire la logica, ma l'attuazione della singola pastiglia immagino sia sempre idraulica, che è appunto il sistema più affidabile per generare spinte di tanti kgf. certo con un comando elettrico il rilascio delle pasticche potrebbe estendersi un po' oltre al semplice sfiorare i dischi.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
tutto puo succedere, però ad un certo punto viene in soccorso la statistica.
quanti cavi rotti shimano (per fare un nome a caso) o circuiti idraulici esplosi sono successi?
quanti problemi elettrici Di2 (per paragone) hanno appiedato qualcuno almeno una volta?
del primo lotto non conosco nessuno, del secondo un fottio.
con questo non dico che l'elettronica non debba esserci, ma quando si parla di sicurezza questa deve essere la più assoluta possibile. se il cambio non cambia , in fondo, pazienza mentre il freno ha da fare sempre.
E' l'idea della ridodanza. Se metto cinque sistemi indipendenti, ognuno che fallisce con probabilita' 1/1000 (inaccettabile), falliranno tutti con probabilita' 1/1000000000000 (sicurissimo). Il sistema in questione era molto ingrombrante comunque e non realizzato per la produzione. Non dico che in generale sia una buona idea fare un freno wireless.

Comunque a mi si e' rotto il cavo del freno anteriore durante la frenata, ed e' stata una delle cose piu' paurose della mia vita ciclistica. Solo la fortuna mi ha evitato conseguenze.

23 Ottobre 2015
7.103
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sull'attuatore elettrico non saprei, alla fine la parte elettrica serve per parzializzare e gestire la logica, ma l'attuazione della singola pastiglia immagino sia sempre idraulica, che è appunto il sistema più affidabile per generare spinte di tanti kgf. certo con un comando elettrico il rilascio delle pasticche potrebbe estendersi un po' oltre al semplice sfiorare i dischi.
No no, io semplicemente intendevo che se si mette un attuatore elettrico al posto del o dei pistoncini si può comandare in tutti e due i versi, quindi spinge le pastiglie verso il disco per frenare e le tira più o meno lontano quando si rilasciano i freni, impedendo gli sfregamenti o zinzin…

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' l'idea della ridodanza. Se metto cinque sistemi indipendenti, ognuno che fallisce con probabilita' 1/1000 (inaccettabile), falliranno tutti con probabilita' 1/1000000000000 (sicurissimo). Il sistema in questione era molto ingrombrante comunque e non realizzato per la produzione. Non dico che in generale sia una buona idea fare un freno wireless.

Comunque a mi si e' rotto il cavo del freno anteriore durante la frenata, ed e' stata una delle cose piu' paurose della mia vita ciclistica. Solo la fortuna mi ha evitato conseguenze.
per avere 5 sistemi sistemi indipendenti ti servono 5 batterie e 5 circuiti diversi. come gli aerei.
rottura cavo freno? sei il primo a cui lo sento dire. un cavo shimano freno da 1,6mm regge circa 300kg e la tensione di esercizio è di qualche decina di chili. poi è anche vero che nelle bici da spiaggia si vedono cavi arrugginiti da 2 lire. magri quelli ma è roba che non si vede in bici di un certo livello.

• Mi piace
Reactions: golias and PKMic

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
per avere 5 sistemi sistemi indipendenti ti servono 5 batterie e 5 circuiti diversi. come gli aerei.
rottura cavo freno? sei il primo a cui lo sento dire. un cavo shimano freno da 1,6mm regge circa 300kg e la tensione di esercizio è di qualche decina di chili. poi è anche vero che nelle bici da spiaggia si vedono cavi arrugginiti da 2 lire. magri quelli ma è roba che non si vede in bici di un certo livello.
Penso in realta' che la parte piu' a rischio malfunzionamento sia quella meccanica sul freno, perche' l'azionamento del freno necessita comunque di una forza non trascurabile, da generare con motore a batteria. Infatti mi sembra che le manopole dei freni fossero grosso modo normali, mentre sulla forcella era attaccata praticamente una valigia in prossimita' del freno.

La trasmissione wireless ci sembra spesso inaffidabile perche' meno intuitiva di una cablata. Ma in realta' non lo e'. Quando le connessioni di telefoni e computer non funzionano, cio' e' dovuto a complicazioni e protocolli introdotti negli anni, o alle grandi distanze che deve percorrere il segnale. Inoltre permette delle funzionalita' di controllo: un componente dice di frenare, il motore risponde che ha ricevuto il messaggio ed aziona il freno. Se il comando non riceve la risposta del motore (messaggio ricevuto!) puo' replicare il segnale, magari aumentando l'intensita' etc. Tutto cio' accade in tempi trascurabili, ad esempio e' cio' che fa il computer ogni volta che apri una pagina web col protocollo TCP.

La bici alla quale si ruppe il cavo ovviamente era una bici vintage -se pur di alta gamma- che mi era stata prestata per una sola uscita. Penso che avesse i cavi vecchi, che mi sembra fossero da 1.4mm. Ma al di la' di questo, uno puo' sempre dirti in futuro che c'e' stato un malfunzionamento perche' i cavi non erano da 2mm o la frequenza del wireless era singola etc.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Penso di aver visto la vecchia versione di questo (che e' del 2011). Non so se ci lavorino ancora

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra da ciò che ho letto qui gli Shimano dura ace e ultegra imminenti nella presentazione siano un modello di transizione in attesa del 9370 come faceva notare il mio buon amico @Ipercool con comando dei freni elettronico
Mi sembrano un po' tutte supposizioni, Shimano tipicamente crea brevetti in abbondanza rispetto a ciò che ha intenzione di produrre, poi qualcosa viene usato qualcosa resta lì

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembrano un po' tutte supposizioni, Shimano tipicamente crea brevetti in abbondanza rispetto a ciò che ha intenzione di produrre, poi qualcosa viene usato qualcosa resta lì
Vero.. comunque se questi nuovi freni saranno nel gruppo Shimano seguente rischiamo che nessuno di noi in questo Thread riesca a vederli. :mrgreen: duel

• Haha
Reactions: AndreaC1977

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso in realta' che la parte piu' a rischio malfunzionamento sia quella meccanica sul freno, perche' l'azionamento del freno necessita comunque di una forza non trascurabile, da generare con motore a batteria. Infatti mi sembra che le manopole dei freni fossero grosso modo normali, mentre sulla forcella era attaccata praticamente una valigia in prossimita' del freno.

