Un po' ovunque, guarda su eBay che si trovano più facilmente quelli puri al 99% (si usano per pulire le schede elettroniche ad esempio).Posso chiedervi dove si acquista l`alcool isopropilico?
Grazie
Spurgo solo della pinza anterioreQuali accortezze, per esempio, per il posteriore hai messo la bici in verticale, o hai esercitato molta depressione con la siringa sulla pinza?
Il fattore che le due pastiglie siano ridondanti significa che l'olio, o è in eccesso o rimane in pressione per una eventuale bolla di aria
Te lo fanno entrambi o solo uno dei due?
Oddio, non farti sentire, 25000 kmSpurgo solo della pinza anteriore
Ho posiziona La piega parallela al suolo, ho mosso la bici sul cavalletto sopra e sotto per far fuori usure le ultime bolle
Il problema è che c’è troppo poco spazio per il disco
L impianto posteriore dopo 25mila km monta ancora le pastiglie di primo montaggio

Anch'io a volte rischio di bloccare.. ma la velocità incide parecchio sulla frenata e se viaggi intorno ai 70 diventa difficile bloccare il posteriore, solo quando hai rallentato e parecchio se non togli pressione alla leva rischi il blocco.Io anche col 140 se non sto attento il posteriore lo blocco spesso e volentieri, il problema è che in frenata in discesa il peso è tutto davanti e la ruota posteriore è scarica
Si’ le tolgo, cosi’ ne approfitto per controllare lo spessoreil tuo metodo implica togliere le pastiglie dalle pinze giusto?
Il freno posteriore lo uso veramente veramente poco, lo uso per correggere le curve in discesa ma lo sfioroOddio, non farti sentire, 25000 km![]()
![]()
![]()
Allora 25000 km....hai pastiglie sicuramente di metalloIl freno posteriore lo uso veramente veramente poco, lo uso per correggere le curve in discesa ma lo sfioro
Per il resto sono abituato a frenare solo con quello avanti
Tu prova a inserire uno spessore (io uso un levagomme opportunamente "affilato") tra le pastiglie e a spingere per vedere se i pistoni rientrano. Se non rientrano, sempre con il levagomme inserito allenta il nipple e richiudilo immediatamente, la pressione fa uscire una lascrima di olio ma non consente all'aria di entrare.Ho spiegato L impianto con il classico mattoncini giallo, se apro il nipple di spurgo pinza per far fuoriuscire una lacrima di olio è possibile che entri aria?
Potrebbe averle di ceramica dopo 25000 kmAllora 25000 km....hai pastiglie sicuramente di metallo
L'anteriore è semplice da spurgare, fai una prova apri la vite di spurgo e inserendo l'imbuto, rimanda indietro i pistoni, togli e chiudi la vite.
Intendi nipple sulla pinza o il tappo sulla leva? Quando parlate di nipple non capisco mai a quale dei due fate riferimentoTu prova a inserire uno spessore (io uso un levagomme opportunamente "affilato") tra le pastiglie e a spingere per vedere se i pistoni rientrano. Se non rientrano, sempre con il levagomme inserito allenta il nipple e richiudilo immediatamente, la pressione fa uscire una lascrima di olio ma non consente all'aria di entrare.
EDIT: vedo solo ora le altre risposte, puoi fare anche con l'imbuto ma è più macchinoso.
Il nipple è il nipple, il tappo è il tappo, sono due cose diverseIntendi nipple sulla pinza o il tappo sulla leva? Quando parlate di nipple non capisco mai a quale dei due fate riferimento
Ok, è che leggendo la descrizione dell’operazione da te consigliata ho paura che esca troppo olio dal nipple, mentre dal tappo sarei piu’ tranquilloIl nipple è il nipple, il tappo è il tappo, sono due cose diverse
Seriamente, il nipple è quello alla pinza cui si collega il tubetto e la siringa, il tappo è alla leva dove si avvita l'imbuto tramite l'adattatore.
Confermo, ho riprovato con dischi completamente metallici, senza quindi che cis siano materiali diversi, e non mi fa più questo scherzoPiù che altro quelli in sandwich , tipo alluminio nel mezzo e parti laterali in acciaio , lo spider in alluminio onestamente darebbe vantaggi, perchè la rivettatura del disco ne permette la dilatazione
Sotto il mm ogni tanto lo sentivo.A voi con quale spessore residuo comincia a sentirsi la molla separatrice che tocca il disco? (Impianto ultegra)
mi è rimasto fra 1 e 1,5 mm sulle posteriori e ieri sentivo un ticchettio metallico sincrono con la ruota, mi sa che è quello perche’ lo faceva anche in pianura e non smetteva nemmeno dopo aver fatto delle frenatine per fare rientrare i pistoncini
attorno al millimetro. Però è un ticchettio che senti solo in frenata e in tutte (ticchettii a leva rilasciata sono per altri motivi) Inoltre ti accorgi subito e senza smontare niente osservando il disco che ormai è scalfito in un puntoA voi con quale spessore residuo comincia a sentirsi la molla separatrice che tocca il disco? (Impianto ultegra)
mi è rimasto fra 1 e 1,5 mm sulle posteriori e ieri sentivo un ticchettio metallico sincrono con la ruota, mi sa che è quello perche’ lo faceva anche in pianura e non smetteva nemmeno dopo aver fatto delle frenatine per fare rientrare i pistoncini

Allora non e’ la molletta, il ticchettio me lo fa a leva rilasciata. Mi sono accorto oggi che in realta’ il ruomore viene dal freno anteriore. Ho dovuto ricentrare la pinza.attorno al millimetro. Però è un ticchettio che senti solo in frenata e in tutte (ticchettii a leva rilasciata sono per altri motivi) Inoltre ti accorgi subito e senza smontare niente osservando il disco che ormai è scalfito in un punto
Nel mio caso la parte della molletta che toccava è indicata dalla freccia rossa (mi aspettavo toccasse prima dove è la freccia verde cioè dove sta ancora più rialzata)
P.S: per continuare ad andare avanti puoi fare un tentativo disperato piegando la molletta in maniera che stia sotto il livello della pastiglia frenante
Vedi l'allegato 297944
Grazie, potrei trovarlo anche in farmacia?Qui in Belgio non lo trovo, ma verró a breve in Italia e lo cercheróUn po' ovunque, guarda su eBay che si trovano più facilmente quelli puri al 99% (si usano per pulire le schede elettroniche,
In farmacia non penso, se fai una ricerca on line, troverai diversi siti che lo vendonoGrazie, potrei trovarlo anche in farmacia?Qui in Belgio non lo trovo, ma verró a breve in Italia e lo cercheró