Che ne pensate delle ruote Kru?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non so dove sta scritta questa cosa ma non è una regola fissa.
Io peso 90 kg , sono contento che la ruota non ceda.
Con le zipp 404 ho rotto 3 volte i raggi e un volta il raggio si è strappato dal cerchio ,ero a 90 km da casa .
Forse un problema di quella ruota ma non era cinese .
appunto. ma pur di portare avanti la propria teoria bisogna inventarsi anche le supercazzole che 28 raggi servono solo per materiali sfigati.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
giusto per capire, e assolutamente non per fare polemica, potresti argomentare questa osservazione?
tu hai mai posseduto mozzi che non hanno bisogno di niente per 200 mila km? molto spesso i mozzi anche a cuscinetti sigillati cominciano a "chiedere" manutenzione molto, ma molto prima di quel chilometraggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tu hai mai posseduto mozzi che non hanno bisogno di niente per 200 mila km? molto spesso i mozzi anche a cuscinetti sigillati cominciano a "chiedere" manutenzione molto, ma molto prima di quel chilometraggio...
non ho mai fatto tutti quei chilometri in bici... mi sfugge però il motivo per cui con queste ruote si possa arrivare a questo chilometraggio senza fare nulla, e per tutte le altre no.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
fragilissime? ma che dici? sono tra le ruote più solide in relazione al peso. ho due coppie di ruote con quel tipo di costruzione e le uso tutti i giorni. buche, dossi, gare in cui vengono presi senza frenare. sono li senza fare una piega. solo una volta ho rotto un raggio delle corima mcc. ma davvero in una voragine in cui ho anche forato e rotto la sella oltre che stortato il manubrio di 30 gradi. il fatto che i raggi non abbiano tensione indica che è il cerchio che è molto più resistente di uno classico forato. comunque senza scomodare quelle a raggi incollati il discorso sulla raggiatura fitta è sempre quello. ruota che necessita di tanti raggi è perchè non ha il cerchio sufficientemente solido. 28 sono davvero parecchi. sicuramente la ruota non sarà un granchè aerodinamica senza trascurare il peso extra
sarà anche come dici pero ad un tizio che avevo vicino in griglia si sono rotte come un calice di cristallo per un urto con un altro, e si è pure arrabbiato con chi l'ha urtato. se entri dentor un recinto di tori con la cristalleria, non rompere le palle se succede qualcosa, a me veniva da ridere. ed è pieno di gente che ha rotto raggi durante il trasporto. e se leggi bene quello che ho scritto fa il pari con quello che dici te, cioè che vanno bene solo per girare su strade, per il resto servono i guanti perche sono molto fragili, cosi come le corima. servono le borse imbottite.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non ho mai fatto tutti quei chilometri in bici... mi sfugge però il motivo per cui con queste ruote si possa arrivare a questo chilometraggio senza fare nulla, e per tutte le altre no.
caso mai andrebbe rivoltata la domanda. perche bisogna intevenire con una certa frequenza sui mozzi bici? su moto e auto sono componenti normalmente esenti da manutenzioni. la sostituzione di un cuscinetto o di un elemento del mozzo è estremamente raro anche a chilometraggio elevato.
la risposta probabilmente è che per via delle flessioni, cuscinetti e boccole non lavorano in modo ottimale e sono soggetti ad usura. con un accurato progetto magari questo può essere prevenuto.
immagino ci saranno anche altri mozzi oltre a questi che non necessitano di manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
caso mai andrebbe rivoltata la domanda. perche bisogna intevenire con una certa frequenza sui mozzi bici? su moto e auto sono componenti normalmente esenti da manutenzioni. la sostituzione di un cuscinetto o di un elemento del mozzo è estremamente raro anche a chilometraggio elevato.
la risposta probabilmente è che per via delle flessioni, cuscinetti e boccole non lavorano in modo ottimale e sono soggetti ad usare. con un accurato progetto magari questo può essere prevenuto.
immagino ci saranno anche altri mozzi oltre a questi che non necessitano di manutenzione.
Forse si intende che una buona ruota da bici da corsa deve girare bene, anzi, deve girare perfettamente. Se inizia a grattare un cuscinetto non è che la ruota non giri, ma è leggermente frenata e bisogna sostituire i cuscinetti.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse si intende che una buona ruota da bici da corsa deve girare bene, anzi, deve girare perfettamente. Se inizia a grattare un cuscinetto non è che la ruota non giri, ma è leggermente frenata e bisogna sostituire i cuscinetti.
normalmente si interviene nei cuscinetti perche prendono gioco, proprio perche girano forzando in parte e si usurano le piste o le sfere oppure entra acqua o perdono lubrificazione e si ossidano . raramente la ruota risulta frenata, casomai troppo libera con eccessivo gioco o effetto rugoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
normalmente si interviene nei cuscinetti perche prendono gioco, proprio perche girano forzando in parte e si usurano le piste o le sfere oppure entra acqua o perdono lubrificazione e si ossidano . raramente la ruota risulta frenata, casomai troppo libera con eccessivo gioco o effetto rugoso.
Be si, però come dici te se entra acqua si crea una leggera patina rugginosa mescolata a grasso , certo girano, oscillano e si crea gioco. Vero con la mountainbike che ogni tanto smonto le ruote,tolgo i cuscinetti e tolgo la schermatura in plastica (se sono a schermata 2rs) lavo con svitol e ingrasso e rimetto la schermata. Esce fuori tanta di quella merda... Naturalmente lo faccio con mtb ma mai con bdc.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Guar
Non hai capito o forse ho scritto male, ho scritto che in febbraio avevo ordinato le zipp 303s e il venditore mi aveva dato come data consegna giugno. Quindi su per giù 4 mesi . Ho dato 200€ di anticipo.
A metà giugno mi sono recato in negozio e chiedendo al venditore notizie ha risposto che non sapeva ancora nulla. Quindi ho chiesto se aveva proposte da farmi su altre tipologie di ruote.
Mi ha proposto queste , Kru 60 a 1200€ ,prezzo scontatissimo a suo dire poiché era 4 mesi che aspettavo le altre e in sostanza mi è venuto incontro. Ho accettato e ho fatto montare queste ruote.
Prima ho scritto che pure lui monta le Kru ma non da 60 mm ma da 38mm.
Non ho detto che io monto le 38mm.
Ero curioso di sapere se qualcuno di voi aveva acquistato queste ruote e avrei voluto sapere le varie impressioni.
Tranquillo ragazzo, non ho rubato nulla e non sto prendendo in giro nessuno, quando ho tempo scrivo e magari scrivo pure male e sinceramente trovo difficoltoso comunicare in questo modo.
Incongruenze vado a rileggere cosa ho detto di scorretto.
Si,la bici è la mia. O meglio , è la mia scott addict rc 20 ,ma ora dato che ho avuto problemi col telaio mi è stata sostituita con la rc 10, bianco perlato allego la foto con foto delle ruote
da come scritto nel post precedente ti chiedo scusa non avevo letto bene che era il rivenditore che le montava da 38.

