Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Eccomi... Stesso giro e 3550 calorie consumate... Non avevo il vestito da matrimonio ma ho mangiato come se fosse un nozze lo stesso...

Durante 120gr di carbo di gel + 1 barretta ai datteri + 1 jelly + 1 pasta di mandorle + 1 torroncino al pistacchio + 330ml di coca + fetta di crostata + fetta di panino con pancetta + 50 gr di malto + 50 gr di isocarb... Dovrei farci i conti ma forse ho esagerato un pelo e sono intorno ai 70 gr/h...

Nel post 3 fette di pizza + 2 di focaccia + 1 cornetto alla marmellata + 1 fetta di panettone + 330 ml di coca cola...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Sabato ho provato una Chimpanzee (cioccolato e sale): mi ha ricordato molto Clif, come formato e consistenza. Gusto buono, ma continuo a preferire Clif. Forse un pò più morbida come consistenza, ma può pure darsi che si sia "scaldata" in tasca. Dopo un'oretta a blocco me la sono spazzolata di gusto.

Un pò più grassa delle clif, però su giri molto lunghi - so che ti stai chiedendo come titillerebbe le tue papille gustative sul Brennero :cool: - secondo me ci sta. Diversifica anche un pò dal gusto chimico di gel e altre barrette meno "gourmet" che dopo un pò di ore diventa nauseante se non si ha cibo reale.

1628515200263.png
1628515269012.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sabato ho provato una Chimpanzee (cioccolato e sale): mi ha ricordato molto Clif, come formato e consistenza. Gusto buono, ma continuo a preferire Clif. Forse un pò più morbida come consistenza, ma può pure darsi che si sia "scaldata" in tasca. Dopo un'oretta a blocco me la sono spazzolata di gusto.

Un pò più grassa delle clif, però su giri molto lunghi - so che ti stai chiedendo come titillerebbe le tue papille gustative sul Brennero :cool: - secondo me ci sta. Diversifica anche un pò dal gusto chimico di gel e altre barrette meno "gourmet" che dopo un pò di ore diventa nauseante se non si ha cibo reale.

Vedi l'allegato 297299
Vedi l'allegato 297300
Io non mi ero trovato male.
Se non erro @never give up! le aveva invece bocciate.

Ma vabbè, lui ha rifiutato pure la torta della morosa di Hitler :bua:

a me son sembrate un po' troppo "sbriciolose".
ma forse la colpa è anche mia che sono arrivato, nel momento di mangiarle, avendo bevuto pochissimo :bua: e magari mi son fatto condizionare da quello

credo, però, che sul Khutai andrò di Cliff

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
a me son sembrate un po' troppo "sbriciolose".
ma forse la colpa è anche mia che sono arrivato, nel momento di mangiarle, avendo bevuto pochissimo :bua: e magari mi son fatto condizionare da quello

credo, però, che sul Khutai andrò di Cliff
Io, a gusto e consistenza, preferisco le Clif (più che altro che il problema principale che ho riscontrato con le Chimpanzee è che tendevano a "spezzarsi" in tasca)...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
Visita sito
Bici
Io, a gusto e consistenza, preferisco le Clif (più che altro che il problema principale che ho riscontrato con le Chimpanzee è che tendevano a "spezzarsi" in tasca)...
C'è da dire che confrontando i valori nutrizionali, dal punto di vista di % di CHO, sono un po' più "funzionali" delle Clif.

da ignorante, ma non hanno più carbo e meno grassi le Cliff?
o vedo male la tabella io? (cosa molto probabile)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.571
23.904
45
Visita sito
Bici
1628517402692.png

Aptonya metà Khutai, gel a 2/3 Khutai, in cima Clif, Innsbruck Aptonya, metà Brennero idem, cima Brennero barretta Enervit, Vipiteno Aptonya, dopo 15' del Giovo gel 226ers (da 50 gr di Carbo), cima Giovo altra barretta Enervit, San Leonardo gel 226ers, dopo Moso Aptonya, prima del ponticello gel SIS, cima Rombo Aptonya e cima casello gel SIS
in più 120 gr di carbo da borraccia (sono 500 gr di carbo complessivi)

tutta stà menata, per dire che non so se aumentare le cose liquide in borraccia o meno. non vorrei:
1) rimanere a secco (di malto in borraccia) sul Giovo
2) d'altra parte non vorrei esagerare

credo rimarrò con questo piano

si, lo so che son menate, che sposteranno, forse, lo 0,000001%

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 297303

Aptonya metà Khutai, gel a 2/3 Khutai, in cima Clif, Innsbruck Aptonya, metà Brennero idem, cima Brennero barretta Enervit, Vipiteno Aptonya, dopo 15' del Giovo gel 226ers (da 50 gr di Carbo), cima Giovo altra barretta Enervit, San Leonardo gel 226ers, dopo Moso Aptonya, prima del ponticello gel SIS, cima Rombo Aptonya e cima casello gel SIS

tutta stà menata, per dire che non so se aumentare le cose liquide in borraccia o meno. non vorrei:

Per me meglio di no perché nel malaugurato caso di problemi intestinali, avere sola acqua in borraccia potrebbe salvarti. Se stai poco bene e hai bisogno di bere e dentro trovi solo maltodestrine il rischio :cac: è assicurato.

