Basta uno qualsiasi tipo Finish line dryPotresti consigliarmi qualcosa?
Grazie mille
Basta uno qualsiasi tipo Finish line dryPotresti consigliarmi qualcosa?
Grazie mille
Mi resta difficile comprendere cosa possa avere a che fare la geometria con il consumo di dischi e pastiglie. La presenza di polvere, fango, umido, discese che obbligano a frenate continue mi sembrano elementi più rilevanti. Prova ne è il fatto che io son sempre io, la bici è sempre quella, e il consumo dei dischi delle ruote gravel è ben differente rispetto a quelle stradali.Però le gravel sono più alte , lunghe di passo e carro di una bdc, la mia è 1040 e quella nuova 1100 (questa con 465 di carro!!) in discesa mi sembra normale che le gravel li usurino di meno a parità di stile di guida-pilota.
Con le geometrie cambia la distribuzione dei pesi e la distribuzione dei carichi in frenata. Una bici più caricata in avanti, con angolo di sterzo più chiuso ed avancorsa minore avrà maggiore consumo di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad una bici con angoli più aperti. ovviamente a parità dei altre condizioni: gomme, terreno e massa da frenare. Purtroppo non ho sotto mano il libro, al netto degli effetti delle sospensioni e del motore (comunque utili per chi fa MTB) la dinamica è spiegata molto bene in questo libro:Mi resta difficile comprendere cosa possa avere a che fare la geometria con il consumo di dischi e pastiglie. La presenza di polvere, fango, umido, discese che obbligano a frenate continue mi sembrano elementi più rilevanti. Prova ne è il fatto che io son sempre io, la bici è sempre quella, e il consumo dei dischi delle ruote gravel è ben differente rispetto a quelle stradali.
Io ho invertito i freni della bici, rendendoli uguali tra scooter (che guido quotidianamente) e bici.Io derivando dallo scooter da pista il destro è l'anteriore e parto sempre con quello, sulla bici è invece il posteriore dunque freno sempre prima con quello, anche perchè preferisco partire con il dietro che con il davanti se dovesse accadere, la volta che è partito il davanti me lo ricordo ancora
Si ovvio si può fare, ovviamente è un po' più dispendioso in termini di tempo ma si fa, vanno staccati i tubi dai comandi invertiti( di solito con taglio e ogiva nuova) e poi spurgati gli impiantiIo ho invertito i freni della bici, rendendoli uguali tra scooter (che guido quotidianamente) e bici.
Mi chiedo se sia possibile farlo anche sulle bici con i freni a disco.
Immagino di sì ma vorrei avere conferma da chi ne sa più di me.
Confronto improprio e non credo che le geometrie influenzino più di tanto la frenata ne tanto meno il consumo dei freni che è sicuramente legato in primis al modo di frenare di ognuno di noi e alla massa, oltre ovviamente ai materiali che compongono l'intero impianto frenante.Con le geometrie cambia la distribuzione dei pesi e la distribuzione dei carichi in frenata. Una bici più caricata in avanti, con angolo di sterzo più chiuso ed avancorsa minore avrà maggiore consumo di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad una bici con angoli più aperti. ovviamente a parità dei altre condizioni: gomme, terreno e massa da frenare. Purtroppo non ho sotto mano il libro, al netto degli effetti delle sospensioni e del motore (comunque utili per chi fa MTB) la dinamica è spiegata molto bene in questo libro:
Vedi l'allegato 294001
@andry96 piacevole lettura estiva, 25 euro veramente ben spesi
Con il nuovo sistema j-kit di Shimano non serve nemmeno tagliare i tubi e cambiare le ogive, addirittura non serve nemmeno lo spurgo, dicono.Si ovvio si può fare, ovviamente è un po' più dispendioso in termini di tempo ma si fa, vanno staccati i tubi dai comandi invertiti( di solito con taglio e ogiva nuova) e poi spurgati gli impianti
Si ho scritto di solito perché sapevo di questo nuovo sistema, che non ho sul mio dura aceCon il nuovo sistema j-kit di Shimano non serve nemmeno tagliare i tubi e cambiare le ogive, addirittura non serve nemmeno lo spurgo, dicono.
Devo ancora provare.