La trasmissione wireless ci sembra spesso inaffidabile perche' meno intuitiva di una cablata. Ma in realta' non lo e'. Quando le connessioni di telefoni e computer non funzionano, cio' e' dovuto a complicazioni e protocolli introdotti negli anni, o alle grandi distanze che deve percorrere il segnale. Inoltre permette delle funzionalita' di controllo: un componente dice di frenare, il motore risponde che ha ricevuto il messaggio ed aziona il freno. Se il comando non riceve la risposta del motore (messaggio ricevuto!) puo' replicare il segnale, magari aumentando l'intensita' etc. Tutto cio' accade in tempi trascurabili, ad esempio e' cio' che fa il computer ogni volta che apri una pagina web col protocollo TCP.

La bici alla quale si ruppe il cavo ovviamente era una bici vintage -se pur di alta gamma- che mi era stata prestata per una sola uscita. Penso che avesse i cavi vecchi, che mi sembra fossero da 1.4mm. Ma al di la' di questo, uno puo' sempre dirti in futuro che c'e' stato un malfunzionamento perche' i cavi non erano da 2mm o la frequenza del wireless era singola etc.
Complicazioni e protocolli ok ma ad esempio già ant+ e bluetooth vanno a putt@ne appena passi sotto a un traliccio

• Mi piace
Reactions: longjnes

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Complicazioni e protocolli ok ma ad esempio già ant+ e bluetooth vanno a putt@ne appena passi sotto a un traliccio
Non sto dicendo che si debba passare ai freni wireless, ed io pure lascerei testare ad altri a lungo prima di pensare di utilizzare un nuovo sistema frenante. Ho solo riportato il fatto che un gruppo di persone (molto) competenti in materia, quando hanno deciso di sviluppare un sistema frenante che fosse il piu' sicuro possibile hanno optato per una trasmissione wireless del segnale. Poi i freni non sono solo trasmissione del segnale etc. Pero' ho riportato un fatto inerente alla discussione delle ultime pagine (visto che comunque e' un thread di aria fritta) ed a suo modo interessante; poi pure a me non prende il wifi in camera ma non mi sembra indicativo.

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Se quanto scritto è vero ormai si sta andando verso una serie di complicazioni che faranno solo mollare santi nel lungo periodo, già il cambio elettrico cablato non è esente da rogne, coi meccanici con cui parlo, sram ha molte più rogne del di2, freni non mi pronuncio, comunque più complessi sicuro di 2 pattini, sicche forse tutto sto progresso per consumare sta solo intortando una cosa semplice come la bici solo per aver il materiale come i pro o all’ultimo grido! Penso sia giusto dare all’utente la possibilità di scegliere, non obbligarlo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se quanto scritto è vero ormai si sta andando verso una serie di complicazioni che faranno solo mollare santi nel lungo periodo, già il cambio elettrico cablato non è esente da rogne, coi meccanici con cui parlo, sram ha molte più rogne del di2, freni non mi pronuncio, comunque più complessi sicuro di 2 pattini, sicche forse tutto sto progresso per consumare sta solo intortando una cosa semplice come la bici solo per aver il materiale come i pro o all’ultimo grido! Penso sia giusto dare all’utente la possibilità di scegliere, non obbligarlo
Ma infatti per chi la pensa come te ci sono ancora sia i freni a pattino che i gruppi meccanici... dove sta il problema?
Se vuoi l ultimo grido compri il nuovo Shimano 12v con integrata anche la scodella del cane e crocchette (in caso volessi prender su il fido 4 zampe...) oppure no... :==

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Personalmente
Se quanto scritto è vero ormai si sta andando verso una serie di complicazioni che faranno solo mollare santi nel lungo periodo, già il cambio elettrico cablato non è esente da rogne, coi meccanici con cui parlo, sram ha molte più rogne del di2, freni non mi pronuncio, comunque più complessi sicuro di 2 pattini, sicche forse tutto sto progresso per consumare sta solo intortando una cosa semplice come la bici solo per aver il materiale come i pro o all’ultimo grido! Penso sia giusto dare all’utente la possibilità di scegliere, non obbliga
Io con il Di2 Shimano non ho mai avuto problemi...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E magari dare anche la possibilità di scelgliere motori a carburatore e freno a ganascia sulle auto.

• Mi piace
Reactions: alespg

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.507
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E magari dare anche la possibilità di scelgliere motori a carburatore e freno a ganascia sulle auto.
Guarda che ancora oggi si usano i freni a ganascia sulle auto nelle ruote posteriori in modo da equilibrare meglio la frenata, il sistema ABS ormai lo han tutte le auto anche se ve ne son di più tipi

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Diciamo che la tecnologia applicata non sempre è sinonimo di semplificazione dell’esperienza di utilizzo! Francamente shimano potrebbe averla tirata lunga per problemi vari? Tanto le verità mai si sapranno! Io sono tipo che apprezza le novità, ho solo messo un dubbio sul fatto che per rinnovare si devono inventare delle cose che sono superflue in genere, come il comando vocale o touch sull’auto, figo comunque