geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Quali accortezze, per esempio, per il posteriore hai messo la bici in verticale, o hai esercitato molta depressione con la siringa sulla pinza?
Il fattore che le due pastiglie siano ridondanti significa che l'olio, o è in eccesso o rimane in pressione per una eventuale bolla di aria
Te lo fanno entrambi o solo uno dei due?
Spurgo solo della pinza anteriore
Ho posiziona La piega parallela al suolo, ho mosso la bici sul cavalletto sopra e sotto per far fuori usure le ultime bolle
Il problema è che c’è troppo poco spazio per il disco
L impianto posteriore dopo 25mila km monta ancora le pastiglie di primo montaggio

• Wow
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Io anche col 140 se non sto attento il posteriore lo blocco spesso e volentieri, il problema è che in frenata in discesa il peso è tutto davanti e la ruota posteriore è scarica
Anch'io a volte rischio di bloccare.. ma la velocità incide parecchio sulla frenata e se viaggi intorno ai 70 diventa difficile bloccare il posteriore, solo quando hai rallentato e parecchio se non togli pressione alla leva rischi il blocco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il freno posteriore lo uso veramente veramente poco, lo uso per correggere le curve in discesa ma lo sfioro
Per il resto sono abituato a frenare solo con quello avanti
Allora 25000 km....hai pastiglie sicuramente di metallo
L'anteriore è semplice da spurgare, fai una prova apri la vite di spurgo e inserendo l'imbuto, rimanda indietro i pistoni, togli e chiudi la vite.

• Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho spiegato L impianto con il classico mattoncini giallo, se apro il nipple di spurgo pinza per far fuoriuscire una lacrima di olio è possibile che entri aria?
Tu prova a inserire uno spessore (io uso un levagomme opportunamente "affilato") tra le pastiglie e a spingere per vedere se i pistoni rientrano. Se non rientrano, sempre con il levagomme inserito allenta il nipple e richiudilo immediatamente, la pressione fa uscire una lascrima di olio ma non consente all'aria di entrare.

EDIT: vedo solo ora le altre risposte, puoi fare anche con l'imbuto ma è più macchinoso.

• Mi piace
Reactions: geppetto87

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu prova a inserire uno spessore (io uso un levagomme opportunamente "affilato") tra le pastiglie e a spingere per vedere se i pistoni rientrano. Se non rientrano, sempre con il levagomme inserito allenta il nipple e richiudilo immediatamente, la pressione fa uscire una lascrima di olio ma non consente all'aria di entrare.

EDIT: vedo solo ora le altre risposte, puoi fare anche con l'imbuto ma è più macchinoso.
Intendi nipple sulla pinza o il tappo sulla leva? Quando parlate di nipple non capisco mai a quale dei due fate riferimento

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Intendi nipple sulla pinza o il tappo sulla leva? Quando parlate di nipple non capisco mai a quale dei due fate riferimento
Il nipple è il nipple, il tappo è il tappo, sono due cose diverse ;-)
Seriamente, il nipple è quello alla pinza cui si collega il tubetto e la siringa, il tappo è alla leva dove si avvita l'imbuto tramite l'adattatore.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il nipple è il nipple, il tappo è il tappo, sono due cose diverse ;-)
Seriamente, il nipple è quello alla pinza cui si collega il tubetto e la siringa, il tappo è alla leva dove si avvita l'imbuto tramite l'adattatore.
Ok, è che leggendo la descrizione dell’operazione da te consigliata ho paura che esca troppo olio dal nipple, mentre dal tappo sarei piu’ tranquillo

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Più che altro quelli in sandwich , tipo alluminio nel mezzo e parti laterali in acciaio , lo spider in alluminio onestamente darebbe vantaggi, perchè la rivettatura del disco ne permette la dilatazione
Confermo, ho riprovato con dischi completamente metallici, senza quindi che cis siano materiali diversi, e non mi fa più questo scherzo

• Mi piace
Reactions: SCR1

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A voi con quale spessore residuo comincia a sentirsi la molla separatrice che tocca il disco? (Impianto ultegra)

mi è rimasto fra 1 e 1,5 mm sulle posteriori e ieri sentivo un ticchettio metallico sincrono con la ruota, mi sa che è quello perche’ lo faceva anche in pianura e non smetteva nemmeno dopo aver fatto delle frenatine per fare rientrare i pistoncini

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito
A voi con quale spessore residuo comincia a sentirsi la molla separatrice che tocca il disco? (Impianto ultegra)

mi è rimasto fra 1 e 1,5 mm sulle posteriori e ieri sentivo un ticchettio metallico sincrono con la ruota, mi sa che è quello perche’ lo faceva anche in pianura e non smetteva nemmeno dopo aver fatto delle frenatine per fare rientrare i pistoncini
Sotto il mm ogni tanto lo sentivo.

• Mi piace

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

attorno al millimetro. Però è un ticchettio che senti solo in frenata e in tutte (ticchettii a leva rilasciata sono per altri motivi) Inoltre ti accorgi subito e senza smontare niente osservando il disco che ormai è scalfito in un punto

Nel mio caso la parte della molletta che toccava è indicata dalla freccia rossa (mi aspettavo toccasse prima dove è la freccia verde cioè dove sta ancora più rialzata)

P.S: per continuare ad andare avanti puoi fare un tentativo disperato piegando la molletta in maniera che stia sotto il livello della pastiglia frenante

1628878149274.png

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
attorno al millimetro. Però è un ticchettio che senti solo in frenata e in tutte (ticchettii a leva rilasciata sono per altri motivi) Inoltre ti accorgi subito e senza smontare niente osservando il disco che ormai è scalfito in un punto

Nel mio caso la parte della molletta che toccava è indicata dalla freccia rossa (mi aspettavo toccasse prima dove è la freccia verde cioè dove sta ancora più rialzata)

P.S: per continuare ad andare avanti puoi fare un tentativo disperato piegando la molletta in maniera che stia sotto il livello della pastiglia frenante

Vedi l'allegato 297944
Allora non e’ la molletta, il ticchettio me lo fa a leva rilasciata. Mi sono accorto oggi che in realta’ il ruomore viene dal freno anteriore. Ho dovuto ricentrare la pinza.