Alimentazione durante le uscite (part 3)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
dipende. per la "prestazione" pura è poco...in modalità "turistica" ci si sta dentro comunque, non credo che parti "vuoto" (da cena e colazione)...i 60g/h indicati sono il massimo possibile*, ma si tira avanti anche con meno.
ma soprattutto per capire se è effettivamente poco verifica la condizione di fame al rientro...se a casa dopo aver pranzato continui a fare spuntini, perchè hai sempre fame, hai mangiato effettivamente poco...
* con cibo convenzionale, se si usano mix di zuccheri si arriva anche oltre (ca 90 g/h)
chiaro. di solito non arrivo in fondo ai lunghi con un senso di fame particolarmente intenso, è molto più probabile che mi capiti dopo un allenamento breve ma molto intenso. sicuramente non parto vuoto perchè non seguo alcuna dieta e non sto attento alle calorie (sebbene il mio peso sia comunque stabile).

a naso e' poco ma dovresti scorporare quanto CHO consumi a 150 watt e quanti grassi (andiamo a "miscela"). quello che ci interessa e' il consumo del serbatoio di CHO che e' limitato (circa 1500/2000 cal)
poi chiaramente per il bilancio calorico giornaliero contano le calorie totali consumate ed ingerite

ps non so se sono in tema perche' mi arrivano saltuarie notifiche e non ho letto i precedenti ed infiniti messaggi
come si fa il calcolo sul consumo di CHO? immagino servano esami particolari. 150 watt sulla mia FTP sono esattamente al confine tra Z1 e Z2, chiaro che però sto parlando di un valore medio su un giro di 6/8 ore con 3-4 mila metri di dislivello, quindi in discesa non si pedala ma in salita è logico fare almeno 200/220 watt....perciò la miscela consumata cambia in continuazione.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
chiaro. di solito non arrivo in fondo ai lunghi con un senso di fame particolarmente intenso, è molto più probabile che mi capiti dopo un allenamento breve ma molto intenso. sicuramente non parto vuoto perchè non seguo alcuna dieta e non sto attento alle calorie (sebbene il mio peso sia comunque stabile).


come si fa il calcolo sul consumo di CHO? immagino servano esami particolari. 150 watt sulla mia FTP sono esattamente al confine tra Z1 e Z2, chiaro che però sto parlando di un valore medio su un giro di 6/8 ore con 3-4 mila metri di dislivello, quindi in discesa non si pedala ma in salita è logico fare almeno 200/220 watt....perciò la miscela consumata cambia in continuazione.
un calcolo preciso penso sia impossibile perche' dipende da tanti fattori

io sul garmin ho messo un campo dati con una formulina fatta da me , che mi calcola una stima

in pratica sono partito da questo grafico download.png e tenendo presente che e' o assomiglia ad una parabola y=x^z , tenendo presente che 100% cho= vo2max ~120 % FTP , in qualche modo calcolo ed ho una stima di massima di quanti CHO , consumo a certi watt / tempo
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
un calcolo preciso penso sia impossibile perche' dipende da tanti fattori

io sul garmin ho messo un campo dati con una formulina fatta da me , che mi calcola una stima

in pratica sono partito da questo grafico Vedi l'allegato 296672 e tenendo presente che e' o assomiglia ad una parabola y=x^2 , tenendo presente che 100% cho= vo2max ~120 % FTP , in qualche modo calcolo ed ho una stima di massima di quanti CHO , consumo a certi watt / tempo
Mi sembra un approccio interessante, anche perchè tanto io non faccio nemmeno GF o gare di qualsiasi tipo. Domanda: se 120% circa di FTP porta ad un consumo 100% di CHO, se vado al 130-140% di FTP continuo a consumare CHO o faccio fuori altro?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi sembra un approccio interessante, anche perchè tanto io non faccio nemmeno GF o gare di qualsiasi tipo. Domanda: se 120% circa di FTP porta ad un consumo 100% di CHO, se vado al 130-140% di FTP continuo a consumare CHO o faccio fuori altro?
non lo so ma andare oltre e significativamente la vo2 , ci vai per poco tempo . se non ricordo male mi pare di aver letto che pure il lattato funga da carburante ma prendila con le pinze.
ps quella curva comunque e' quasi piatta/lineare non e' proprio y=x^2 ma un qualcosa che assomiglia piu' a y=x^1,2 . ora non ricordo bene come avessi formato la formulina
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non lo so ma andare oltre e significativamente la vo2 , ci vai per poco tempo . se non ricordo male mi pare di aver letto che pure il lattato funga da carburante ma prendila con le pinze.
ps quella curva comunque e' quasi piatta/lineare non e' proprio y=x^2 ma un qualcosa che assomiglia piu' a y=x^1,2 . ora non ricordo bene come avessi formato la formulina
Sicuramente ci si va per poco tempo, penso non più di qualche minuto.
Ripeto, per me è tutto estremamente nuovo siccome ho fatto solo 4-5 uscite con il misuratore di potenza. Ieri per esempio ho fatto 4 ripetute da 3 minuti (con 3 minuti di riposo tra ogni ripetuta) in salita, andando rispettivamente a 330 W, 328 W, 329 W, 353 W.
Non ho ancora fatto un test FTP ma credo che ad occhio sia sui 265 watt (dato estrapolato da una misura indiretta su una salita di 42 minuti regolare al 10% da cui ho ricavato i watt conoscendo tempo, condizioni atmosferiche, peso mio e peso della bici).

Siccome quei valori sono oltre il 120% della FTP che ho stimato, ero semplicemente curioso di capire a cosa andasse la "miscela" cui avevi accennato.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sì, le gambe :==
beh ma quello è normale, son talmente scarso che appena devo andare un filo più forte mi ritrovo fuori soglia :wacko:
a parte quello, il fatto di fare ogni tanto qualche pezzo alla morte manco fossi all'arrivo di una gara è un'abitudine mutuata dalla mountain bike. ma in quel caso c'è un motivo logico (cioè tratti ripidissimi e brevi che necessitano di sgasate importanti)...su strada mi capita di fare così anche solo per non annoiarmi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Siccome quei valori sono oltre il 120% della FTP che ho stimato, ero semplicemente curioso di capire a cosa andasse la "miscela" cui avevi accennato.
sicuramente 100 CHO piu' chissa' che. non penso che si possa andare a 120%CHO se questo volevi sapere.

i CHO ed i grassi funzionano il presenza di ossigeno, in mancanza di O2 entreranno in gioco altri meccanismi che in F.Ganna funzionano alla grande!!
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.443
4.257
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ieri, saltate le ferie e relativi programmi per la giornata, ripiegato su uscita pomeridiana (in solitaria).
Durante (solo liquido): riproposte 2 borracce da 1/2l ciascuna, con acqua + 160g circa maltodestrine (contati 10 misurini in totale) + 1 limone spremuto e un rifornimento acqua alla fontana.
Bene, a parte gli schiaffi dal vento e sbandate ;pirlùn^:mrgreen: (temperature più basse rispetto ai giorni precedenti).
 

Allegati

  • Screenshot_20210806-132403_Connect.jpg
    Screenshot_20210806-132403_Connect.jpg
    76,7 KB · Visite: 16

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi una domanda: vedo tanti ciclisti di lungo corso che hanno una borraccia e quasi sempre semivuota, io bevo come un cammello e ho sempre paura dei crampi. In mtb uso la sacca idrica. Che alternative potrei usare per la bdc? Qualche volta vado girando con lo zaino da mtb in bdc ma è davvero antiestetico. Cosa mi consigliate? Ho due borracce da 500 ml