Alimentazione durante le uscite (part 3)

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Salita al Blockhaus 76 km per 2300 m di D+

Colazione con un bel pezzo di crostata al mosto d'uva e acqua.

Prima di iniziare un PreSport Enervit.
1 bustina di Enervit Isotonic nella borraccia
2 Enervit da 30g Performance Bar Double Cacao
1 Gel SIS isotonico
1 fetta di crostata al mosto d'uva
2 caffè + 1 bustina di zucchero
-------------------------------------
Totale 700 calorie.

Scendendo 10 arrosticini (560 calorie !) e fette di pane con l'olio.

Faceva molto caldo e barrette e gel mi facevano venire i conati di vomito. E' la prima volta che mi succede.
Però credo di aver mangiato meno del necessario.
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Buonasera fra 2 settimane tento il mio primo giro da oltre 4000 D+ spalmati su 200 km con 5 Salite da circa 10 km sicuramente starò in sella sulle 11 ore poi se riesco a chiuderlo in meno tempo meglio ancora ma non sono interessato al tempo ma portarlo a termine voi come gestireste il piano alimentare durante il giro pensavo di partire con panini poi barrette e finire con gel secondo voi dopo la prima ora conviene mangiare qualcosa ogni mezz'ora? Con le borracce calcolando le 11 ore vorrebbe dire 2 borracce ogni 2 ore circa se non fa troppo caldo se mi tengo una borraccia con sali e malto e l'altra di acqua non rischio di bere troppe borracce con sali e malto?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera fra 2 settimane tento il mio primo giro da oltre 4000 D+ spalmati su 200 km con 5 Salite da circa 10 km sicuramente starò in sella sulle 11 ore poi se riesco a chiuderlo in meno tempo meglio ancora ma non sono interessato al tempo ma portarlo a termine voi come gestireste il piano alimentare durante il giro pensavo di partire con panini poi barrette e finire con gel secondo voi dopo la prima ora conviene mangiare qualcosa ogni mezz'ora? Con le borracce calcolando le 11 ore vorrebbe dire 2 borracce ogni 2 ore circa se non fa troppo caldo se mi tengo una borraccia con sali e malto e l'altra di acqua non rischio di bere troppe borracce con sali e malto?
io non mangerei con un ordine così preciso ma cercherei di alternare tra solido e liquido, anche a seconda della situazione, ad esempio durante la salita meglio bere le malto e prendere gel, poi magari quando scollini ti mangi un panino, così in discesa hai tempo di digerire senza problemi, e poi barrette in pianura...

ogni quanto tempo dipende dalla quantità che mangi, considera comunque, visto il molto tempo che passerai in sella, anche se il ritmo non sarà alto, di stare intorno almeno ai 50 gr/h di carbo...da qui ti fai 2 conti per sapere quanta roba portare e ogni quanto mangiare...ad esempio un gel in genere ha circa 25 gr di carbo, quindi ne dovresti prendere 1 ogni 30', stessa cosa per barrette/panini...

per le borracce dipende dalla concentrazione ma 5-6 di sali e malto mi sembrano abbastanza, ma, come detto, dipende anche da quanto mangerai...2-3 borracce di sali dovrebbero bastare mentre quelle di malto sono comodo per ingerire carbo facilmente assimilabili e senza dover masticare, con i pro e contro del caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Simo_82

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
io non mangerei con un ordine così preciso ma cercherei di alternare tra solido e liquido, anche a seconda della situazione, ad esempio durante la salita meglio bere le malto e prendere gel, poi magari quando scollini ti mangi un panino, così in discesa hai tempo di digerire senza problemi, e poi barrette in pianura...

ogni quanto tempo dipende dalla quantità che mangi, considera comunque, visto il molto tempo che passerai in sella, anche se il ritmo non sarà alto, di stare intorno almeno ai 50 gr/h di carbo...da qui ti fai 2 conti per sapere quanta roba portare e ogni quanto mangiare...ad esempio un gel in genere ha circa 25 gr di carbo, quindi ne dovresti prendere 1 ogni 30', stessa cosa per barrette/panini...

