Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

carmysco

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Dicesi putrella: Travetto di profilato metallico sagomato a doppio T ;pirlùn^ ;pirlùn^

Rischia di essere troppo rigida, per un peso piuma penso siano meglio tubazioni più strette, che restano più comode

Un telaio in acciaio con tubazioni di diametro abbondante diventa si più rigido ma può diventare anche più scomodo
Tempo fa, su una pagina Fb dedicata alle bici Tommasini, scambiai qualche battuta con un signore ungherese possessore di un Tecno con forca in carbonio. Assiduo pedalatore, gli chiesi come mai fosse passato da un bellissimo Mach in titanio (tubazioni Deda K19 e sterzo conico) al Tecno. Sostanzialmente mi rispose che il Mach era troppo rigido, mentre il Tecno risulta essere molto più comodo, quindi meno stancante.
Mi viene da pensare che a volte inseguiamo rigidità ed estetica a scapito di parametri e caratteristiche che rendono il mezzo più adatto a persone che pedalano per puro piacere.
 

andry96

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Tempo fa, su una pagina Fb dedicata alle bici Tommasini, scambiai qualche battuta con un signore ungherese possessore di un Tecno con forca in carbonio. Assiduo pedalatore, gli chiesi come mai fosse passato da un bellissimo Mach in titanio (tubazioni Deda K19 e sterzo conico) al Tecno. Sostanzialmente mi rispose che il Mach era troppo rigido, mentre il Tecno risulta essere molto più comodo, quindi meno stancante.
Mi viene da pensare che a volte inseguiamo rigidità ed estetica a scapito di parametri e caratteristiche che rendono il mezzo più adatto a persone che pedalano per puro piacere.
Si a livello di comodità sicuramente un acciaio a congiunzioni ti dà molto di più di uno con tubazioni oversize, chiaramente paga dal lato rigidità

Per esempio la mia holdsworth ( Spirit hss) è decisamente rigida anche rispetto a bdc in carbonio non sembra perdere nulla ma perdona poco alla schiena complice anche il reggisella senza arretramento e infatti ora ho su dei tubeless da 28mm
Ecco sul reggisella si gioca molto della comodità finale, perciò su un su misura punterei sicuramente ad avere uno svettamento corretto, reggisella con arretramento 20mm sella ben centrata sul morsetto e ovviamente reggisella 27,2mm in carbonio
 
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carmysco

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Si a livello di comodità sicuramente un acciaio a congiunzioni ti dà molto di più di uno con tubazioni oversize, chiaramente paga dal lato rigidità

Per esempio la mia holdsworth ( Spirit hss) è decisamente rigida anche rispetto a bdc in carbonio non sembra perdere nulla ma perdona poco alla schiena complice anche il reggisella senza arretramento e infatti ora ho su dei tubeless da 28mm
Ecco sul reggisella si gioca molto della comodità finale, perciò su un su misura punterei sicuramente ad avere uno svettamento corretto, reggisella con arretramento 20mm sella ben centrata sul morsetto e ovviamente reggisella 27,2mm in carbonio
Quello della rigidità e dell'allargamento progressivo delle coperture è un aspetto che non riesco a comprendere. La maggior parte degli amatori punta al mezzo super rigido, salvo poi lamentare una scomodità cui pone rimedio utilizzando coperture da 28mm. Io lo trovo un non-senso.
Interessante anche la questione dell'arretramento del reggisella. Vedo sempre più reggisella ad arretramento 0 e selle avanzate o quanto meno centrate. Una volta si tendeva ad avere la sella più arretrata possibile al fine di spingere da seduti, nonostante, o forse a causa, dei rapporti molto più lunghi.
 

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Quello della rigidità e dell'allargamento progressivo delle coperture è un aspetto che non riesco a comprendere. La maggior parte degli amatori punta al mezzo super rigido, salvo poi lamentare una scomodità cui pone rimedio utilizzando coperture da 28mm. Io lo trovo un non-senso.
Interessante anche la questione dell'arretramento del reggisella. Vedo sempre più reggisella ad arrretramento 0 e selle avanzate o quanto meno centrate. Una volta si tendeva ad avere la sella più arretrata possibile al fine di spingere da seduti, nonostante, o forse a causa, dei rapporti molto più lunghi.
Guarda fosse stato un telaio su misura il mio avrei fatto qualche scelta tecnica differente ma così era e a 400€ va benissimo così, ci ho fatto 10.000km alternando i 25 e 28mm tubeless senza problemi

Sull'arretramento più o meno elevato non sto a discutere ma su un su misura basta scegliere l'angolo piantone corretto per avere il reggisella arretrato o-o
 

carmysco

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Guarda fosse stato un telaio su misura il mio avrei fatto qualche scelta tecnica differente ma così era e a 400€ va benissimo così, ci ho fatto 10.000km alternando i 25 e 28mm tubeless senza problemi

Sull'arretramento più o meno elevato non sto a discutere ma su un su misura basta scegliere l'angolo piantone corretto per avere il reggisella arretrato o-o
Si certo. Ma non mi riferivo tanto a te quanto a chi cambia modello di bici praticamente ogni stagione per l'incremento di rigidità, rispetto al modello precedente, dichiarato dalla casa produttrice. Cercano il massimo della rigidità a ogni costo, li vedi uscire in allenamento con le alto profilo in carbonio da 50 mm per poi lamentarsi del mal di schiena e delle strade piene di irregolarità.
 
