Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando scrivono di Pego e Barco senza mostrare le foto capisco che fanno i timidi e allora tocca a noi insistere per far mostrare i capolavori!
Si ma qua siamo tra amici non c'è bisogno di fare i timidoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dai @psychonaut faccele vedere, al massimo te le consumiamo con gli occhi..... :== so che c'è il bikeporn però se vado su quella discussione poi mia moglie mi chiede perché mi chiudo in bagno....:))):

P.S.ho visto ora che avevi risposto senza citarmi.... Sono stupende, specialmente la pista è veramente porno!!!!

Per @carmysco il telaio non mi sembra slooping quindi la misura dell'orizzontale dovrebbe essere reale, per quanto riguarda il tipo di tubazioni non ti so aiutare ma una scapin è sempre una scapin!!!!
 

carmysco

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Torno un attimo all'argomento principale della discussione. Si trovano diverse occasioni usate ma, appunto, bisogna aver la fortuna di trovare la propria taglia.
Avrei trovato a un ottimo prezzo un usato di cui andrei a utilizzare il telaio come base di un nuovo mezzo. Devo solo capire se la misura è adatta e di che tipo di acciaio si tratta. Allego un paio di foto affinché i più esperti riescano a darmi una mano. Se poi avrò una risposta dal venditore andrò a controllare personalmente. Il telaio è uno Scapin. Le misure dichiarate sono 50x52. Bisogna capire se sono relative a piantone e orizz. reali o virtuali. Visto che si trova vicino andrei poi a misurare di persona. Screenshot_20210920-125835.jpg Screenshot_20210920-125757.jpg Screenshot_20210920-125821.jpg
 

carmysco

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Avrei poi trovato un altro acciaio (bici completa allestita ottimamente, con Campy 11 vel) con telaio artigianale con tubazioni columbus spirit. Credo però che le misure siano un filo grandi: piantone virtuale 50,5 cm, orizzontale virtuale 52,5 cm.
Pedalando a 64,5, con altezza di 163 cm e cavallo 75 forse sarei un filo lungo e con poco fuorisella.
 

Mardot

Velocista
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Vorrei allestire una seconda bici oltre a quella che già possiedo.
Se avessi un budget indefinito probabilmente opterei per un titanio. Se così fosse la scelta ricadrebbe su 4 o 5 nomi, ma se prendiamo in considerazione l'acciaio, solo in Italia possiamo contare almeno su una trentina tra telaisti e produttori. Questo ovviamente se consideriamo un telaio nuovo. Se mi capitasse una occasione per un buon usato la coglierei volentieri, credo, a prescindere dal nome sull'obliquo.
Quali criteri sono imprescindibili da prendere in considerazione?
Avendo già un telaio in acciaio a congiunzioni opterei per un telaio di concezione moderna, con tubazioni Spirit, forcella in carbonio e un leggero slooping (misura piccola). A ciò aggiungerei cavi esterni (non mi piace l'idea di forare i tubi) e peso il più ridotto possibile. Totale indecisione su quale sia la scelta migliore in zona tubo sterzo: conico (con aggravio di costo e peso) o tradizionale? Serie sterzo integrata o esterna?
So che il budget è un elemento per orientare la scelta e restringerla ad alcuni piuttosto che ad altri. Vorrei però destinarne una parte per il gruppo, rigorosamente meccanico e Campagnolo. Qui la scelta più ovvia sarebbe un bel Chorus o Record 11 vel usato, ma credo che non sia semplice trovarne uno. L'alternativa sarebbe ricercare i pezzi singolarmente o optare per un 12 velocità nuovo.
Se con denaro a sufficienza preferiresti un titanio, significa che qualunque acciaio ti sta bene......

Premesso questo, tanto per ribadire che il titanio non solo non mi piace (e questa sarebbe una motivazione personale), ma sarebbe pure facile dimostrare a chiunque come sia nettamente inferiore all'acciaio come materiale per farci un telaio (e questa invece sarebbe una motivazione oggettiva), se il tuo target è un telaio nuovo, come dice il titolo del thread, allora va da se che tutte le novità disponibili debbano essere incluse, a mio avviso ovviamente.

Sterzo conico: praticamente obbligatorio, se vuoi una forcella tapered e una serie sterzo integrata.
Sterzo cilindrico: con forcella tapered sei costretto a una calotta esterna inferiore.

