SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche i dischi? Non avevi detto che non li pulisci mai ma ti limiti a spruzzare alcoohol isopropilico sulle pimze per lavare via la polvere delle frenate? Io i dischi non li spruzzo piu’
Le pinze i dischi dipende, ma non succede niente se togli il nero, la frenata diventa più dolce per una 1 ora al max poi ritorna come era
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
L'ogiva apre il circuito frenante sulla pompa, se qualcosa non va crea problemi, ma li hai sempre avuti o sono venuti all’improvviso??
Mi è capitato di recente..
. Il disco toccava ed un pistone era pigro
Ho provato anche a cambiare l'olio e non so se ne ho messo troppo ma in passato avevo già fatto un cambio ma il difetto si è presentato una volta lo stesso
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Aggiornamento: 1) freno funziona 2) fatto azzeramento pistoni, ovvero arretrato al massimo i pistoni, dato un paio di pompate con distanziale inserito ( corsa breve e resistenza forte) rimontato pastiglie e ruota, fatto 5-6 pompate non frena e la leva non aumenta resistenza.
Tirato la leva in avanti e tutto ritorna a funzionare in un paio di pompate... Almeno apparentemente
PS freno anteriore
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E il negozio dove l’ho comprata …
Se non risolve e ti spara minchiate nel mentre il mio consiglio rimane lo stesso: cambia meccanico (sempre lo sia visto che da quel che vedo in giro sono più rivenditori che meccanici), ancor meglio impara a farci tu manutenzione visto gli elementi che ci sono in giro, qui sul forum trovi tutto quello che ti serve.

Ho avuto i dischi ultegra i dura ace e ora ho gli xtr, tutti da 160 e tutti silenziosi, se fosse un problema come ti ha detto lui dovremmo avere avuto tutti gli stessi problemi, e non è così chiaramente.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, ho acquistato una BMC SLR montata sram etap e dopo un mese di utilizzo mi presenta lo stesso tuo problema... fischia fortissimo e rumore di ferraglia, solo al freno anteriore. Ho provato a cambiare le pasticche ma fa ugualmente... la mia ipotesi è che dipende dalla forcella bmc; hai risolto in qualche modo? La mia idea è provare a cambiare i dischi e montarci gli shimano dura ace, ma prima di spendere altri soldi avete qualche soluzione?
Benedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.

Per essere chiari: non avverto nessun rumore di sfregamento (aka zin-zin) prima e dopo la frenata. La sferragliata e' udibile DURANTE, da circa tre quarti di corsa della leva in poi.

Appena rilascio tutto tace, segno che almeno i soliti sospetti per il noto problema di sfregamento (pinza non centrata, pistoncini pigri, ecc.), non dovrebbero avere nulla a che fare con il sintomo.

Guarda i fischi dipendono anche dalla tipologia di cerchio se hai alto profilo facilissimo che lo facciano, dovresti prima provare con una ruota diversa
Il rumore di ferraglia invece dipende dalla mescola e da come sia ridotto il disco nonchè dal centraggio pinza
@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Benedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.

Per essere chiari: non avverto nessun rumore di sfregamento (aka zin-zin) prima e dopo la frenata. La sferragliata e' udibile DURANTE, da circa tre quarti di corsa della leva in poi.

Appena rilascio tutto tace, segno che almeno i soliti sospetti per il noto problema di sfregamento (pinza non centrata, pistoncini pigri, ecc.), non dovrebbero avere nulla a che fare con il sintomo.


@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?
Ciao
Dunque cuocere le pastiglie vuol dire vetrificarle e arrivare al Fading, cioè una specie di bagno che si crea, quando la temperatura tra disco e pastiglia diventa eccessiva, li si crea questa specie di liquido scivoloso che modifica lo stato del materiale, sicuramente si trasferisce sul disco e rovina la pastiglia, che quando si fredda 99 su 100 diventa rumorosa avendo anche in parte rovinato il disco.
Per evitare ciò occorre sempre guardare il colore dei dischi che è accettabile fino ad un color oro anche scuro, oltre se diventa arcobaleno o blu vanno cambiati assolutamente dei parametri.
Si aumenta il diametro disco se necessario e soprattutto si cambia mescola della pastiglia con una più resiliente o Freeza con sistema di reffreddamento.

