la colazione del ciclista.(parte 4)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dato che si parlava di riso avrei una domanda, 150 g crudo sono circa 250/300 g cotto? ho già del riso pronto e devo tenerne la quantità giusta per la colazione di domani
Il riso assorbe quasi il doppio del suo peso in acqua, credo 150g crudi siano più vicini a 400 cotti
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Dato che si parlava di riso avrei una domanda, 150 g crudo sono circa 250/300 g cotto? ho già del riso pronto e devo tenerne la quantità giusta per la colazione di domani
Io ho cercato un po' in giro, avendo la già ampiamente dibattuta cuociriso ;-) , e ho trovato una certa convergenza su
100 gr crudo -> 260 gr cotto... (per esempio https://www.chimica-online.it/come-quando-perche/quanto-pesa-il-riso-cotto.htm ) poi ci saranno sicuramente variabili, ma come regola a spannone facile da ricordare me la faccio andare bene
(tanto al momento sono ancora ben lontano da dovermi dedicare ai marginal gains)

a occhio quaglia con la tua indicazione, @andry96

VindalooMan
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dato che si parlava di riso avrei una domanda, 150 g crudo sono circa 250/300 g cotto? ho già del riso pronto e devo tenerne la quantità giusta per la colazione di domani
io avevo provato a pesarlo un paio di volte crudo e cotto, ovviamente non ricordo il numero preciso però 100gr crudi di certo erano oltre i 200gr cotti, così a memoria mi viene da dire sui 230-240gr (riso arborio)...quindi più o meno in linea con quanto scritto poco sopra...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho cercato un po' in giro, avendo la già ampiamente dibattuta cuociriso ;-) , e ho trovato una certa convergenza su
100 gr crudo -> 260 gr cotto... (per esempio https://www.chimica-online.it/come-quando-perche/quanto-pesa-il-riso-cotto.htm ) poi ci saranno sicuramente variabili, ma come regola a spannone facile da ricordare me la faccio andare bene
(tanto al momento sono ancora ben lontano da dovermi dedicare ai marginal gains)

a occhio quaglia con la tua indicazione, @andry96

VindalooMan
Proprio perché nella cuoci riso metto 100g di basmati e 180/190g di acqua, con qualche perdita di evaporazione direi che 260 è un valore molto plausibile
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Io ho cercato un po' in giro, avendo la già ampiamente dibattuta cuociriso ;-) , e ho trovato una certa convergenza su
100 gr crudo -> 260 gr cotto... (per esempio https://www.chimica-online.it/come-quando-perche/quanto-pesa-il-riso-cotto.htm ) poi ci saranno sicuramente variabili, ma come regola a spannone facile da ricordare me la faccio andare bene
(tanto al momento sono ancora ben lontano da dovermi dedicare ai marginal gains)

a occhio quaglia con la tua indicazione, @andry96

VindalooMan

io ho fatto un pò di prove e ho ottenuto un range che va da 2,2x a 2,8x a seconda del tipo di riso. A me piace molto al dente, quindi la media dovrebbe andare bene
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
domani FTP test mensile, fatto in strada col sistema del doppio blocco da 20 minuti: 20' riscaldamento con qualche progressione, 5' allegri per andare sotto soglia, 5' recupero, primo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, secondo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, poi proseguo con un giro al medio per 2/3 orette.

cosa mangereste prima? viste le temperature cercherò di essere in strada per le 6,30, per fare i 2 blocchi di fuorisoglia prima delle 8, quindi colazione verso le 5.30. Di solito (in parziale deroga alle mie abitudini spiegate nei post precedenti) mangio del pane tostato con marmellata e miele, un goccio di olio di cocco per ammorbirlo + uno shaker di whey. Poi cerco di bere abbastanza fino a prima di cominciare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
domani FTP test mensile, fatto in strada col sistema del doppio blocco da 20 minuti: 20' riscaldamento con qualche progressione, 5' allegri per andare sotto soglia, 5' recupero, primo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, secondo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, poi proseguo con un giro al medio per 2/3 orette.

cosa mangereste prima? viste le temperature cercherò di essere in strada per le 6,30, per fare i 2 blocchi di fuorisoglia prima delle 8, quindi colazione verso le 5.30. Di solito (in parziale deroga alle mie abitudini spiegate nei post precedenti) mangio del pane tostato con marmellata e miele, un goccio di olio di cocco per ammorbidirlo + uno shaker di whey. Poi cerco di bere abbastanza fino a prima di cominciare.
Non è male come colazione e la manterrei esattamente così... ;-)
Prenderei un gel subito prima di entrambe le sessioni da 20' a blocco... ;-)
Buoni watt... :-)xxxx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
domani FTP test mensile, fatto in strada col sistema del doppio blocco da 20 minuti: 20' riscaldamento con qualche progressione, 5' allegri per andare sotto soglia, 5' recupero, primo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, secondo blocco da 20' a tutta, 10' recupero, poi proseguo con un giro al medio per 2/3 orette.

cosa mangereste prima? viste le temperature cercherò di essere in strada per le 6,30, per fare i 2 blocchi di fuorisoglia prima delle 8, quindi colazione verso le 5.30. Di solito (in parziale deroga alle mie abitudini spiegate nei post precedenti) mangio del pane tostato con marmellata e miele, un goccio di olio di cocco per ammorbirlo + uno shaker di whey. Poi cerco di bere abbastanza fino a prima di cominciare.
Complimenti intanto per la voglia di fare il test Ftp in questa stagione o-o... ed in strada (per me odioso:roll:
Come tipologia di alimenti per la tua colazione sono d accordo... ovviamente con le quantità giuste... carboidrati in primis..
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.805
6.133
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
quindi se hai messo 100g di riso + 200g di acqua e alla fine hai ottenuto 300 di riso cotto, vuol dire che in 15' di cottura non è evaporato manco 1gr di acqua?!? ;nonzo%
edit. ho visto adesso che usi il cuociriso, quindi resta proprio tutto sigillato? fico
No non uso la cuociriso ma una semplicissima pentola....il riso assorbe tutto il liquido, cuocio a fuoco spento 15' a coperchio chiuso quindi l'evaporazione è trascurabile. 100+200=300 non è scienza aerospaziale :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No non uso la cuociriso ma una semplicissima pentola....il riso assorbe tutto il liquido, cuocio a fuoco spento 15' a coperchio chiuso quindi l'evaporazione è trascurabile. 100+200=300 non è scienza aerospaziale :mrgreen:

Sei un mago se cuoci e fuoco spento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, a me piace molto il risultato della cottura per assorbimento, ma di solito uso la procedura per il riso pilaf (che prevede tostatura preliminare, ma si può anche omettere), sempre con rapporto riso/acqua 1:2, ma in pentola ben sigillata e in forno a 200°C.