Freni a disco: oramai tutti i brand producono quasi esclusivamente bici con freno a disco. Vogliamo chiuderci in un angolo con la faccia contro al muro? Benissimo, continuiamo coi freni caliper.

Geometria, un leggero sloping se hai una taglia piccola è meglio.

Guaine interne: i fori per inserire le guaine sono del tutto normali e compatibili, per contro ti consentono di pulire molto meglio la bici, oltre che avere il cavo totalmente protetto. Non ti piacciono? Nessun problema, fai passaggi esterni e via. In tal senso, casomai optassi per un 12v nuovo, senza alcun dubbio Sram Force, e i cavi te li dimentichi, che siano interno o esterni.
 
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Ciao @Mardot ! Sul fatto del materiale del telaio e dei freni ogniuno ha la sua visione e non mi permetto assolutamente di appoggiare o criticare però per quanto riguarda la forcella non capisco il discorso....se hai il tubo sterzo cilindrico basta prendere una forcella "normale" e scegliere se SS integrata o esterna, non vedo lo sbattimento di prendere una tapered e mettere una calotta esterna sotto visto che di fircelle normali c'è né quante ne vuoi; non è un messaggio "polemico" ma solo un dubbio
 

Mardot

Velocista
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Ciao @Mardot ! Sul fatto del materiale del telaio e dei freni ogniuno ha la sua visione e non mi permetto assolutamente di appoggiare o criticare però per quanto riguarda la forcella non capisco il discorso....se hai il tubo sterzo cilindrico basta prendere una forcella "normale" e scegliere se SS integrata o esterna, non vedo lo sbattimento di prendere una tapered e mettere una calotta esterna sotto visto che di fircelle normali c'è né quante ne vuoi; non è un messaggio "polemico" ma solo un dubbio
Ciao, se esistessero ancora tante forcelle da 1'1/8 non tapered sarei d'accordo con te, ma oramai la maggioranza delle forcelle nuove sono tapered, solo per questo motivo ho detto che se vuoi la SS integrata sei obbligato al conico. Se vuoi una forcella nuova non tapered sei praticamente obbligato a montare pochissimi modelli e, come già detto, a quel punto il telaio non è più così libero di essere costruito come ti pare, visto che in qualche maniera la scelta della forcella influenza molto il telaio.
 
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Ciao, se esistessero ancora tante forcelle da 1'1/8 non tapered sarei d'accordo con te, ma oramai la maggioranza delle forcelle nuove sono tapered, solo per questo motivo ho detto che se vuoi la SS integrata sei obbligato al conico. Se vuoi una forcella nuova non tapered sei praticamente obbligato a montare pochissimi modelli e, come già detto, a quel punto il telaio non è più così libero di essere costruito come ti pare, visto che in qualche maniera la scelta della forcella influenza molto il telaio.
Non seguo più molto il mercato di ruote/forcelle ecc ecc perché non sono uno che cambia la bici ogni anno quindi ignoravo che la produzione di forcelle normali fosse così risicata! E un po' mi dispiace perché il mercato va sempre più verso una standardizzazione e non permette più di assemblare bici come si vorrebbe, come fino a pochi anni fa, quando potevi scegliere se il gruppo top lo volevi elettronico o normale, disc o rim!
 

carmysco

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Se con denaro a sufficienza preferiresti un titanio, significa che qualunque acciaio ti sta bene......

Premesso questo, tanto per ribadire che il titanio non solo non mi piace (e questa sarebbe una motivazione personale), ma sarebbe pure facile dimostrare a chiunque come sia nettamente inferiore all'acciaio come materiale per farci un telaio (e questa invece sarebbe una motivazione oggettiva), se il tuo target è un telaio nuovo, come dice il titolo del thread, allora va da se che tutte le novità disponibili debbano essere incluse, a mio avviso ovviamente.

Sterzo conico: praticamente obbligatorio, se vuoi una forcella tapered e una serie sterzo integrata.
Sterzo cilindrico: con forcella tapered sei costretto a una calotta esterna inferiore.

Freni a disco: oramai tutti i brand producono quasi esclusivamente bici con freno a disco. Vogliamo chiuderci in un angolo con la faccia contro al muro? Benissimo, continuiamo coi freni caliper.

