un, due, Trek...stella (parte nona)

scania

Pignone
11 Maggio 2014
182
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Da quando c’è lei continuo a macinare chilometri è come una droga, solo che io non sono mica così allenato!,e quando sono a casa di Dio mi chiedo ?e mo ?!come torno a casa??Bello però vedere nel garmin i nomi di Nibali e Froome ( per la cronaca mi sono fermato 3 volte, che merda)mi sono divertito un mondo peccato per le moto che mi passavano da ogni parte.P.S.: Ho fatto fare alcuni adesivi in bianco della Trek Racing Factory però adesso sono indeciso sé attaccarli oppure no, voi che dite???
la bici richiede impegno e costanza, è molto esigente, ma in cambio regala grandissime soddisfazioni e libertà. Non ti resta che continuare ad usarla (domenica ero in zona anche io, ho fatto la salita a Sella Chianzutan da Preone...)

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.286
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
la bici richiede impegno e costanza, è molto esigente, ma in cambio regala grandissime soddisfazioni e libertà. Non ti resta che continuare ad usarla (domenica ero in zona anche io, ho fatto la salita a Sella Chianzutan da Preone...)
Si la bici da un sacco di soddisfazioni, poi per me che è tutto nuovo ancora più bello , com’è da Preone la salita?? Prossimo giro vorrei fare il Rest oppure il Valins ..

scania

Pignone
11 Maggio 2014
182
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Per non andare troppo ot ti dico che da Preone ci sono 2 km duri (14/17%), un sito molto utile è salite.ch dove trovi quasi tutte le salite anche se spesso i grafici ti fregano perchè mostrano una media per ogni km, che nasconde pezzi ben più duri.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Finalmente anche Trek ha aggiornato la bicicletta da crono.
Era rimasto l'unico modello Trek di gamma race con i vecchi freni.

Vedi l'allegato 290454
Sulle crono non riesco a capire il vantaggio dei freni a disco sopratutto a livello areodinamico, passando da freni a pattino completamente integrati e carenati a dischi e pinze esposti all'aria.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Buon giorno a tutti.
con circa un mese di ritardo sulla data indicata all'ordine della bici, la mia nuova émonda 7 2021 è finalmente arrivata (9 mesi invece che 8 d'attesa).
Bici fantastica, ruote (per uno che non ha mai avuto un profilo alto) da 37 eccezionali che sembra accelerino la velocità.
Posizione da rivedere un po’, perché più basso e leggermente più corto con le mani nella parte alta del manubrio, ma, perfette suile leve dei freni.
Devo imparare a frenare perché questa “frenata“ è davvero diversa e più potente, e devo meccanizzare il modo per arrivare giusto in curva (farò pratica, andando spesso in bici)
Ho riscontrato due problemi: il primo, preoccupante, la gomma dietro di serie (da 28 pompata a 6,5 ATM.) si è un po’ aperta e si vedevano le tele (cambiano in garanzia, d'accordo, ma se esplodeva in discesa a forte velocità?); secondo, dei rumori metallici che si evidenziano quando vado sotto sforzo in salita da seduto, che non hanno nulla a che vedere con i freni e sono rappresentabili in un “ticchettio” (il venditore mi ha già smontato il MC e ingrassato nuovamente - penso davvero che non ve ne fosse bisogno) ma il difetto sembra quasi aumentato.
Il meccanico Trek mi dice di voler provare a tirare i raggi posteriori.
Avete info per me?
Grazie comunque.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Sulle crono non riesco a capire il vantaggio dei freni a disco sopratutto a livello areodinamico, passando da freni a pattino completamente integrati e carenati a dischi e pinze esposti all'aria.
Penso sia un passaggio forzato.
Vuoi per un fattore di "attualità", vuoi per ottimizzare la produzione utilizzando un solo sistema frenante.