per le borracce dipende dalla concentrazione ma 5-6 di sali e malto mi sembrano abbastanza, ma, come detto, dipende anche da quanto mangerai...2-3 borracce di sali dovrebbero bastare mentre quelle di malto sono comodo per ingerire carbo facilmente assimilabili e senza dover masticare, con i pro e contro del caso...
Si si ovviamente avevo intenzione di alternare i pani/barrette/gel mi farò una tabella per stabilire quanto mangiare..... La sera prima oltre a mangiare carbo come proteine cosa sarebbe indicato? Tipo petto di pollo??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mai fatto un giro così lungo ma penso che se non esageri puoi mangiare "qualunque" cotta... Di certo delle proteine con pochi grassi, tipo carni bianche o pesce, sono ottime e poi ci abbinerei dei carbo da patate o pane...poi una bella colazione e sei a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.204
17.176
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buonasera fra 2 settimane tento il mio primo giro da oltre 4000 D+ spalmati su 200 km con 5 Salite da circa 10 km sicuramente starò in sella sulle 11 ore poi se riesco a chiuderlo in meno tempo meglio ancora ma non sono interessato al tempo ma portarlo a termine voi come gestireste il piano alimentare durante il giro pensavo di partire con panini poi barrette e finire con gel secondo voi dopo la prima ora conviene mangiare qualcosa ogni mezz'ora? Con le borracce calcolando le 11 ore vorrebbe dire 2 borracce ogni 2 ore circa se non fa troppo caldo se mi tengo una borraccia con sali e malto e l'altra di acqua non rischio di bere troppe borracce con sali e malto?

dipende

come ti hanno già detto, in linea di principio si dovrebbe stare sui 50 gr di carbo/ora. da lì, ti fai la tua tabella di cosa e quando mangiare (in base, soprattutto, al percorso)

IO, ma questo è per me, sulle mie esperienze, 11 ore: la prima coperta dalla colazione, fanno 10*50=500 gr di carbo
per esempio, 2 borracce di Beta Fuel fanno già 160 gr
i gel generalmente sono intorno ai 20 gr (a parte i 226ers che sono anche da 50)
le barrette, vanno dai 20 (tipo le Aptonya del Decatlon, che IO trovo molto digeribili) ai 25 tipo SIS o Enervit

da lì, fatti i calcoli, vedi il percorso e vai di conseguenza.
sulle salite si preferisce gel o liquidi, il solido in cima o nei tratti pianeggianti/"di riposo"


per la cena: pasta e/o riso, senza troppi condimenti e proteine magre
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buonasera fra 2 settimane tento il mio primo giro da oltre 4000 D+ spalmati su 200 km con 5 Salite da circa 10 km sicuramente starò in sella sulle 11 ore poi se riesco a chiuderlo in meno tempo meglio ancora ma non sono interessato al tempo ma portarlo a termine voi come gestireste il piano alimentare durante il giro pensavo di partire con panini poi barrette e finire con gel secondo voi dopo la prima ora conviene mangiare qualcosa ogni mezz'ora? Con le borracce calcolando le 11 ore vorrebbe dire 2 borracce ogni 2 ore circa se non fa troppo caldo se mi tengo una borraccia con sali e malto e l'altra di acqua non rischio di bere troppe borracce con sali e malto?
Come ti hanno già detto, a 50-60g/h di carbo è l'ideale.
Che su 11h fanno 500-600g di carbo.
Capisci bene che per portare un quantitativo simile di roba significa riempirsi le tasche come un mulo.
Per me su un giro del genere, a maggior ragione se non hai "fretta" perché non è gara, 2 soste bar per mangiare roba "consistente" sono imprescindibili (un panino, una fetta di torta e una coca cola, per due volte). Già così levi 200g di carbo circa da portarti dietro.


Si si ovviamente avevo intenzione di alternare i pani/barrette/gel mi farò una tabella per stabilire quanto mangiare..... La sera prima oltre a mangiare carbo come proteine cosa sarebbe indicato? Tipo petto di pollo??
Non si cambiano le abitudini apposta la sera prima.
In ogni caso carbo, carbo, carbo.
Poi il resto va bene tutto purché non interferisca con il sonno.
Per una strana congettura, ho fatto le "prestazioni" migliori (gara o non gara) la mattina seguente a quando la sera prima mi ero sfondato di cibo a cena di quando ho cenato con riso in bianco e petto di pollo.
A volte fa tanto la mente e il "Se penso che una cosa mi faccia male, allora mi farà male".
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Come ti hanno già detto, a 50-60g/h di carbo è l'ideale.
Che su 11h fanno 500-600g di carbo.
Capisci bene che per portare un quantitativo simile di roba significa riempirsi le tasche come un mulo.
Per me su un giro del genere, a maggior ragione se non hai "fretta" perché non è gara, 2 soste bar per mangiare roba "consistente" sono imprescindibili (un panino, una fetta di torta e una coca cola, per due volte). Già così levi 200g di carbo circa da portarti dietro.



