opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Tieni conto che se avessi avuto i copertoncini l'esito sarebbe stato ben peggiore, quasi sicuramente sarebbe scoppiata la camera, con i risultati che puoi immaginare dato che si trattava della ruota anteriore... così non solo sono rimasto in piedi, ma ho proseguito per un paio di chilometri prima di accorgermi del problema, che poi ho sistemato in tre minuti di orologio, riuscendo ad arrivare alla macchina tranquillamente.
Ah, finora ho fatto oltre settemila chilometri con i tubeless, primo 'problema' oltre ad una foratura (tappata dal lattice).

Se vuoi ti racconto tutte le disavventure che ho avuto con i copertoncini in vita mia, però prima ti devi mettere comodo...
Se dovessi passare definitivamente ai tubeless mi porterei dietro sicuramente bombolette e camera d'aria , non ho capito il nastro americano quando e come si applica...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se dovessi passare definitivamente ai tubeless mi porterei dietro sicuramente bombolette e camera d'aria , non ho capito il nastro americano quando e come si applica...
io mi porto dietro gonfia e ripara (anche con i tubolari), bombolette (anche con tubolari e copertoncini), una camera di scorta (due per i copertoncini) e nastro gorilla (per tutti e tre i tipi di coperture) in caso di tagli sul battistrada.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
io mi porto dietro gonfia e ripara (anche con i tubolari), bombolette (anche con tubolari e copertoncini), una camera di scorta (due per i copertoncini) e nastro gorilla (per tutti e tre i tipi di coperture) in caso di tagli sul battistrada.
Questo è molto interessante , il nastro gorilla , mi dici come lo applichi sul battistrada , non viene via pedalando ?

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo è molto interessante , il nastro gorilla , mi dici come lo applichi sul battistrada , non viene via pedalando ?
Non ho mai provato, fortunatamente; ho letto qui sul forum che qualcuno (mi pare @golias ) diceva che si 'vulcanizzi' sulla gomma, la quale naturalmente dev'essere ben pulita ed asciutta.

Col nastro americano (quello grigio, per intenderci) ho avuto una brutta esperienza con i tubolari, dove non è servito a nulla.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao ragazzi, la stagione autunno/inverno si sta avvicinando e dopo aver passato una bella estate con i miei GP5000TL vorrei un copertoncino per l’inverno. L’esperienza dell’anno scorso con i Pirelli non mi ha dato buone sensazioni, gomma dura e poco scorrevole, pesante da spingere.
Quest’anno sarei indirizzato sui Goodyear 4 season, qualcuno li possiede, mi dare qualche feedback
Grazie,

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, la stagione autunno/inverno si sta avvicinando e dopo aver passato una bella estate con i miei GP5000TL vorrei un copertoncino per l’inverno. L’esperienza dell’anno scorso con i Pirelli non mi ha dato buone sensazioni, gomma dura e poco scorrevole, pesante da spingere.
Quest’anno sarei indirizzato sui Goodyear 4 season, qualcuno li possiede, mi dare qualche feedback
Grazie,
Io provato Pirelli 4s e ne sono soddisfatto , ora proverò il 4s posteriore da 25 ( che ho già ) e il cinturato da 26 che molto probabilmente comprerò ( se il maltempo deciderà di arrivare )

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io provato Pirelli 4s e ne sono soddisfatto , ora proverò il 4s posteriore da 25 ( che ho già ) e il cinturato da 26 che molto probabilmente comprerò ( se il maltempo deciderà di arrivare )
Forse ho omesso che parlavo dei cinturato. Ho provato il 26 e rispetto ai GP5000 da 25 sento proprio la pesantezza del copertoncino in termini di scorrevolezza e prestazione. Non so se dipendesse anche dal troppo gonfio non avendo ancora trovato la giusta pressione di esercizio

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Forse ho omesso che parlavo dei cinturato. Ho provato il 26 e rispetto ai GP5000 da 25 sento proprio la pesantezza del copertoncino in termini di scorrevolezza e prestazione. Non so se dipendesse anche dal troppo gonfio non avendo ancora trovato la giusta pressione di esercizio
Corsa control g2.0 , ho i 28 e non li senti, scorrevoli e grip da riferimento anche sul bagnato , ci ho fatto strade bianche e gf del gallo nero sotto la pioggia, erano a una settimana di distanza e non li ho cambiati, per la Nove colli ho rimontato i Corsa, il 14/10 ho la Gfny Montepulciano con tre settori di strada bianca e li rimonterò e poi li tengo su tutto l’inverno

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Leggendo delle vostre vicissitudini con i tubless mi chiedo ma le bombolette CO2 le portate con voi?

Io la porto, mi raccomando verificare che il lattice usato sia compatibile.

vedo che i maggiori problemi sono da stallonatura e non da forature

I maggiori problemi sono da foratura, quelli da stallonatura li ho letti giusto nelle ultime pagine di questa discussione.

dopo aver passato una bella estate con i miei GP5000TL vorrei un copertoncino per l’inverno.

Perché non penso ancora i GP5000? Avevo capito andassero bene anche in inverno

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.045
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
No è :mrgreen:
Come detto la superficie dev'essere ben pulita e asciutta (se c'è lattice che esce diventa un problema e tocca aspettare che rapprenda.. e poi pulire e di conseguenza applicare il nastro)
Avevo una foto da qualche parte di come si era "vulcanizzato" già a fine uscita ed è poi rimasto per tot tempo.. ma non la trovo più.
Mi pare però che anche lo sceicco l'avesse usato con lo stesso risultato @sheik yerbouti

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
La bomboletta di Co2 a cosa vi serve? Nel caso di stallonatura per provare a farla ritallonare? Io esco solo con pompa portatile/Attak e Gorilla tape. Sempre sfangata in 2+ anni

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La bomboletta di Co2 a cosa vi serve? Nel caso di stallonatura per provare a farla ritallonare? Io esco solo con pompa portatile/Attak e Gorilla tape. Sempre sfangata in 2+ anni
Essenzialmente per tallonare, per fare meno fatica a gonfiare e... come seconda chance nel caso la pompa a mano non funzioni (successo anche questo, si era seccata la gomma di una guarnizione e non si riusciva a gonfiare...)

• Mi piace
Reactions: luigi_g

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Grazie,
Io li ho usati ( all' anteriore ce l'ho ancora su) ma è la mia prima esperienza con copertoncini/tubeless quindi non ho esperienza per giudicare ma se vuoi chiedi pure e proverò a rispondere
Invece tu con i go 5000 com'è andata? Sono davvero così difficili da montare?

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
Da quel poco che ho capito , leggendo in rete, un pneumatico invernale deve avere la mescola morbida e deve avere una struttura più robusta di conseguenza sarà meno scorrevole ......mi sbaglio?

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
No è :mrgreen:
Come detto la superficie dev'essere ben pulita e asciutta (se c'è lattice che esce diventa un problema e tocca aspettare che rapprenda.. e poi pulire e di conseguenza applicare il nastro)
Avevo una foto da qualche parte di come si era "vulcanizzato" già a fine uscita ed è poi rimasto per tot tempo.. ma non la trovo più.
Mi pare però che anche lo sceicco l'avesse usato con lo stesso risultato @sheik yerbouti
Potresti trovare la foto mi faresti un gran piacere....

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Prova allora i Pirelli Velo 4S, ci ho fatto lo scorso inverno e li ho trovati eccellenti in ogni condizione.

• Mi piace
Reactions: luigi_g