Ho mandato una email al sito chiedendo il costo delle 60 e delle 88 ma non mi hanno ancora risposto, essendo la settimana di ferragosto suppongo siano in ferie. Se mi rispondono ti faccio sapere che prezzo mi fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Guar

da come scritto nel post precedente ti chiedo scusa non avevo letto bene che era il rivenditore che le montava da 38.

Ho mandato una email al sito chiedendo il costo delle 60 e delle 88 ma non mi hanno ancora risposto, essendo la settimana di ferragosto suppongo siano in ferie. Se mi rispondono ti faccio sapere che prezzo mi fanno.
Ah okkk , fammi sapere che sono curioso, io le ho acquistato dal negozio "la bicicletta" di Luna Davide, a Montirone Bs. Abito a 4 km dal negozio,Sul sito Kru è scritto che collabora con loro. A me ha fatto il prezzo diciamo a suo dire "di favore " ,mi è venuto incontro,poi magari lo fa a tutti non so
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Avevi detto che le Zipp 404 che avevi hanno subito una trasformazione, raggi e mozzi non erano più gli originali.

Quindi non esprime giudizi su una ruota che di Zipp aveva solo il cerchio.

Il raggio che ha strappato il cerchio è un problema dovuto all'assemblaggio errato della ruota, il valore di tensione dei raggi era troppo elevato, stessa motivo che ti ha portato alla rottura dei raggi. Chi ha assemblato quelle ruote, deve andare a lavorare la terra.

Poi riguardo alle Cinesi KRU, sicuramente sono delle discrete ruote, ma il costo è esagerato.

Ruote del genere si comprano a 600/700 euro.
Le zipp erano montate su mozzi Miche , oltretutto ottimi mozzi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah, io tutti 'sti problemi di manutenzione con i tubeless non li ho.
Ho due coppie di Dt Swiss montate con tl Hutchinson ed una coppia di Shamal 2WF con Schwalbe, da almeno quattro anni: il lattice l'ho messo una volta sola, quando le ho montate, e poi basta. Quando le uso, mi basta solo portarle alla pressione corretta, e sono pronte; per il resto, mai fatto alcuna manutenzione. Finché tengono la pressione, lattice non ne aggiungo, e siccome tengono da allora non ne ho mai messo.
........
Dopo 4 anni il lattice è bello che secco se non ne hai mai aggiunto. Alla prima volta che buchi, prepara la camera. whisp
E' già un mezzo miracolo che il copertone mantenga la pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopo 4 anni il lattice è bello che secco se non ne hai mai aggiunto. Alla prima volta che buchi, prepara la camera. whisp
E' già un mezzo miracolo che la il copertone mantenga la pressione.
certo, lo so... la prima volta che buco, prima della camera provo con la bomboletta, come faccio del resto con i tubolari.
del resto, finora con i tubeless in oltre settemila chilometri ho forato una volta sola.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
certo, lo so... la prima volta che buco, prima della camera provo con la bomboletta, come faccio del resto con i tubolari.
del resto, finora con i tubeless in oltre settemila chilometri ho forato una volta sola.
è un chilometraggio normale. anche chi ha le camere mediamente riscontra questi valori. io è quasi 20000km che non foro. dall' ottobre 2019.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
caso mai andrebbe rivoltata la domanda. perche bisogna intevenire con una certa frequenza sui mozzi bici? su moto e auto sono componenti normalmente esenti da manutenzioni. la sostituzione di un cuscinetto o di un elemento del mozzo è estremamente raro anche a chilometraggio elevato.
la risposta probabilmente è che per via delle flessioni, cuscinetti e boccole non lavorano in modo ottimale e sono soggetti ad usura. con un accurato progetto magari questo può essere prevenuto.
immagino ci saranno anche altri mozzi oltre a questi che non necessitano di manutenzione.
Discorso interessante, che meriterebbe di essere approfondito.
Uno dei motivi potrebbe essere che gli altri mezzi meccanici hanno le sospensioni, e quindi i trasferimenti di carico sui cuscinetti sono in qualche modo smorzati, e non bruschi come sulle bdc. Poi, la necessità di contenere i pesi, e quindi di avere sfere più piccole, o altri fattori che non saprei; in ogni caso, non credo che altre case come Dt Swiss non progettino accuratamente i loro mozzi, e KRU si.

Poi, il discorso dei duecentomila chilometri mi lascia molto perplesso; non credo ci sia un tipo che abbia passato due anni della sua vita a pedalare su queste ruote otto ore al giorno, sei giorni alla settimana, alla media di 40 km/h (perché a questo equivalgono duecentomila chilometri).
Credo piuttosto che o si tratti di un numero sparato a caso dai produttori (come fanno spesso: se pensiamo a tutti i guadagni di reattività, rigidità, trasmissione della potenza che le Case vantano all'uscita di un nuovo modello, oggi basterebbero un paio di pedalate per valicare qualsiasi passo alpino...), oppure di una valutazione fatta facendo girare la ruote su banco, quindi ben lontano dalle condizioni di reale utilizzo.
Per questo, come dicevo qualche post fa, altri costruttori di mozzi potrebbero vantare la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Appunto, potevi prendere la Brixia e risparmiare diverse centinaia di euro.

Oppure non ti fidavi della qualità della Brixia?

Brixia e KRU sono di pari livello e qualità.

Hai preso Scott perchè la reputi più di qualità rispetto alla Brixia? Perchè ti vergogni ad andare in giro con una Brixia?

Sembra il nome di un acqua minerale. Acqua Brixia povera di sodio e ricca di calcio.

KRU, Brixia, ICAN, etc...Sono prodotti Asiatici, di discreta fattura.

Il tentativo di molti rivenditori è aumentare il loro ricarico sulla vendita, conviene più prendere una KRU ad esempio pagarla 400 euro e rivenderla a 1200 euro a fronte di un listino di 2400 euro facendo credere allo sfortunato acquirente di avere fatto l'affare.

Poi ripeto, 28 raggi e canale interno da 17...Roba vecchia.

Diversamente su Fulcrum dove il loro ricarico è inferiore.

KRU Cycling...A livello mondiale chi sono? Dove sono i loro laboratori di ricerca e sviluppo?

Secondo me, sono ruote prese da qualche fabbricante Cinese e rimarchiate. Prezzo alto per dare l'idea di una ruota di qualità, ricarico esagerato.
Dai ha fatto na cazzata pensando di aver fatto l'affare adesso non crocifiggerlo
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
58
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Dai ha fatto na cazzata pensando di aver fatto l'affare adesso non crocifiggerlo
Avrei potuto continuare con le ruote basse ma esteticamente la bici mi piaceva di più. Però è anche vero che non è detto che quello che si possiede sia sempre migliore di quello che hanno gli altri. La curiosità di conoscere prevale su tutto . Non credo di aver fatto una cazzata . Teoria sbagliata la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.