Alla peggio prima dell'ultima salita ti fermi a bere due litri di coca :pork: così sturi tutto e ti danno una botta che sali a 1500 di VAM bella cumpa

:yoga:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Vedi l'allegato 297303

considera qualche gel con BCAA per la parte centrale e uno alla caffeina, se tollerata, per il finale (226ers ne ha uno da 50gr alla ciliegia)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
considera qualche gel con BCAA per la parte centrale e uno alla caffeina, se tollerata, per il finale (226ers ne ha uno da 50gr alla ciliegia)
Il quantitativo di BCAA in un gel è assolutamente trascurabile.
Premesso che li trovo inutili (opinione personale), se proprio vuole prenderli dovrebbe farlo in polvere o pastiglie.
Gel alla caffeina nel finale inutile per gli stessi motivi (oltre al fatto che non è che poi gli serva uno sprint esplosivo, @pedalone della bassa deve "solo arrivare"). Se sei distrutto e senti il bisogno di doverti "rianimare" devi berti 500-600ml di coca cola di fila, o 5-6 caffè.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Le preferite sono "White chocolate and macadamia nuts".
Di solito prendo una scatola di quelle e una scatola in formato "gusti misti"...
Anche a me piacciono molto quelle, in effetti, praticando anche alpinismo, sono molto utili da portarsi dietro quando stai "in ballo" in certi posti inxxlati per 10/15 ore, ne porti molte meno, coi gel ci vorrebbe il carretto :-)xxxx
Certo, sono attività non da 90gr/ora, si va in massima gestione, ci si ferma per recuperi/manovre etc, l'acqua è centellinata (di solito max 2 litri, 2.5 ad esagerare), ma intanto a fine giornata le calorie sono comunque un botto e specie in quota (che magari supera i 4000 a volte) se non mangi vai la metà, che a quelle quote può anche fare la differenza tra arrivare in cima o dover rinunciare. Ecco, li purchè siano calorie, quindi va bene anche qualche grasso e pro, anzi, ma sicuramente i cho sono sempre i RE, ogni volta che c'è da faticà. :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

(Rosa e sul Cervino le cheto non van di moda, va di moda il "ti trito qualsiasi cosa che pesi poco, ingombri poco, non si sfasci ed abbia CAL, e se non è tanto buona fa l'istes" :== Anzi se hai suggerimenti di qualcosa che abbia queste caratteristiche suggerisci pure :-)xxxx )

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Il quantitativo di BCAA in un gel è assolutamente trascurabile.
diciamo che variano da 0,3 a 0,6 grammi di Leucina a seconda della marca

Premesso che li trovo inutili (opinione personale), se proprio vuole prenderli dovrebbe farlo in polvere o pastiglie.

non so se è placebo, ma a me hanno dato la sensazione di aiutare nella seconda metà di un lungo. provato anche in borraccia sbriciolando le pastiglie, ma mi impestavano l'acqua di quel gusto da cadavere

Gel alla caffeina nel finale inutile per gli stessi motivi (oltre al fatto che non è che poi gli serva uno sprint esplosivo, @pedalone della bassa deve "solo arrivare"). Se sei distrutto e senti il bisogno di doverti "rianimare" devi berti 500-600ml di coca cola di fila, o 5-6 caffè.

non so, pensavo tipo al 195esimo km dove hai ancora un pochino prima di scollinare + un altro strappo, non tanto per l'esplosività ma per togliere un pò il senso di fatica. Potrebbe funzionare anche mentalmente in tutti quei casi in cui ti serve un aiutino. Poi se uno è cotto, è cotto e serve la rianimazione shock che dici tu.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
diciamo che variano da 0,3 a 0,6 grammi di Leucina a seconda della marca
Si consiglia 1g ogni 10 kg di peso corporeo.
Per @pedalone della bassa sono 8g.
Best case scenario: 0,6g di Leucina, ipotizzando 2:1:1 (sempre best case scenario), sono 0,3g di Isoleucina e 0,3g di Valina. Ovvero 1,2g di BCAA.
Ovvero 6-7 gel solo per coprire la quota minima di BCAA.
Utilissimi direi.