sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Benedetto sia il forum! Penso di avere lo stesso problema... Dopo una discesa su strada MOLTO ripida e tortuosa (stradello forestale, pseudo-asfaltato, con tornanti e rampe al 20%), il mio freno anteriore (disco Campagnolo da 160 mm, pastiglie organiche, cerchio in carbonio da 45 mm, bici nuova con circa 1200 km all'attivo), ha cominciato improvvisamente a fare lo stesso rumore sferragliante.

Per essere chiari: non avverto nessun rumore di sfregamento (aka zin-zin) prima e dopo la frenata. La sferragliata e' udibile DURANTE, da circa tre quarti di corsa della leva in poi.

Appena rilascio tutto tace, segno che almeno i soliti sospetti per il noto problema di sfregamento (pinza non centrata, pistoncini pigri, ecc.), non dovrebbero avere nulla a che fare con il sintomo.


@SCR1 : ritieni possibile che abbia "cotto" le pastiglie? C'e' il rischio che la cotta abbia "contaminato" anche i dischi? Se si' come consiglieresti di procedere?
secondo me con una passata di carta vetrata e il brake silencer risolvi,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiornamento: 1) freno funziona 2) fatto azzeramento pistoni, ovvero arretrato al massimo i pistoni, dato un paio di pompate con distanziale inserito ( corsa breve e resistenza forte) rimontato pastiglie e ruota, fatto 5-6 pompate non frena e la leva non aumenta resistenza.
Tirato la leva in avanti e tutto ritorna a funzionare in un paio di pompate... Almeno apparentemente
PS freno anteriore
Per me devi spurgare, per bene
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Siccome non trovo dischi centerlock 140, qualcuno ha esperienza d'uso con adattatore 6 fori-centerlock?

@SCR1
Tempo fa avevi suggerito dei dischi made in China che andavano bene, puoi ripostarli.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Siccome non trovo dischi centerlock 140, qualcuno ha esperienza d'uso con adattatore 6 fori-centerlock?

li ho comprati perchè con l'adattatore i dischi 6 fori che ho non montano sulle fulcrum 7db
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
scusa ma non ho capito se lo sferragliamento partito da quell episodio è diventato ora presente in ogni frenata, in caso non lo fosse fregatene altamente e non toccare niente (al più qualche spruzzata d'acqua sulla pinza per dilavare le polveri delle pastiglie)
Si, dopo quella discesa lo sferragliamento si sente ogni volta che, a velocità sostenuta, come prima di un tornante, pinzo a fondo.

andrebbe visto il disco se abbia delle striature
Domani smonto, fotografo, pulisco le pastiglie e posto aggiornamento.

Il rumore lo fa la pastiglia di solito non il disco, pulite quelle vanno apposto.
Io darei una passata a quelle e stop, ci metti giusto 5 minuti le rimonti e le provi senza toccare il disco, quello lo fai eventualmente dopo se non risolvi.
Roger!

secondo me con una passata di carta vetrata e il brake silencer risolvi,
Provvedo domani. Purtroppo, non ho il brake silencer (ma lo ordinerò senz'altro).

Grazie a tutti per i suggerimenti! A seguire aggiornamento :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: yagone64

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito

li ho comprati perchè con l'adattatore i dischi 6 fori che ho non montano sulle fulcrum 7db
Ti trovi bene?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ecco il motivo, gli ztto con l'adattatore che ho preso hanno queste parti sporgenti che impediscono il montaggio
 

Allegati

  • IMG_20210610_210910.jpg
    IMG_20210610_210910.jpg
    133,6 KB · Visite: 23

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6