la colazione del ciclista.(parte 4)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Mi sa che hai le idee poco chiare.
Che ci sia confusione è certo.

150 gr di riso bollito 3/4 h. Poi mettici che si assorbe Max 60 gr/h del glucosio prodotto. Quindi sto rialzo glicemico chi lo provoca?
Bohhhh.
Quindi Secondo me, se ti mangi riso e marmellata e poi ti metti sul divano prima o poi un rialzo glicemico lo avrai di sicuro. Se, come nel nostro caso, inforchi la bicicletta anche dopo un’ora non vedo problemi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho messo pure la ripartizione dei macro della colazione di stamattina, 15 g di grassi, ma ti pare eccessivo?
dipende da cosa cerchi da quella colazione...è una colazione pre uscita (anche abbastanza ravvicinata alla partenza se non ricordo male )di circa 500 kcal...quindi hai messo circa il 30% (27) di calorie da grassi...
volendo ottimizzare l'uso dei carbo IO sarei stato un po' più basso (intorno i 5g) mantenendo le calorie, aumentando un po' i carbo (complessi) e le proteine.

poi è chiaro che non succede nulla di strano...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che ci sia confusione è certo.

150 gr di riso bollito 3/4 h. Poi mettici che si assorbe Max 60 gr/h del glucosio prodotto. Quindi sto rialzo glicemico chi lo provoca?
Bohhhh.
Quindi Secondo me, se ti mangi riso e marmellata e poi ti metti sul divano prima o poi un rialzo glicemico lo avrai di sicuro. Se, come nel nostro caso, inforchi la bicicletta anche dopo un’ora non vedo problemi.
si alza si alza...c'è chi ha fatto la prova con il supersapiens...panino con il miele, riso con il miele, nel giro di dieci minuti la glicemia sale (alla faccia del "se mangi il panino avrai a disposizione quelle energie sotto la doccia")
poi è vero che se parti relativamente vicino al pasto di questo rialzo poco ti interessa..(un po' sì, ma potrebbe non essere fondamentale)..

Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
si alza si alza...c'è chi ha fatto la prova con il supersapiens...panino con il miele, riso con il miele, nel giro di dieci minuti la glicemia sale (alla faccia del "se mangi il panino avrai a disposizione quelle energie sotto la doccia")
poi è vero che se parti relativamente vicino al pasto di questo rialzo poco ti interessa..(un po' sì, ma potrebbe non essere fondamentale)..

esperienza personale se può essere utile, misurata col glucometro.

Colazione dalle 6:45 alle 7:10:
Pane farro60g
Miele10g
Prosciutto Crudo40g
Parmigiano20g

partenza in bici ore 7:56, fatto 5 ore e mezza 0.73 IF e 300 TSS, mangiando ogni 40/45 minuti 30g carbo, in tutto 204 grammi. Al rientro 35 grammi maltodestrine + BCAA.

Pranzo alle 14:00
Pasta farro130g
Merluzzo150g
Olio EVO10g
Verdura Cotta200g
Biscotti15g

Questa è la curva glicemica disegnata dai dati del sensore

1627282294042.png

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.917
11.401
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
esperienza personale se può essere utile, misurata col glucometro.

Colazione dalle 6:45 alle 7:10:
Pane farro60g
Miele10g
Prosciutto Crudo40g
Parmigiano20g

partenza in bici ore 7:56, fatto 5 ore e mezza 0.73 IF e 300 TSS, mangiando ogni 40/45 minuti 30g carbo, in tutto 204 grammi. Al rientro 35 grammi maltodestrine + BCAA.

Pranzo alle 14:00
Pasta farro130g
Merluzzo150g
Olio EVO10g
Verdura Cotta200g
Biscotti15g

Questa è la curva glicemica disegnata dai dati del sensore

Vedi l'allegato 295380
Molto interessante. Quindi il picco di glicemia l'hai avuto un'ora dopo la fine della colazione, appena hai iniziato a pedalare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nono :-)xxxx

per via dell'insulino-resistenza che menzionavo nei post precedenti, d'accordo con la nutriziosnista ho provato per 10 giorni a tenere il glucometro col sensore che si applica al braccio. La Abbott offriva una prova gratuita del suo Freestyle.
ok, grazie.

per curiosità , hai provato a vedere in caso di colazione /pasto privo di zuccheri semplici, ad esempio senza il miele, anche se sono solo 10g...?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
ok, grazie.

