Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
11
Visita sito
Bici
Xcr
curiosità OT, perchè la venderesti?
No beh, in realtà avevo messo lo smail dispiaciuto ma solo per ironizzare la cosa...(che non sono dispiaciuto) delle volte la venderei perché non la uso praticamente mai sono sempre fuori in MTB ma solo per questione di dove abito a differenza di dove abitavo un paio di anni fa. L'acciaio xcr è fantastico il telaio anche i componenti pure nulla da dire.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.716
2.264
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Attualmente pedalo su un 49×51 in misura tradizionale. Preferibilmente vorrei un telaio leggermente slooping giusto per aver quel minimo di fuorisella in più. Ovviamente se capitasse un'occasione non slooping la valuterei. Quindi credo un 44/46 di piantone e un orizzontale virtuale di 51/52.
Cavallo 75 cm. Altezza poco sopra i 160 cm. Pedalo a 64,5/65 cm.

• Mi piace
Reactions: alespg

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Già segnalato, grazie! Ho chiesto info.
Tra l'altro ho visto l'annuncio di un Responsorium inox montato Super Record a poche centinaia di euro in più. Per chi può (e ha quella misura) è una buona occasione secondo me.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Magari ti venderei la mia, ma non è della tua taglia !
Purtroppo ho solo queste foto sul telefono e rendono poco....
Ex telaista di Pegoretti Marco Anesi con officina a Rovereto, davvero molto bravo e onesto.
Davvero bella. È realizzata con tubazioni Columbus Xcr? Bello anche quel Chorus. Il gruppo più bello insieme al Record di quegli anni.

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
11
Visita sito
Bici
Xcr
No beh, in realtà avevo messo lo smail dispiaciuto ma solo per ironizzare la cosa...(che non sono dispiaciuto) delle volte la venderei perché non la uso praticamente mai sono sempre fuori in MTB ma solo per questione di dove abito a differenza di dove abitavo un paio di anni fa. L'acciaio xcr è fantastico il telaio anche i componenti pure nulla da dire
No beh, in realtà avevo messo lo smail dispiaciuto ma solo per ironizzare la cosa...(che non sono dispiaciuto) delle volte la venderei perché non la uso praticamente mai sono sempre fuori in MTB ma solo per questione di dove abito a differenza di dove abitavo un paio di anni fa. L'acciaio xcr è fantastico il telaio anche i componenti pure nulla da

Davvero bella. È realizzata con tubazioni Columbus Xcr? Bello anche quel Chorus. Il gruppo più bello insieme al Record di quegli anni.
Si si xcr

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Grazie. Avevo già letto la tua discussione (come molte altre simili).
Un paio di osservazioni. Per quanto riguarda la forcella e serie sterzo non c’è molta scelta, tutti o quasi tutti propongono le forcelle Columbus e di conseguenza si prende anche la serie sterzo della Columbus.
Visto che sei relativamente basso e leggero ti consiglierei di prendere tubi Spirit normali e forcella 1-1/8”. I tubi oversize e sterzo conico su una bici piccola appesantirebbero troppo l’aspettò.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Un paio di osservazioni. Per quanto riguarda la forcella e serie sterzo non c’è molta scelta, tutti o quasi tutti propongono le forcelle Columbus e di conseguenza si prende anche la serie sterzo della Columbus.
Visto che sei relativamente basso e leggero ti consiglierei di prendere tubi Spirit normali e forcella 1-1/8”. I tubi oversize e sterzo conico su una bici piccola appesantirebbero troppo l’aspettò.
Si, sono bassino (sigh) e anche molto leggero (poco sopra i 50 kg). Per tali motivi chiedevo quali elementi generali valutare nel propendere per una soluzione piuttosto che per un'altra. Prima di aprire la discussione ho letto tutte quelle con tema similare e, ovviamente, da anni frequento le sezioni acciaio e titanio grazie alle quali ho costruito il mio piccolo bagaglio di conoscenze tecniche (apprendibili su un forum).

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si, sono bassino (sigh) e anche molto leggero (poco sopra i 50 kg). Per tali motivi chiedevo quali elementi generali valutare nel propendere per una soluzione piuttosto che per un'altra. Prima di aprire la discussione ho letto tutte quelle con tema similare e, ovviamente, da anni frequento le sezioni acciaio e titanio grazie alle quali ho costruito il mio piccolo bagaglio di conoscenze tecniche (apprendibili su un forum).
Quoto @hal999 , vai di tubo dritto, un tubo conico da 100mm sarebbe veramente bruttino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora forse effettivamente meglio non tubo conico e nemmeno tubazioni troppo oversize che rischia di diventare una putrella

• Mi piace
Reactions: carmysco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Putrella" sarebbe? Interessante questa tua osservazione sulle tubazioni non troppo oversize per un peso leggerissimo come me: potresti approfondirla?
Dicesi putrella: Travetto di profilato metallico sagomato a doppio T ;pirlùn^ ;pirlùn^

Rischia di essere troppo rigida, per un peso piuma penso siano meglio tubazioni più strette, che restano più comode

Un telaio in acciaio con tubazioni di diametro abbondante diventa si più rigido ma può diventare anche più scomodo