Alimentazione durante le uscite (part 3)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non più di uno all'ora sicuramente, anche perché sennò sto cosi nauseano :-)xxxx

Io trovo quelli al mirtillo e alla mela cotogna, me ne porto uno dietro assieme al resto dell'arsenale, per variare sapore, ma li trovo non troppo pratici da scartare e mangiare al volo e molto (troppo) dolci (rispetto alle gelatine aptonia questa pare confettura solida,e di fatto lo è), specie con il caldo se sono rimasti a lungo nella tasca. In mtb nei giri alpini invece sono comodi, mangio quando mi fermo, stanno nello zaino.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho appena preso un misuratore di potenza, ci ho fatto giusto 4 uscite. Con i dati di potenza però adesso posso fare qualche calcolo e imparare anche ad alimentarmi meglio. Correggetemi se sbaglio, il consumo energetico misurato in KJ/h si può calcolare come Potenza media x 3.6, pertanto:
  • 100 W medi per 1h -> 360 KJ (consumo verosimile se c'è una lunga discesa seguita da tratti facili)
  • 150 W medi per 1h -> 540 KJ
  • 200 W medi per 1h -> 720 KJ
  • 250 W medi per 1h -> 900 KJ (su 1h credo di poter reggere circa 260 W, forse 270)
  • 300 W medi per 1h -> 1080 KJ (questi li vedo col binocolo, li ho messi per completezza)
Alla luce di questi calcoli, quanti KJ si dovrebbero ingerire per ogni ora di pedalata? Bisogna stare intorno a quei valori o basta tenersi sotto ma non troppo?

Per esempio mi capita di portarmi dietro in giri lunghi alcune barrette che hanno la tabella nutrizionale allegata. Con 412 KJ al pezzo potrebbero essere in linea con il consumo che si ha su 1 ora fatta molto facile, quindi magari con una lunga discesa e tratti dove basta pedalare leggeri perchè la pendenza aiuta. Però qui subentra un altro problema legato alla mia ignoranza...dei 412 KJ specificati in realtà ne uso solo una frazione, perchè ci metto del tempo ad assimilarli e soprattutto alcuni di questi sono grassi che faccio fatica ad utilizzare subito. Corretto?

nutrition_it.5.full.jpg


Vedendo i valori che ho riportato nell'elenco sopra, comincio a pensare che in tutti i miei lunghi mi sono sempre alimentato troppo poco o, se in quantità sufficiente, con l'errato mix di nutrienti. A occhio, le cose più caloriche che ingerisco nei lunghi sono dei panini di nutella delle dimensioni all'incirca di uno smartphone (perchè così ci stanno comodi nelle tasche della maglia) fatti con pane integrale (ma abbondante nutella).

ps: non ho mai usato gel e barrette appositamente pensati per il ciclismo o lo sport in generale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dimentichi il rendimento della macchina umana (circa 25%) quindi, si può prendere, senza troppi errori, kJ meccaniche sviluppate = Kcal metaboliche consumate...


inoltre considera che, di norma, dei carbo che ingerisci, ne riesci ad ossidare 60g/h ...

tutto questo per dire che difficilmente, in bici, riesci a colmare il deficit calorico che generi...
o meglio potresti riuscire, ma durante non ti serve a nulla...
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
dimentichi il rendimento della macchina umana (circa 0,25%) quindi, si può prendere, senza troppi errori, kJ meccaniche sviluppate = Kcal metaboliche consumate...

inoltre considera che, di norma, dei carbo che ingerisci, ne riesci ad ossidare 60g/h ...
Quindi, tradotto per chi non ne capisce una mazza come il sottoscritto? Fai conto che non ho mai avuto la voglia di metterci del tempo per imparare, perciò il mio calcolo è sempre stato qualcosa del tipo: 7 ore di lungo? almeno 7 pezzi di roba da mangiare, + 2/3 pezzi di riserva in caso di fame o crisi. quindi 2 barrette come quelle riportate sopra con il cioccolato, 2 barrette dello stesso tipo ma con la frutta, 2 panini di nutella, 2 pezzetti di crostata e magari un paio di piccoli panini col prosciutto giusto per avere qualcosa di salato.