o-o

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buon giorno a tutti.
con circa un mese di ritardo sulla data indicata all'ordine della bici, la mia nuova émonda 7 2021 è finalmente arrivata (9 mesi invece che 8 d'attesa).
Bici fantastica, ruote (per uno che non ha mai avuto un profilo alto) da 37 eccezionali che sembra accelerino la velocità.
Posizione da rivedere un po’, perché più basso e leggermente più corto con le mani nella parte alta del manubrio, ma, perfette suile leve dei freni.
Devo imparare a frenare perché questa “frenata“ è davvero diversa e più potente, e devo meccanizzare il modo per arrivare giusto in curva (farò pratica, andando spesso in bici)
Ho riscontrato due problemi: il primo, preoccupante, la gomma dietro di serie (da 28 pompata a 6,5 ATM.) si è un po’ aperta e si vedevano le tele (cambiano in garanzia, d'accordo, ma se esplodeva in discesa a forte velocità?); secondo, dei rumori metallici che si evidenziano quando vado sotto sforzo in salita da seduto, che non hanno nulla a che vedere con i freni e sono rappresentabili in un “ticchettio” (il venditore mi ha già smontato il MC e ingrassato nuovamente - penso davvero che non ve ne fosse bisogno) ma il difetto sembra quasi aumentato.
Avete info per me?
Grazie comunque.
Come movimento hai il bb90 p il t47?
Io ho avuto due telai Emonda slr rim brake, prima serie e seconda serie, movimento bb90. Entrambi in certe condizioni scricchiolano sotto sforzo. Ormai non ci bado più anche perchè succede che per lunghi periodi non lo facciano. Ho la sensazione che possa dipendere dalle condizioni ambientali (Umidità, temperatura) ma non ne ho le prove

• Mi piace
Reactions: oldschool

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Io ho avuto due telai Emonda slr rim brake, prima serie e seconda serie, movimento bb90. Entrambi in certe condizioni scricchiolano sotto sforzo. Ormai non ci bado più anche perchè succede che per lunghi periodi non lo facciano. Ho la sensazione che possa dipendere dalle condizioni ambientali (Umidità, temperatura) ma non ne ho le prove
Grazie per la risposta.
La mia BDC monta il T47, è la 2021.
Ecco perché non mi spiego quel “ticchettio”. Questo MC era stato fatto appositamente per eliminare questo tipo di problema.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buon giorno a tutti.
Avete info per me?
Grazie comunque.
nove mesi....un parto! ma hai preso la sl o la slr? nel primo caso ti sei già informato per l'acquisto del manubrio integrato? la bici ne guadagna tantissimo! in ogni caso le gomme di primo equipaggiamento non sono di buona qualità e ti consiglio di cambiarle al più presto e per le ruote speriamo siano i raggi lenti altrimenti potresti pensare ad un upgrade anche di quelle

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
nove mesi....un parto! ma hai preso la sl o la slr? nel primo caso ti sei già informato per l'acquisto del manubrio integrato? la bici ne guadagna tantissimo! in ogni caso le gomme di primo equipaggiamento non sono di buona qualità e ti consiglio di cambiarle al più presto e per le ruote speriamo siano i raggi lenti altrimenti potresti pensare ad un upgrade anche di quelle
SLR Rage Red/Trek Black

• Mi piace
Reactions: abcar and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buon giorno a tutti.
Avete info per me?
Grazie comunque.
Scusa quanto pesi ?
Alla catena hai la falsa maglia ?

Mauro Berti

Novellino
24 Ottobre 2020
11
3
Cles
Visita sito
Bici
Trek Émonda
Se il ticchettio lo fa da seduto è possibile che dipenda dal reggisella, se alzandoti sui pedali smette di farlo quasi sicuramente è il reggisella.
Avevo pensato a questa possibilità e ho fatto delle prove, tutte con esito negativo.
Il “ticchettio” viene dal movimento centrale o dalla ruota dietro.
Non so se ho la falsa maglia, ma non ne capisco il senso (sorry).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avevo pensato a questa possibilità e ho fatto delle prove, tutte con esito negativo.
Il “ticchettio” viene dal movimento centrale o dalla ruota dietro.
Non so se ho la falsa maglia, ma non ne capisco il senso (sorry).
Partendo dal presupposto che il cambio sia regolato ed oliato bene, potrebbe essere il mozzo della ruota o come ti ha detto il meccanico i raggi.
Controlla anche l’accoppiata tacchette e pedali

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO

Nel tuo caso lo scricchiolio dipende dalla sede rovinata dei cuscinetti del BB90 (solitamente il sinistro).
O provi con un cuscinetto maggiorato, o ci metti un po' di loctite (tenuta media, non ricordo il numero, se ti serve dopo lo scrivo) o compri il Token Ninja BB90 e risolvi definitivamente.

• Mi piace
Reactions: mcodda