Geometria, un leggero sloping se hai una taglia piccola è meglio.

Guaine interne: i fori per inserire le guaine sono del tutto normali e compatibili, per contro ti consentono di pulire molto meglio la bici, oltre che avere il cavo totalmente protetto. Non ti piacciono? Nessun problema, fai passaggi esterni e via. In tal senso, casomai optassi per un 12v nuovo, senza alcun dubbio Sram Force, e i cavi te li dimentichi, che siano interno o esterni.
Ciao @Mardot. Intanto ti ringrazio per la risposta articolata. Diciamo che mi serve un telaio per allestire una seconda bici, che poi, come ho scritto all'inizio della discussione, si tratti di un telaio nuovo o di un usato in buone condizioni dipende appunto da ciò che riesco a trovare.
Diciamo che il titanio ha il suo fascino e mi piace l'idea di un telaio sobrio e senza vernice. L'alternativa sarebbe un Xcr ma ricadremmo nella solita diatriba titanio vs. Xcr. Visto che si riescono ad allestire ottimi mezzi con telai di acciaio moderni senza svenarsi ho voluto iniziare partendo da questa base: acciaio moderno, magari con tubazioni Spirit. Se poi trovassi un Master in ottime condizioni non me lo lascerei sfuggire.
I freni a disco non mi piacciono. Per me la bici deve essere un mezzo semplice e dalle linee pulite. Il disco rende una bici quanto più lontano possibile da questi due principi base. Rispetto chi compra la bici disc, ma visto che possiamo ancora scegliere io rimango relegato alle vecchie tradizioni.
Sloping: avessi una taglia media una geometria tradizionale mi andrebbe anche bene. Ma esteticamente su una taglia molto piccola preferirei un telaio slooping per aver maggior svettamento a fronte di un tubo sterzo di altezza adeguata, senza avere troppi spessori.
Gruppo: deve essere Campagnolo.
 

carmysco

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Ciao, se esistessero ancora tante forcelle da 1'1/8 non tapered sarei d'accordo con te, ma oramai la maggioranza delle forcelle nuove sono tapered, solo per questo motivo ho detto che se vuoi la SS integrata sei obbligato al conico. Se vuoi una forcella nuova non tapered sei praticamente obbligato a montare pochissimi modelli e, come già detto, a quel punto il telaio non è più così libero di essere costruito come ti pare, visto che in qualche maniera la scelta della forcella influenza molto il telaio.
Ma per tapered non si intendono le forcelle da inserire in un tubo sterzo differenziato da 1-1/8" sopra e 1-1/2' sotto?
Ci sono poi quelli che realizzano telai con serie sterzo da 1-1/8" esterna. Corretto? Mi sa che ci sono diversi standard su cui si riesce a far confusione.
Di fatto, eccezion fatta per diffusione e reperibilità, che differenze si avvertono nella pratica oltre a quelle precedentemente citate (già opportunamente lette in topic dedicati), quali peso, rigidità, precisione di guida, solidità, aggravio di costi...??
 

Mardot

Velocista
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Ma per tapered non si intendono le forcelle da inserire in un tubo sterzo differenziato da 1-1/8" sopra e 1-1/2' sotto?
esatto
Ci sono poi quelli che realizzano telai con serie sterzo da 1-1/8" esterna. Corretto? Mi sa che ci sono diversi standard su cui si riesce a far confusione.
se hai una tapered, devi avere un tubo sterzo da 44mm e calotta esterna
Di fatto, eccezion fatta per diffusione e reperibilità, che differenze si avvertono nella pratica oltre a quelle precedentemente citate (già opportunamente lette in topic dedicati), quali peso, rigidità, precisione di guida, solidità, aggravio di costi...??
non saprei risponderti, io sull'ultimo mezzo nuovo ho scelto sterzo conico e serie sterzo integrata, per minimizzare ler parti in gioco e quindi avere meno interferenze; se si andasse a misurare le reazioni minimali, probabilmente un tubo conico unico con cuscinetti appoggiati nelle calotte interne saldate, risulterebbe piu' reattivo rispetto a tubo ciclindrico vuoto con calotte esterne inserite a pressione e relativi cuscinetti, ma sono differenze teoriche, secondo me il primo fattore da prendere in considerazione è l'estetica in questo caso
 