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Ciao , ho un Pegoretti Marcelo 2013 in spirit custom Campagnolo super record 11 v ed un Barco Xcr pista entrambe 1-1/8” , due bombe , la ss da 1-1/8” secondo me è la misura migliore , il passaggio da 1” a 1-1/8” è stata epocale da lì al conico secondo me meno , il conico non perdona nulla ….
 
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Ciao , ho un Pegoretti Marcelo 2013 in spirit custom Campagnolo super record 11 v ed un Barco Xcr pista entrambe 1-1/8” , due bombe , la ss da 1-1/8” secondo me è la misura migliore , il passaggio da 1” a 1-1/8” è stata epocale da lì al conico secondo me meno , il conico non perdona nulla ….
Cosa intendi per "non perdona nulla"? È meno controllabile l'avantreno?
 

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Cosa intendi per "non perdona nulla"? È meno controllabile l'avantreno?
Mia modesta esperienza , con il conico sei su un binario , avantreno stabile ma come dire ha i suoi pro e contro , ho trovato più gestibile in curva il 1-1/8” in caso di correzione della traiettoria , comunque magari non faccio testo essendo un cultore del rim brake e cavi esterni , insomma diversamente giovane .
 
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Mia modesta esperienza , con il conico sei su un binario , avantreno stabile ma come dire ha i suoi pro e contro , ho trovato più gestibile in curva il 1-1/8” in caso di correzione della traiettoria , comunque magari non faccio testo essendo un cultore del rim brake e cavi esterni , insomma diversamente giovane .
Dello sterzo conico mi piace l'estetica. I contro sono un aggravio del costo finale e del peso del telaio. Poi bisogna vedere se per chi ha una taglia piccola e pesa davvero poco come me è preferibile il tubo sterzo tradizionale.
 

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Dello sterzo conico mi piace l'estetica. I contro sono un aggravio del costo finale e del peso del telaio. Poi bisogna vedere se per chi ha una taglia piccola e pesa davvero poco come me è preferibile il tubo sterzo tradizionale.
Infatti alla fine sono gusti , il mio Pego è 2013 , il pista in xcr che mi sono fatto fare da Barco nel 2020 l’ho comunque fatto da 1-1/8” scelto per me ( amatore ) avendo avuto comunque tra le mani il conico per anni .
 
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Dello sterzo conico mi piace l'estetica. I contro sono un aggravio del costo finale e del peso del telaio. Poi bisogna vedere se per chi ha una taglia piccola e pesa davvero poco come me è preferibile il tubo sterzo tradizionale.
Per me il sterzo conico sulla lunghezza di tubo sterzo di 100 mm sarebbe troppo massiccio.
Sarebbe la roba del genere.
p-cento-sq-07_d34757.jpg

Per quanto riguarda il peso puoi considerare che con il OV di 51cm, tubo sterzo di 100 mm, sterzo normale, vernice il peso sarà 1,6-1,7 kg.
 

carmysco

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Per me il sterzo conico sulla lunghezza di tubo sterzo di 100 mm sarebbe troppo massiccio.
Sarebbe la roba del genere.
Vedi l'allegato 303125

Per quanto riguarda il peso puoi considerare che con il OV di 51cm, tubo sterzo di 100 mm, sterzo normale, vernice il peso sarà 1,6-1,7 kg.
Sinceramente esteticamente non mi dispiace, anzi.
Come fai a esser sicuro dei pesi? Hai le stesse misure?
 

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Per me il sterzo conico sulla lunghezza di tubo sterzo di 100 mm sarebbe troppo massiccio.
Sarebbe la roba del genere.
Vedi l'allegato 303125

Per quanto riguarda il peso puoi considerare che con il OV di 51cm, tubo sterzo di 100 mm, sterzo normale, vernice il peso sarà 1,6-1,7 kg.
Penso che quel peso lo raggiungi anche con sterzo conico, la mia fa 1,8kg ma è una 55 di ov
 

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Sinceramente esteticamente non mi dispiace, anzi.
Come fai a esser sicuro dei pesi? Hai le stesse misure?
No, è la idea che mi sono fatto parlando con Vetta. Sotto certo peso non si riesce a scendere, perchè per esempio la parte posteriore è definita della lunghezza del carro che è 405 mm per freni rim. Il mio telaio è molto più grande e usa le tubazioni life pertanto non è paragonabile.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Foto imbarazzanti , senza nastro fatte in garage ma diciamo che non sono uno che ama fermarsi per fare delle foto !

Bellissime, complimenti.
Quando vedo questi capolavori dell'artigianalità (italiana soprattutto) mi chiedo come facciano a comprare biciclette aero a cui montano ruote con profili da 80
 
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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
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Alla faccia del parco bici :sbavon::sbavon::sbavon: "olleleh ollalah faccele vedè faccele toccà"!!!!!!!
 
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Sono una più bella dell'altra. Il Pegoretti inoltre è montato in maniera ineccepibile. Mi pare però ci sia meno fuorisella che nella Barco. Hanno misure del piantone differenti o è una questione ottica? Quanto pesa la Pegoretti?
 
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