Questa una tabella dei colori fino al ligth brown va bene oltre vanno cambiati i parametri

1623266547504.png
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
@toni77 è probabile siano cotte sì, dagli una passata con la carta vetrata alle pastiglie, di solito torna a funzionare correttamente l'impianto senza neanche toccare il disco.

Ciao
Dunque cuocere le pastiglie vuol dire vetrificarle e arrivare al Fading, cioè una specie di bagno che si crea, quando la temperatura tra disco e pastiglia diventa eccessiva, li si crea questa specie di liquido scivoloso che modifica lo stato del materiale, sicuramente si trasferisce sul disco e rovina la pastiglia, che quando si fredda 99 su 100 diventa rumorosa avendo anche in parte rovinato il disco.
Per evitare ciò occorre sempre guardare il colore dei dischi che è accettabile fino ad un color oro anche scuro, oltre se diventa arcobaleno o blu vanno cambiati assolutamente dei parametri.
Si aumenta il diametro disco se necessario e soprattutto si cambia mescola della pastiglia con una più resiliente o Freeza con sistema di reffreddamento.

Questa una tabella dei colori fino al ligth brown va bene oltre vanno cambiati i parametri

Vedi l'allegato 288280

Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte! :-)xxxx

Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.

Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte! :-)xxxx

Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.

Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
andrebbe visto il disco se abbia delle striature
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte! :-)xxxx

Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.

Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.
Io darei una passata a quelle e stop, ci metti giusto 5 minuti le rimonti e le provi senza toccare il disco, quello lo fai eventualmente dopo se non risolvi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Gentilissimi. Grazie a entrambi per le risposte! :-)xxxx

Domani lavo la bici, ispeziono pastiglie e dischi e faccio un paio di foto, cosi magari mi dite se vedete segni particolari di "cottura" o altro.

Nello specifico, secondo voi il rumore di "sferragliamento" durante la frenata e' dovuto alla deformazione a caldo del disco che perde la planarita', o piuttosto a depositi irregolari di materiale, scioltosi dalla pastiglia a caldo e trasferito sul rotore? Giusto per capire se oltre a scartavetrata / sostituzione della pastiglie, nel caso i dischi non presentino colorazioni critiche tendenti al blu, debba fare qualcosa di particolare anche sui rotori.
scusa ma non ho capito se lo sferragliamento partito da quell episodio è diventato ora presente in ogni frenata, in caso non lo fosse fregatene altamente e non toccare niente (al più qualche spruzzata d'acqua sulla pinza per dilavare le polveri delle pastiglie)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.
Io darei una passata a quelle e stop, ci metti giusto 5 minuti le rimonti e le provi senza toccare il disco, quello lo fai eventualmente dopo se non risolvi.
Ma anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
in questi casi il 99% delle volte alla fine bisogna cambiare il disco , il perche' dell'origine improvvisa di rumori su un disco apparentemente normale , mi sfugge . forse e' qualcosa che a che vedere con le vibrazioni e risonanze.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?
Puoi cuocerle anche alla prima discesa
in questi casi il 99% delle volte alla fine bisogna cambiare il disco , il perche' dell'origine improvvisa di rumori su un disco apparentemente normale , mi sfugge . forse e' qualcosa che a che vedere con le vibrazioni e risonanze.
Se prima non aveva problemi e dopo una discesa impegnativa ha iniziato a fargli da trombetta non vedo cosa possano centrare le risonanze.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma anche con pastiglie nuove (come nel caso di Toni) succede cio?
Basta una discesa fatta male per vetrificare le pastiglie, soprattutto con pendenze estreme
in questi casi il 99% delle volte alla fine bisogna cambiare il disco , il perche' dell'origine improvvisa di rumori su un disco apparentemente normale , mi sfugge . forse e' qualcosa che a che vedere con le vibrazioni e risonanze.
Ha cotto le pastiglie in discesa, difficile bruciare anche il disco e non sarebbe comunque un problema di risonanza
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and bonny92