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Ma per tapered non si intendono le forcelle da inserire in un tubo sterzo differenziato da 1-1/8" sopra e 1-1/2' sotto?
Ci sono poi quelli che realizzano telai con serie sterzo da 1-1/8" esterna. Corretto? Mi sa che ci sono diversi standard su cui si riesce a far confusione.
Di fatto, eccezion fatta per diffusione e reperibilità, che differenze si avvertono nella pratica oltre a quelle precedentemente citate (già opportunamente lette in topic dedicati), quali peso, rigidità, precisione di guida, solidità, aggravio di costi...??
Posso solo portarti la mia esperienza; sulla rewel SS esterna avevo messo la forcella che avevo sulla vetta con SS integrate, morale....bici inguidabile, mollavo le mani e la bici andava in qua e in la, montato una columbus carve per SS esterne e tutto è andato a posto.
 

carmysco

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Posso solo portarti la mia esperienza; sulla rewel SS esterna avevo messo la forcella che avevo sulla vetta con SS integrate, morale....bici inguidabile, mollavo le mani e la bici andava in qua e in la, montato una columbus carve per SS esterne e tutto è andato a posto.
Penso che ogni telaio debba avere la sua forcella. Quindi nel caso si trovi il solo telaio far di tutto per installare la forcella con cui solitamente viene fornito.
 

Fitzcarraldo

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Ma per tapered non si intendono le forcelle da inserire in un tubo sterzo differenziato da 1-1/8" sopra e 1-1/2' sotto?
Ci sono poi quelli che realizzano telai con serie sterzo da 1-1/8" esterna. Corretto? Mi sa che ci sono diversi standard su cui si riesce a far confusione.
hai voglia...
puoi avere:
un tubo sterzo dritto da 34mm interni, sul quale puoi montare solo una forcella da 1"1/8 con serie sterzo interna;
un tubo sterzo dritto da 44mm interni, su cui puoi montare una forcella da 1"1/8 con serie sterzo semi integrata oppure una forcella conica con serie sterzo inferiore esterna;
un tubo sterzo conico da 34mm sopra e 44mm sotto (interni) sul quale montare quello che vuoi cambiando la calotta inferiore come sopra;
un tubo sterzo conico con sedi integrate, sul quale per fare una cosa sensata puoi montare solo una forcella conica;
un tubo sterzo conico da 44mm sopra e 56mm sotto (interni) che dubito in acciaio si sia mai visto, sul quale montare una forcella conica con serie sterzo semi integrata.
 

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Penso che ogni telaio debba avere la sua forcella. Quindi nel caso si trovi il solo telaio far di tutto per installare la forcella con cui solitamente viene fornito.
Hai ragione ma prima mi ero fatto fare la vetta a cui avevo messo una forcella full carbon no-bran da 1"1/8 poi quando cambiai telaio non aveva forcella perché preso nell'angolo dell'usato del sito rewel quindi per provare a risparmiare qualcosina ho provato (visto che non mi costava nulla) mettere la forcella che avevo sulla vetta ma poi fatto un giro non c'ho pensato due volte a comprare una forcella adatta!!! Anche perché non avevo intenzione di avere due bici e ho smontato il centaur della vetta e rimontato sulla rewel.

Per quanto riguarda il telaio potrebbe essere perché non capisco bene come è messo nella foto....
 

carmysco

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un tubo sterzo dritto da 44mm interni, su cui puoi montare una forcella da 1"1/8 con serie sterzo semi integrata oppure una forcella conica con serie sterzo inferiore esterna;
un tubo sterzo conico da 34mm sopra e 44mm sotto (interni) sul quale montare quello che vuoi cambiando la calotta inferiore come sopra;
un tubo sterzo conico con sedi integrate, sul quale per fare una cosa sensata puoi montare solo una forcella conica;
un tubo sterzo conico da 44mm sopra e 56mm sotto (interni) che dubito in acciaio si sia mai visto, sul quale montare una forcella conica con serie sterzo semi integrata.
C'è sempre da imparare. Gli standard sono quindi molteplici. Di fatto mi confermi, per semplificare, che ogni telaio debba avere la propria forcella.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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Il problema che hai avuto non è per niente imputabile alla serie sterzo esterna o integrata che fosse, se era inguidabile era sicuramente per altri motivi.
 
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