Non si cambiano le abitudini apposta la sera prima.
In ogni caso carbo, carbo, carbo.
Poi il resto va bene tutto purché non interferisca con il sonno.
Per una strana congettura, ho fatto le "prestazioni" migliori (gara o non gara) la mattina seguente a quando la sera prima mi ero sfondato di cibo a cena di quando ho cenato con riso in bianco e petto di pollo.
A volte fa tanto la mente e il "Se penso che una cosa mi faccia male, allora mi farà male".
E' vero è capitato anche a me di fare bagordi la sera e poi alla mattina uscire e fare delle uscite tra le migliori in assoluto.
L'unica cosa che a volte non riesco a fare colazione ma devo farla dopo 1 o 2 h di pedalata.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E' vero è capitato anche a me di fare bagordi la sera e poi alla mattina uscire e fare delle uscite tra le migliori in assoluto.
L'unica cosa che a volte non riesco a fare colazione ma devo farla dopo 1 o 2 h di pedalata.
Aspetta: "bagordi" per me non vuol dire mangiare come fossi all'all-you-can-eat o al cenone di Capodanno. Significa che (per fare un esempio recente prima di una gara) non mi faccio problemi a prendere due spritz di aperitivo, poi mangiare una pizza 4 formaggi con qualche anello di cipolla fritto di contorno + strudel finale + coca cola (anziché riso in bianco scondito, petto di pollo e acqua naturale).
E comunque mi alzo la mattina e la colazione la faccio regolarmente come sempre.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Domanda, per chi li usa e/o conosce, penso molti, i fruttini zuegg mela cotogna, 30 gr di cho, zero grassi e proteine, ottimi per me durante, se si tollera il gusto :-)xxxx :
Contengono solo fruttosio o anche glucosio?
Non riesco a capire, certo se contengono solo fruttosio non è che se ne può abusare, in caso contrario fammi molto comodo. Io uso parecchio, in uscite tirate tendo ad usare uno di quelli ed un gel o barretta ogni circa 25 minuti, e vengono fuori 60 gr cho/ora alla grande e senza troppo spazio né costo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Domanda, per chi li usa e/o conosce, penso molti, i fruttini zuegg mela cotogna, 30 gr di cho, zero grassi e proteine, ottimi per me durante, se si tollera il gusto :-)xxxx :
Contengono solo fruttosio o anche glucosio?
Non riesco a capire, certo se contengono solo fruttosio non è che se ne può abusare, in caso contrario fammi molto comodo. Io uso parecchio, in uscite tirate tendo ad usare uno di quelli ed un gel o barretta ogni circa 25 minuti, e vengono fuori 60 gr cho/ora alla grande e senza troppo spazio né costo...
Anche io li uso e li alterno a barrette gel e panini, diciamo che su un uscita lunga da 7 ore ne uso un paio
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda, per chi li usa e/o conosce, penso molti, i fruttini zuegg mela cotogna, 30 gr di cho, zero grassi e proteine, ottimi per me durante, se si tollera il gusto :-)xxxx :
Contengono solo fruttosio o anche glucosio?
Non riesco a capire, certo se contengono solo fruttosio non è che se ne può abusare, in caso contrario fammi molto comodo. Io uso parecchio, in uscite tirate tendo ad usare uno di quelli ed un gel o barretta ogni circa 25 minuti, e vengono fuori 60 gr cho/ora alla grande e senza troppo spazio né costo...
Lo zucchero (che quindi è 50% glucosio - 50% fruttosio) è segnato come primo ingrediente, a seguire la frutta che è quindi in proporzioni minori.
Direi che grossomodo puoi considerare 50% di fruttosio senza commettere un errore eccessivo di stima...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie! ;-)
Quindi fino a 3/4 ad uscita ci possono stare direi...
Il problema non è “quanti” ma “quanti ogni quanto”. Se su un giro di 7 ore ne mangi uno all’ora non succede niente (oltre ad altra roba ovviamente), se su un giro 3 ore ne mangi uno ogni mezz’ora facendo affidamento solo a quelli qualche problema intestinale potresti averlo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il problema non è “quanti” ma “quanti ogni quanto”. Se su un giro di 7 ore ne mangi uno all’ora non succede niente (oltre ad altra roba ovviamente), se su un giro 3 ore ne mangi uno ogni mezz’ora facendo affidamento solo a quelli qualche problema intestinale potresti averlo.
Non più di uno all'ora sicuramente, anche perché sennò sto cosi nauseano :-)xxxx