Sopra mi hai scritto kJ meccaniche sviluppate = Kcal metaboliche consumate, quindi se faccio 1 ora di salita da tranquillo a 200 W sviluppando energia per 720 kJ, secondo te consumo circa 720 kcal?

Sul tema ossidazione carbo, se come dici tu sono circa 60g/h e io in 1 ora mangio soltanto 1 barretta di quelle postate sopra, hai voglia a mangiarne....sono 16g quindi c'è tantissimo margine.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi, tradotto per chi non ne capisce una mazza come il sottoscritto? Fai conto che non ho mai avuto la voglia di metterci del tempo per imparare, perciò il mio calcolo è sempre stato qualcosa del tipo: 7 ore di lungo? almeno 7 pezzi di roba da mangiare, + 2/3 pezzi di riserva in caso di fame o crisi. quindi 2 barrette come quelle riportate sopra con il cioccolato, 2 barrette dello stesso tipo ma con la frutta, 2 panini di nutella, 2 pezzetti di crostata e magari un paio di piccoli panini col prosciutto giusto per avere qualcosa di salato.

Sopra mi hai scritto kJ meccaniche sviluppate = Kcal metaboliche consumate, quindi se faccio 1 ora di salita da tranquillo a 200 W sviluppando energia per 720 kJ, secondo te consumo circa 720 kcal?

Sul tema ossidazione carbo, se come dici tu sono circa 60g/h e io in 1 ora mangio soltanto 1 barretta di quelle postate sopra, hai voglia a mangiarne....sono 16g quindi c'è tantissimo margine.
sì,

sì, c'è tanto margine...però compenserai con il resto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sì,

sì, c'è tanto margine...però compenserai con il resto
Ok, quindi tutto ciò mi porta a concludere che mi alimento troppo poco. 1 barretta di quelle ogni ora sono 98kcal, se viaggio a 150 watt medi per 1 ora (che penso sia il mio wattaggio medio se prendo un giro da 6-8 ore con 3-4 mila metri di dislivello) consumo 540 kcal...cioè assumo soltanto il 20% di ciò che consumo...quindi direi troppo poco.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, quindi tutto ciò mi porta a concludere che mi alimento troppo poco. 1 barretta di quelle ogni ora sono 98kcal, se viaggio a 150 watt medi per 1 ora (che penso sia il mio wattaggio medio se prendo un giro da 6-8 ore con 3-4 mila metri di dislivello) consumo 540 kcal...cioè assumo soltanto il 20% di ciò che consumo...quindi direi troppo poco.
dipende. per la "prestazione" pura è poco...in modalità "turistica" ci si sta dentro comunque, non credo che parti "vuoto" (da cena e colazione)...i 60g/h indicati sono il massimo possibile*, ma si tira avanti anche con meno.
ma soprattutto per capire se è effettivamente poco verifica la condizione di fame al rientro...se a casa dopo aver pranzato continui a fare spuntini, perchè hai sempre fame, hai mangiato effettivamente poco...
* con cibo convenzionale, se si usano mix di zuccheri si arriva anche oltre (ca 90 g/h)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok, quindi tutto ciò mi porta a concludere che mi alimento troppo poco. 1 barretta di quelle ogni ora sono 98kcal, se viaggio a 150 watt medi per 1 ora (che penso sia il mio wattaggio medio se prendo un giro da 6-8 ore con 3-4 mila metri di dislivello) consumo 540 kcal...cioè assumo soltanto il 20% di ciò che consumo...quindi direi troppo poco.
a naso e' poco ma dovresti scorporare quanto CHO consumi a 150 watt e quanti grassi (andiamo a "miscela"). quello che ci interessa e' il consumo del serbatoio di CHO che e' limitato (circa 1500/2000 cal)
poi chiaramente per il bilancio calorico giornaliero contano le calorie totali consumate ed ingerite

ps non so se sono in tema perche' mi arrivano saltuarie notifiche e non ho letto i precedenti ed infiniti messaggi