Devi sostituire anche il tubo freno anteriore, perché come lunghezza non arriva alla leva dxSi ovvio si può fare, ovviamente è un po' più dispendioso in termini di tempo ma si fa, vanno staccati i tubi dai comandi invertiti( di solito con taglio e ogiva nuova) e poi spurgati gli impianti
Con le geometrie cambia la distribuzione dei pesi e la distribuzione dei carichi in frenata. Una bici più caricata in avanti, con angolo di sterzo più chiuso ed avancorsa minore avrà maggiore consumo di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad una bici con angoli più aperti. ovviamente a parità dei altre condizioni: gomme, terreno e massa da frenare.
Non è detto... Se non l'hanno fatto proprio tirato ci dovrebbe arrivare, andando a sinistra comunque di solito si fa una curva abbastanza morbida, dovrebbe arrivare anche a dx ma in caso sia corto va sostituito come con le guaineDevi sostituire anche il tubo freno anteriore, perché come lunghezza non arriva alla leva dx
ConcordoCapisco cosa dici, ma parliamo di variazioni geometriche minime e di conseguenze sulla distribuzione dei pesi proporzionali. Non è che una bdc ha il 70% del peso sull'anteriore ed una gravel il 20%.
Senza contare che -appunto- le condizioni al contorno sono del tutto diverse: gomme, terreno, percorsi e condizioni ambientali. E che questi parametri siano più importanti lo dimostra (almeno a mio parere) il fatto che la stessa bici, con le stesse pastiglie, con lo stesso ciclista (io) con gomme da 35/40mm in fuoristrada ha consumato i dischi più del doppio che con gomme da 25/28 su asfalto.
Dovrebbe essere così, io però, quando avevo montato le leve nuove, giusto per curiosità avevo provato se fosse fattibile e mi mancavano circa tre cm per arrivare alla connessione sulla dx e credimi che sulla mia bici i tubi non sono tiratiNon è detto... Se non l'hanno fatto proprio tirato ci dovrebbe arrivare, andando a sinistra comunque di solito si fa una curva abbastanza morbida, dovrebbe arrivare anche a dx ma in caso sia corto va sostituito come con le guaine
Che io sappia il sistema jkit si applica alla prima installazione, se è tutto già installato e va invertita leva destra con sinistra temo che sia complesso non perdere un po' d'olio dai tubi.Con il nuovo sistema j-kit di Shimano non serve nemmeno tagliare i tubi e cambiare le ogive, addirittura non serve nemmeno lo spurgo, dicono.
Devo ancora provare.
Mi sa che su una bici è un po' diverso, sulla moto pesi e velocità sono tali che geometrie diverse hanno effetti amplificati sulla aderenza e quindi sull'efficacia della frenata e quindi sul consumo di dischi e pastiglie.Con le geometrie cambia la distribuzione dei pesi e la distribuzione dei carichi in frenata. Una bici più caricata in avanti, con angolo di sterzo più chiuso ed avancorsa minore avrà maggiore consumo di pastiglie e dischi anteriori rispetto ad una bici con angoli più aperti. ovviamente a parità dei altre condizioni: gomme, terreno e massa da frenare. Purtroppo non ho sotto mano il libro, al netto degli effetti delle sospensioni e del motore (comunque utili per chi fa MTB) la dinamica è spiegata molto bene in questo libro:
Vedi l'allegato 294001
@andry96 piacevole lettura estiva, 25 euro veramente ben spesi
Devi sostituire anche il tubo freno anteriore, perché come lunghezza non arriva alla leva dx
Confronto improprio e non credo che le geometrie influenzino più di tanto la frenata ne tanto meno il consumo dei freni che è sicuramente legato in primis al modo di frenare di ognuno di noi e alla massa, oltre ovviamente ai materiali che compongono l'intero impianto frenante.
Certamente, con gomme da 35/40mm hai un grip molto ma molto maggiore che con i 25mm!Capisco cosa dici, ma parliamo di variazioni geometriche minime e di conseguenze sulla distribuzione dei pesi proporzionali. Non è che una bdc ha il 70% del peso sull'anteriore ed una gravel il 20%.
Senza contare che -appunto- le condizioni al contorno sono del tutto diverse: gomme, terreno, percorsi e condizioni ambientali. E che questi parametri siano più importanti lo dimostra (almeno a mio parere) il fatto che la stessa bici, con le stesse pastiglie, con lo stesso ciclista (io) con gomme da 35/40mm in fuoristrada ha consumato i dischi più del doppio che con gomme da 25/28 su asfalto.
Io non ho i cavi integrati
Se entrambi si diramano dallo stem.. non dovresti avere problemi di lunghezza, almeno io non li ho avuti staccando i tubi non ho sostituito l'ogiva ne perso olio (forse una goccia) anche se per sicurezza lo spurgo l'ho fatto cmq.