per curiosità , hai provato a vedere in caso di colazione /pasto privo di zuccheri semplici, ad esempio senza il miele, anche se sono solo 10g...?
Si, per esempio ho qs giornata con pranzo 13-13.30 e cena dalle 20-20.30

Pranzo

Riso100g
Spinaci150g
Insalata
Sgombro90g
Sugo Arrabbiata25g
Olio EVO10g

Cena

Pasta Farro130g
Pesce magro200g
Asparagi bianchi150g
Nocciole10g
Olio Evo10g

1627288971633.png

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Molto interessante. Quindi il picco di glicemia l'hai avuto un'ora dopo la fine della colazione, appena hai iniziato a pedalare
Ma infatti colazioni più sbilanciate sui glucidi hanno senso se intercorre poco da colazione a partenza, 0/60', oltre è più sensato passare a colazioni più complete, con glucidi, proteine e grassi, secondo me (ma non solo).

Non sono poi un fan delle colazioni enormi se parto dopo non molto. una volta che si è tirato giù un buon the con un buon quantitativo di pane e miele/marmellata ed un 15/20gr di whey c'è tutto quel che serve in partenze ravvicinate. Se parto dopo due ore e mezza ben venga avena e qualche grasso in più, tipo 10gr di mandorle o un uovo, ma anche in questo caso, la parte glucidica deve esserci e deve essere predominante sennò è un controsenso.

Su chi invece si stupisce delle pro durante, ovviamente servono i cho, ma nei lunghi, inserire anche un pò di proteine serve, assieme al giusto quantitativo di cho, a ridurre il catabolismo, infatti molte barrette glucidiche hanno anche un buon quantitativo di pro, tipo le enervit, 32gr cho, 11 pro...
Poi va benissimo anche il toast al prosciutto al bar prima della discesa, ma se si esagera con i grassi ed il quantitativo proteico torniamo al discorso che ci si appesantisce parecchio, quindi anche lì, dipende da come devi pedalare dopo. In effetti una rando da 20 ore o mega lungo con amici non è proprio uguale ad una GF di 3 ore in cui vuoi fare il tuo personale, lì ovviamente gel, cho in borraccia e qualche barretta glucidica, fine. Giusto perchè nelle ultime pagine ho letto di tutto... :-)xxxx

Poi c'è il trattore che mangia un panettone intero e parte a fuoco in barba dei grassi da digerire :-)xxxx , anche lì serve allenamento in effetti, credo che però anche lui in una gara a cui punta farebbe più attenzione in tal senso, questo per dire, ognuno fa come preferisce, l'importante è sapere che esistono modi migliori quando serve cercare il pelo nell'uovo (gara o uscita a cui teniamo...)

IMHO... :-)

• Mi piace
Reactions: kompromesso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho quasi timore a scrivere :mrgreen:

post oretta pastone con 250 ml di latte + 1 pacchetto di plasmon + 1 pacchetto di biscotti Misura integrali (erano solo 8 :cry:) + quantità di Colussi "da inzuppo" (6 o 7, giusto per finire la confezione)

quante calorie? boh
però buono :==

• Love
Reactions: kompromesso

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Senza polemica ma solo per comprendere in primis io.
Mangio il riso (o pane o pasta o quel che sia di carbo complessi). Per uscire dallo stomaco nel migliore dei casi ci mette almeno 2 ore, arriva nel tenue e passa nel sangue ( a quel punto il glucosio) ad un ritmo di 60 gr/h al massimo. Chi, cosa e quando fa quindi alzare sta benedetta glicemia?
A meno che non mi si dimostri che sti carbo complessi per un miracolo che benedice solo i ciclisti, transitano nello stomaco alla velocità della luce.
Fra l'altro una delle barriere alla prestazione nell'endurance è la relativa lentezza con cui si riesce a portare glucosio ai muscoli.
Una delle ipotesi è che il fegato rilasci glucosio avendo constatato che lo stomaco è pieno. Un po' come in banca, erogo glucosio dopo che mi sono assicurato che ci sono in fondi in conto corrente.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domani prima pesata dopo 10 giorni. Vediamo se hanno avuto la meglio aperitivi e buffet infinity oppure le quasi 6000 kcal di TDEE di media al giorno tra basale, ciclismo e camminate.
:yoga:
Niente.
Hanno vinto gli aperitivi.
E per distacco pure.
#ciccione #obeso #grassone #mangiadimeno
:yoga: