Ma un 12V Shimano ?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non sò se sia già stato scritto....ma mi ha detto una persona che ritengo affidabile che il nuovo DA sarà cablato dai comandi alla batteria, che sarà alloggiata all'interno reggisella, poi da lì sarà wireless verso i cambi.
Non avrebbe senso la batteria nel reggisella, in questo caso. Se non la usi per alimentare i deragliatori, cosa ci sta a fare? I comandi hanno bisogno di pochissima energia, la batteria sottosella sarebbe enormemente sovradimensionata. E poi servirebbero altre due batterie, una per ogni deragliatore (anteriore e posteriore).
Come ti hanno già detto, è il contrario: wireless i comandi, collegati alla batteria nel reggisella i due deragliatori.

• Mi piace
Reactions: andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Inoltre qui ho letto tante di quelle ipotesi circa questo benedetto shimano 12v circa estetica e posizionamento batterie però non ho letto nessuna considerazione circa la cambiata del deragliatore posteriore e della leva che per me è ciò che da il vero valore a tutto il gruppo, ergonomia della leva naturalmente mi farete notare che il gruppo non è stato ancora presentato quindi non si possono sapere queste cose che si sapranno solo con l'uso quindi come puoi costatare il "drammatico" ci sta proprio tutto
Forse son diventato un pò scettico sui rumors da quando sram presentò il suo è-tap 12v lo provai mi resi conto della c@cata che era, mi son tenuto strettissimo i miei Di2

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Inoltre qui ho letto tante di quelle ipotesi circa questo benedetto shimano 12v circa estetica e posizionamento batterie però non ho letto nessuna considerazione circa la cambiata del deragliatore posteriore e della leva che per me è ciò che da il vero valore a tutto il gruppo, ergonomia della leva naturalmente mi farete notare che il gruppo non è stato ancora presentato quindi non si possono sapere queste cose che si sapranno solo con l'uso quindi come puoi costatare il "drammatico" ci sta proprio tutto
Forse son diventato un pò scettico sui rumors da quando sram presentò il suo è-tap 12v lo provai mi resi conto della c@cata che era, mi son tenuto strettissimo i miei Di2
ma non sono ipotesi, é ciò che è trapelato fino ad ora, anche le foto sono reali.
come possiamo parlare della cambiata se appunto nessuno di noi qui l’ha mai provato?

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
quindi come puoi costatare il "drammatico" ci sta proprio tutto
Di perdonerai se io invece la cosa proprio non riesco a trovarla "drammatica". E' una trasmissione d'alta gamma che serve a divertirsi. Che fra l'altro poco o nulla aggiungera' alle trasmissioni (di qualsiasi tipo...) gia' esistenti.

Averla qualche mese dopo, o non averla affatto, non sara' un "dramma". I "drammi" nella vita sono altri.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Di perdonerai se io invece la cosa proprio non riesco a trovarla "drammatica". E' una trasmissione d'alta gamma che serve a divertirsi. Che fra l'altro poco o nulla aggiungera' alle trasmissioni (di qualsiasi tipo...) gia' esistenti.

Averla qualche mese dopo, o non averla affatto, non sara' un "dramma". I "drammi" nella vita sono altri.
Penso che l'aggettivo “drammatico” utilizzato da Don sia relativo all’argomento e debba essere di conseguenza contestualizzato, almeno spero!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Anche secondo me….sicuro nn una grande novitá….
Una grande novità no, ma SE (e sottolineo SE) andasse bene come il DA 11V, pesando meno, costando circa uguale e con delle scalature dei rapporti fatte a modo, cagherebbe in testa a SRAM e Campagnolo in ogni casso.

Shimano non ci ha abituati alla novità sensazionale, ma al prodotto migliore sul mercato, anche se sempre in ritardo rispetto ai competitor.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Una grande novità no, ma SE (e sottolineo SE) andasse bene come il DA 11V, pesando meno, costando circa uguale e con delle scalature dei rapporti fatte a modo, cagherebbe in testa a SRAM e Campagnolo in ogni casso.

Shimano non ci ha abituati alla novità sensazionale, ma al prodotto migliore sul mercato, anche se sempre in ritardo rispetto ai competitor.
secondo me, anche se datato il 9100 è ancora il migliore nel mercato. lo dimostra il fatto che è introvabile :-)xxxx
cioè noi siamo qui ad aspettare il nuovo (6 giorni ancora o la solita bufala?) ma gran parte dei pezzi di quello in commercio adesso sono introvabili.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
La vera sorpresa sarebbe se fosse disponibile come prima senza dover vendersi un rene ed aspettare 6 mesi (se si è fortunati) per averlo.

Per quanto possano aver studiato, alla fine sarà un cambio 12v come ce ne sono sul mercato da ormai 2 anni, magari con qualche finezza/differenza che ci farà sbavare ma dall'utilità probabilmente questionabile in condizioni normali (a meno che non abbiano inventato il cambio automatico in base alla forza che si esercita sui pedali).

In questo momento storico, il vero problema è la penuria assurda, che in qualche modo ha giustificato un vergognoso aumento dei prezzi delle bici (c'è chi vende l'usato a prezzi maggiorati rispetto al nuovo, manco vendessero una Ferrari...).

Shimano ci farebbe più contenti su dicesse che il mercato sarà inondato dai gruppi 11v attuali, piuttosto che annunciare una chimera in pochi, centellinatissimi, pezzi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La vera sorpresa sarebbe se fosse disponibile come prima senza dover vendersi un rene ed aspettare 6 mesi (se si è fortunati) per averlo.

Per quanto possano aver studiato, alla fine sarà un cambio 12v come ce ne sono sul mercato da ormai 2 anni, magari con qualche finezza/differenza che ci farà sbavare ma dall'utilità probabilmente questionabile in condizioni normali (a meno che non abbiano inventato il cambio automatico in base alla forza che si esercita sui pedali).

In questo momento storico, il vero problema è la penuria assurda, che in qualche modo ha giustificato un vergognoso aumento dei prezzi delle bici (c'è chi vende l'usato a prezzi maggiorati rispetto al nuovo, manco vendessero una Ferrari...).

Shimano ci farebbe più contenti su dicesse che il mercato sarà inondato dai gruppi 11v attuali, piuttosto che annunciare una chimera in pochi, centellinatissimi, pezzi.
Comunque il problema della mancanza di ricambi e di chip è trasversale a tutti i settori, ritardano pesantemente la consegna di automobili anche di lusso, figuriamoci il cambio di una bicicletta...

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Comunque il problema della mancanza di ricambi e di chip è trasversale a tutti i settori, ritardano pesantemente la consegna di automobili anche di lusso, figuriamoci il cambio di una bicicletta...
beh, ormai la differenza tra una bici top di gamma ed un'auto di lusso è solo che con la prima non puoi portarti un passeggero, per tutto il resto, soprattutto il costo, ormai siamo li ....:-)xxxx

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Finalmente si inizia a vedere qualche piccola notizia “ufficiale”… per il resto proprio ieri trovandomi a parlare con il negoziante di fiducia ci si lamentava del fatto che purtroppo arriveranno con il contagocce…

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Il che è abbastanza fuori luogo per una bicicletta, un mezzo (che era) semplice, economico, affidabile, e termine tanto di moda in questo momento "sostenibile" :mrgreen:
Ora anche lui ha chip, batterie da smaltire, oli da smaltire, ecc . Sciocchezze lo so', ma personalmente continuo a non amare la direzione presa dal settore

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il che è abbastanza fuori luogo per una bicicletta, un mezzo (che era) semplice, economico, affidabile, e termine tanto di moda in questo momento "sostenibile" :mrgreen:
Ora anche lui ha chip, batterie da smaltire, oli da smaltire, ecc . Sciocchezze lo so', ma personalmente continuo a non amare la direzione presa dal settore
Non credo che l'elettronica di una trasmissione senza cavi faccia la differenza a livello di sostenibilità: già un telaio in carbonio è meno sostenibile di uno in acciaio, e poi allora i ciclocomputer che usiamo? Il PC o smartphone con cui guardiamo strava?
Non mi attaccherei a queste cose. La sostenibilità passa da un altro tipo di politiche, che devono essere intraprese a livelli ben più alti dell'acquirente di BDC.

Se poi non ti piacciono lo posso capire, ma credo tu abbia la libertà di comprare quel che vuoi, nessuno ti impone BDC disc, con cambio elettronico o telai in carbonio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96